Urbano Cairo
Biografia
Urbano Roberto Cairo nasce il 21 maggio del 1957 a Masio, in Piemonte, nell'Alessandrino. Laureato all'Università Bocconi di Milano, nel 1981 legge un'intervista concessa da Silvio Berlusconi a "Capital" in cui l'imprenditore milanese invita i giovani con buone idee a contattarlo: Urbano Cairo prende per vere le parole del fondatore di Canale 5 e si presenta nei suoi uffici per farsi ricevere.
Divenuto assistente personale di Silvio Berlusconi, è il responsabile dell'acquisizione di Italia 1 da parte di Fininvest: nel 1982 si reca negli uffici milanesi di Edilio Rusconi per trovare un accordo per cui Canale 5 si impegna a non scendere sotto una determinata cifra nei prezzi relativi alla vendita degli spot a partire dal lunedì successivo; subito dopo avere ottenuto l'accordo, convoca immediatamente i venditori della concessionaria pubblicitaria di Fininvest, Publitalia, per fare in modo che vendano gli spot a prezzi bassissimi prima del lunedì. Così facendo, tutti gli spazi pubblicitari di Canale 5 vengono riempiti, e il lunedì dopo Rusconi, pur di non dover fare i conti con una situazione critica, è costretto a vendere Italia 1 alla Fininvest.
Nel corso degli anni, il rapporto tra Berlusconi e Urbano Cairo si consolida sempre di più, anche per i suoi successi ottenuti nel settore della raccolta pubblicitaria: nel 1993, quando l'uomo di Arcore è impegnato a valutare un suo ingresso in politica, ha al proprio fianco il manager alessandrino, che prende parte a numerosi incontri finalizzati alla creazione dei club da cui prenderà vita in seguito Forza Italia.
Urbano Cairo e "Mani Pulite"
L'esplosione dello scandalo di Mani Pulite coinvolge, tuttavia, anche Cairo, al quale i magistrati contestano il meccanismo delle società sponda: in pratica, sigle che sottoscrivono contratti per girarli a Publitalia realizzando false fatture e, soprattutto, riserve di soldi in nero. Publitalia viene commissariata, mentre i pm Gherardo Colombo e Francesco Greco parlano di una rete parallela creata all'interno di Fininvest.
Al processo, Cairo chiede il patteggiamento, a differenza degli altri manager, e concorda una pena di diciannove mesi con la condizionale per i reati di appropriazione indebita, fatture per operazioni inesistenti e falso in bilancio.
L'attività imprenditoriale
Licenziato dal gruppo Fininvest, alla fine del 1995 dà vita alla Cairo Pubblicità, che comincia la propria attività poche settimane dopo ottenendo in esclusiva la concessione della vendita di spazi pubblicitari per i periodici "TV Sette", "Oggi" e "Io Donna" dal gruppo Rcs, che a quel tempo è controllata da Gemina, la società finanziaria del gruppo Fiat, per il 46.28%.
Gli anni 2000 e l'acquisto del Torino calcio
Nel luglio del 2000 la Cairo Communication Spa viene quotata al Nuovo Mercato della Borsa italiana. Nel 2005 Urbano Cairo viene contattato da Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, che vorrebbe persuaderlo a rilevare la società calcistica del Torino, fallita e rinata attraverso il Lodo Petrucci: si lascia convincere e, ai primi di settembre, annuncia ufficialmente l'acquisizione del club granata.
Alla guida dei piemontesi, che disputano in quella stagione la Serie B, ottiene subito la promozione in A superando il Mantova ai play-off. Rimane, poi, nella massima serie per tre anni di seguito, prima di una retrocessione che fa rimanere il Toro in cadetteria per ben tre stagioni: in questo periodo, deve fare i conti anche con alcune pesanti contestazioni, nell'agosto del 2009 e nel febbraio del 2010, quando, anche a causa delle polemiche della tifoseria e dei risultati non soddisfacenti conseguiti dalla squadra, annuncia la propria decisione di mettere la società in vendita. Cambia idea, comunque, pochi mesi più tardi: il ritorno in A arriva alla fine dell'anno 2011/2012, con Ventura in panchina.
Gli anni 2010
Nel 2013 la Cairo Communication presenta al gruppo Telecom Italia un'offerta di acquisto per La7: la rete televisiva viene acquisita ufficialmente il 4 marzo del 2013 a un prezzo di un milione di euro.
Nel 2014 Cairo può festeggiare la qualificazione in Europa League del Torino (che mancava dalla Coppa Uefa - di cui l'Europa League è erede - da vent'anni), grazie al settimo posto in campionato: nella stagione 2014/15, tuttavia, dopo un successo storico al San Mamès contro l'Athletic Bilbao (impresa che in passato non era mai riuscita a nessun club del nostro Paese), la corsa continentale degli uomini di Ventura si ferma agli ottavi di finale contro lo Zenit San Pietroburgo.
Il 6 maggio del 2015 Cairo si vede assegnato, nella sala della Regina di Montecitorio, a Roma, il Premio "Guido Carli", conferitogli da una giuria costituita tra gli altri da Antonio Patuelli, Barbara Palombelli, Mario Orfeo e Vittorio Feltri; poche settimane dopo, prende il via la sperimentazione del mux Cairo Due, basato su un solo canale, denominato Test, che trasmette unicamente un monoscopio a barre di colore.
