Messaggi e commenti per Mario Draghi - pagina 67
Messaggi presenti: 946
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Draghi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Mario Draghi
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Draghi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Draghi.
Domenica 14 febbraio 2021 15:22:16
Domenica 14 febbraio 2021 14:40:45
Professor Draghi le raccomando la riconferma a sottosegretario alla Salute del dott. Sileri per la sua competenza, disponibilità, gentilezza e anche grinta se necessaria. Sarebbe stato veramente bello averlo come Ministro ma va bene anche così.
Domenica 14 febbraio 2021 13:36:10
Ricchezze italiane
Gentile Presidente
mi congratulo per la sua carica, ci speravo tanto.
Guardando in TV diversi programmi riguardanti le nostre ricchezze culturali mi son sempre domandato: perchè non si sfruttano queste ricchezze; porterebbero soldi e lavoro. Nessuno in passato ha mai pensato di sfruttare tutte le nostre ricchezze culturali. Mi auguro che l'on. Franceschini sappia fare meglio di quando era anche lui ministro dei beni culturali.
grazie
cordiali saluti
buon lavoro
Manlio Nazzaro Lombardi
Caserta
Domenica 14 febbraio 2021 12:19:01
Troppa generalizzazione su sfratti bloccati
Egregio Prof. Onorevole Draghi, quanto ha scritto il sig. Aldo Restaino è vero, anzi verissimo, ma non rende giustizia su quanto stanno vivendo alcuni di noi, piccoli proprietari. In molti casi, infatti, come nel mio, non solo questa gente vive gratuitamente nelle nostre case e non paga né affitto né utenze, ma incute timore, minaccia di denunciarti se non provvedi a questo o a quello, si diverte a provocarti, ti distrugge la casa, adotta comportamenti incivili: sanno che abbiamo le mani legate e si divertono. Così, oggi, io e la mia famiglia ci ritroviamo a vivere nello stesso stabile, di due soli piani, con una coppia di pensionati e i loro due figli (prima del tutto inesistenti e arrivati improvvisamente dopo due giorni dal loro insediamento) che non hanno mai lavorato perché abituati a vivere di espedienti; non mi stupirei se usufruissero del reddito di cittadinanza, tanto i controlli sono quasi inesistenti. Non solo la nostra vita quotidiana è diventata impossibile, ma ci ritroviamo a dover mantenere prima di tutto un'intera famiglia di quattro persone con un bel cane di pura razza e poi nostro figlio, che frequenta un Master di chimica in Olanda: per lo Stato italiano prima vengono i nostri inquilini e poi nostro figlio. Ovviamente non ce la facciamo più: siamo stipendiati; nostro figlio rischia di non poter proseguire gli studi in Olanda ed io mi sto ammalando perché non reggo più questa situazione.
Purtroppo non siamo i soli ad essere in queste condizioni: basta leggere nel nostro gruppo fb.
È questa l'Italia che tutela gli italiani? Quali? Gli scaltri e i disonesti? È questo l'esempio che dà a tutti? Non è possibile che questa legge generalizzi e non tenga conto di tutti quei casi in cui le situazioni sarebbero rimaste tali anche senza Covid: non è giusto! Ogni cittadino ha diritto ad essere tutelato dallo Stato, anche noi proprietari, nella giusta misura, ovviamente. Le attuali leggi, vecchie ormai di decenni, ma ancora vigenti, sono ormai superate e non al passo con i tempi. È ora che si prenda in seria considerazione la situazione e che vengano emanate delle leggi che tutelino proprietari e inquilini, non cittadini disonesti e incivili, che è cosa ben diversa!
Mi auguro, pertanto, che si prendano provvedimenti e che vengano attuati i dovuti controlli perché non è ammissibile tutto questo! Volere è potere; siamo nell'era digitale, dove basta cliccare qualche tasto per avere le informazioni necessarie. Io sono arrivata al punto da pensare di incatenarmi davanti al palazzo del Governo e lo farò, se necessario, soprattutto se mio figlio rischia di dover tornare innItalia. Glielo prometto!
La ringrazio per avermi ascoltata e Le auguro un buon lavoro.
Maria Pia Coppolino
Domenica 14 febbraio 2021 11:26:23
Infondere coraggio a chi dá lavoro
Buondì dott Draghi, la stimo da tanti anni e spero in belle novità da questo Suo governo. In bocca al lupo. Ha sulle spalle una bella responsabilità ma sono fiduciosa che finalmente a parlare di lavoro sia una persona preparata. Da piccola imprenditrice spero che
Domenica 14 febbraio 2021 11:18:13
Proroga blocco sfratti
Buongiorno Onorevole Draghi,
Rivalutare nelle milleproroghe il blocco degli sfratti è un argomento assolutamente d'affrontare in quanto con il Governo Conte ci sono stati gravi danni a sfavore di tutti i proprietari di case.
