Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 32

Messaggi presenti: 682

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Martedì 15 dicembre 2020 20:32:18

Un grande insegnamento di un grande intellettuale


Abito in FVG, vicino alla famiglia Regeni e conosco la grande mobilitazione che c'è stata per la morte del figlio di tale famiglia. Ho un figlio un pò più giovane di Giulio ma ora dottorando come lui e strettamente legato, per studi e matrimonio, all'Iran (direi che molte cose mi possono far sentire particolarmente vicino alla vicenda della famiglia Regeni). Attualmente volevo scrivere alla famiglia, ma non l'ho fatto, per invitarli a proseguire con la loro attività nell'interesse di tutti gli egiziani che non possono difendersi e dell'altro ragazzo egiziano che studia a Bologna, attualmente in carcere in Egitto, ma di ridurre le richieste rispetto alle autorità governative. Questa cosa secondo me è legata, piaccia o no, alla "real politik" e, uno Stato, non può non tenerne conto. Peraltro aggiungo: 1) molto più facile prendersela con l'Egitto che con l'università della Gran Bretagna; 2) in Italia non siamo proprio i primi che possono fare i predicatori rispetto a morti impunite e stragi/uccisioni tutte da chiarire e con forti sospetti, se non certezze, di infiltrazioni dei servizi.
In questo contesto e durante queste mie meditazioni, la Sua rinuncia alla Legion d'Onore francese, sulla base del comportamento del Presidente Macron, il modo di giustificarla, il modo di condurla presso l'ambasciata francese ed il modo di distinguere un comportamento privato da quello di uno Stato, mi fanno condividere il Suo comportamento e me lo fanno valutare un grande insegnamento di un grande intellettuale!
La ringrazio moltissimo e la saluto.
Giovanni Donnini

Lunedì 14 dicembre 2020 22:09:03

Grazie Dottor Augias, il suo gesto è un esempio per tutti.

Lunedì 14 dicembre 2020 22:06:23

La preziosa rarità di queste prese di posizione


Desidero esprimerle, Dott. Augias, la mia stima e il vivo compiacimento per il suo gesto di restituzione della onorificenza francese. Esso mi ha subito colpito per il suo valore morale molto alto, per la forza d’impatto di dire no, a proprie spese, al male ingiusto commesso su altri. Senza, sicuramente, altra valutazione se non il bisogno di coerenza interiore, di fare ciò che la coscienza dettava. Mi ha financo commosso, data purtroppo la preziosa rarità di queste prese di posizione al mondo d’oggi. L’ho sempre stimata e seguita nei suoi programmi soprattutto di taglio più culturale e ora, anche se in generale politicamente non sono tanto in sintonia con Lei, mi unisco idealmente a ciò che ha fatto, con un plauso e la ringrazio: pare così terribilmente arduo dare giustizia al povero Giulio Regeni, che la sua azione, muovendosi su un piano – ideale - diverso da quello della palude giudiziaria e della connessa real-politik, splende come una luce fulgida, che dà speranza.

Grazie davvero, anche per Giulio.

Massimo Bianchini

Lunedì 14 dicembre 2020 21:51:23

Un'azione oltre lo sport nazionale italiano della sterile indignazione


Io e mia moglie, guardando i Suoi programmi televisivi, siamo sempre abbagliati dalla Sua luminosa intelligenza e appena viene da Lei suggerito un libro nel programma televisivo "Quante Storie" immediatamente ne facciamo richiesta in Biblioteca (siamo pensionati). Il Suo nobile gesto rende molto meno amaro questo periodo che stiamo vivendo, dove molti illusi pensavano e scrivevano che ne saremmo usciti migliori: figuriamoci ! C'e' ancora chi pensa e scrive che se lo studioso Regeni se ne fosse rimasto a casa, non gli sarebbe successo niente,. .. costui o coloro meritano unicamente il civile disprezzo. Il Suo gesto esemplare, e' coerente ai Suoi sforzi di anni e anni di preziosa informazione per una crescita della coscienza civile in questo paese mediocre.

Grazie davvero Sr Augias, siamo felici che Lei esista.

Serene Feste

Ci auguriamo che i nostri governanti vadano oltre lo sport nazionale della sterile indignazione e si prendano le distanze da una nazione dal passato glorioso ed un presente opaco e autoritario come quello egiziano.

Verita' per Giulio Regeni e Liberta' per Patrick Zaki.

Lunedì 14 dicembre 2020 21:10:07

Buonasera dottor Augias,
plaudo al suo gesto di protesta verso il presidente Macron. Non possiamo dimenticare l'orribile fine del giovane ricercatore Regeni, spero che l'eco di quello che ha fatto serva a riaccendere i riflettori su una storia raccapricciante che non possiamo ritenere chiusa fino a quando non sarà fatta giustizia.
Le auguro ogni bene.
Ing. Francesco Mercurio

Lunedì 14 dicembre 2020 20:51:40

Grande gesto dott Augias ! ! In un mondo dove il significato profondo delle parole si perde, lei ha ricordato a tutti che cosa significa Onore. Chapeau!

Lunedì 14 dicembre 2020 20:29:29

Chiar. mo, posso apprezzare e comprendere il Suo gesto, a cui purtroppo si sono accodati altri forse per non perdere visibilita', ma nel passato c'e' stata un'altra occasione per fare ill medesimo gesto. La Francia infatti, cosa che continua a fare, non ci ha consegnato molti terroristi rossi, ma forse,. appunto peche' rossi, si scusa sempre tutto! Due pesi e due misure! Cordialmente.

Lunedì 14 dicembre 2020 20:09:55

Infinitamente GRAZIE Dottor Augias, per il dignitoso gesto di restituzione dell'onorificenza Francese. Grazie anche a nome di mio zio LEONE MUTTI, insignito del grado di Cavaliere della Legion D'Onore dall'allora Presidente Sarkozy.
Se fosse ancora in vita oggi, sarebbe pura INDIGNAZIONE!!!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

Lunedì 14 dicembre 2020 18:38:39

Mi fa piacere che ci siano ancora persone come Augias


Non sono di sinistra, ma il gesto del Dott. Augias mi commuove e mi rende orgoglioso di essere italiano. Lo ammiro tantissimo per questo gesto dignitoso e umano. Un gesto che approvo totalmente. Mi fa piacere che ci siano ancora persone come Augias.
Andrea

Lunedì 14 dicembre 2020 18:18:10

Gentilissimo,
pur consapevole che non sarà possibile evitare di ripeterle per l'ennesima volta i complimenti per il suo gesto - affatto scontato - di restituire una onorificenza che l'avrebbe accomunata (sia pure in maniera incolpevole da parte sua) a uno spregevole dittatore, responsabile (quanto meno politicamente) delle torture e della morte del povero Giulio Regeni, voglio almeno ringraziarla per aver mitigato l'imbarazzo che, in casi come questo, provo nel sentirmi italiano.

Sono le poche persone come lei, tra le pochissime purtroppo ancora in circolazione, che ancora riescono a restituire al nostro sciagurato Paese, una parvenza di civiltà,
Grazie, quindi, con stima infinita.
Maurizio Scordino (provincia di Alessandria).

Commenti Facebook