Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 21

Messaggi presenti: 686

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Domenica 21 marzo 2021 17:58:19

Uffa


Ho visto la trasmissione del prof. Augias su Milano. Ancora una volta non sono riuscito a capire quale sia stata l'importanza del suo intervento tale da suscitare una grande ammirazione. E neppure sono riuscito a capire le 2 critiche riportate nei commenti, quella circa la stampa dei Promessi Sposi e circa un'imprecisata villa di Versace a Miami. La mia impressione sarà dettata dall'età ovvero dalla mia preparazione ed attenzione che mi contraddistingue tra gli umani e mi costringe a ritirarmi
nella mia individualità diversa e superiore ? Che ne dite? Adieu. avv Pietro

Domenica 21 marzo 2021 14:56:21

Come fai sbagli


Come ho scritto nel titolo, le vengono imputati una caterva di errori ed omissioni imperdonabili da milanesi veraci (come le vongole) da illustri storici e fomentatori di vario tipo. La trasmissione non credo volesse essere o sarebbe dovuta essere esaustiva. Ci vorrebbero anni di trasmissioni per coprire la storia anche di una piccola città di provincia figuriamoci per Milano! Fa piacere scoprire quanta gente sia rimasta sveglia per seguirla. "Ce n'est qu'un début. " come dicevamo da piccoli. Auguri per le prossime. Nicola.

Domenica 21 marzo 2021 12:55:43

Città segrete: errori e suggerimenti


Gentilissimo Corrado Augias.
- errore: nel commento alla parte del programma su Milano che racconta di Versace, si dice e ripete il nome della residenza di Miami come "villa casaurina" (in spagnolo sarebbe villa casa... pipì). Il nome giusto è Villa CASUARINA, nome del tipico "pino" delle spiagge dei Caraibi e della Florida, cioè il Pino Casuarina...
Suggerimento: il programma inizia troppo tardi, alle 21. 45, e così diventa troppo lungo da seguire. Ispiratevi al programma di Portillo su rai5... stesso orario e ogni città divisa a puntate...

Domenica 21 marzo 2021 11:58:34

Milano RAI3, ah la sintassi!!!


Maestro, la ammiro e la seguo da sempre. Avere teste pensanti come la sua è un privilegio per tutti noi, ascolarla un piacere, cibo per l'anima. Con la sua pacatezza e irornia riesce ad essere incisivo come un bisturi, anche (o forse soprattutto) quando si tratta di sottolineare la pochezza intellettuale ed emotiva di molte persone che affollano i palinsesti e la nostra vita quotidiana. Mi sono divorata la trasmissione dedicata a Milano, che ha spaziato da Napoleone a Gaber, da Versace a Puccini con estrema leggerezza e competenza. Ma... ahimè, la voce narrante ha fatto uno scivolone di sintassi, dichiarando che ° I Promessi Sposi° vengono stampati, come se Renzo e Lucia fossero stati sottoposti ad un processo litografico. Mi dispiace dover notare che anche in trasmissioni dove la lingua italiana regna sovrana con le sue innumerevoli sfaccettature si sia potuto fare un errore che non si addice alla sua cultura ed alla sua maestria.
Con immutata stima e profondo affetto.
E magari anche un abbraccio, perchè per me è un amico.
Alessandra

Domenica 21 marzo 2021 09:51:18

Buongiorno, vorrei sapere qual'è stato il motivo per non citare, parlando del Teatro della Scala, il suo progettista architetto Giuseppe Piermarini. Grazie per l'attenzione.

Domenica 21 marzo 2021 00:35:27

Città segrete Milano


Buonasera, interessante la sua trasmissione su Milano, la mia città, dei tanti personaggi dell'ambito milanesi mi è mancato Giuseppe Verdi, visto che a Milano è vissuto, ha lavorato e vi è morto, lasciando in eredità alla città la notissima Casa di riposo per musicisti.
Una assenza che mi ha lasciato un po' di amaro e qualche ombra sulla trasmissione.

Sabato 20 marzo 2021 22:34:23

Città segrete Milano


Gentile Corrado Augias, sono una sua ammiratrice, anche dei libri su Parigi e New York. Sto seguendo città segrete: Milano e, francamente, sono stupita, da milanese che ama la sua città e tanti luoghi che ancora non conosce. Milano? Identificata con la storia di Leonardo, di Puccini? Resto speranzosa a seguire il suo programma... Cordialmente Lucia Castelli

Sabato 20 marzo 2021 21:59:43

Caro maestro
ho sentito questa sera la sua prima puntata su rai tre. su le risposte alle letere... non piu su repubblica
ha detto che... l´inghelterra ha vinto tutte le guerre:: : ma lo verrei corregere riccordiamo la guerra nell mare caraibico davante alla colombia quell sucesso:
appare attraverso punta canoa la più grande flotta di mare che mai tutti i mari mai fino allo sbarco della normandia; due mila canoni disposti in! (& barche; la loro missione era chiara: dominare cartagena de indias; guidata dall'ammiratore sir eduar... trasportava 23. 600 combattenti, le difese a cartagena non superavano i 3 uomini. 186 navi inglesi contro 6 navi spagnole con l'ammirante blas de lesso questa è stata la più grande umiliazione che l'inghilterra ha avuto, pensavano di aver vinto la guerra avevano già fatto una moneta commemorativa, scusa la mia lezione di storia...

Sabato 20 marzo 2021 09:07:24

Città in televisione


Buongiorno, la seguo settimanalmente e le faccio i miei complimenti per i suoi interventi che condivido sempre, abito a Torino e mi piacerebbe che in un prossimo futuro lei potesse presentare la mia città, che non la mia di nascita, ma a cui sono molto affezionata.
La ringrazio e le auguro ogni bene e continuerò a seguirla nei suoi interventi.
Ornella

Venerdì 19 marzo 2021 16:51:20

Eutanasia


Visto che lei è a Roma e ha la possibilità di incontrare qualche parlamentare, potrebbe suggerire loro di inserire nella nostra Costituzione quanto segue:
"Ogni cittadino, per quanto riguarda la propria persona, APPARTIENE solo a se stesso. "
Credo che risolverebbe gli annosi ritardi e polemiche infruttuose su leggi che riguardano eutanasia e testamenti biologici vari.
Cordiali saluti
GIORGIO FAVALLI

Commenti Facebook