Messaggi e commenti per Alberto Angela

Messaggi presenti: 93

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Lunedì 11 febbraio 2019 12:59:44

Caro Alberto, sono un professore ordinario di Igiene dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Da diverso tempo il mio Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana è impegnato nell'organizzazione di percorsi formativi sul tema delle acque, in stretta collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute e l'OMS.
Dopo il successo riscontrato nella 1^ e 2^ Summer School "Acqua e Salute" tenutesi rispettivamente nell'ottobre 2017 e settembre 2018, stiamo procedendo con l'avvio della 3^ Summer School, che si terrà nei gg 24 giugno a Matera e 25-28 giugno 2019 a Bari.
Obiettivo di questa 3^ Summer School è approfondire i temi della prevenzione collettiva legati alla relazione acqua e salute, con particolare riguardo alla qualità delle acque in funzione delle diverse destinazioni d'uso.
Con la presente, i direttori di questo 3° Evento Summer School (dott Luca Lucentini dell'ISS e la sottoscritta) sarebbero lieti di ospitarti, in qualità di relatore, nella giornata inaugurale prevista a Matera il 24 giugno con un intervento su un argomento da te prescelto riguardante il tema dell'acqua o della città che - come sai - quest'anno è nominata capitale europea della cultura.
In attesa, un caro ringraziamento per l'attenzione che ci vorrai dedicare
Maria Teresa Montagna (080--------)

Venerdì 8 febbraio 2019 10:51:08

Caro Alberto Angela,
la volevo ringraziare per aver scritto il meraviglioso libro su CLEOPATRA, che ho appena terminato. Leggendo i ringraziamenti mi sono quasi commossa, una storia straordinaria raccontata in modo ancora più straordinario, la ringrazio vivamente e spero di poter ripetere presto tale esperienza. Seguo quasi tutti i suoi programmi, come quelli di suo padre, che ricordo dai tempi del telegiornale. Sono un'insegnante di matematica e scienze di Ascoli Piceno, quasi sua coetanea, la ringrazio ancora, a presto
Paola Russo

Mercoledì 6 febbraio 2019 17:14:12

Egregio Sig Alberto Angela, sono Biancamaria Di Meo, docente di Inglese presso il Liceo Scientifico "G.Pellecchia"
di Cassino (FR). Il nostro istituto ha istituito un premio nazionale in ricordo del suo preside fondatore, Gioacchino Pellecchia, sottile critico letterario. Ogni anno gli studenti partecipanti si cimentano nel commento di una poesia del'900 e, da un paio di anni anche in un saggio di ambito scuentifico. Alla cerimonia di premiazione invitiamo sempre una rilevante personalità della cultura, l'anno scorso per es abbiamo avuto il prof Sabatini. Quest'anno nella mattinata del 12 Aprile vorremmo che fosse lei ad impreziosire la cerimonia di premiazione. Aspettando con ansia un positivo riscontro formulo auguri di ogni bene e successo per una carriera sempre più sfolgorante. Distinti saluti, Biancamaria Di Meo

Mercoledì 6 febbraio 2019 14:51:52

Caro Alberto, inutile dirti che ti stimiamo molto, che sei un grande e che i tuoi programma sono centinaia e centinaia di spanne al di sopra di ciò (non metto il termine che andrebbe) che ora gira per la tv.
Ma ti scrivo perché noi dell'Istituto Cervi (a Gattatico di Reggio Emilia) ti vorremmo qui all'inaugurazione della XI edizione della Scuola di paesaggio intitolata a Emilio Sereni, l'autore, come sai, della Storia del paesaggio agrario italiano (1961) di cui siamo i depositari della Biblioteca, archivio documentale, schedario bibliografico... un'enormità di cose...
Ecco, allora: una tua lectio magistralis di apertura, il pomeriggio di martedì 27 agosto 2019
Per un'idea sulla Scuola, questo è il link all'ultima edizione: http://www.istitutocervi.it/2018/01/10/summer-school-emilio-sereni-x-edizione-28-agosto-2-settembre-2018/; http://www.istitutocervi.it/wp-content/uploads/2018/08/SummerSchool2018_programmaWEB.pdf). La scuola è patrocinata dal Ministero Agricoltura, da quello dei Beni Culturali e in convenzione con diversi Atenei italiani. Dopo quelle sull'età antica, sul medioevo, sull'età moderna e sull'età contemporanea, si sono svolte alcune edizioni più tematiche e pluridisciplinari. La prossima (27-31 agosto 2019) sarà dedicata al tema "Paesaggi dell'acqua".
Come responsabile scientifico delle attività della Biblioteca e Archivio Emilio Sereni, unitamente al Direttore della Scuola, Rossano Pazzagli dell'Università del Molise e al comitato scientifico, mi sto occupando della elaborazione del programma. Una prima bozza ancora molto generica è in http://www.istitutocervi.it/2019/01/02/scuola-di-paesaggio-emilio-sereni-xi-ed-27-31-agosto-2019/
Visto il tema e data la tua indiscussa autorevolezza in materia abbiamo pensato a te per la lectio magistralis di apertura su un argomento che decidi autonomamente.
In attesa di un tuo cordiale riscontro, che tutti noi ci auguriamo positivo, un carissimo saluto e auguri per tutto quanto hai in programma in questo 2019.
Gabriella Bonini