L'autunno seguente, in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno nella primavera del 2016, alcune indiscrezioni inseriscono il nome di Urbano Cairo tra i papabili per una candidatura al ruolo di sindaco di Milano.
Frasi di Urbano Cairo
Foto e immagini di Urbano Cairo
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Urbano Cairo. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Urbano Cairo.
Il torino è finito
Sig. cairo, lei è il berlusconi dei poveri. è riuscito a rovinare ancora di più una squadra storica come il torino.
le sue trasmissioni sulla 7, sono da terrorismo psicologico sugli anziani. la signora panella, floris, giletti, mirta e compani, da quando lavorano x lei, sono in riconoscibili, sembrano degli automi a comando. il tutto è un vero disastro.
un saluto.
rosario
E' meglio scomparire, retrocedere in B e' meglio qualunque cosa purche' lei se ne vada.
Caro dott. Cairo io penso di appartenere a quella schiera numerosa ma silente che la apprezza come presidente. In mano sua la società Torino calcio è solida ed ha un futuro. lei è persona sobria e attenta a non apparire come noi piemontesi solo siamo capaci di fare. Ho visto uno scudetto e una coppa Italia (sono del 58), ho sempre solo sentito parlare del Grande Torino. lei ha fatto, ripeto grandi cose per noi tifosi, ora le chiedo di fare un ultimo scatto. ci manca poco per essere tra le prime 7/8 squadre di Italia. Coraggio, non senta le critiche, continui così, e se posso darle un consiglio: testa rivolta al passato, ma piedi ben piantati in avanti. le chiedo di essere un Presidente da Toro, come si chiede ai giocatori di essere all'altezza dei Grandi di Superga.
grazie. e sempre forza Toro.
Sig. urbano cairo.
una squadra storica come il torino non merita un presidente come lei.
lei può gestire un canale come la7, un canale di regime, costruito per. fare terrorismo psicologico sulle persone e una informazione faziosa e inutile.
lei riesce a condizionare e rovinare tutto quello che tocca.
non solo il torino ma anche tutti i personaggi che ha portato via dalla rai, tipo floris, giletti e tutte le signore tagadà e altre che per qualche dollaro in più, sono diventati persone
inriconoscibili. un saluto
.
rosario gallo
Terrorismo psicologico
Spett. sig. urbano cairo.
la sua rete la sette era una trete promettente e piena di nuove intenzioni, ma da un anno a questa parte questa rete la 7 sta terrorizzando persone anziane e causando problemi ai prontosoccorsi e ospedali.
specialmente le trasmissioni tagada e l'aria che tira, sono una cosa oscena, non sanno fare altro che terroriizzano psicologico.
persone che stimavo come floris e giletti, sono inriconoscibili.
io mi auguro che prima o poi qualcuno faccia qualcosa contro questo scempio che è diventata la sua rete. io adesso non la guardo quasi più o se c'è qualche buon film, ma come me molti altri.
qui non sono un negazionista o un no vax, ma capisco i danni che state facendo agli anziani.
nella speranza che lei si ravveda e faccia un televisione di informazione e cultura. le porgo cordiali saluti.
rosario gallo.
Un pronto recupero al Presidente Urbano Cairo! Speriamo in tempi migliori anche per il Toro!
Fabrizio, Padova.
Caro Cairo,
ho 70 anni e sono tifoso del Torino da una vita. Ti ringrazio per quello che hai fatto per la squadra, nel passato ne ho viste di cotte e di crude. Devi prendere un allenatore qualsiasi, ma che ti garantisca di non far giocare Rimcon e Meite, che faccia correre questi lavativi, che dia spazio ad almeno 3 giovani per ogni partita, che faccia marcare da vicino gli attaccanti avversari, che faccia bene il fuorigioco e che lo si eviti quando attacchiamo. Sarei capace di farlo anch’io,
giochiamo da Torino, poi si può vincere o perdere. Grazie
Caro signor, Urbano Cairo, seguo sempre (quando è possibile, nel senso che ci sia il segnale) la 7. Ma nella mia zona il segnale è debole, ho fatto intervenire più antennisti, ma tutti mi hanno data, la stessa risposta: il segnale è debole, non ci possiamo fare nulla. Dal momento che, oramai, siamo circondati da antenne, perché non fare qualche cosa in più per la mia zona? Magari potenziando le antenne attuali. Tanto le possibilità a lei non mancano e magari, un piccolo sforzo, potrebbe farlo. Grazie, per quanto potrà fare.. Olga Stefania Maggi
Ha assunto nella sua emittente tv gentucola come floris, formigli, giletti, mentana, gruber, merlino, panella; mancano annunziata, berlinguer e il duo fazio-littizzetto. Che grande "uomo"!!
sono una compagna di liceo di Cairo Urbano. Ho seguito con interesse la carriera e i passaggi interessanti della vita professionale di una persona ce, pur avendo idee diverse dalle mie stimo molto.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Silvio Berlusconi Mani Pulite Gruppo Fiat Sergio Chiamparino Barbara Palombelli Vittorio Feltri Economia TV