Messaggi e commenti per Mario Tozzi - pagina 10
Messaggi presenti: 125
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Tozzi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Mario Tozzi
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Tozzi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Tozzi.
Giovedì 20 febbraio 2020 09:24:04
Mercoledì 19 febbraio 2020 23:25:40
Gent. Mario Tozzi,
la comparsa del coronavirus mi offre l, occasione per alcune considerazioni sul fenomeno mondiale dell, ' inurbamento delle popolazioni e della sovrappopolazione mondiale., che desidero sottoporre al suo giudizio. Già ora quasi metà della popolazione è addenzata nelle grandi città e aree urbane e tende ad aumentare. Considero questo una cosa innaturale per l' uomo, come contro natura sono le sterminate monocolture intensive ed i mega allevamenti di bovini, polli, suini,. .. Infatti essendo focolai di infezioni di ogni tipo, causa il sovraffollamento, necessitano di massicci trattamenti di fitofarmaci, erbicidi, antiparassitari, antibiotici La specie HOMO non fa eccezione e non è adatta a vivere in ambienti simili a quelli delle termiti, formiche, api., a stretto contatto fisico, con enormi problemi di approvvigionamento di cibo, acqua, energia, servizi, ecc... Infatti, come gli allevamenti animali e le colture intensive, sono vulnerabilissimi ad ogni tipo di infezione e terreno ideale per l' insorgere di nuove malattie contagiose (sars, mucca pazza, aviaria, ebola, CORONAVIRUS) con gravi minacce di pandemie.
La popolazione mondiale sta aumentando di oltre 230000 persone al giorno e, nonostante tutto, i nuovi arrivati vivranno mediamente e consumeranno più dei loro nonni e bisnonni, aumentando sempre più la richiesta di cibo che necessiterà sempre più terreni arabili che sono già in gran parte in produzione (quindi deforestazione,.. .) Il tutto nel contesto del cambiamento climatico e tenendo presente che dopo il primo semestre di ogni anno l' umanità ha già consumato tutta la capacità rigenerativa del pianeta (overshoot). QUINDI ANCHE SE si riuscisse a spalmare in modo ottimale la grande ricchezza complessiva mondiale attualmente concentrata in modo scandaloso nel mondo capitalista occidentale, e si risolvesse il problema dell' energia rinnovabile eliminando l' inquinamento di aria, terra, acque, LA RIDUZIONE DELLA POPOLAZIONE MONDIALE E' " LA CONDITIO SINE QUA NON " PER UNA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:. Nessuno degli obiettivi ecocompatibili perseguiti avrà effetti duraturi se non si riuscirà in un primo momento ad arrestare la crescita demografica e subito dopo innescare una DRASTICA DECRESCITA per tendere all' equilibrio tra Uomo e Natura. (è risaputo che attualmente occorrerebbe disporre di almeno un pianeta e mezzo, forse più). Con il sapere e la tecnologia di cui disponiamo credo che (nonostante le deludenti scoraggianti COP sul clima che ONU e tutti i governi del pianeta organizzano ogni anno) l' umanità riuscirà a rinsavire e diminuire consumi e consumatori per riportarci in EQUILIBRIO con la NATURA per durare per un tempo indefinito in questo fantastico bellissimo pianeta che è letteralmente il PARADISO TERRESTRE. Solo allora avremo conquistato il diritto di considerarci SAPIENS SAPIENS (come presuntuosamente ci consideriamo). .
Lunedì 17 febbraio 2020 09:28:02
Ho apprezzato la sua ineccepibile professionalità, manifestata nella puntata sul clima di sabato 15 scorso. Senza ombra di polemica, vorrei invitarLa a leggere la prima parte del discorso tenuto nel 2014 dal prof. Carlo Rubbia premio nobel per la fisica in Senato ed altri interventi dello stesso tono del prof. Antonino Zichichi. Questi personaggi ad un modesto vecchio insegnante di matematica, come sono io, danno soggezione. Cordialità
Domenica 16 febbraio 2020 11:02:04
Gent. Mario Tozzi,
Della trasmissione di ieri sera 14 febrraio 2020 su Rai 3 renderei obbligatoria la visione a TUTTI gli alunni di ogni ordine di scuola. E' notevole come la Sua comunicazione sia capace di mantenersi in perfetto equilibrio tra l'esposizione scientifica e le esigenze di comunicazione per il grande pubblico (a quest'ultimo appartengo anch'io). Se non sbaglio, però, non c'è stato alcun cenno alla necessità, ormai troppo evidente, credo, che ha il nostro globo di decremento demografico. Complimenti per la Sua attività. Cordialissimi saluti
Luisa Sardi e Renato Giulietti
Sabato 15 febbraio 2020 23:19:57
Buonasera io e mio marito molto sensibili ai problemi ambientali per questo abbiamo investito piantumato circa 8000 piante per rimboschimento. Ascoltando la trasmissione sapiens lei diceva che la massa bianca dei ghiacciai in qualche modo riflette i raggi del sole e questo sembra frenare l aumento delle temperature. Quindi il graduale ritiro dei ghiacciai accentua l aumento delle temperature... giusto ? ? Ci siamo detti perché non dipingere i tetti delle città ma anche le mura esterne di bianco ? Lei pensa potrebbe essere di aiuto ? Il nostro governo sembra voler dare incentivi per le facciate delle nostre case... perché non darli anche a chi si converte al bianco...