Io e la mia famiglia siamo in mezzo ad una strada perché abbiamo comprato una casa all'asta occupata ancora ad oggi dagli esecutati che sono grazie al blocco degli sfratti occupando quella casa non più loro perché persa all'asta prima del Covid sfruttamdola ancora gratuitamente senza pagarci affitto e spese condominiali e costringendo la mia famiglia i miei figli a essere nomadi perché non abbiamo. un buco di posto dove vivere perché l'unica casa che possediamo ce stata "sequestrata" illegalmente per oltre un anno dallo Stato.
RIDATECI LE NOSTRE CASE ACQUISTATE CIN SACRIFICI E SUDIRE.
INVESTITE NELL'EDILIZIA, FATEVI CARICO VOI DEI PROBLEMI DELLE PERSONE CHE NON POSDONO COMPRARSI UNA CASA O NON RIESCONO A PAGARE UN AFFITTO.
NOI ABBIAMO. GIA FATTO FIN TROPPO IN QUESTO ANNO. DI PANDEMIA, BASTA CONTINUARCI A FARCI ESSERE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Domenica 14 febbraio 2021 10:24:31
Basta con il blocco sfratti non ce la facciamo più
Aumento tasse, aggiornamento catasto,. .. Però poi NON SI PUÒ CHIEDERE ai PROPRIETARI, piccoli o grandi che siano, di PAGARE TASSE SU CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI, IMU su PROPRIETÀ SVALUTATE da morosi che spesso non pagano spese condominiali e distruggono o dequalificano gli immobili. Si facciano seri controlli sugli inquilini: non è possibile che siano tutti nullatenenti, eppure nello stato famiglia abbiano figli con auto, moto, proprietà e... vadano in vacanza mentre i proprietari a luglio si ritrovano a PAGARE la detestabile IMU. Sia lo Stato a provvedere ai morosi, non i proprietari e, se proprio si voglia aiutare i VERI BISOGNOSI, sia lo Stato a pagare, dopo seri controlli, i loro canoni di affitto e tutti gli obblighi di contratti di locazione regolarmente stipulati e registrati. Dai controlli non risultano indigenti? Fuori dagli immobili SENZA SE e SENZA MA! !
Domenica 14 febbraio 2021 10:03:11
Non son più padrone
Buongiorno Presidente voglio raccontarvi la mia situazione. A giugno del 2020 il mio inquilino di un negozio commerciale non ha versato più i canoni d affitto sfruttando questa situazione in quanto non c'entra niente con la pandemia del covid anzi il signore in questione quadagna più di prima visto che ha un agenzia di OSS e di infermieri e di sanificazione ambienti che in questo periodo vanno al massimo dei guadagni. Poi arriva anche lo stato a crocifiggerci vivi e in più la beffa del pagamento dell' Imu della tasi tutto sulle nostre spalle senza nessun Ristoro. Ma la storia non è finita perché da parte dell' inquilino paghiamo sempre con la nostra tasca il condominio che non versa ancora e il riscaldamento insomma tutto sulle nostre spalle questo disagio sociale. Il bello e che a dicembre 2020 l inquilino ha avuto lo sfratto fatto da me per morosità ma infischiandosene tanto le sentenze dei tribunali in questione sono carta straccia e ho pagato anche 1700 euro di avvocato ditemi se quella frase nei tribunali e ancora valida cioè LA LEGGE E UGALUALE PER TUTTI in quanto lo stato mi ha spropiato la mia proprietà con un DPCM che in realtà non hanno valore in questo momento dovrebbero prendersi in carico lo stato per questo disagio sociale non scaricando sulla povera gente che per mantenersi ha comprato una casa o un locale in più onesto perché paga le tasse allo stato invece così facendo aiutate i truffatori non pagando niente. In più questo schifoso di inquilino si prende gioco di me dicendomi che la prossima settimana se ne andrà ma non lo fa mai in più lui risponde dalla segreteria telefonica dicendomi che nel mio locale ha il telefono e non può lasciare il locale ditemi se questo e normale e se uno deve avere i nervi a posto quando intorno non funziona niente e so sicuro che tra un po' scoppierà una bomba sociale perché non c'è giustizia nei nostri confronti grazie presidente fate qualcosa
Domenica 14 febbraio 2021 09:52:37
A proposito del nuovo ministro della P. A., ma anche di diritto allo studio
Gentile Presidente Draghi,
sono una coordinatrice pedagogica di scuole e nidi infanzia del Comune di Bologna. Mi sto informando per l'uscita dal lavoro con quota 100, per me di fatto 102, perchè ho 40 anni di contributi versati.
C'è bisogno di giovani!
