Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 63
Messaggi presenti: 680
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.
Venerdì 30 agosto 2019 12:30:53
Giovedì 29 agosto 2019 10:26:57
Buongiorno,
Sono Roberto Soldatini, direttore d'orchestra, violoncellista, compositore, navigatore solitario e scrittore. Ho appena finito il mio quarto libro, che verrà edito da Mursia, come il precedente. Tratta della rotta commerciale degli antichi Romani da Roma ad Arles, che ho ripercorso con la mia barca, alla ricerca dei sessanta approdi elencati nell'Itinerarium Marittimum. Mi farebbe piacere se Corrado Augias potessero leggerlo, sia per capire se potrebbe interessargli di ricavarci qualcosa, sia per scriverne eventualmente la prefazione. Per sarebbe, oltre a un grande onore, un questione affettiva, dal momento che mio padre era un suo ammiratore e lesse tutti i suoi libri, che ora sono nella biblioteca della barca su cui vivo.
Cordiali saluti
Roberto Soldatini
Mercoledì 28 agosto 2019 18:47:46
Buona sera Dott. Augias. a quale indirizzo posso mandarle un mio libro: Libertà o arbitrio? (memoriale di un magistrato).
Saluti
Antonio Osnato Troiano
Domenica 11 agosto 2019 08:01:04
Carissimo dottor Augias, prima di tutto voglio ringraziarLa per la sua trasmissione su Rai3 che io e mia moglie seguiamo sempre con grande interesse insieme ai libri che Lei evidenzia (ne abbiamo anche molti dei suoi).
Volevo sapere, se di interesse, se posso farLe pervenire, per un parere e consiglio, non volendo abusare del suo tempo, il libro autobiografico da me scritto per beneficenza a favore della Associazione nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo Nazionale. Il titolo è "I pompieri e la memoria-Appunti per non dimenticare" e vuole ricordare l'opera di tanti ragazzi che ho avuto al mio fianco in 35 anni di servizio nel Corpo Nazionale. Il libro non è in libreria e le 600 copie stampate sono andate esaurite con la semplice notizia data su Fecebook circa due anni fa.
La ringrazio e di nuovo complimenti per quello che fa per la cultura e per quello che scrive sulla rubrica del giornale.
Ing. Enrico Marchionne
Venerdì 9 agosto 2019 21:05:08
Buonasera dott. Augias, le voglio semplicemente manifestare il mio apprezzamento per il suo lavoro sia come scrittore, come giornalista, come conduttore televisivo. In questo modestissimo panorama, il poterla seguire rappresenta un'oasi per la mente e un'occasione di imparare. Ho letto che ver rà sostituito alla conduzione del programma e me ne dispiace, Riitengo che ciò rappresenti una perdita di livello per l'offerta culturale del servizio pubblico. Cordiali saluti Stefania Sembiante
Mercoledì 7 agosto 2019 15:55:48
Buonasera signor Augias, credo di aver letto quasi tutti suoi libri.. Meravigliosi meritano di essere letti. Mi incuriosisce un particolare, lei dichiara di essere ateo eppure spesso i suoi libri parlano di Cristianesimo, inchieste su Gesù, domande a teologi famosi ecc. Mi chiedo lei è davvero ateo o cerca di aver risposte in quanto incerto? Se è davvero ateo la invidio significa che non vive di illusioni non spera che ci sia una giustizia divina che ci difenda... Grazie buona a giornata
Giovedì 1 agosto 2019 12:06:22
Gentile signor Augias, sono una sua lettrice bulimica nel senso che ho letto tutti i suoi libri.
Da quando sono in pensione la seguo anche sulla rete rai 3 con carta e penna per segnarmi i libri che consiglia. Ammiro come conduce:la competenza la completezza, la calma... il sarcasmo e l'ironia quando ci vogliono.
Le sarei grata se volesse spiegarmi cosa sono i fiorellini che, talvolta, porta all'occhiello. Magari lo ha già detto e mi scuso per la richiesta.
Grazie Isabella Albrigo
Martedì 30 luglio 2019 19:54:04
Gent, mo dott, Augias, apprendo da queste pagine che potrebbe non essere presente nei prossimi palinsesti RAI proprio mentre mi accingevo ad invitarLa speranzoso perchè potesse addirittura realizzare un ciclo di approfondimento musicale con la bravissima Direttrice Speranza Scapucci (cervellone invidiabile!).
La trasmissione di oggi avente per oggetto il grande Giuseppe Verdi è stata meravigliosa; grazie
Lunedì 29 luglio 2019 13:15:20
Gent. mo e preg. mo dott. Augias,
Ho appena appreso che nel palinsesto RAI di quest? autunno Lei non ci sarà.
MI permetta di esprimere tutto il dispiacere per questo abbandono che spero sia stato deciso da Lei, vista la non più tenera età (mi perdoni) e il fatto, come più volte ha espresso, di vivere a Parigi.
Ho 73 anni, mi consenta (uh che brutta espressione, mutuata da chi sappiamo) quindi di dilungarmi un po': il Suo programma era il più atteso della giornata, da parte nostra, per l'intelligenza della conduzione e per gli ospiti.
Fantastica la Sua mai sopita ironia, cos'altro posso dire, siamo addolorati.
Naturalmente la conosciamo anche come scrittore possedendo vari libri della Sua produzione, anche se debbo dire che " Guerra di spie " e? stato un po' faticoso.
Bon ho scritto un po' di sproloqui perchè desideravo esprimerLe tutto il nostro dolore (rammarico è troppo poco) per la Sua assenza dal palinsesto RAI di quest'autunno.
un cordialissimo saluto
Vilma e Gian Paolo
Mercoledì 24 luglio 2019 18:54:08
Sig. Augias, ho visto la replica dell'intervista con la scrittrice Murgias. Volevo dirle che alla fine della trasmissione lei ha offeso molte persone ma sicuramente me. Non so con quale presuntuosa arroganza lei abbia potuto affermare che solo la sinistra è anti fascista, è stato generoso anche i repubblicani e i radicali prima maniera. Io non voto per nessuno di questi partiti ma sono profondamente anti fascista. Sono sempre stata molto lontana dalle dittature di destra e di sinistra. Mio padre era liberale e per una frase contro il fascismo dovette fuggire. Lei si dovrebbe scurare con tante persone considerate non antifasciste, quindi fasciste... ma sicuramente con me. Concluderei come la signora Murgias: Tutte le persone democratiche sono necessariamente antifasciste... Mi meraviglio di lei. La saluto.