Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 25

Messaggi presenti: 671

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Martedì 9 febbraio 2021 10:15:47

Che ci fa ancora a Repubblica?


Carissimo Corrado Augias, mi perdoni se mi rivolgo a lei in tono così confidenziale, ma me lo posso forse permettere dato che la seguo da quando conduceva Telefono Giallo, una trasmissione al tempo assai innovativa e coinvolgente. Come capirà anch'io, come lei, sono tutt'altro che un ragazzino e, per quanto riguarda Repubblica, un affezionato lettore fin dalla sua prima uscita, della quale conservo ancora copia. Ciò che mi domando è come un giornalista di così libero pensiero, quale la stimo, possa ancora scrivere per questo giornale.
Da quando l'ex-direttore Verdelli è stato cacciato dalla sera alla mattina, Repubblica non fa altro che schierarsi con i padroni del vapore, ultima l'esultanza per il prossimo (se si farà) governo Draghi, invocato da mesi dalla sua testata come l'ineludibile governo salvifico e non come la terrificante ammucchiata che rischia di essere. Come si fa a sostenere un governo appoggiato da gente che fino a due mesi fa girava con la mascherina di Trump alla bocca e dal giovinotto (mi si perdoni la licenza) di Rignano sull'Arno che, ahimè, nonostante l'esito referendario del dicembre 2016 si è ben guardato dal togliersi dalle scatole (diciamo) dei poveri italiani? Con immutata stima e affetto
Francesco Caturegli - Grosseto

Venerdì 5 febbraio 2021 13:25:41

Come governare paesi popolosi: non si governa con strumenti democratici


Gentile Signor Augias, alla domanda posta oggi sul programma "Quante Storie", su come si governa un paese di 1300 milioni di abitanti come la Cina o di 1500 milioni di abitanti come l'India, Lei purtroppo non ha risposto.
Senza perdersi in sofisticazioni culturali, ed essendo molto pragmatici, bisognerebbe riconoscere che un paese come la Cina (21 volte più popoloso dell'Italia) non si governa con strumenti democratici. Converrebbe anche a Voi intellettuali riconoscerlo, certificando i meriti dei risultati raggiunti dallo Stato Cinese in meno di 40 anni. Saluti.

Martedì 2 febbraio 2021 10:03:18

Commento sulle eventuali elezioni: qualche volta non condivido i suoi pensieri


Gentile sig. C. AUGIAS

Sono anni che seguo i suoi dibattiti televisivi
Sempre avvincenti e seri.
Politicamente sono una persona che qualche volta non condivido i suoi pensieri, mio padre è stato tra i fondatori del PRI della citta' di Fano.
Pero' riconosco in lei persona degna di lode per
Essere un vero democratico (in questi tempi ve ne sono pochi).
In Italia ancora la sinistra pensa che una persona di centro destra sia da considerarsi fascista.
Non ci dimentichiamo che tra le forze antifasciste che combatterono il regime mussoliniano vi erano persone non solo comuniste ma di altri pensieri liberali, che morirono anch' essi per il futuro di una Italia democratica.
Tornando al suo dibattito recentemente intervenuto dalla Signora Bianca Berlinguer (altra figura democratica vera), mi sono molto compiaciuto che in Italia esistano ancora ma pochi veri democratici che voglio veramente il bene dell' Italia
So che lei pensa veramente che anche noi italiani di centro destra vogliamo realizzare il bene per gli ITALIANI e non il male come pensa la nuova Sinistra Italiana formata da radical scic (non tutti per fortuna)
La ringrazio per la sua attenzione

Lunedì 1 febbraio 2021 10:14:43

Salve le sottopongo una mia considerazione... Gesù è possibile discepolo di bubba. ? Secondo lei esistono studi a tale propisito? Grazie complimenti come scrittore e come uomo

Domenica 31 gennaio 2021 19:20:17

Shoa


Buona sera Dr Augias Le voglio sottoporre una considerazione. Ho consultato il sito "Fondazione ex campo di Fossoli" in quanto voglio visitarlo unitamente a mio nipote Giovanni di 13 anni, devo però rilevare come i costi della visita, pari a € 50, 00, siano eccessivi se si vuole divulgare la memoria di quegli anni tragici per il mondo. Quale è in merito il Suo pensiero? Grazie

Domenica 31 gennaio 2021 18:09:48

Il diario di Anna su Rai Play


Egregio sig. Augias
mercoledì 27 cm non ho potuto vedere purtroppo il suo programma IL DIARIO DI ANNA (BELLISSIMO).
Il giorno dopo sono andato su RAI Play per potermelo vedere.
Non è stato possibile! ! non mi è mai successo su Rai play.. a metà programma si interrompe.
Ho telefonato alla redazione di Rai 3 per segnalare l'anomalia. Tutti i giorni sto' tentando di
vederlo ma NIENTE! ! non puo' fare lei qualcosa ?
Salutandola cordialmente
Zaza Francesco

