Messaggi e commenti per Mario Tozzi

Messaggi presenti: 4

Lascia un messaggio o un commento per Mario Tozzi utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Venerdì 9 novembre 2018 01:00:28

I disastri ambientali si verificano ormai sempre più spesso e si fa tanto parlare nelle varie trasmissioni televisive e sui giornali di questi eventi, ma nessuno spiega mai perchè si verificano. Di recente a "Viva l'Italia" su rete 4, un geologo spiegava l'importanza delle piante evidenziando la loro utilità nel trattenere sui pendii con le loro radici l'impeto dell'acqua piovana e aumentando nel contempo la solidità del terreno, ma allora mi domando, perchè le tagliano? Anche se nessuno lo ha spiegato è semplice capirne il motivo e cioè il sempre crescente bisogno di aree per costruire case dato il costante aumento della popolazione (calano le nascite ma vengono importate nuove persone extracomunitarie) e contemporaneamente si sostiene anche un settore da sempre trainante per l'economia come quello edile, ma non possiamo ammazzarci per questi motivi. Dobbiamo in futuro prendere in considerazione che la maggior parte dei problemi che ci affliggono, sono dovuti alla sovrapopolazione mondiale auspicando una regolamentazione delle nascite (oggi siamo oltre 7 miliardi) e la nostra terra ci dice di non riuscire a sopportare un numero così alto di persone. Quando saremo 10-12 miliardi cosa faremo saremo costretti a disboscare tutti gli alberi esistenti? A quale prezzo? Sarà sufficiente l'acqua potabile ? Rischeremo di vanificare tutti gli sforzi per ridurre l'inquinamento. E' come se in una barca che sta affondando tutti sgottassero l'acqua e nessuno si preoccupasse di chiudere la falla.
Cordiali saluti

Mercoledì 18 luglio 2018 10:41:19

Egr. dott. Tozzi,
con la presente sono a segnalarle, nella sua qualità di noto divulgatore scientifico propugnatore di varie cause ambientali, la petizione online riguardante il problema delle microplastiche da me lanciata alcuni mesi fa tramite la piattaforma Change.org:
https://www.change.org/p/al-presidente-del-consiglio-dei-ministri-stop-all-immissione-di-microplastiche-nei-corsi-d-acqua-superficiali-e-nel-mare
Avendo trovato lo stesso aspetto della questione recentemente trattato anche sul portale web "Rinnovabili.it" (http://www.rinnovabili.it/ambiente/microfibre-catturarle-lavatrice/ ; sul portale si legge tra l'altro che Lei è membro del loro Comitato scientifico) ho provato a contattare la redazione tramite form online, senza però ricevere riscontro. Eventualmente verificherebbe anche quest'impaccio? La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Roberto Vernero

E' del mio amico ing. Roberto Vernero di Pavia, roverner tin it, 338 -------.

Cordialità. Biagio De Marzo

Mercoledì 6 giugno 2018 21:38:21

Sto leggendo "L'Italia intatta" è ho trovato un errore dove a pag. 85 sulla tragedia del Vajont scrivi...e incanalandola a tutta forza verso la valle dell'Adige. ...Secondo il mio modesto sapere la valle sotto la diga del Vajont dove si trova Longarone è la valle del fiume Piave e non dell'Adige. Comunque complimenti.

Martedì 20 marzo 2018 23:29:19

Sono appena uscita da teatro: il suo spettacolo con giobbe covatta è stato una vera meraviglia. Grazie per la bella
Serata che mi ha fatto trascorrere. W la scienza in tutte le
Sue sfaccettature. Sono fiera di essere biologa. Spero di rincontrarla al festival della scienza qui a Genova. Anna

Commenti Facebook