Messaggi e commenti per Milena Gabanelli - pagina 3

Messaggi presenti: 627

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Milena Gabanelli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Milena Gabanelli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Milena Gabanelli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Milena Gabanelli.

Lunedì 21 marzo 2022 22:07:28

Commento all'intervento sulla 7 del 21-03-22


Gentile Gabanelli,
l'ho sempre ammirata come giornalista coraggiosa e competente, ma stasera una parte del suo intervento non mi ha soddisfatto, perché rivela che lei non ha una
coscienza ambientalista. E' vero che i problemi che si presentano sono di difficile soluzione, ma appunto per questo le soluzioni non sono le più facili.
Cordialmente
Dina

Lunedì 21 marzo 2022 14:00:27

Associazione per insegnare italiano on line


Mio marito ha fondato una associazione culturale che ha come scopo quello di insegnare la lingua italiana con un metodo innovativo. Il vantaggio è che si impara a dialogare più velocemente. Abbiamo visto che ci sono richieste per i nuovi profughi per scuole serali. Vorremmo attivarci ma non sappiamo chi contattare. L'associazione si chiama "italiano semplicemente" navigando la può trovare, si può fare tutto on line.

Lunedì 21 marzo 2022 10:15:19

Partecipazione a tavola rotonda su controlli nell'agroalimentare


Gentile dottoressa Gabanelli, sono un ex ricercatore che per anni si è occupato di controlli non distruttivi su vari tipi di materiali, ora faccio parte del Board dell'Associazione Italiana Prove non Distruttive e Monitoraggio, www. aipnd. it. Nell'ambito della Fiera AT&T a Torino il 7 aprile ca. terrò una tavola rotonda sull'argomento sicurezza e controlli nella filiera agroalimentare (ht t / w. aipnd. it/img/uploads/file/aipnd-at-ap-------2. pdf) e successivamente a Verona ottobre 19-21 (ht t / w. aipnd. it/img/uploads/file-------022. pdf) una seziona sarà interamente dedicata all'argomento. Sarebbe per noi molto interessante la sua partecipazione a questi eventi, data la sua competenza e esperienza nell'argomentare problematiche complesse e spinose. I miei riferimenti sono ------- tel. 333-------. In attesa, cordiali saluti Cappabianca

Mercoledì 16 marzo 2022 18:59:27

Energie rinnovabili


Prima domanda
Quale è la quantità di energia prodotta dai vari impianti al netto dell’energia utilizzata per la loro costruzione

Seconda domanda
Adesso i produttori di energie rinnovabili beneficiano di un contributo statale.
- È ancora necessario questo contributo?
- se le energie rinnovabili sono competitive solo con il contributo statale allora non sono una vera soluzione del problema
- In caso di grande espansione delle rinnovabili il contributo non potrà più essere concesso

Mercoledì 16 marzo 2022 10:33:40

Controesodo


Buongiorno,
sono Vittoria Luciano, avvocato a Milano. Tra le svariate iniziative proposte per arginare i danni dell'invasione Ucraina, che escludono un intervento diretto dei vari stati, una potrebbe consistere nel recarsi in migliaia a Kiev o Odessa, europei di tutti i paesi, 2/3 giorni, con un ricambio continuo. Può Putin bombardare città con 20/30 mila tra italiani, francesi, tedeschi, inglesi, piazzati sui tetti dei palazzi, per le strade, nelle piazze, negli ospedali? Insomma un controesodo: far tornare in Ucraina i pullman che portano i profughi pieni di europei, che si sporchino le mani di persona, se è vero che abbiamo valori da difendere. Come si fa a diffondere velocemente l'iniziativa?

Martedì 15 marzo 2022 11:19:04

Rimandare in Russia i figli dei ministri e generali che sostengono Putin


Buongiorno,
Ieri sera ho seguito il suo intervento all'interno del telegiornale della 7, del Direttore Enrico Mentana. Vorrei semplicemente esprimere la mia solidarietà alla sua proposta di rimandare nella loro madre Patria Russia i figli dei ministri e generali che sostengono Putin in questa vergognosa e tragica guerra. Non è possibile assistere a così tanta sofferenza...
Colgo l'occasione per fare a lei e al suo gruppo di lavoro i miei complimenti.
Antonella Pasolini

