Messaggi e commenti per Maurizio Landini - pagina 12

Messaggi presenti: 728

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Maurizio Landini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Maurizio Landini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Landini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Landini.

Giovedì 11 novembre 2021 16:42:22

Modifiche APE Social


Voglio segnalare che tra le modifiche all'APE SOCIAL non viene contemplato, nemmeno quest'anno, il contrasto legislativo prodotto dalla modifica introdotta all'istituto con la legge di bilancio del 2017 che modificava il comma n. 179 lett. a) introducendo i disoccupati con più di 63 anni, con 30 anni di contributi per scadenza del termine del lavoro a tempo determinato a condizione che abbiano avuto nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi. Questa modifica aveva un senso nel 2017 quando era in vigore il Jobs Act che consentiva di prorogare i contratti a termine sino a 36 mesi. Nel 2018 però il Jobs Act è stato sostituito dal Decreto Dignità che ha limitato la prorogabilità dei contratti a termine sino a 12 mesi. L''accesso all'APE SOCIAL non è stato adeguato alla riforma del 2018 e pertanto da allora tantissimi ultra sessantenni disoccupati, senza nessuna prospettiva di assunzione e con più di 30 anni di contributi, non possono accedere all'anticipo pensionistico soltanto perchè hanno accettato, disperati, un contratto a tempo determinato rinnovato per soli 12 mesi.
E' pertanto necessario modificare il comma 179 lett. A) sostituendo la dicitura mesi 18 con mesi 12. Questo contrasto tra norme sta portando alla povertà tantissimi 64/65 enni che hanno lavorato una vita. SE non si attua questa modifica queste persone vedranno andare in APE SOCIAL gente più giovane di loro e con meno di anni di contributi, mentre loro dovranno attendere i 67 anni. e' una grave ingiustizia e lacuna legislativa: portatela all'attenzione del governo e corrggetela: dei disoccupati ultrassessantenni non parla nessuno e l'ape social ha troppi paletti per loro. Grazie per l'attenzione. Avv. Manuela Ventura

Giovedì 11 novembre 2021 16:21:21

Ho 60 anni e vorrei dire che una donna arrivata a questa età avrebbe diritto di decidere se continuare a lavorare o fermarsi. Penso che 30 anni di contributi siano sufficienti perché non ci dobbiamo dimenticare che la donna fa doppio lavoro cioè fuori e dentro casa. Grazie

Giovedì 11 novembre 2021 13:08:12

Contributi Silenti


Centinaia di migliaia di lavoratori precari, soprattutto donne, vengono depredati dai contributi versati se non arrivano ai 20 anni previsti per la pensione. I contributi versati non sono restituiti. Mentre non prenderanno la Sociale perchè il reddito familiare è ancorato al limite di mille euro netti.
si richiede intervento.
Grazie.

Giovedì 11 novembre 2021 12:53:40

Di cosa vi lamentate


Mi riferisco al messaggio del Sig. Luca che si lamenta di essere nato nel 1960: Sig. Luca si ritenga fortunato se almeno li ha i contributi, il sottoscritto è entrato nel mondo del lavoro a 40 anni, aspettando i comodi dello stato o chi per esso e pur avendo qualche anno più di lei non ho i contributi sufficienti, speriamo che ce la faccio ad andare in pensione a 70 anni e con la pensione minima al di sotto di un reddito di cittadinanza.
Ho visto numerosi messaggi di gente che si lamenta di avere 40 anni di contributi, pensate a chi si ritrova a 50 anni disoccupato con zero contributi: meditate gente, meditate

Giovedì 11 novembre 2021 08:56:40

1960 brutto anno in cui nascere, pur avendo quota 100 ma non 62 anni d'età non si può andare in pensione, adesso bisogna aspettare altri 3 anni per i 64, ma nel 2022 finisce che sarà nel 2023? Certo il requisito anagrafico non scenderà e quindi? FORNEROOO!!!
Perchè si mente non c'è alcuna progressione per evitare scaloni, dispiace ma a 61 anni ho preso la decisione di rinunciare al mio diritto di voto in quanto da anni da DX a SX poco hanno fatto per i lavoratori.

ps. pensiamo ai giovani e' l'ultima menzogna, quando li ritroveremo vecchi come me saranno nella stessa condizione di oggi.

Grazie, saluti
Luca GHENO

Mercoledì 10 novembre 2021 17:13:06

Lavoratori nati nel 1960


Spett. le Maurizio Landini

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la sfortuna di essere nati nel 1960 ai fini pensionistici, in due parole coloro che sono nati nel 1960 (come me) pur avendo già maturato nel 2021, ai fini dei contributi versati il diritto alla pensione non lo hanno ai fini dell'età anagrafica ma la cosa diabolica è che questo varrà anche l'anno prossimo (2022) e anche quello successivo ancora (2024) ! E chissà dopo cosa avverrà visto che al momento non è definito nulla.

Trovo quanto sopra particolarmente ingiusto e credo che tenerne conto sarebbe cosa gradita a tutta la classe 1960 almeno per non vedersi allungata l'attesa per la pensione di anno in anno.