Venerdì 29 gennaio 2021 14:14:39

Riconoscenza: maturità di giudizio e comportamento invidiabile


Desidero essere sicuro che questo messaggio le arrivi.
Lei è "troppo grande". Ho compiuti 80 anni. La seguo da molto tempo ma ora mi sembra che Lei abbia raggiunta una maturità di giudizio e comportamento invidiabile. Finalmente mi riconosco in qualcuno simile.. Vada avanti con il suo squisito garbo e acuta ironia in rappresentanza di tutti noi ignoti "vecchietti" che eravamo in trepida attesa di qualcuno con "giudizio popolare..
La ringrazio per la sua attenzione.. Un suo deciso ammiratore.

Venerdì 29 gennaio 2021 13:41:04

Si può anche non condividere ciò che dice, ma quanto bisogno c'è di persone come Augias!


BUONGIORNO AUGIAS si puo anche non condividere tutto quello che dice, ma quanto bisogno c e di persone come lei. E' sempre un piacere ascoltarla e cerco di non perderne occasione perche sa essere sempre fonte e stimolo di riflessioni mai banali e spesso originali Faccio fatica a concepire che lei e salvini parliate la stessa lingua e apparteniate entrambi al genere umano come io del resto Non sono solito scrivere ai personaggi pubblici. ma l ho appena ascoltata a quante storie e mi e' davvero venuto uno slancio per manifestarle la mia stima e gratitudine Ovviamente l ho sempre seguita quando ne era il conduttore Cordialmente la saluto e le auguro ogni bene gilli luigi

Venerdì 29 gennaio 2021 13:12:14

Kamala Harris


Definita afro americana, anziché indo americana, caro Augias non me lo aspettavo da te, narciso e saputello, veniale?

Giovedì 28 gennaio 2021 21:41:35

Meister Eckhart e Baruch Spinoza


Egr. dr. Augias, sto leggendo con molto interesse il suo libro “breviario per un confuso presente” e volevo, in base alla mia modesta esperienza sia nell’ IA sia nella mistica occidentale, darle qualche mia considerazione, senza alcuna pretesa.. ringraziandola per l’ ascolto.. Maurizio Spinello (da ormai 17 anni seguo il suo/vostro programma tv delle 12, 45.. le storie prima e quante storie).
Sull IA, mi allaccio al test di Turing, ed una macchina potrà essere considerata intelligente (intelligenza “umana”) se e solo se facendole domande molto “intime e personali (tipo: sull’ innamoramento, sulle pulsioni e sulle soddisfazioni sessuali, sui gusti alimentari, sulle poesie e sulla musica.. sull’ arte in ogni sua forma, sui profumi ed odorato, sulle questione filosofiche e teologiche.. ) ”, in base alle risposte date, chi fa le domande non riesce a capire se chi risponde sia una macchina od una persona in carne ed ossa.. Si dovrà arrivare a costruire un androide del tipo di Blade Runner per ottenere questi risultati.. ora ed per molti molti decenni ancora (siamo solo agli inizi. .), non si arriverà a tanto.. La persona umana impara anche attraverso i cinque sensi (o 6 come si dice in oriente, comprendendo il sesto senso, la mente.. ) e quindi l’ androide IA dovrebbe permetter anche questo tipo di apprendimento.. Io sono anche un buon giocatore di scacchi ed i calcolatori che battono i campioni sono strumenti molto rudimentali rispetto alla complessità dell’ IA: il calcolatore ha memorizzato le regole del gioco e milioni/miliardi di risposte ottimali alle mosse dell’ avversario e basta.. gioco elementare quindi. .).

Su Dio: una visione della divinità e di dio, molto diversa da quella insegnataci dalle chiese cristiane (io ho 71 anni e mi ricordo ancora le lezioni di dottrina di tanti anni fa e gli insegnamenti poi della chiesa cattolica), le consiglio, caro dr. Augias, la lettura del libro di Meister Eckhart: la via del distacco. Tutto da leggere, io sono stato colpito in particolare dall’ aforisma n. 146 (è povero l’ uomo che non vuole niente, non sa niente, non ha niente: dal sermone dello stesso Eckhart “beati i pauperes”) e dall ‘ aforisma n. 149 (eccezionale.. mistica al massimo. .) e n. 151 (preghiamo Dio di essere liberi da Dio).
Un grande pensatore italiano Adone Brandalise (sito creato dai suoi studenti www. adon ebrandalise. it) ha commentato i beati pauperes ed anche il grande Baruch Spinoza https: //www. adonebranda lise. it/corso/semi nario-spinoza/

La ringraziamo (io con mia moglie) ancora per tutto che ci ha dato, e con l’ amore che ha dato ai suoi libri e rubriche televisive, in questi anni.. carissimi saluti.. Maurizio Spinello

Commenti Facebook