Messaggi e commenti per Maurizio Landini - pagina 14
Messaggi presenti: 730
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Maurizio Landini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Maurizio Landini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Landini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Landini.
Venerdì 22 ottobre 2021 16:14:03
Venerdì 22 ottobre 2021 15:41:40
Legge finanziaria e modifica pensioni
Carissimo Compagno, in questi giorni si sta consumando una ulteriore ingiustizia sulla testa delle compagne e dei compagni disoccupati da diversi anni, che pur avendo raggiunto i requisiti minimi contributivi per la pensione di vecchiaia da diverso tempo grazie alla Legge Fornero non possono accedere alla pensione. Parlo a nome di quei compagni e compagne che hanno perso il proprio posto di lavoro perché licenziati da tempo, lavoratrici e lavoratori che hanno superato abbondantemente i requisiti minimi contributivi, ma non possono accedere alla pensione. Porto alla Tua attenzione la riflessione, che a Taranto, ci sono lavoratori e lavoratrici esposti all'amianto con periodi ultradecennali e non solo, riconosciuti dalla stessa INAIL che ha rilasciato regolare certificazione. Questi lavoratori da tempo non sono stati più assunti, per la loro età anagrafica e sono rimasti disoccupati da anni. Nel frattempo si sono ammalati di altre patologie con percentuali di invalidità che superano il 50%. Purtroppo per queste lavoratrici e lavoratori non ci può essere spazio per un anticipo pensione con oltre i 63 anni di età. La prof. Fornero ha deciso di fare cassa sulla vita dei cittadini Italiani. L’Unica possibilità di pensione per questi cittadini sarà la domanda di reversibilità per i superstiti.
Purtroppo per questi lavoratori e lavoratrici sopra descritti non ci sarà questa possibilità, perché non hanno “santi in paradiso” e perché disoccupati da molto tempo e senza diritto di rappresentanza.
L’anticipo di pensione darebbe almeno l’illusione di essere in pensione prima che, a causa dell’ambiente lavorativo, sopraggiunga il decesso degli stessi.
Nella speranza che la tale flessibilità in uscita, venga data anche a questi compagni e compagne confido in una Tua attenzione e in una Tua attenta riflessione, permettimi di inviarti Fraterni Saluti.
Taranto 22 ottobre 2021 Angelo Campanella
Venerdì 22 ottobre 2021 15:13:11
Grave cosa togliere o. d. quanto fanno le donne a questo paese. Se una donna rinuncia a pensioni piene e si accontenta è perché deve lavorare x la famiglia. Ci sono i figli i nipoti i genitori anziani. Ma quanto dobbiamo ancora dare. Le donne lavorano 24 ore su sette giorni. Mettetevi una mano sulla coscienza e aiutate le donne che fanno tanto x sto paese.
Venerdì 22 ottobre 2021 12:54:22
Età pensionabile
Signor Segretario buongiorno. Sono un'iscritto alla CGIL. Ho 39 anni di contributi, di cui 38 passati nell'edlizia (lavori gravosi), Ho iniziato a 16 anni (lavoro precoce). Licenziato nel dicembre 2017, prima del Natale, per non pagarmi le festività, dopo 26 anni nella stessa ditta e aver accettato ridimensionamento di mansione e di orario lavorativo, con conseguente riduzione di stipendio e il sindacato CGIL, mi ha detto che non poteva fare niente. Attualmente sono disoccupato. Ho la schiena distrutta, perdita parziale di udito e vista. E arrivo alla questione/domanda: " non trovo giusto che ci sia una proposta per andare in pensione con 63 anni di età e 30 di contributi e non chi, come me e altri nella mia stesse condizioni (di anni ne ho 57), avendo iniziato PRESTO, di contributi ne ha versati 39. Dove sono finiti i nostri diritti acquisiti, mi sento preso in giro, mi chiedo cosa pago a fare la tessera se il Sindacato, è il primo a non tutelare i miei diritti, come è possibile che il Sindacato non trovi una soluzione e proponga soluzioni così inique dopo la legge Fornero. " Sono molto amareggiato, anche se vorrei usare un'altra parola, da chi per tanto tempo (anni '80) ho dato fiducia
e questa, non è stata ripagata, né difendendo i miei diritti negli anni di lavoro, né ora per poter andare in pensione!
