Ultimi commenti alle biografie - pagina 3735
Venerdì 28 febbraio 2020 23:19:03
Per: Marco Travaglio
Tutte le comunicazioni ufficiali passano il vaglio dell'esame da parte degli esperti di Scienza della comunicazione, pubblicità, politica, economia, giornalismo, ecc.
A monte dell'analisi dello stile comunicativo c'è l'obiettivo di chi la richiede.
In riferimento a questo mi chiedo:
1) quali sono gli obiettivi dietro la scelta di proporre il problema del coronavirus nel modo adottato in Italia?
2) come è possibile che nessuno abbia previsto il blocco economico che tale modalità avrebbe prodotto?
3) come mai questo aspetto del problema non viene esaminato nei numerosi programmi e servizi proposti da settimane sull'emergenza covid 19?
Gradirei ricevere qualche risposta da esperti del settore.
Cordiali saluti,
Carla Cazzola
Da: Carla
Venerdì 28 febbraio 2020 22:28:38
Per: Lilli Gruber
Ovviamente mi sono sbagliato, volevo scrivere ma quale processo a Conte ed al governo, invece ho scritto a Salvini. In realtà avrei fatto il processo proprio a lui: è un errore quasi consapevole. Grazie cordialmente Pietro
Da: Pietro
Venerdì 28 febbraio 2020 22:23:15
Per: Enrico Mentana
Dott. Mentana, seguo con molta attenzione il suo tg e il suo impegno per l'informazione. Ma con la situazione sanitaria attuale, dice che si terranno le consultazioni referendarie di fine marzo?
Da: Ab
Venerdì 28 febbraio 2020 22:21:12
Per: Matteo Salvini
Matteo Salvini chiedo aiuto per degli anziani ad Alassio chusi in un albergo come bestie. con un panino al giorno, per la quarantena del coronavirus. aiuto intervenga lei..
Da: Ornella
Venerdì 28 febbraio 2020 22:13:56
Per: Paolo Bonolis
Ciao Paolo.. sono in tuo ammiratore e seguo spessossimo la tua trasmissione.. in data 28 febbraio avete avuto come concorrente ina signorina di nome Filomena di Rimini.. una signorina molto alta 1 e 82... potresti mandarmi un suo contatto email... vorrei conoscerla... ti ringrazio
Da: Tiziano
Venerdì 28 febbraio 2020 22:09:21
Per: Enrico Mentana
Egregio Direttore, seguo con attenzione il Suo telegiornale, che apprezzo per la sobrietà e la puntualità dell'informazione. Purtroppo mi pare che sul tema Covid 19 lei abbia mandato dei messaggi inesatti. Mi ha molto colpito questa sera la Sua critica nei confronti dell'uso della parola anziani nel definire i pazienti morti per l'infezione. Credo ci sia stato un grosso fraintendimento; sono un anestesista rianimatore e per anni ho diretto un reparto di Terapia Intensiva, in questi giorni il termine "anziani" è stato usato semplicemente per spiegare che coloro che sono morti erano pazienti con note di fragilità: Non c'è stato quindi nessun tipo di razzismo o, peggio, desiderio di sminuire queste persone, quasi che la loro morte sia meno importante. Semplicemente si deve sottolineare il fatto che non necessariamente il virus è la causa della morte, anche se ha agito su persone deboli; potrebbe essere una concausa o perfino un reperto occasionale. Purtroppo in questi giorni spesso l'informazione ha proposto notizie allarmistiche, che hanno spaventato l'opinione pubblica.
Confido che nel Suo telegiornale si torni a comunicare le notizie in modo sobrio, così da tranqquillizzare gli ascoltatori, sottolineando come la stragrande maggioranza delle persone contraggono il Covid 19 spesso in modo asintomatico o con sintomi lievi, arrivando rapidamente a guarigione. Per i casi gravi siamo in Italia ben attrezzati.
Con stima
Simone Del Curto
via ------- 16
23100 Sondrio
tel: 3496617016
Da: Simone Del Curto
Venerdì 28 febbraio 2020 21:35:09
Per: Lilli Gruber
Buonasera d. ssa Gruber. Sto guardando la puntata odierna sul processo a Salvini e sono basito. Ma quale processo a Conte ed al governo ? Tutti questi critici che parlano parlano, avrei voluto vederli al posto di Conte. Per me ha fatto benissimo. I provvedimenti adottati sono giusti ed efficaci, lo ha riconosciuto pure l'Unione europea. La verità' è' che Conte in Italia ha a che fare con vipere. Salvini è' riuscito pure a cavalcare il coronavirus pur di far cadere il governo. Avremmo avuto meno contagi con il capo padano? Proprio nelle perfette regioni padane ci sono stati i maggiori focolai. Peccato per lui non si siano verificati nelle regioni governati dalla sinistra (altrimenti avrebbe chiesto le dimissioni dei relativi governatori) e che non siano stati importati dai barconi. Altrimenti apriti cielo! Non è Conte ad aver provocato il panico e là relativi crisi economica che è mondiale ma la malattia, la paura di contrarla. Nessuno ha detto alla gente di non andare ai ristoranti, ai cinema, negli hotel. La gente ha scelto non Conte. Meglio che in Cina dove le autorità per salvare l'economia, hanno minimizzato l'epidemia, anzi l'hanno nascosta. Questo sì che è' criminale. Una trasmissione senza senso la sua nella fattispecie: fare un processo a Conte che per le misure adottate è' stato elogiato dall'Europa intera. E lei gli fa il processo ma per favore... sono basito Pietro D'Amato
Da: Pietro
Venerdì 28 febbraio 2020 20:59:07
Per: Enrico Mentana
Grazie Direttore Mentana per aver ricordato nel suo tg serale di venerdì 28 corrente che non esistono morti di "serie A o B" in riferimento alle 21 vittime per corona virus e la loro età. Grazie di nuovo per la sensibilità dimostrata verso gli anziani.
Da: Rita
Venerdì 28 febbraio 2020 20:40:59
Per: Mario Giordano
Gentile Dott. Giordano, non mi dilungo nei complimenti anche se meritati. Forse è l'unico giornalista che potrebbe fare chiarezza e per questo le scrivo. La Consob aveva dichiarato che avrebbe vigilato sulla borsa italiana che come lei ben sa sta bruciando i risparmi di molti italiani ed è quella che sta perdendo maggior terreno. Non sono state adottate misure per bloccare le vendite allo scoperto che è uno strumento non utilizzabile dai privati ma utilizzabile dai cosiddetti investitori istituzionale che stanno facendo miliardi a discapito nostro e scommettendo quindi contro l' Italia. Perchè??? Troppo difficile o cosa? ? Nessuno ha mai trattato tale argomento. Un grazie anticipato.
Da: Maurizio
Mario Giordano
Giornalista e conduttore tv italiano
Da: Valerio