Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 21
Messaggi presenti: 682
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.
Domenica 21 marzo 2021 09:51:18
Domenica 21 marzo 2021 00:35:27
Città segrete Milano
Buonasera, interessante la sua trasmissione su Milano, la mia città, dei tanti personaggi dell'ambito milanesi mi è mancato Giuseppe Verdi, visto che a Milano è vissuto, ha lavorato e vi è morto, lasciando in eredità alla città la notissima Casa di riposo per musicisti.
Una assenza che mi ha lasciato un po' di amaro e qualche ombra sulla trasmissione.
Sabato 20 marzo 2021 22:34:23
Città segrete Milano
Gentile Corrado Augias, sono una sua ammiratrice, anche dei libri su Parigi e New York. Sto seguendo città segrete: Milano e, francamente, sono stupita, da milanese che ama la sua città e tanti luoghi che ancora non conosce. Milano? Identificata con la storia di Leonardo, di Puccini? Resto speranzosa a seguire il suo programma... Cordialmente Lucia Castelli
Sabato 20 marzo 2021 21:59:43
Caro maestro
ho sentito questa sera la sua prima puntata su rai tre. su le risposte alle letere... non piu su repubblica
ha detto che... l´inghelterra ha vinto tutte le guerre:: : ma lo verrei corregere riccordiamo la guerra nell mare caraibico davante alla colombia quell sucesso:
appare attraverso punta canoa la più grande flotta di mare che mai tutti i mari mai fino allo sbarco della normandia; due mila canoni disposti in! (& barche; la loro missione era chiara: dominare cartagena de indias; guidata dall'ammiratore sir eduar... trasportava 23. 600 combattenti, le difese a cartagena non superavano i 3 uomini. 186 navi inglesi contro 6 navi spagnole con l'ammirante blas de lesso questa è stata la più grande umiliazione che l'inghilterra ha avuto, pensavano di aver vinto la guerra avevano già fatto una moneta commemorativa, scusa la mia lezione di storia...
Sabato 20 marzo 2021 09:07:24
Città in televisione
Buongiorno, la seguo settimanalmente e le faccio i miei complimenti per i suoi interventi che condivido sempre, abito a Torino e mi piacerebbe che in un prossimo futuro lei potesse presentare la mia città, che non la mia di nascita, ma a cui sono molto affezionata.
La ringrazio e le auguro ogni bene e continuerò a seguirla nei suoi interventi.
Ornella
Venerdì 19 marzo 2021 16:51:20
Eutanasia
Visto che lei è a Roma e ha la possibilità di incontrare qualche parlamentare, potrebbe suggerire loro di inserire nella nostra Costituzione quanto segue:
"Ogni cittadino, per quanto riguarda la propria persona, APPARTIENE solo a se stesso. "
Credo che risolverebbe gli annosi ritardi e polemiche infruttuose su leggi che riguardano eutanasia e testamenti biologici vari.
Cordiali saluti
GIORGIO FAVALLI
Venerdì 19 marzo 2021 14:49:45
Il comportamento umano è del tutto inconsapevole
Chi sono io?
Egr. dr. C. Augias. sono un pensionato di 78 anni, laureato in Economia, ex insegnante
. Spesso lei appare in TV e ho molta stima di lei e del suo pensiero. Purtroppo vedendo la TV. e leggendo vari giornali, realizzo che il comportamento umano è del tutto inconsapevole: sento giornalisti, politici, opinionisti ecc. che hanno idee contrarie e si scontrano sempre su tutto, avendo ognuno ideologie diverse. Per questo le pongo il seguente problema. Noi tutti abbiamo ognuno le" nostre" opinioni, ma ci dimentichiamo, o fingiamo, di disconoscere, che le nostre idee sono derivate dalla tradizione (ambiente familiare, sociale, politico, religioso ecc. che generano conflitti in noi e tra di noi, (vedi guerre, miseria, povertà, ignoranza, disuguaglianze ecc.). Quindi quando ci confrontiamo abbiamo sì, la convinzione di conoscere la verità assoluta, invece non facciamo altro che ripetere idee di seconda mano e così ci scontriamo creando conflitti, non solo in noi, ma tra di noi. Così non potremo essere in pace e vivere serenamente.
Ciò, cioè tale processo dell'identificazione del "io" che si basa su un sistema di valori precostituiti, non ci permetterà di avere la minima consapevolezza di ciò che pensiamo e che agiamo. (vedi per tutti, insegnamenti di J Krishnamurti e altri).
Lei carissimo Augias, cosa pensa di questa povera umanità? ; sembra che tutto il sapere, la tecnologia, perfino la scienza, non ci abbia aiutato per nulla, anzi... abbia peggiorato la situazione umana
. Avremo un futuro migliore?. Io a 78 anni nato in tempo di guerra, mi ritrovo in un mondo peggiore (conflitti, guerre miseria, ignoranza, diseguaglianze, ecc. non mi sembrano diminuiti, anzi, trovo che non riusciremo a migliorare in alcun modo. Lei vede una via di uscita?.
La saluto caramente e la invito a parlare di ciò nei programmi in cui partecipa o a scrivere il suo pensiero sui giornali
sig. Alberto
Venerdì 19 marzo 2021 13:19:12
Il più grande tumulo d'Italia tra le pratiche inevase della Soprintendenza
Buongiorno, sono un ricercatore del CNR. Ho pubblicato di recente due articoli scientifici e un libro su un ritrovamento archelogico fantastico in Calabria. Un tumulo o un cenotafio di una cultura di passaggio, realizzato in modo unico. Su di esso si sono espressi in documenti ufficiali tanti noti archeologi europei e si è tenuto un convegno internazionale. L'ultima lettera ufficiale al Soprintendente della Calabria, di due anni fa, con una valutazione sulla rilevanza archeologica europea di questo monumento e la necessità di proteggerlo e valorizzarlo. Un enigma storico finché non si scava e si trova qualcos'altro. La pratica di interesse culturale giace nei cassetti della burocrazia italiana. Potrà la élite culturale italiana darmi una mano a farlo conoscere e valorizzarlo?
Giovedì 18 marzo 2021 14:58:08
Cartelle esattoriali
Sono in attesa delle trasmissioni sulle città segrete, Non so se riusciranno ad eguagliare quanto trasmesso dai libri editi a suo tempo. Negli scritti Lei esprimeva il suo pensiero e il suo modo di "sentire" la città in questione. In video ci saranno elaborazioni mediatiche a cui avrà partecipato, ma non sarà la stessa cosa, anche se avranno senz'altro successo. Vorrei inoltre palesare il disagio che provo tutte le volte che sento parlare di rottamazione di cartelle esattoriali dal 2000 al 2015. Io sono sempre stato un lavoratore dipendente dello stato. Ho pagato, o meglio, mi hanno fatto pagare fino all'ultimo centesimo di tasse, tributi e balzelli in tempo reale. Ora in nome della pandemia, e del "volemose bene" diamo un colpo di spugna a tributi dal 2000 al 2015 (stavamo tutti bene allora!!!). Allora io reclamo che mi ridiano i tributi che mi hanno prelevato in tale periodo! ! Non ci siamo! Nicola.
Mercoledì 17 marzo 2021 16:30:03
Uffa
Bravo Nicola ! Ahò ! Sono passato pure per bullo, ma certamente geniale, in quanto mi sono laureato in legge proprio a 24 anni con il voto di 11o alla Sapienza di Roma.
Ripeto solo che gli avversari vanno rispettati per qualsiasi opinione, che non implichi offesa. Grazie e. dall'alto dei miei anni, venerati saluti. avv Pietrino