Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 8

Messaggi presenti: 683

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.

Giovedì 28 ottobre 2021 12:27:57

L'orzo di oggi


Salve, son Carlo Ronconi,
la ammiro, la ascolto, la leggo... oggi nel caffè c'è un po' di... surrogato di italiano?. .. forse
"... i variopinti inquilini della casa AVESSERO FATTO... " sarebbe stato più scorrevole ?

Giovedì 28 ottobre 2021 09:30:12

Leggo il corriere da 60 anni come lo leggeva ancor prima mio nonno. Reputavo le notizie un Vangelo. Noto però che da parecchio tempo il Corriere riporta molte notizie errate. Una per tutte: E' stata pubblicata la notizia della commemorazione della strage di Gorla (l'Hiroshima di Milano) riportando l'uccisione di solo 9 morti. I bambini morti sono stati 189, 14 le maestre, 4 bidelli e la Direttrice. Una svista di questo genere potrebbe far sorgere l'impressione che le notizie siano ancora pilotate dagli americani. Non so se continuerò a leggere il Corriere nel dubbio che anche quanto riportato sui vaccini sia pilotato ad arte.

Mercoledì 27 ottobre 2021 19:54:37

Interno o Interni


Per la verità "ministero degli Interni" non è un retaggio del periodo coloniale ma, più banalmente, la denominazione abbreviata del "Ministero degli Affari Interni" al pari di quello "degli Affari Esteri". Per i territori coloniali c'era il Ministero delle Colonie.

Mercoledì 27 ottobre 2021 18:51:57

Ringrazio di cuore l'anonimo estensore della precisazione sulla mia erronea definizione di ministero degli interni e, prendendone doverosamente atto atto, ricordo con Gianni Rodari che "gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli; per esempio la torre di Pisa", ricambio i più cordiali saliti.

Mercoledì 27 ottobre 2021 17:34:20

Sig. Costarella - Retaggi periodo colonialista


Signor Giuseppe Costarella, con la presente vorrei solo evidenziare che il MINISTERO DEGLI INTERNI non esiste più da tantissimi decenni. Sempre da tanti decenni è Ministero dell'Interno in quanto l'Italia, fortunatamente, ha un solo interno. La dicitura da lei usata risale a quando l'Italia, invadendo altri stati, aveva le colonie e quindi tanti interni.
Cordialità

Mercoledì 27 ottobre 2021 12:16:57

Delocalizzazione


A Napoli "Tenghe nu' piezzo 'e core! ", anch'io piango con gli operai che perdono la "maniglia" per la vita.

Ma non se la devono prendere con il Governo, è solo l'ultimo colpa di coda di un disastroso capitalismo, ma a Napoli, come a Firenze o a Tricase o a Donnaz, ci sono i consumatori.

Mi scusi la Ditta Whirlpool fa parte di una multinazionale?

Distribuisce altri marchi in Italia, non so, rasoi, pile o TV ?
Vale anche per chi portò la fabbrica di calze da Faenza all'Est!

Bene i sindacati e i pensionati con nipoti specialmente, potrebbero fare presidi presso i punti vendita cercando di parlare con i futuri acquirenti, di non comprare, mai i prodotti della Ditta A/B... ecc.

Via dalla ns. Italia i prodotti di chi delocalizzaz e crea disoccupazione.

Spazio a chi investe in Italia.

Mi risponde un Sindacalista ?

Grazie dello spazio

e a tutti, ma propio tutti

BUONA VITA! !

nonno Paolo

Martedì 26 ottobre 2021 18:22:41

Chiarezza


Caro Massimo,
dopo aver appreso, dalla conclusione delle indagini penali, che il missile che secondo l'accusa era destinato a compiere un attentato per uccidere l'allora Ministro degli Interni, Matteo Salvini, non possedeva alcuna potenza offensiva ed era di proprietà di un ex candidato in Senato per Forza Nuova, e, comunque, non possedeva alcuna potenza offensiva., per evitare deleterie speculazioni appare opportuno avere approfonditi chiarimenti..

Martedì 26 ottobre 2021 12:02:50

Un giudice a Tel Aviv. E a Roma?


Ottimo “Il Caffè” di oggi sul CorSera, e puntuale il riferimento allo Stato di Diritto delle liberaldemocrazie. Tuttavia, vorrei che Lei si chiedesse anche come ciò si concili col fatto che gli ex parlamentari italiani, i cui vitalizi sono stati drasticamente tagliati sulla base di un calcolo cervellotico, non riescono ad avere da. circa 3 anni una sentenza definitiva dai loro giudici naturali, cioè gli organi di autodichia di Camera e Senato, i cui componenti, a loro volta parlamentari che sperano di essere ricandidati, sono condizionati dalla loro appartenenza partitica che vorrebbe costringerli a decidere secondo convenienza politica piuttosto che secondo diritto..
Grazie per l’attenzione e cordialità.
Enzo Palumbo

Lunedì 25 ottobre 2021 21:09:58

Come diventare no vax


Buona sera, ho fatto il vaccino johnson e johnson il 5 maggio, settimana scorsa letto che efficacia dura 2 mesi, contatto il mio medico che mi dice di provare a passare al centro vaccini di Casale M. to (mia città). Nessuno al centro sa che cosa fare, si aspettano disposizioni, quando dico che il mio medico curante mi ha consigliato di passare a chiedere cosa fare:. .. "un altro che vuole fare il ministro della salute"

Domenica 24 ottobre 2021 12:31:07

Nostalgia


Caro Gramellini, ho un po' nostalgia del Gramellini di prima del Covid, quando la sua era una penna leggera, benevolmente ironica, intelligente, talora irresistibilmente divertente. Poi è arrivato il Covid, e lei ha ritenuto di dover entrare nell'agone politico e schierarsi, come troppi altri, nello scontro tra schieramenti opposti. Come definirli? Filogovernativi / oppositori politici ? Politicamente Corretti / Politicamente Scorretti? Benpensanti / Altrimenti Pensanti? Sta di fatto che la sua penna si è appesantita ed è diventata prevedibile, e i suoi ammiratori di prima hanno perso il loro appuntamento quotidiano con il suo intelligente umorismo. Così abbiamo un moralista di più ed un umorista di meno. Noi, suoi lettori, ci abbiamo perso, ma credo che ci abbia perso anche lei. Secondo Giacobbi

Commenti Facebook