Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 64
Messaggi presenti: 682
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.
Lunedì 29 luglio 2019 13:15:20
Mercoledì 24 luglio 2019 18:54:08
Sig. Augias, ho visto la replica dell'intervista con la scrittrice Murgias. Volevo dirle che alla fine della trasmissione lei ha offeso molte persone ma sicuramente me. Non so con quale presuntuosa arroganza lei abbia potuto affermare che solo la sinistra è anti fascista, è stato generoso anche i repubblicani e i radicali prima maniera. Io non voto per nessuno di questi partiti ma sono profondamente anti fascista. Sono sempre stata molto lontana dalle dittature di destra e di sinistra. Mio padre era liberale e per una frase contro il fascismo dovette fuggire. Lei si dovrebbe scurare con tante persone considerate non antifasciste, quindi fasciste... ma sicuramente con me. Concluderei come la signora Murgias: Tutte le persone democratiche sono necessariamente antifasciste... Mi meraviglio di lei. La saluto.
Martedì 23 luglio 2019 21:17:47
Tra le tante "virtù" addebitate a tempi alterni alle donne c'era anche quella di "cuciniera", competenza che le si radicò addosso diventando di grande utilità nei tempi di guerra. Procaciatrice di generi alimentari, fantasiosa creatrice di cibo lottò con tutte le sue forze per mantenere una parvenza di "quotidiana normalità", scandita da i "normali"momenti intorno al tavolo anche se non era, quest'ultimo, quello di casa. Tenuta lontana dalla preparazione delle pietanze ma occupata solo nei lavoretti di pulitura, ripulitura etc si ritrovò di colpo unica conduttrice della cucina. Beh la storia è lunga se le interessa le suggerisco "Fame di guerra. La cucina del poco e del senza", tralerighelibri, lucca 2018.
Martedì 23 luglio 2019 20:01:46
Gent. mo Dott. Corrado Augias,
sono la presidente dell'Associazione Culturale Teatro Necessario Onlus che svolge da molti anni un'intensa attività teatrale a favore delle persone detenute nel carcere di Genova Marassi. Attualmente l'Associazione gestisce il Teatro dell'Arca, una sala da duecento posti recentemente edificata all'interno della Casa Circondariale anche grazie al lavoro dei detenuti stessi. Rai Tre Parlamento ha realizzato, nel corso del mese di aprile, un servizio sul Teatro dell'Arca e sulle attività della nostra associazione del quale allego il seguente link: https://vimeo. com/346524449 Dallo scorso anno organizziamo la rassegna di musica e teatro civile "Voci dall'Arca", spettacoli ed eventi rivolti sia per il pubblico esterno che alla popolazione detenuta. Il 9 novembre p. v., in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino, in concomitanza con il concerto "Der Mauer", organizzeremo una tavola rotonda sulle tematiche che tale evento può suggerire. Pur consapevoli della Sua fitta agenda, Le proponiamo di prendere parte con un suo intervento a questo incontro, sarebbe per noi un'occasione di irripetibile ricchezza culturale e umana.
In attesa di un Suo gentile riscontro, Le invio i miei più cari saluti. Con profonda stima, Mirella Cannata (338-------)
Martedì 23 luglio 2019 13:26:32
Egregio dr. Augias, mi permetto di segnalarle un libro che in chiave romanzesca racconta la vita di cinque generazioni di una famiglia contadina della campagna di Treviso. Il periodo va dal 1750 al 1900.
La scrittrice è Nelidia Buosi, il libro s'intitola "I colori dell'acqua" edito da Dario De Bastiani. Il codice è ISBN 978. 88. 8466. 414. 3 Questo libro mi ha letteralmente affascinato e mi permetto quindi di segnalarlo a lei per il giusto, a mio modesto parere, riconoscimento che merita questa autrice alla sua prima esperienza letteraria. Nel caso servisse, le lascio il mio numero 340-------.. la ringrazio per l'attenzione e le auguro buon lavoro. Vardesi Gianfranco.
