Flavio Insinna
Biografia
Flavio Insinna nasce a Roma il 3 luglio 1965. All'età di 15 anni rimane affascinato da Gigi Proietti dopo aver assistito al suo spettacolo "A me gli occhi". Conseguito il diploma di maturità classica nel 1984 (presso il liceo Augusto della capitale), aspira ad entrare nell'arma dei carabinieri, ma non supera il test di ammissione.
Tra i primi spettacoli teatrali vi è un certamen latino (antica sfida in versi nell'università medievale, una gara tra poeti/scrittori in latino), che gli vale un premio consegnato da papa Giovanni Paolo II.
Dopo essere stato rifiutato dall'Accademia di arte drammatica a Roma, nel 1986 ci pensa la sorella Valentina, di professione giornalista, a iscriverlo (all'insaputa di Flavio) alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen.
Nel 1988, proprio nell'edificio vicino alla scuola, si insedia il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. Flavio Insinna presenta la sua domanda di ammissione, proprio l'ultimo giorno in cui era possibile iscriversi alle audizioni.
Supera le prove di selezione d si presenta al provino finale davanti a Gigi Proietti con un monologo tratto da "Edmund Kean, genio e sregolatezza", cavallo di battaglia di Vittorio Gassman. Supera il provino e lascia la scuola di Fersen; nel 1990 ottiene il diploma presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Proietti.
La carriera di attore
La carriera di Flavio Insinna di attore - o come lui preferisce definirsi, di "artigiano" - si alternerà tra cinema, teatro e televisione. Dopo un inizio difficile incontra il regista Enrico Oldoini, con il quale girerà un episodio di "Dio vede e provvede", il film "Un bugiardo in paradiso", le fiction "Don Matteo" e "La crociera", tutti lavori per cui si fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico.
Gli anni 2000
Nel gennaio del 2001 riceve il premio speciale di "Prima - Guida Italiana Degli Attori" per la sua intepretazione in "Guardami" di Davide Ferrario. Nel 2004 vince il premio "Telegrolle - scommessa vinta" e il premio per l'Europa per la sua interpretazione di "Don Bosco". Nello stesso anno riceve anche il premio internazionale Sant'Antonio per la fiction "Don Matteo" in cui interpreta il ruolo del Capitano Anceschi, personaggio che gli ha dato grande notorietà.
Il debutto come conduttore TV
Dopo un tentativo poco riuscito di far decollare la sit-com "Cotti e mangiati", il 24 settembre 2006 debutta in tv come presentatore, conducendo la nuova edizione del programma "Affari tuoi", precedentemente guidata da Paolo Bonolis e Pupo.
Nel 2006 in Campidoglio a Roma è stato assegnato a Flavio Insinna il Premio di Cultura "Città di Santa Marinella", per la fiction "La Buona Battaglia" (Insinna interpreta Don Pietro Pappagallo, una delle 335 vittime dell'eccidio alle Fosse Ardeatine, del marzo del 1944).
Nel 2007 riceve un Telegatto speciale come "conduttore rivelazione dell'anno 2006" per il successo ottenuto con il programma "Affari tuoi".
Flavio Insinna negli anni 2010
All'inizio del 2011 debutta sulle reti Mediaset (su Canale 5) come nuovo conduttore de "La corrida", storico programma condotto in passato da Gerry Scotti e Corrado Mantoni.
Nel 2013 torna a condurre su Rai1 dalle 20:40 "Affari Tuoi". Il 30 novembre 2013 è nuovamente "Ballerino per una notte" nella trasmissione Ballando con le stelle in coppia con Elena Coniglio (già sua compagna di lavoro a "La corrida").
A marzo 2014 Flavio Insinna conduce in prima serata su Rai 1 il talent show "La pista", composto da otto squadre, ogni squadra è capitanata da un VIP (cantante, ballerino, attore). Il programma, andato in onda per cinque puntate, non ha ottenuto buoni riscontri d'ascolto.
Il 6 giugno 2014 conduce in prima serata su Rai 3 la serata evento Mi è sembrato di vedere un Blob, per festeggiare i 25 anni dello storico programma della terza rete.