Giovedì 10 marzo 2022 23:50:41

Inquinamento/Risparmio energetico


Alla c. a. del
Ministero della Transizione Ecologica

Mappano 9/2/2022

INQUINAMENTO DA IGNORANZA

Come inquinamento da ignoranza si intende l’inquinamento prodotto non da una necessità come potrebbe essere la mobilità oppure il riscaldamento domestico, ma quello che scaturisce da cattive abitudini che in ambito veicolare sono principalmente due. Entrambe stupiscono, ma per motivazioni opposte. Una incredibilmente ancora oggi poco conosciuta, l’altra invece è arcinota. Lo stupore suddetto, nel primo caso, deriva dal fatto di come ancora oggi la maggioranza degli utenti sia incapace di avviare il proprio motore a scoppio in modo corretto, è convinta che sia necessario farlo scaldare lungamente al minimo, come se fosse un arrosto a fuoco lento! Risultato un poker di danni: motore, ambiente, portafoglio e soprattutto salute del conducente e di tutte le persone nelle vicinanze. Il grosso problema è che spesso l’operazione di avviamento non avviene in posti all’aperto, ma in box, sotterranei ecc. con conseguente ristagno dei gas di scarico molto nocivi causati dal fatto che, oltre al motore, anche il catalizzatore tarda a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento. La cosa diviene estremamente preoccupante in presenza di bambini, la bassa statura incrementa la respirazione di gas nocivi più concentrati a livello suolo.
L’altra pessima abitudine è invece estremamente conosciuta, si tratta del mantenere il motore inutilmente acceso in tantissime occasioni senza una reale necessità. Questo comportamento viene svolto con ignorante disinvoltura perfino dai genitori che attendono i loro figli davanti alle scuole! Il problema è che, salvo rare eccezioni, si tratta di una modalità lecita.
A mio modesto parere, tutto ciò è causato dalla colpevole assenza di un’adeguata informativa sia da parte dalle istituzioni che dagli organi di informazione, questo nonostante il fatto che, eventuali provvedimenti finalizzati a contrastare i comportamenti suddetti non porterebbero ad alcuna penalizzazione verso il cittadino, anzi sicuramente qualche vantaggio, probabilmente limitato in ambito ambientale, sicuramente più corposo in termini di salute. Forse il problema reale è che si tratta di iniziative che non portano un consenso elettorale!
Sono diversi anni che inoltro questa proposta a riviste, amministrazioni e responsabili ministeriali. Tutto inutile. Considerato il fatto che questa sorta di reticenza, molto probabilmente, è stata e sarà nociva per il benessere delle persone sto valutando la possibilità di effettuare un esposto in merito alle autorità competenti.
Restando a disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti.

Ivano D’Angelo

Venerdì 4 marzo 2022 20:10:34

Mi hanno rovinato la vita


Cara sig. Gabbianelli ho assoluto bisogno di parlare con lei vorrei raccontarle la mia storia. Sono di Napoli e abito in una delle zone più disagiate di Napoli Miano Scampia. La CISL e il presidente AIOP mi hanno rovinato la vita.
Se potesse aiutarmi le sarei grato a nome di mia moglie e i miei figli.
Giuseppe Basilisco
333-------
Nell'attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti.

Venerdì 25 febbraio 2022 17:48:06

La grande bufala del terzo millennio


Gentile Milena,
Mi presento brevemente: sono un Ingegnere Elettronico da poco in pensione, ed ho lavorato nella Leonardo (ex Finmeccanica) per molti anni, come Dirigente.
Le vorrei suggerire un tema per la sua interessante rubrica del lunedì: quello della mobilità elettrica, o, come la chiamo io (vedi oggetto). L'automobile elettrica ci viene spacciata come la soluzione a molti problemi, da quello ambientale a quello dell'energia, ma in realtà non ne risolve nessuno, anzi, li peggiora tutti. L'utilizzo delle batterie (o di qualsiasi altro mezzo per lo storage dell'energia elettrica) è sempre controproducente in termini energetici, ma non solo. C'è il problema della produzione delle batterie (un ciclo industriale complesso e costoso) del loro smaltimento, della impossibilità del riciclo, c'è poi la scarsa efficienza in confronto con il carburante tradizionale in termini di peso della sorgente di energia (1kg di batterie fornisce circa 1/20 dell'energia meccanica che fornisce 1 kg di benzina), c'è il problema della ricarica (tempo ed efficienza in rapporto alla energia consumata dalla rete) e tanti altri temi di cui la maggior parte delle persone non si rende conto. C'è infine la Cina che in epoca non sospetta ha comprato la quasi totalità delle miniere di Litio nel mondo con cui produrre batterie LiPo.
Se le interessa il tema e desidera un contributo di informazioni risponda al mio indirizzo email, le darò il mio numero di telefono. Può farlo fare anche ad un suo collaboratore.
Non cerco evidenza nè citazioni.
Un saluto cordiale,

Giovanni

Venerdì 25 febbraio 2022 15:58:16

Applausi al pensiero della Gabanelli sulla guerra ucraina


Buongiorno ho letto molti commenti, purtroppo non positivi, sulla idea di quello che si può fare come piccolo contributo sulla guerra in ucraina.
A parole e sulla tastiera siamo tutti rivoluzionari. ecologisti, pacifisti e quando qualcuno chiede un piccolo impegno cominciano i distingui perché fra il dire e fare in mezzo ci sta’ il mare. Purtroppo si vuole sempre il meglio con impegno zero. Mi son permesso di scriverle per manifestarle la mia solideraietà scrivere anche a rubtriche televise queste poche righe. grazie saluti pio potenza.

Buongiorno, una voce di un cittadino comune.
Tutto bello, manifestazioni, impegni, ma lanciare un messaggio forte alla società civile su quanto potrebbe fare? Es. ridurre al minimo possibile l’utilizzo di una fonte cha a noi crea problemi economici e guadagni ingenti alla russia, modificare, quanto possibile i nostri stili di vita cercando di ridurre i consumi energetici, che siano benzina o gas e tutto quanto non strettamente indispensabili. La cina con le sue mosse sostiene indirettamente la russia, bene boicottiamo gli affari cinesi, anche questo quanto possibile, magari pagando un po’ di più i prodotti italiani o europei Oltre alle belle parole, che stanno a zero, bisogna che ognuno di noi faccia la sua piccola parte. Questo, forse, è essere veramente poco contro la guerra, forse è banale, ma è la opinione di un cittadino che ascolta dibattiti, dibattiti, dibattiti e dibattiti. Grazie distinti saluti pio potenza

Commenti Facebook