Martedì 16 luglio 2019 14:21:57
Oggi ho visto la replica sulla trasmissione dedicata al problema della plastica con lo scrittore Filippo Solibello e il suo libro. Io ormai ho superato i sessanta, per cui ho avuto la mia parte di colpa, anche se da tempo, cioè da quando ho preso coscienza dei problemi esistenti, cerco di adoperarmi al meglio. Parliamo tanto del mondo che stiamo lasciando ai nostri giovani, e riponiamo tanta fiducia in loro, in modo che riescano a rimediare ai danni da noi causati. Bene, mi dispiace, ma, io, non sono così ottimista. Ricorda le notizie mediatiche e le manifestazioni che ci sono state dietro alla ragazzina svedese, Greta? Bene, nessuno ha parlato e ha fatto vedere, quello che i nostri giovani manifestanti hanno lasciato nelle piazze e nelle strade, dopo. È facile andare in piazza a puntare il dito contro quelli che poi però, devono ripulire lo sporco lasciato. E naturalmente, questo non fa notizia, per cui non si fa vedere e passato il momento tutto ritorna come prima. La ragazzina verrà sfruttata dai media sempre e soltanto per lucro e odiens. Grazie della sua cortese attenzione.
Lunedì 15 luglio 2019 11:55:28
Salve, le scrivo perché mi è stato riferito da un conoscente (in maniera molto vaga) che durante una sua trasmissione mentre intervistava un prete è stato menzionato il mio libro: "Il risveglio di Giuda" in cui all'inizio viene narrato il furto della Sindone. È possibile? Mi scuso se sono poco preciso ma non mi hanno fornito altre informazioni.
Venerdì 12 luglio 2019 13:15:03
Egregio Dottor Augias,
Il mio nome è Alessandro Moscini.
Essendomi illuso di poter vestire i panni dello scrittore, deponendo l'umiltà, che sarebbe sempre auspicabile in chi, come me, esercita il "mestiere" di agente di polizia provinciale, mi ritrovo nella necessità di supplicare che, qualcuno come lei, con la sua cultura e sensibilità verso la letteratura, mi riporti con i piedi per terra.
A tale scopo la vorrei pregare di poterle inviare una copia di quello che io definisco così immodestamente "il mio romanzo", in modo che lei possa esprimerne una stroncatura che mi ridimensioni incontrovertibilmente.
Il romanzo si intitola "Le Correnti Del Fato" e sarò lieto di sottoporlo alla sua cortese attenzione, qualora lei fosse disponibile e me ne offrisse la possibilità fornendomi un suo recapito.
In attesa, la ringrazio anticipatamente e la saluto con i migliori auspici di buone cose per la sua vita e per la sua attività.
Alessandro Moscini
Mercoledì 10 luglio 2019 13:46:58
Carissimo,
mi permetto di essere informale, per aver avuto la fortuna di incontrarTi di persona.
All'epoca (2004/2009) ero assessore provinciale di Novara, con delega alla Cultura, Università e Ricerca.
Era una meravigliosa giornata sul lago d'Orta, si teneva la cerimonia di consegna del premio letterario assegnato, tra gli altri, a Faletti. Credo facessi parte della giuria.
Io ricordo con gioia e nostalgia quei momenti, anche se, pur avendo pranzato accanto, non pretendo certo che Tu ne conservi memoria.
Dalla scadenza del mandato, sono felicemente tornata al mio lavoro (missione) di sempre: il mirabile insegnamento della Letteratura Italiana e Latina a giovani vurgulti, presso il mio antico Liceo Scientifico "Carlo Alberto".
Se possibile, vorrei tornare in possesso di nuovo di un qualsivoglia Tuo recapito, che ho conservato gelosamente per lunghi anni ma che, complice sgradita la luciferina longa manus informatica, ho perduto.
Grazie.
Marina Fiore
Sabato 6 luglio 2019 09:00:14
Gentile Dr. Augias, ho esitato molto a scrivere questo messaggio. Infine lo ho fatto spinto dalla convinzione che la conoscenza dei risultati della mia lunga e laboriosa ricerca sul 'potere' possa notevolmente giovare al governo delle società umane e al miglioramento delle condizioni dell'uomo, in un mondo sempre più in difficoltà nel misurarsi con i ritmi crescenti di cambiamento sociale. Mi consenta di chiederle se può inviarmi (al mio indirizzo e mail) un indirizzo dove poterle spedire il mio recente libro 'Il problema del potere. Dal potere-dominio alla necessità del potere-servizio'. Voglia scusarmi e gradire distinti saluti. Angelo Fusari