Il 23 maggio 2017 Striscia la notizia trasmette alcuni fuorionda in cui, durante una pausa nella registrazione di "Affari tuoi", Insinna insulta i concorrenti e gli autori del programma, suscitando molta indignazione
Nel giugno 2018 viene designato come nuovo conduttore de "L'eredità", prendendo il posto di Fabrizio Frizzi, deceduto il 26 marzo 2018.
Durante la stagione televisiva 2018/2019 partecipa spesso come ospite al programma "Vieni da me", condotto da Caterina Balivo.
Il 18 maggio 2019 torna a condurre con Federico Russo l'Eurovision Song Contest, su Rai 1, in prima serata.
Il debutto in libreria
Il 18 novembre 2014 esce in libreria il suo primo romanzo "La macchina della felicità", Mondadori. Presta poi la voce a un personaggio di un film d'animazione Disney: a Natale del 2014 esce "Big Hero 6", il primo ispirato ad un fumetto Marvel; nella versione italiana, Insinna presta la voce al robot gonfiabile Baymax, protagonista del film.
Un anno più tardi, a Natale 2015 partecipa al film campione d'incassi "Il professor Cenerentolo", di Leonardo Pieraccioni. Nello stesso perioso il Presidente Sergio Mattarella nomina Flavio Insinna Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2016 dona la sua barca personale all'associazione Medici Senza Frontiere a supporto delle attività di soccorso e assistenza in mare nelle rotte di migrazione verso l'Europa.
Gli anni 2020
Conduce L'eredità fino al 2023.
Alla fine dell'anno debutta al Teatro Verdi di Brindisi nella commedia "Gente di facili costumi", di Nino Manfredi, a vent'anni dalla sua morte. La regia è del figlio, Luca Manfredi.
Il 4 luglio 2024, con la presentazione dei palinsesti di LA7, viene annunciato il passaggio di Flavio Insinna alla rete di Urbano Cairo. Debutta sulla nuova rete a ottobre con il nuovo game show preserale "Famiglie d’Italia". Il programma si basa sul format americano Family Feud, ideato da Mark Goodson.
Frasi di Flavio Insinna
Foto e immagini di Flavio Insinna
Video Flavio Insinna
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Flavio Insinna. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Flavio Insinna.
Concordo con l'ultimo messaggio: film mediocre, pubblicizzato enfaticamente da mamma Rai!
È il solito urlatore, autoreferenziale, sbruffone e buffone.
Auguriamoci di non rivederlo all' Eredità!
L’ultima stoccata
Ho visto il film ed è molto scarso anche come attore. Insomma, penoso in tutte le salse…
Grazie Rai
Grazie Rai, anche se in notevole ritardo, ci hai fatto un regalo graditissimo. In ritardo perché avrebbero dovuto cacciarlo via a pedate dopo i fatti di "Affari tuoi". Comunque, meglio tardi che mai. Forse non vedremo più quel ippopotamo tentare di ballare, quel pescivendolo urlare tanto, quel grande "attore" che si vanta di essere, il suo continuo dichiararsi un bravo mino perché ha seguitoun corso di mimo spendendo 8000 €, e soprattutto quello stucchevole falso buonismo che ostenta ad ogni occasione.
Comunque Grazie
Sì, finalmente grazie Rai
Si finalmente ce l'hanno tolto speriamo a settembre di rivedere l'eredità con un presentatore normale, basta che il nuovo non cerchi di imitare Insinna pensando che il pubblico vuole così
A mai più rivederci. Finalmente ce ne siamo liberati. Ora visto che si reputa un grande attore lo vadano a vedere gli altri: quelli che amano il teatro. Sto borgataro
Finalmente Insinna out
Alla fine Insinna è out. Avevo quasi perso le speranze di poter rivedere l'Eredità a causa di questo venditore ambulante da mercato rionale di pentolame che urla, strepita, blatera, parla a sua insaputa poiché non sa nemmeno quello che dice. Finalmente non ci sarà più. Grazie RAI
Lui e il prof. Cerelli
Certo che continuare a sentire questo pesciaio di Trastevere che sbeffeggia il Cerelli (visbilmente imbarazzato, poverino!) per il suo italiano è veramente ridicolo: loro almeno hanno avuto il Manzoni, una delle colonne della lingua e letteratura italiana. Loro invece che hanno avuto? Trilussa, Belli che scrivevano come al solito in romanesco. Al massimo Moravia…ma non c’è assolutamente confronto…!!!