Cordiali saluti.
Marco.
Venerdì 22 ottobre 2021 12:30:14
Landini ma che fai?
Gentile Landini, invece di tanti proclami, cerca di lavorare per accorciare l'età pensionabile, abolire per sempre la Fornero che dovrebbe essere cancellata e non solo la legge.
Chi ha cominciato a lavorare a 40 anni, aspettando i comodi dello stato che gli desse quello che è un suo diritto, quando riuscirà a mettere tutti i contributi richiesti per una pensione dignitosa?.
Caro Landini degnati almeno di rispondere a questi innumerevli messaggi che tutti i giorni ti arrivano sul blog, cerca di lavorare per ridare dignità ai lavoratori che non ne possono più di continuare a subire angherie di padroni senza scrupoli, cerca di lavorare per porre un freno ad un immigrazione selvaggia di gente che tutti i giorni, senza essere stati chiamati da nessuno, approdano sulle nostre coste venendo da noi per lavorare in nero per pochi soldi, mettendo in cattiva luce i lavoratori Italiani.
Almeno rispondi, rispondi, RISPONDI.
ROMEO
Venerdì 22 ottobre 2021 11:42:00
Buon giorno Sig. Landini
La stimo molto e penso che sia arrivato il momento di alzare la voce contro l'abolizione del progetto Donna. Lo stavamo aspettando con ansia dopo tutta questa crisi pandemica. La prego fate qualcosa per mantenerla, grazie per la sua disponibilità, le auguro buon lavoro
Venerdì 22 ottobre 2021 11:00:46
Riforma Pensioni
Buon giorno Segretario,
sono un lavoratore autonomo (ex dipendente) nato nel 1960 e ho iniziato a lavorare nel 1979, allora si poteva andare in pensione con 35 anni di lavoro e con un calcolo basato sull'ultima retribuzione per cui a 54 avrei maturato i requisiti (forse troppo presto...) dagli anni 90 si sono susseguite; 1) la riforma Amato, 2) la riforma Dini, 3) la riforma Fornero per cui ho sempre inseguito la maturazione dei requisiti, da ultima, la Quota 100 per un anno di età non mi ha permesso da andare; sono invalido civile al 75% ma non rientro nei precoci perchè non ho versato un anno di contributi prima dei 19 anni (è la condizione tassativa, l'invalidità non conta), potrei andare con la pensione anticipata (ex anzianità) ma la legge attuale sposta di 3 mesi il percepimento dopo aver maturato i requisiti.
Mi sembra un incubo, non si potrebbe, come 10 anni fa, andare con le "quote" a prescindere dall'età anche con le attuali proposte 102/104 ? Credo che nella mia situazione ci siano migliaia di persone in Italia che continuano a subire modifiche peggiorative sulle pensioni.
Grazie e cordiali saluti
Giorgio
Venerdì 22 ottobre 2021 09:55:44
Opzione Donna 2022
Buongiorno Landini, e' un' inaccettabile iniquita' solo aver pensato di non prorogare "Opzione Donna", quando si parlava addirittura di rendere questa misura strutturale! ? ! Dall'oggi al domani "Opzione Donna" e' letteralmente "sparita dai radar", quando noi tutte stavamo attendendo la proroga, con speranza e trepidazione. Mi chiedo cosa sia accaduto; ci siamo forse genuflessi all'Ocse? Non ho parole!!! Ho la tristissima impressione che si: giochi a dadi" con le nostre vite. Forse, non basta la penalizzazione economica ma, dovremmo anche garantire di non vivere a lungo? La prego di non dimenticarci e di far valere le nostre istanze. Grazie d buon lavoro, Patrizia Patriziì
Giovedì 21 ottobre 2021 22:25:35
Lei che tutti i sindacati siete la rovina dell'Italia
Giovedì 21 ottobre 2021 22:21:04
Landini dove sei?
Caro Landini, hai visto quanti messaggi ti arrivano, perchè non rispondi, tutte le lamentele e suggerimenti sono tutti a ragion veduta. Cerca di dare una risposta a tutti questi quesiti se vuoi riguadagnare terreno.
Fabio