Messaggi e commenti per Milena Gabanelli - pagina 3
Messaggi presenti: 635
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Milena Gabanelli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Milena Gabanelli
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Milena Gabanelli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Milena Gabanelli.
Lunedì 4 aprile 2022 09:47:23
Uso razionale dell'energia
Buongiorno, ho scritto qualche giorno fa accennando alle problematiche energetiche legate all’approvvigionamento / forniture di gas. I problemi energetici sono molto complessi e richiedono forti competenze multidisciplinari. Sulle TV e Radio possiamo assistere quasi quotidianamente a programmi dove vengono invitati politici e giornalisti che poco hanno a che fare con l’argomento. “Rubano” qualche informazione e poi si spacciano per esperti. Non è così che deve funzionare. Occorre spiegare (da chi ne capisce qualcosa) che prima di consumare è necessario porsi la domanda se stiamo consumando bene o male! L’uso o l’utilizzo razionale dell’energia dovrebbe essere considerato come una materia scolastica o Universitaria. Non significa consumare di meno per rinunciare a dei “benefici” ma consumare meglio. E’ risaputo che è possibile ridurre almeno un terzo dei consumi in tutti i settori (gas, petrolio, energia elettrica). E’ importante dedicarsi agli approvvigionamenti, ma è fondamentale agire sui consumi. Non siamo ancora entrati seriamente in quest’ottica. E dobbiamo sbrigarci.
Venerdì 1 aprile 2022 18:34:20
Blocco delle rinnovabili in italia
Buongiorno
Sarebbe bello venisse approfondito e divulgato un servizio che spieghi i motivi per i quali in italia ci vogliono 7 anni per ottenere autorizzazioni all'allaccio alla rete elettrica di impianti rinnovabili.
Grazie.
Giovedì 31 marzo 2022 12:37:14
Astrosamanta si è dimessa dall'esa. Dicono per un'ingiustizia.
Potresti dirmi cosa c'è di vero?
Grazie.
Martedì 29 marzo 2022 12:25:34
Momento strano!
Ciao Milena.
Lavoro nel settore gas gpl uso domestico (da non confondere con quello autotrazione) dal 1989.
Sarò breve, dall'inizio guerra in Ucraina, è successa una cosa strana, un po alla volta il gpl.. manca!.
In più è molto aumentato.
La cosa è un pò ingiustificabile, solo il 20% del fabbisogno arriva dai mari del nord, il resto Africa, Olanda, ecc.
Non è un prodotto estratto, gpl viene da gas di petrolio liquefatto, sono fumi di scarto nelle varie fasi lavorazione a caldo nelle raffinerie. È pieno, e negli anni 50, lo consideravano scarto.
Segue il mercato Platz, cioè il prezzo deciso in base i paesi più caldi, noi siamo al paese europeo caldo, quindi costa di più.
Non sono un professionista, sono un operaio, ma ci lavoro da più di 30 anni.
All'inizio questo "scarto" costava 380 lire al litro più 9%iva.
Ora si viaggia attorno ad 1, 20€ + 22%iva.
Mi sono sempre chiesto, come mai, da molti anni che seguo le inchieste, da Report e molte altre, come mai non si sia mai indagato su questo mercato, MILIARDARIO,
Ora manca prodotto, credo sia una speculazione ad ore. Visto che il barile del petrolio non è poi aumentato e col metano, il gpl non centra niente!
Ti ringrazio. Spero d'aver dato un imput.
Ciao Milena...
Lorenzo
Mercoledì 23 marzo 2022 16:31:35
Analisi BEN alla luce delle recenti problematiche energetiche
Buongiorno, sono un ingegnere di 69 anni ancora in attività. Mi sono occupato per 45 anni di progetti di risparmio energetico e di efficientamento energetico di grandi e medie utenze. Non avete idea di quanto si possa fare in questo settore e dei risultati che si possono ottenere. Siamo la nazione del “Francia o Spagna purché se magna”, del quieto vivere, del non sforzarsi e del fare le cose solo se ci pagano (vedere gli enormi incentivi che lo Stato ha generosamente messo a disposizione). Stimolato dai colleghi ho scritto due brevi fascicoli sul bilancio energetico nazionale e sulle tematiche energetiche che ci stanno attanagliando, con suggerimenti su come cercare di risolvere il problema delle forniture di gas. Sono certissimo che siate al corrente di tutto, ma a volte può sfuggire qualcosa. Se mi fornite un indirizzo mail al quale allegare i due fascicoli sarei lieto di inviarveli.
Cordialmente.
Maurizio Maria Paganotto
Mercoledì 23 marzo 2022 09:54:57
Richiesta partecipazione a prossima edizione del festival costituzioone che si terra' a san daniele del friuli a fine maggio. Per ka nostra attivita' la rimandiamo al nostro sito "festival costituzione"
Buongiorno sono il vicepresidente dell'assocuazione di promozione sociale per la costituzione, attiva a San Daniele fel Friuli da oltre una decina d'anni. Noi vorremmi invitarla a partecipare alla prossima eedizione del nostro Festival Costituzione, che si svolgera' a san Daniele (ud) dal 27 al 29 maggio e che riguardera' l'art. 37 della carta " donne, lavoratrici, madri (hanno gia' dato la loro disoonibilita' Elsa Fornero, Lucia Azzolina, Elena Bonetti.. Ecco perche' ci piacerebbe davvero poterla avere come relatrice qui con noi. La rimando al nostro sito per tutti i nostri trascorsi. Sito: Festival Costituzione.. le lascio anche ulteriori recapiti mio cell 335 ------- e mia mail: ------- grazie e cordiali saluti
Martedì 22 marzo 2022 08:18:45
Emergenza fertilizzanti (dataroom del 21 marzo 2022)
Buongiorno, in riferimento alla non soluzione della produzione di fertilizzanti tramite gli impianti di Biogas/Biometano, chiedo alla signora Gabanelli di approfondire meglio l'argomento poiché non è vero che vengano impiegati in questi impianti letame ecc... ma cereali distolti dal cibo e soprattutto anche matrici tossiche che quindi inquinano anziché fertilizzare. È gravissimo fare affermazioni non supportate dalla realtà. Aspetto ulteriori chiarimenti dalla dott. sa Milena che in questo frangente ha deluso la stima che avevo di lei e del suo lavoro.
Lunedì 21 marzo 2022 22:07:28
Commento all'intervento sulla 7 del 21-03-22
Gentile Gabanelli,
l'ho sempre ammirata come giornalista coraggiosa e competente, ma stasera una parte del suo intervento non mi ha soddisfatto, perché rivela che lei non ha una
coscienza ambientalista. E' vero che i problemi che si presentano sono di difficile soluzione, ma appunto per questo le soluzioni non sono le più facili.
Cordialmente
Dina
Lunedì 21 marzo 2022 14:00:27
Associazione per insegnare italiano on line
Mio marito ha fondato una associazione culturale che ha come scopo quello di insegnare la lingua italiana con un metodo innovativo. Il vantaggio è che si impara a dialogare più velocemente. Abbiamo visto che ci sono richieste per i nuovi profughi per scuole serali. Vorremmo attivarci ma non sappiamo chi contattare. L'associazione si chiama "italiano semplicemente" navigando la può trovare, si può fare tutto on line.
Denuncia a magistratura corrotta