Cerelli
Ogni volta che parla lo sbeffeggia per il suo accento milanese. Ma non si rende conto che è insopportabile il suo continuo e ostentato parlare in romanesco?
Suggerimento su spareggio
Desidero, suggerire, quando si auno spareggio di porre la domanda per ambo i concorrenti chi risponde per primo si aggiudica il punto. Grazie, buon proseguimento
Nel fare uno spareggio tra concorrenti, bisogna porre la domanda per entrambi ' chi prima risponde si aggiudica il punto. Questo per equità, dato che le domande non sono sempre di valore equivalenti. La saluto, buon proseguimento.
Hai ragione Maria,
sembra che siamo rimasti in pochi a indignarci per questo squallido personaggio pagato con i soldi del canone.
Come se tutti avessero dimenticato "la nana sarda" di affari tuoi. Invece di farsi un esame di coscienza è diventato ancora più borioso, pieno di sé, presuntuoso, spocchioso, superbo, supponente. Ha pure la faccia tosta di dire: "noi attori", perché, per chi ancora non lo sapesse, lui è UN ATTORE. Secondo me è un super raccomandato e dovremo tenercelo ancora per chissà quanto tempo.
Tremendo
Caro Ludovico è tutto vero quello che ha esposto condivido pienamente, il problema è che nessuno legge o se lo fanno non gli importa nulla di quelli che pagano un canone per vedere personaggi così sgradevoli. Se io fossi al posto di questo pescivendolo avrei la curiosità di andar a leggere quello che pensano di me e con un minimo di dignità mi sarei già dimessa, ma evidentemente lo stipendio riesce a superare anche l'orgoglio e la dignità. Dobbiamo solo sperare che nella prossima edizione lo sostituiscano.
Il peggior conduttore di sempre
Una volta l'eredità era un interessante game show, specie quando a condurlo era il grandissimo Fabrizio Frizzi. Protagonista era il gioco ed i concorrenti. Con l'arrivo di Insinna tutto è cambiato, il protagonista assoluto è lui e solo lui. Ha letteralmente rubato la scena, il gioco ed i concorrenti sono solo comparse. Poi il sui falso buonismo stucchevole fa letteralmente vomitare. Perchè mai deve urlare in quel modo e parlare tanto? Ultimamente ha iniziato a denigrare e prendere in giro i concorrenti, sembra di vedere uno dei programmi di Bonolis. Nella puntata del 15/04/2023 durante la sfida tra Elena e Tommaso suggerisce la risposta alla concorrente. Nella puntata del 15/04/2023 nell'ultima e decisiva domanda delle stoccate tra Antonio e Tommaso, il conduttore consigliò ad Antonio di non fare a Tommaso la domanda sul calcio in quanto Tommaso è arbitro di calcio. Insomma l'eredità è diventata proprietà esclusiva di Insinna.
Questa trasmissione fa schifo.
La parzialità verso alcuni concorrenti è lampante.
Credono di prenderci per il... sellino?
Brinderò quando finirà!
Non cambia
Riesce a distruggere ogni trasmissione, l'eredità da tempo non la guardo più e spero di poterla seguire la prossima stagione con un altro presentatore, ma ho voluto guardare l'eredità per viva la RAI, drammatico, tutta la sera con il telecomando in mano per abbassare quando urla lui e alzare per ascoltare i concorrenti. Lui urla come un pazzo è incontenibile, esagitato, ma come può la Rai pagare un personaggio così
La RAI permette questo scandalo?
È lampante come certi concorrenti vengano favoriti, ultimamente Giacomo, per esempio.
Domande molto facili, non dimenticando l'ordine di inserimento delle lettere nella risposta, a chi le prime a chi le ultime o non decisive.
Non se ne può più, hanno rotto le scatole.