Lunedì 4 febbraio 2019 19:40:06

Salve, sono la maestra Nicoletta Romano ed insegno storia in una classe terza della scuola primaria "Don Milani" di Civitavecchia. Essendo anche archeologa, quest'anno tutte le classi stanno partecipando ad un mio progetto:"Archeologia: un tuffo nel passato". Poichè stiamo vedendo dei suoi filmati e leggendo dei suoi libri, ci farebbe veramente piacere se potesse venire per un giorno come ospite nel nostro istituto, che purtroppo lo scorso anno è stato colpito da due incendi dolosi. Quindi quest'anno stiamo cercando di "risollevarci" e sicuramente la sua presenza sarebbe gradita a tutti noi docenti ed alunni. Poi i miei alunni sono "rapiti" dai suoi filmati! E un paleontologo non è facile vederlo tutti i giorni! La prego di voler accogliere il nostro invito.
Cordiali saluti
Nicoletta Romano

Domenica 3 febbraio 2019 12:10:48

Buongiorno dott. Angela,
Le evito elogi e complimenti e passo subito al motivo di questa mia e-mail. Anni fa -potrebbero essere 10, probabilmente di più- Rai Tre mise in onda un documentario per la serie "Ulisse, il piacere della scoperta" dal titolo: "la storia dell'Impero romano", curato e presentato da Lei. Erano i tempi pre-digitale, e la registrazione è stata effettuata su video cassetta. A distanza di anni ho cercato in internet quel documentario, per poter avere lo stesso su un supporto più duraturo qual è il DVD, senza successo. A questo punto mi ho pensato di rivolgermi direttamente a Lei, per avere indicazioni relativamente all'acquisto.
La ringrazio sin d'ora dell'aiuto che potrà darmi.
Cordialmente,
Maurizio Martini - Verona

Giovedì 31 gennaio 2019 15:35:54

Gentilissimo, sono la Tesoriera del Club Zonta Palermo Triscele ed in atto stiamo organizzando una confernza che si svolgerà l'8/03/2019, nell'ambito delle manifestazioni che si terranno in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alla Galleria Regionale della Sicilia presso Palazzo Abatellis nel corso della quale verrà presentato il restauro, sponsorizzato dal nostro Club, di una scultura in marmo bianco del Sec. XVI raffigurante Madonna col Bambino attualmente situata nella sala VI di Palazzo Abatellis.
Nell'ambito di tale Conferenza costituirebbe per il nostro Club privilegio averLa quale relatore. Confidando nella sua sensibilità ed auspico di poterLa incontrare in occasione della conferenza. Cordialmente Maria Rosaria Ales

Giovedì 31 gennaio 2019 15:00:07

Egregio Alberto Angela, seguo con molto interesse i programmi da lei realizzati, condotti con vera serietà professionale. Vorrei invitarLa a vedere presso il Museo delle Civiltà-Museo Arti e Tradizioni Popolari, una mostra di cui io, biologo ed etnobotanico, con idoneità a Prof. Associato di Botanica, sono il curatore, dal titolo "Le piante e l'uomo: scienza, riti, arte e tradizioni - per uno sviluppo sostenibile". La mostra, visibile fino al 21 aprile, illustra le proprietà e il simbolismo di 100 piante, mediante manufatti di inizi del '900 riportanti disegni floreali o costituiti da materie vegetali. Medicina, veterinaria, alimentazione, artigianato, piante tessili e tintorie, religione e ritualità, sono i temi trattati.
Sperando nella sua presenza o di qualche suo collaboratore, le chiedo anche, poiché la mostra non è citata sulla stampa, di poterla in qualche modo pubblicizzare. Cordialmente
Dott. Paolo M. Guarrera, funzionario Museo delle Civiltà (tel. 389--------)

Giovedì 31 gennaio 2019 12:13:47

Buongiorno;
Gentile Alberto Angela
Sono traduttore della combinazione linguistica italo-araba e viceversa, di cittadinanza marocchina, residente a Milano, intendo di tradurre il vostro ultimo libro "Cleopatra..." alla lingua araba, e quindi volevo sapere quali sono le discipline da seguire.
E grazie.

Domenica 27 gennaio 2019 20:04:01

Buonasera Alberto, sono un componente dell'organizzazione della rievocazione storica, che si tiene annualmente a Castelfidardo (AN), denominata "TR800" e vorrei contattarla al fine di un suo evento all'interno della manifestazione.
In attesa La saluto e Le faccio i complimenti per la sua professionalità e per i contenuti sempre interessanti dei suoi programmi.
Paolino Agostinelli

Commenti Facebook