Venerdì 14 febbraio 2020 13:05:59
Buongiorno Dott:Mario, sono un genovese, innamorato della propria città, che purtroppo nel corso degli anni ha subito profonde ferite per alluvioni, frane e per ultimo il crollo del ponte Morandi.
E' notizia di questi giorni che, poiché l'amministrazione comunale non ha risorse per ristrutturare gli impianti sportivi, è stata aperta una istruttoria per autorizzare l'insediamento di un grosso centro commerciale comprendente anche un complesso sportivo allo scopo di ricuperare lo storico stadio Carlini.
La zona interessata è centrale, densa di abitazioni e vicinissima all'Ospedale San Martino di rilevanza europea.
Inoltre, oltre ai problemi di viabilità e sopravvivenza del tessuto commerciale di zona, esiste un fortissimo rischio idrogeologico per la presenza di due rii sotto il terreno interessato e coperti fino alla foce.
Genova è stata nominata Capitale europea dello Sport nel 2024 e con i fondi a disposizione sarebbe possibile rimettere a norma lo stadio attuale mantenendo anche la pista ciclistica senza stravolgere il territorio.
Mi sono permesso di rubarle un poco del suo tempo prezioso, ma ho sentito il bisogno di esprimere la mia apprensione ad un grande estimatore e impegnato difensore di tutto quello che la natura ci ha donato.
Grato, se vorrà condividere la sua opinione sui vari sviluppi e la possibilità di bloccare questo scellerato progetto, la saluto cordialmente.
stefano zunino
Giovedì 9 gennaio 2020 12:08:52
Buongiorno Mario, siamo due insegnanti di un istituto tecnico economico situato nel Delta del Po.
Con la presente, chiediamo la sua disponibilità per un intervento in un assemblea d'istituto che avrà come tema il cambiamento climatico.
Un cordiale saluto in attesa di una sua risposta
Enzo Casna
Daniele Bergantin
Lunedì 6 gennaio 2020 09:20:41
Buongiorno,
nel mio comune, riciclone secondo i dati ufficiali e Legambiente, le campagne sono piene di rifiuti, lasciate, immagino, da persone che non risultano come intestatari di TARI.
Mi chiedo se non sia il caso di posizionare alcuni cassonetti di una volta, quelli grandi e comuni, in alcuni punti strategici del comune per permettere a queste persone di conferire in qualche modo i loro rifiuti senza doverli buttare di nascosto dove non ci sono controlli.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
Mercoledì 18 dicembre 2019 19:20:37
Buonasera anche se di vista ma ci conosciamo chiedo aiuto per la macchia mediterranea di Fregene che sta venendo distrutta per lasciare il posto a mc. di cemento
sicuramente. il mio è un grido di aiuto e di allarme in quanto la distruzione di dune e sottobosco centenario è già iniziata. Se puoi ti lascio il mio numero 335-------.
Giovedì 12 dicembre 2019 16:33:17
Buongiorno. Insieme a due giornalisti (Elisabetta Corrà e Laura Silvia Battaglia) e a due studiosi (Pietro Lo Cascio e Kay Van Damme), stiamo scrivendo un saggio a più mani sull'isola di Socotra. Come lei ben saprà, Socotra è l'isola con il più alto grado di biodiversità al mondo insieme alle Galapagos. Come tutte le isole, però, la sua biodiversità è in pericolo, per motivi naturali e non solo, come può leggere qui:
https://altreconomia. it/socotra-guerra-yemen/
Con questo saggio vogliamo appunto far conoscere la sua bellezza unica, i danni già patiti e i pericoli che corre.
Mi piacerebbe che lei valutassi se fare una prefazione al saggio, che probabilmente si intitolerà "Socotra. Paradigma dell'estinzione? ".
A presto.
Fabio Balocco cell. 328-------