Caro Ildebrando io da tantissimo tempo scrivo e mi lamento e insieme a me erano in tanti a farlo, penso che si siano stancati tutti, ci siamo rassegnati perché nessuno ti ascolta, gli basta che paghiamo il canone
È possibile che sia l'unico a commentare questo programma che fa recere?
Non ci si libera di Giacomo!
Ma certamente sono sempre i soliti favoriti è una prerogativa di questo gioco che ormai non si può più guardare per colpa anche di questo presentatore che oltre a urlare e non parlare in Italiano, si è messo a fare anche il buffone con saltelli e danze, poverino è patetico
Vengono favoriti sempre i soliti?
Duttile e malleabile
Cari sapientoni romani, evidentemente non per l’italiano: duttile e malleabile non sono sinonimi. C’è una differenza sostanziale che a noi più grandi c’hanno insegnato alle elementari. Informatevi
Credo che sarà difficile liberarcene. Noi oramai non guardiamo più l'Eredità che è un bellissimo ed interessante gioco rovinato dalla presenza di questo venditore di pentole da mercato rionale che continua a ripetere sempre le stesse cose, che è vecchio per farsi dire che non lo è, oppure che è astemio anche se credo che per parlare a vanvera come fa berrà litri di barbera a sua insaputa
Concordo con il messaggi che ho appena letto!
Insinna è sguaiato, esagitato, buonista. Che la smetta di salutare tutti gli animali e tutti i nonni di tutti i concorrenti?
Il nostro flavietto
Da un po di tempo sono spinto da una opprimente forza interiore ormai incontrollabile che mi convince sempre di più a lanciare un allarme generale affinché il nostro, nostro, nostro, nostro, nostro, nostro, nostro, nostro, super, super, super, super, super, super, super, super, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, fantastico, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso, flavietto che è evidente a tutti, soffre di una grave patologia nota come "diarrea verbale", purtroppo incurabile che abbinata ad una voce fastidiosamente nnnasale, abbia bisogno di un aiuto immediato, ricoveratelo.
Perché ad alcuni concorrenti viene sottilmente suggerita la risposta? Questa sera "non avete la via di mezzo" è un chiaro suggerimento per CHIARA
Condivido perfettamente, anch'io tolgo l'audio e leggo, altrimenti oltre a sopportare tutti i suoi versi non capisco con quella voce nasale, non parla Italiano ma solo romanesco e poi è ridicolo quando salta e balla. E' odioso anche quando continua a ripetere che è vecchio e ostenta la sua cultura in maniera esagerata. Speriamo che la prossima edizione la RAI ci regali un bravo conduttore o conduttrice che parli Italiano e sia più normale.
Insinna egoico
Da quando Flavio Insinna conduce l eredità sono costretta a mettere il muto, per seguire il programma e leggo le domande/risposte da sola, ha un modo di fare insopportabile, logorroico, voce nasale ed espressioni euforiche esagerate! È pieno di sé è non si rende conto di quanto è ridicolo
Grosso dubbio
Vorrei sapere cosa prende prima di andare in scena, perché è chiaro che è molto alterato, balla salta urla sembra impazzito. Pensavo bevesse ma dice di essere astemio, comunque qualche cosa di strano c'è, una persona non può essere così. Peccato però che sta distruggendo un bel gioco, cara RAI fermalo
Insinna venditore da mercato
Molto più adatto a vendere pesce o pentole al mercato di Trastevere. Inguardabile. Volgare: il grave è che pensa pure di essere un attore
Distruzione di un bel programma
Impossibile guardare questo bel gioco per colpa di un presentatore inqualificabile, pesante urla come fosse su una piazza a vendere pesce fresco, inoltre dovrebbe andar dal barbiere e farsi operare le adenoidi, non si capisce quando parla e in più parla romanesco. Ragazzi il programma è per tutti gli Italiani non solo per i Romani, il canone lo paghiamo tutti, è ora di finirla, ma la Rai ascolta o non gliene importa nulla?
Logorroico... pesante... usa sempre gli stessi vocaboli... fantastico/a.. meraviglio/a... applauso... disturba la concentrazione dei concorrenti per il gusto di fare battute e di fare il simpatico... non capisco come tengono un esemplare del genere...
