Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 9

Messaggi presenti: 684

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.

Domenica 24 ottobre 2021 12:31:07

Nostalgia


Caro Gramellini, ho un po' nostalgia del Gramellini di prima del Covid, quando la sua era una penna leggera, benevolmente ironica, intelligente, talora irresistibilmente divertente. Poi è arrivato il Covid, e lei ha ritenuto di dover entrare nell'agone politico e schierarsi, come troppi altri, nello scontro tra schieramenti opposti. Come definirli? Filogovernativi / oppositori politici ? Politicamente Corretti / Politicamente Scorretti? Benpensanti / Altrimenti Pensanti? Sta di fatto che la sua penna si è appesantita ed è diventata prevedibile, e i suoi ammiratori di prima hanno perso il loro appuntamento quotidiano con il suo intelligente umorismo. Così abbiamo un moralista di più ed un umorista di meno. Noi, suoi lettori, ci abbiamo perso, ma credo che ci abbia perso anche lei. Secondo Giacobbi

Venerdì 22 ottobre 2021 10:44:13

Barbero

Non è la sola cantonata quella sulle donne del prof, recentemente ha scritto che nn esistono prove concrete della presenza di un regno di Israele, basterebbe che leggesse le guerre giudaiche di Flavio Giuseppe o si dimandasse chi ha costruito la spianata dove poggiano attualmente le moschee a Gerusalemme

Venerdì 22 ottobre 2021 09:40:31

Barbero o come sparare sulla crocerossa


Buongiorno Sig. Gramellini sono una ragazza di 60 anni non avvezza ai social, amante della sua rubrica e dei libri del prof. Barbero. Mi piace pensare che mi piacciono le persone intelligenti: )
Non ho capito il suo articolo sul prof. Mi perdoni, ma tra tutti gli str... veramente antifemministi e maschilisti in Italia doveva sottolineare l’imprecisione di un uomo onesto e corretto e palesemente femminista come Barbero? E per di più palesemente non un uomo di potere, quindi facilmente attaccabile e indifeso? Non ha fatto un gran servizio a noi donne. Con affetto Anna Motta

Giovedì 21 ottobre 2021 14:10:28

Papà pallone


Gentile Massimo,
da calabrese Le sono particolarmente grato per il Suo caffè odierno (21. 10. 2021, dal titolo "papà pallone"), che ha ad oggetto una vicenda che fornisce concreta, obiettiva dimostrazione che, al di là degli innegabili deleteri elementi delinquenziali esistenti e che riempiono le cronache, la Calabria non è solo ndrangheta ed ha un cuore grande ricolmo di amore, generosità, correttezza., C'è da augurarsi che l'esempio della famiglia Pallone venga divulgato ampiamente perché sia di esempio a chi ritiene più importante l'egoistica protezione della propria tranquillità all'onestà ed al rispetto degli altrui diritti.

Giovedì 21 ottobre 2021 11:14:53

Festeggiamenti per una vittoria


Buongiorno Massimo Gramellini. Sono un signore di 74 anni e mi sto godendo la pensione. Seguo giornalmente il suo “caffè “, condivido molto il Suo modo di ragionare. Volevo sottoporLe una questione, sperando, se la farà propria, che Lei riesca a divulgarla. Sono d’accordo che tutte le vittorie vengano dignitosamente e allegramente festeggiate, ma non riesco ad accettare che in caso di vittoria elettorale si vedano i vincitori stappare bottiglie, gettare stelle filanti e fare salti di gioia. In fondo poi il vincitore dovrà guidare anche gli sconfitti! O sbaglio io qualcosa? Grazie per l attenzione Italo

Mercoledì 20 ottobre 2021 18:05:11

Non è sicuramente inutile che chi vuole trovare le cause del deludente risultato elettorale, per riprendere il cammino interrotto o sospeso, prendesse atto dell'eterna validità dell'insegnamento offerto dall'antico proverbio napoletano "troppi galli a cantà nun schiara mai juorno", che cci ricorda che che quando a cantar son troppi galli l'alba annunciata non viene.

Mercoledì 20 ottobre 2021 09:49:50

Caffé di oggi


Buongiorno. Oggi il suo articolo mi è abbastanza piaciuto. Però la so persona coltissima. Perciò in un prossimo caffé la inviterei al carico da 11 sull'argomento, ovvero a provare a rileggere l'Antigone di Sofocle dalla parte di Creonte. Cordiali Saluti

Martedì 19 ottobre 2021 17:53:12

Vaccino e pregiudizio


Buongiorno Gramellini,
tempo fa le inviai un commento alla sua rubrica sul Corriere (è probabile che non l'abbia neanche vista) con riferimento alla differenza tra mostrine e nastrini militari.
Ora mi permetto di farle un'altra osservazione, sulla sua rubrica di oggi 19/10/2021,
con riferimento al decesso del generale (a 4 stelle) Powell, lei afferma che è morto di covid ma aveva il mieloma, quale patologia pregressa.
La informo che il mieloma è un tumore del sangue, con il quale si può convivere per anni, ma dal quale non si guarisce mai e in un paziente ultraottantenne, in particolare come in questo caso, basta poco o nulla a far precipitare le cose e giungere all'exitus.
Quindi più che gli esiti del covid-19, tenendo conto che era anche vaccinato, sono propenso a pensare che sia stata la malattia oncologica a spedire Powell dall'altra parte.
In 35 anni di professione non ho mai visto un paziente mielomatoso guarire (compreso il mio "antico" Primario internista).

La saluto cordialmente.
Luigi Sacchetti (medico a riposo)

Martedì 19 ottobre 2021 12:01:16

Informazione e disinformazione


Gentile sig. Gramellini,
capisco che il fanatismo vaccinale possa togliere lucidità, ma quando di fa informazione bisogna fornire dati corretti.
Sostenere che negli ospedali ci sono ormai quasi solo non vaccinati è una falsità clamorosa.
Se intendiamo la percentuale sulla platea coinvolta, questa è molto inferiore nei vaccinati.
Se però parliamo di numeri assoluti,
vaccinati e non vaccinati più o meno si equivalgono.

Cordialmente.
Roberto - Milano

Sabato 16 ottobre 2021 23:28:11

Trasmissione su Marconi


Gentilissimo Gramellini,
Guardando la trasmissione su Marconi mi sono reso conto che è stato completamente tralasciato un importante evento avvenuto a Bari ed a Bar in Montenegro.
Si tratta della prima trasmissione radiofonica. ht t / w. -------. it/inch ieste/n126 3-bari-110-a nni-dal-pon te-rad io-di-ma rconi--ma-n on-si-sa-d ove-celebr arlo
Per la RAI sarebbe stato importante citarlo e mostrare le immagini non crede?
Cordialità.
Mimmo Didonna

Commenti Facebook