Distinti saluti.
Guido La Sorda

Mercoledì 10 novembre 2021 09:57:26

Richiesta urgente proroga termini nona salvaguardia


Caro Maurizio ti scrivo per evidenziare una situazione della quale non sento più parlare in questi ultimi tempi in cui si parla solo di quote, scaloni, ecc... Io vorrei parlarti invece di uno scalino (anche facilmente eliminabile se ci fosse solo la volontà), le cui vittime sono quei pochi esodati che non saranno salvaguardati (se non vi si pone rimedio) dalla nona salvaguardia magari perché per un solo giorno o qualche settimana non vi rientrano a causa di quel paletto fissato al 6/1/2022 dalla precedente legge di bilancio.
Vorrei far notare che le risorse per coprire un eventuale spostamento di termine sono già state stanziate nel 2021, in quanto dei 2400 salvaguardati previsti ne sono stati approvati solo poco più di mille. Quindi avanzano risorse per salvaguardare quei pochi ultimi che, pur avendo tutti i restanti requisiti come le centinaia di migliaia dì salvaguardati precedenti, non possono essere tutelati solo per essere nati un po’ in ritardo, magari solo uno o due giorni dopo e non riescono a compiere i fatidici 66 anni richiesti per così poco. È uno scalino anche questo, che crea disparità tra esodati di serie A e esodati di serie B.
In conclusione faccio appello al tuo amore per la giustizia sociale che ho sempre ammirato, perché tu possa essere portavoce, se ritieni giusta la mia richiesta, di questa mia istanza in occasione delle trattative sul sistema previdenziale o sulla prossima legge di bilancio.
Con profonda ammirazione e rispetto ti auguro buon lavoro
Sergio

Martedì 9 novembre 2021 20:55:56

Contratto di espansione


Carissimo compagno, mi scuso se la disturbo ancora per la questione pensioni. Stamane leggo del potenziamento del contratto di espansione. Con un minimo contributivo di 20 anni e 62 anni di età. I contributi saranno pagati dalle aziende che aderiscono al suddetto contratto fino al compimento dei 67 anni.
Le chiedo: chi è fuori dal lavoro perché non assunto per l’età anagrafica ed invalido potrebbe usufruire della norma pagando di tasca propria i contributi fino ai 67 anni. Questo per avere un barlume di diritto di cittadinanza e un minimo di considerazione, se lo Stato non è in condizione economiche, tali da umiliare questi lavoratori. Mi rendo conto che per risolvere i problemi di bilancio si incide sulla vita delle persone senza tenere conto dello stato delle sue condizioni. Questi cittadini sono gli esodati dimenticati da tutti.
Fraterni Saluti.
È gradita una risposta.

Giovedì 4 novembre 2021 21:31:43

La proroga di opzione donna pare solo una fregatura perché chi, come me, ha raggiunto i requisiti nel 2021, con l'attuale finanziaria non li ha più in quanto l'età anagrafica è ora aumentata di due anni e quando la raggiungerò tra due anni non ci sarà più opzione donna. Come si può parlare di proroga? È assurdo che una tipologia di pensione come opzione donna, che giova alle casse dello Stato in quanto interamente contributiva, venga di fatto abolita. Nel disinteresse generale verso le donne.

Giovedì 4 novembre 2021 15:04:48

Pensioni: Landini solo contro tutti


Gent. mo Segretario,
è l'unico che sta combattendo per la riforma pensioni.
Ai Parlamentari non interessa nulla delle nostre pensioni pensano solo a non votare entro settembre 2022 per poter usufruire delle
loro future pensioni da deputati saranno di numero circa 700.
Il Ministro del Lavoro lo vediamo molto strano in tanti mesi non ha mai voluto incontrare le parti sociali ed alla fine ha colpito anche lui con forza i futuri pensionati.
La CE non fa altro che guardare le pensioni Italiane senza pensare ai Francesi che sono andati in pensione a 62 anni con il 30% di aumento pensionistico..
Draghi ha riproposto, insieme alla sua tanto amata Fornero, le stesse ingiustizie del 2011 sulle pensioni. Se prima sono state lacrime e sangue compreso quelle di Elsa Fornero adesso Draghi non ci ha dato nemmeno il tempo di piangere. In pochi giorni ha pianifico tutto come una guerra impari a discapito dei futuri pensionati e non si è ancora fermato: vorrebbe mandare in pensione (dopo il 2022) con il solo calcolo contributivo, detraendo circa il 30% della pensione. Assurdo!!! Nessuno che reagisce. Sarà bravo di economia bancaria ma non è esperto di previdenza.
Segretario siamo pronti a scioperare ad oltranza.. Chi ha superato i 62 anni ed ha 41 anni di contributi ed è disoccupato secondo lei potrebbe andare in pensione?
Si potrebbero unire gli anni di disoccupazione con gli anni di età e gli anni di contributi versati per una quota 102 ovvero 103.. Nessuno ci ha pensato. E lo scalone.
Ma Draghi è italiano che difende gli italiani ovvero è italiano che difende solo il resto d'Europa? Segretario, Lei è rimasto come Tex Willer, solo, solo contro tutti, ma non esitate poiche insieme a Lei ci saremo tutti noi. Dalle pensioni dipende il futuro della Cgil, pensateci o sarà la fine..

Commenti Facebook