Trovo Insinna veramente insopportabile
Trovo Insinna veramente insopportabile, crea una confusione nel programma che rende impossibile la concentrazione. Un presentatore deve avere una buona parlantina ed una buona cultura, ma non deve ubriacare il pubblico. Dopo la figuraccia nel programma dei pacchi, speravo che ce ne fossimo liberati, invece deve avere le spalle ben coperte, perché è sempre lì ad intontirci coi suoi versi e le sue esternazioni deliranti
Too much
Adoro l’Eredità… ma smetterò di vederlo per colpa di Flavio Insinna: è troppo logorroico, troppo, ti stona da quanto parla, senza pause, come fanno quei poveri partecipanti a pensare? Io da casa non riesco!
Almeno si operasse al naso, adenoidi… quella voce nasale è davvero insopportabile! Peccato, peccato, peccato!
Dizione
Non so con quale faccia questo pesciaio di Trastevere si permette di schernire Andrea per il suo accento Lombardo, dicendo che lui ha studiato dizione, quando ci allomba continuamente con il suo romanesco, come se questo fosse la lingua ufficiale italiana e l’Italia confinata a Roma e dintorni!!!
Che sia cambiato un po'?
Speravo che la RAI lo avesse redarguito un pò ma vedendo l'anteprima credo che sia peggiorato, peccato perché il gioco è molto meglio di reazione a catena, dovrebbero scambiare i conduttori
RAI: cercasi presentatore qualificato
Possibile che in RAI non ci sia qualche altro presentatore che possa alzare il livello del programma ad una soglia perlomeno accettabile anzichè infastidire gli utenti con personaggi di questa bassa levatura?
Ultimi giorni
Godetevi gli ultimi giorni di Reazione a Catena, perché tra poco ritorna il pesciaio di Trastevere in diretta da TeleRoma!
Nuova stagione eredità
Con buona pace di tutti, la nuova edizione ripresenterà il pesciaio urlatore dei mercati rionali di Roma, in diretta con Tele Roma. A spregio di Dante che ha fondato la lingua italiana, a Verdi, Puccini e tutti gli altri geni dell’opera italiana che ne hanno fatto una prima grande diffusione, e alla tv di stato che dal 1954 l’ha definitivamente resa di comune e pubblico utilizzo.
Di Insinna non mi mancherà sicuramente nulla
FINALMENTE !!! da questa sera daremo il benvenuto al bravo, simpatico e molto professionale MARCO LIORNI. Sono oltretutto molto contenta nell'apprendere che resterà a farci compagnia fino alla fine di ottobre, perfetto ! Di Insinna non mi mancherà sicuramente nulla, (io poi sono settimane che seguo solo la parte finale della ghigliottina, anche se quei cinque minuti mi costano una gran fatica nel sopportare quella valanga di parole inutili e insensate) ; spero inoltre che per l'anno prossimo si provveda a cambiare presentatore e svecchiare almeno in parte il programma. Auguro serene vacanze a tutti e una buona visione di "reazione a catena".
Una buona notizia
Una buona notizia. Stasera termina L'Eredità e il parlatore a sua insaputa (poiché secondo me non ascolta quello che lui stesso dice) se ne va in vacanza. Meno male. Ora finalmente inizia Reazione a catena e per quanto ci riguarda torneremo a guardare Marco Liorni. Tutto un'altra persona. Educato, contenuto e sempre nei limiti.
Speriamo
Speriamo tutti che la RAI ci cambi presentatore, questo poverino ha una patologia grave, oltre alla lingua che parla, è troppo logorroico, non si ferma un attimo, parla parla parla senza sosta, io credo che parli così anche quando dorme. Per chi ascolta però è logorante
Lingua italiana
Per la prossima stagione suggerisco di trasmettere dagli studi di Firenze, magari così nell’ambiente l’italiano viene un po’ meglio. No comment sul gergo del conduttore. Ora andate in ferie a meditare, ma al fresco, perché il caldo offusca la mente.
Preposizioni in italiano
Di, a, da, in per, su, fra, tra, come insegnano alle elementari. “de” non esiste.