Volevo renderla partecipe del sentimento di profonda offesa che mi ha colpito con la nomina del ministro alla Pubblica Amministrazione. Sono la prima a sostenere la necessità di una riforma della P. A., ma non la si può affidare a chi, quando ha ricoperto questo incarico nel governo 2008/2011, ha introdotto solo meccanismi di risparmio penalizzanti per lavoratori e cittadini, ha portato ad una forte contrazione dell'offerta di servizi pubblici e riduzioni dei punti di erogazione dei servizi ad es. sanitari e ospedali o alla riduzione del tempo scuola per gli alunni. L'ultimo vero riformatore della P. A., dal mio punto di vista, è stato Franco Bassanini, uomo il cui spessore ho imparato ad apprezzare nel tempo, che ha introdotto meccanismi di semplificazione delle procedure, proponendo una diversa relazione tra cittadini e P. A., rendendola organica; da lì dovremmo ripartire.
L'attuale ministro, quando lo fu in passato, pompando sulla retorica del lavoratore pubblico ”mangiapane a tradimento” ha introdotto unicamente limitazioni alle progressioni economiche dei lavoratori, definendo dei tetti percentuali per rientrarvi e introducendo onerosi (sia in termini di budget dedicati, che di risorse umane impiegate) meccanismi valutativi, di fatto del tutto discrezionali, che hanno avuto l'unico scopo di risparmiare a danno dei lavoratori onesti, umiliandoli, e ridotto significativamente la possibilità di accesso al pubblico impiego agendo sul turn-over del personale. Queste le sue uniche azioni, impestate di retorica, nessun meccanismo di riforma organica introdotto, nessuna possibilità di agire su quei dipendenti che presentano davvero comportamenti pregiudizievoli. Fette importanti di lavoro passate dal dominio pubblico a quello privato accreditato, senza una vera possibilità di controllo su quest'ultimo quando surroga una funzione pubblica.
Torno a me, andrò in pensione a dicembre 2021 con 1400 euro, con Fornero sarei andata ad agosto 2023 con 1490, e sono fortunata perchè parte della mia pensione è calcolata su base retributiva. Il TFS mi dovrebbe essere erogato tra agosto e novembre 2025, perchè i dipendenti pubblici lo hanno dopo due anni dall'uscita dal servizio a partire dalla data Fornero; certo ho un reddito sicuro, rispetto ad altre categorie che stanno vivendo momenti ancor più angoscianti, penso al mio compagno che lavora come tecnico dello spettacolo e a tanti altri ancora.
Ma torno ai giovani, ai miei figli.
So quanto lei punti alla formazione dei giovani. Del mio corso di laurea, solo parte degli anni è coperta da contributi previdenziali, anche se ho sempre lavorato, già allora era prevista la possibilità di lavori occasionali, pagati con ritenuta d'acconto; quando venni assunta nel 1985, chiesi il riscatto dei periodi del corso di laurea non coperti, ma dal calcolo che mi propose l'Inps il costo, in relazione al mio reddito, era già allora inaffrontabile.
Credo che un concreto segnale di investimento sulla istruzione universitaria dei nostri giovani, sull'innovazione e la ricerca sarebbe quello di creare almeno un accesso alla contribuzione volontaria significativamente agevolata, come ulteriore elemento a favore del diritto allo studio, per non penalizzare questi giovani, che magari da laureati avranno salari del tutto simili ai loro colleghi che non lo sono, ma si troveranno anni in meno di contributi versati oltre che di mancati redditi.
Concludo rendendole noto, che sono molto orgogliosa del mio lavoro e della capacità che tutto il sistema dei nidi e scuole infanzia bolognesi ha messo in campo per funzionare in questo periodo pandemico, sempre tenendo alto il profilo della qualità; mostriamo ogni giorno quanto siamo preziosi per la formazione dei nostri giovanissimi cittadini e la vita delle loro famiglie, nonché in relazione all'economia e alla cultura della città. Vorrei poi allargare il senso di gratitudine e orgoglio ai colleghi della sanità, costretti a turni massacranti per il sottodimensionamento del personale, ma che con il loro lavoro competente e tenace, per la gran parte dei profili decisamente mal pagato, permettono a tutti noi di affrontare la criticità di questo momento.
Le faccio i miei più sinceri auguri Presidente di contribuire a dare forma e orgoglio alla nostra P. A. e un po' di fiducia nel futuro alle nostre ragazze e ragazzi.
Domenica 14 febbraio 2021 07:47:44
Ristorazione
Buongiorno presidente, il mondo della ristorazione è da un anno in sofferenza, quando le regioni sono in zona gialla, quindi con aperture fino alle ore 18, soprattutto di Domenica le richieste di posti a sedere non bastano e si rischiano assembramenti.
Se si aprisse anche alla sera fino alle 21, 30 questo rischio diminuirebbe tantissimo ed aiuteremmo concretamente il reparto sopracitato.
Grazie per l’attenzione