Biografie

Commenti per Alberto Angela

Messaggi presenti: 21

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Commenta

Martedì 14 novembre 2017 16:00:14

Egr. dott. Angela,
potrei avere una sua mail privata, vorrei inviarle la foto di una collana (oro zecchino), gioiello di famiglia di mia moglie (presente in casa dagli anni '50), per avere un suo commento.
Noi non sappiamo niente di questa collana (riporta scene di caccia ed è molto bella), potrebbe essere molto antica oppure una imitazione; la abbiamo ricevuta dalla famiglia di mia moglie per il matrimonio (1960) ed è rimasta li molto tempo senza mai sapere nulla circa l'autenticità o meno.
La ringrazio
Marcello e Elena Bazzotti
Asciano 14 novembre 2017
cell 331-------

Lunedì 30 ottobre 2017 16:43:25

Egr dott.Angela, da anni seguo fedelmente i suoi programmi in TV, che trovo interessanti e ben fatti. Unico difetto: la frequente errata pronuncia dei termini latini.Ne cito alcuni a memoria: càlìgae invece di càligae, buccìna, invece di bùccina, signìfer e vexillìfer invece di sìgnifer e vexìllifer, Trevìri invece di Tréviri, Vindìce, invece di Vìndice, fìcatum invece di ficàtum. L'errore sta nel pronunciarecome piane parole che invece sono sdrucciole, o, come nell'ultimo caso, viceversa. Varrebbe la pena, secondo me, cercare di ovviare a questa manchevolezza. Non è difficile. Basta consultare un modesto latinista, o un qualsiasi dizionario di latino e studiarsi la cosiddetta legge della penultima... Sarebbe un gran peccato non farlo, visto che i suoi programmi per gli spettatori sono occasione non solo di piacevole intrattenimento, ma anche e soprattutto, di arricchimento culturale. Perdoni questo suggerimento, dato con umiltà e intento di pura correzione fraterna, da una ottantacinquenne e pignola ex-insegnante della vecchia scuola media! Con stima e cordialità.

P.S. In un suo documentario è stato commesso anche un errore d'inglese. Il luogo in cui si trovano i supposti resti del castello di re Artù è Tintagel e non Titàngel, come è stato detto per due volte. ..

Sabato 15 luglio 2017 18:31:32

Caro Alberto,
Non dico Illustrissimo in quanto ce l'hai gia' nel nome cosi' come il mio adorato Fratello e l' Altro ' GRANDE RELATIVISTA'. Sono Epimenio Temistocle Benedetto, nato a Gissi (CH) il VENTICINQUE LUGLIO 1934, residente a Pescara Corso Vittorio Emanuele, 310, laureato in Ingegneria Elettronica presso l'UNIVERSITA' di Roma discutendo la Tesi in RADIONAVIGAZIONE dal seguente titolo:"PROGETTO DI ELIMINAZIONE DI OSTACOLI FISSI PER RADAR MTI"
Il Professore Goffredo Bronzi il 10/VII/1965, assegnandomi il tema, mi disse:" DI TIERI,gli Americani vorrebbero andare sulla Luna ma hanno problemi per allunare.Vogliamo provare a dare una mano?" Risposi:" Professore sono affascinato dal tema,ce li manderemo". Due splendidi anni alla SELENIA Laurea il 21 LUGLIO 1967, complimenti dal Professor Bronzi (reciprocamente amati) e punti premio-
Il 20 Luglio 1969, due anni esatti dopo la Tesi, commissario d'esame a Bologna, in tv, assistetti ansioso all'affascinante avventura e, con la mente al mio radar, col cuore volli abbracciare Neil, Buzz ed il trepidante Michael.
Ti sto scrivendo perche' ho teste' visto il tuo pregevole commento sul Servizio che la NASA ha pubblicato il 25 LUGLIO 2012, MIO SETTANTOTTESIMO COMPLEANNO..
Caro Alberto,QUESTA COINCIDENZA DI DATE PUO' APPARIRE GRATITUDINE DELLA NASA, CAREZZA DA 'COLUI CHE TUTTO MUOVE', o ENTRAMBE? IO RINGRAZIO ANCORA ENTRAMBI.
Ringrazio anche il TERZO CARO ALBERTO che mi permette di considerare la LUNA 'BERSAGLIO FISSO' ed io 'MOBILE' vado su di ESSA. Bene "Rosina" sulla Cometa, AVARI INGORDI Quelli dello SCHIAPARELLI CHE NEL MOMENTO DEL MAGGIOR BISOGNO GLI HANNO NEGATO I VIVERI,( TANTO,TROPPO SAREBBE COSTATO QUEL PO' DI CARBURANTE IN PIU', AVARACCI?).
Caro Alberto, ' il 25 LUGLIO prossimo ricorre il cinquantenario della mia Tesi di laurea.La vorrei porre a tua disposizione. Scoprirai come io , col mio radar-effetto doppler sulla mia Eagle, basta che consideri la Luna fissa ed io mobile, frenante, fino al suo suolo. Se non ti fosse chiaro lo potrebbe divenire nel tempo di un caffe' insieme ma, sono certo, ci sarai arrivato prima dello zucchero: 'IL CONSULTO ICTO RADAR-COMPUTER DI BORDO-RETRORAZZI'.Essi ' appreser ben quest'Arte ? Sufficiente esser potrebbe un'intera tua trasmissione?..
Ti saluto con un cordiale abbraccio.
A sentirci.
Epimenio Temistocle Benedetto di Tieri
ph. 085 298200 - 3391555115