Bisogna avere coraggio a mandare a casa Stefania in quel modo
Risposte: ho smesso di guardare il programma già da tempo, leggo piuttosto un buon libro
Buonasera a tutti, innanzi tutto rispondo al gentile signor Graziano che ci ha dato un ottimo suggerimento ed ora sappiamo a chi rivolgerci perché le nostre opinioni riguardo al programma non restino perennemente inascoltate. Rispondo ora al signor Alessandro. Innanzitutto tengo a precisare che non è mia abitudine polemizzare sui contenuti della chat, ma io credo che non si tratti assolutamente di gogna mediatica, come da lei definita piuttosto, visto che ne abbiamo l’opportunità attraverso questa chat, chiediamo semplicemente che “mamma rai” prenda in considerazione le nostre opinioni, i nostri apprezzamenti o le nostre critiche visto che si tatta di un canale nazionale, noi c. que paghiamo un canone e soprattutto perché viviamo in un Paese democratico dove ognuno può esprimere liberamente il proprio parere purchè sia educato e non licenzioso. (non mi sembra che nessuno di noi abbia mai usato parole inopportune o toni troppo accesi) tutt’al più è stato il signor Insinna, nei vari fuori onda, ad usare un linguaggio fin troppo esplicito e scurrile nei confronti dei concorrenti. Sul fatto poi che la trasmissione non sia pilotata, almeno in parte, nutro in realtà qualche serio dubbio, ma può essere solo un mio pensiero.
Io personalmente ho smesso di guardare il programma già da tempo, leggo piuttosto un buon libro, ascolto buona musica e di tanto in tanto seguo solo la ghigliottina, giusto per mettermi alla prova nell’indovinare la parola finale, ma anche solo 5 minunuti di quel “personaggio” logorroico, egocentrico, ridondante, urlatore, (e mi sembra di non aver usato un linguaggio volgare, ma parole citate anche nei vari dizionari) mi irritano parecchio. C. que lei suggerisce di guardare altri programmi, perfetto, è quello che facciamo, propone anche di dedicarci a qualcosa di serio? Non si preoccupi che facciamo anche quello, uniamo il serio e il faceto perché uno non esclude l’altro. Per il terzo punto non mi sembra invece il caso di essere volgare in sede pubblica ma non si preoccupi che provvederemo anche a quello. Una buona serata a tutti ! !
Ottimo consiglio Alessandro. Io non guardo più l'Eredità da tempo e seguendo il suo consiglio tr... bo. Visto che lei invece guarda l'Eredità ne deduco che lei non tr... bi
Visto che pago 9 euro al mese per vedere il programma ho diritto di dire cosa ne penso, inoltre devo anche dire che chi usa volgarità sono solo gli imbecilli pertanto non abbassiamoci a raccogliere
Critiche a Flavio
Condivido la maggior parte delle critiche fatte al conduttore, a cui aggiungo quella che dovrebbe usare di più la lingua italiana e non il romanesco, trattandosi di canale nazionale. Ma la gogna mediatica a cui viene sottoposto su questa chat e ii continui insulti personali non sono assolutamente giustificabili. Inoltre le ipotesi di favoritismi e manipolazioni sono assurde, trattandosi di un gioco: è come se giochi al gioco dell’oca o Monopoli e tu accusassi qualcuno di truccare i dati. Il gioco ha una forte componente di casualità e va accettato. Poi alla fine, se non vi piace, avete a disposizione decine di canali gratuiti del sevizio pubblico e non a cui poter accedere. Inoltre consiglio di cercare qualcosa di serio da fare, se non lo avete, e, se potete, trombate: vedrete che non farete più caso a certe stupidate! Saluti a tutti
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Gigi Proietti Giovanni Paolo II Vittorio Gassman Don Bosco Sant'antonio Paolo Bonolis Pupo Gerry Scotti Corrado Mantoni Elena Coniglio Fabrizio Frizzi Caterina Balivo Big Hero 6 Leonardo Pieraccioni Sergio Mattarella Repubblica Italiana Nino Manfredi Urbano Cairo Conduttori TV Cinema TV
Bisogno di aiuto