Venerdì 14 luglio 2017 19:14:24

Gentilissimo Dottor Alberto Angela,
sono biologa ed insegnante di matematica e scienze. Le scrivo perchè avrei degli argomenti di tipo scientifico da suggerire per qualcuna delle vostre puntate.
Mi piacerebbe incontrarla per parlarne.
Pinotti Maria Assunta

Sabato 4 marzo 2017 20:30:44

Maletto 4 Marzo
Egregio professor Alberto Angela,
sono Davide Cairone, uno studente della scuola secondaria di 1° grado Galileo Galilei e frequento la 2°A. Mi è sempre piaciuto seguire le sue trasmissioni: Superquark e Ulisse. Tutti parlano di storia, preistoria, antropologia, archeologia, geologia e scienza. Mi piace seguire le ricostruzioni che lei fa durante gli scavi archeologici, perchè mi fanno capire come vivevano i nostri antenati, dall'Australopiteco all'Homo di Neanderthal all'Homo Sapiens, come si sono evoluti i loro usi e costumi. La storia è una delle mie grandi passioni, mi piace tutto, quella dei grandi Faraoni Egiziani, degli Etruschi, dei Romani e del Grande Impero, di Pompei e la sua distruzione. Sono appassionato anche della storia delle civiltà precolombiane: gli Inca, gli Aztechi e i Maya e la storia del Vaticano e dei Papi. Mi piacerebbe molto partecipare a una sua trasmissione dal vivo e visitare insieme ai vostri operatori i luoghi che hanno fatto la storia, avere l'onore di calpestare gli stessi luoghi in cui sono passati grandi Faraoni Egiziani o Imperatori Romani. Sarebbe una sensazione bellissima, che solo al pensiero mi dà emozione e mi fa gioire.
Grazie perchè con le sue trasmissioni riesce a trasmettermi una sete di sapere, una voglia di conoscere sempre di più, qualcosa che magari non si trova nei libri di storia, che sono fatti bene ma non più della magia che solo certi luoghi possono dare.
Distinti saluti
Davide Cairone

Giovedì 26 gennaio 2017 17:33:20

buonasera dottor Angela sono Mario ho 44 anni e vivo in provincia di Napoli, è da tempo che le volevo scrivere per dirle un grande "GRAZIE", perché è grazie a lei, ai suoi libri ed alle sue trasmissioni, che mia figlia SUSI ha imparato ad amare e ad ammirare l'arte. Infatti sin da bambina l'ha seguita ed ammirata ed ancora oggi quando la vede dice papà guarda il mio unico professore. Siccome la mia SUSI tra pochi giorni compirà 18 anni ho pensato che regalo farle e sono giunto alla conclusione che il più bel regalo che io le potessi fare, che la renderebbe la ragazza più felice al mondo, era quello di farle avere un video messaggio di auguri da parte del suo più grande mentore... LEI. La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e complimenti.

Mercoledì 28 dicembre 2016 00:23:23

Caro Alberto, ho appena assistito al tuo programma su Rai 1 "Una notte a San
Pietro". Mi hai semplicemente affascinato. Grazie. Credo che questa sera tu abbia raggiunto uno dei punti più alti delle tue già molto prestgiose performance in TV. Papà Piero può essere assai orgoglioso di te. Complimenti vivissimi. Con grande srima,
Giorgio R. Trentin Milano

Domenica 24 aprile 2016 02:25:09

Da buona veneta La ringrazio di cuore per le due stupende puntate sulla mia terra. Grazie davvero per l'apprezzamento della storia del popolo veneto.
Carla, un'ariete come Lei...

Lunedì 2 marzo 2015 23:26:08

Lo ammiro molto, perché in maniera sobria e chiara rende l'informazione scientifica comprensibile e semplice.
Solo una persona di grande cultura può realizzare sevizi e scrivere saggi di tale interesse. Grazie. Complimenti

Venerdì 16 novembre 2012 12:47:02

Buongiorno Alberto,
io apprezzo molto il suo modo di lavorare e i suoi programmi, mi occupo di tutt'altro nella vita perchè sono resp. marketing in un'azienda di informatica di Torino ma mi appassionano gli argomenti delle sue trasmissioni.
Purtroppo non ho mai avuto occasione di incontrarla personalmente (ad es. al Salone del LIbro di Torino!) per salutarla e magari riuscire ad avere un autografo su uno dei suoi libri. Mi piacerebbe sapere se esiste un blog o un Social Network attraverso il quale potrei sapere se parteciperà a delle iniziative qui a Torino.

Complimenti ancora per il suo lavoro e grazie per il suo garbo e per le occasioni di approfondimento culturale che ci offre!

Maura

Lascia un messaggio o un commento per Alberto Angela utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, qui sopra.

Commenta

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Alberto Angela ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook