Riccardo Iacona
Biografia • Inchiesta in diretta
Riccardo Iacona nasce a Roma il 27 aprile del 1957. Si laurea in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Bologna poi, dal 1980 e fino al 1987, lavora come aiuto regista per il cinema e la televisione.
Poi il suo lavoro si sposta a Rai Tre.
Lavora prima in "Scenario" di Andrea Barbato e "Duello" (programmi curati e voluti da Nino Criscenti), successivamente, dopo l'incontro con Michele Santoro, "Samarcanda", "Il Rosso e il nero" e "Temporeale".
Riccardo Iacona lascia la Rai nel 1996 per seguire Santoro a Mediaset, su Italia Uno: è autore insieme a Ruotolo e Corrado Formigli dei programmi "Moby Dick" e "Moby's".
Rientra in Rai nel 1999 - sempre parallelamente al ritorno di Michele Santoro - e lavora per le due testate "Circus" e "Sciuscià".
Dal 2004 per Raitre è autore e regista della serie "Italiani" che assieme a "W gli Sposi", "W il Mercato", e "W la Ricerca" vincono la sfida del grande reportage in prima serata. Per il suo lavoro giornalistico vince numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Flaiano, il Premio Città di S. Marinella.
Da agosto del 2005 realizza i reportage di "W l'Italia": "Case!", "Ospedali!", "Tribunali!" e la seconda serie del 2007 dal titolo "Pane e Politica".
Da giugno a settembre del 2007 Iacona è impegnato con undici puntate in "W L'ITALIAdiretta", il primo settimanale di approfondimento giornalistico in onda d'estate, un vero e proprio viaggio attraverso l'Italia che porta le telecamere di Rai Tre ogni settimana in diretta in località diverse.
Esce poi "Racconti d'Italia", libro con 3 DVD.
Nel settembre del 2008 vanno in onda su Rai Tre in prima serata i suoi due reportage internazionali dal titolo "La Guerra Infinita" su Kosovo e Afghanistan.
Il suo ultimo programma si intitola "Presadiretta" (2010).
Frasi di Riccardo Iacona
Foto e immagini di Riccardo Iacona
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Riccardo Iacona. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Riccardo Iacona.
Monoclonali
Spett. sig. iacona. apprezzo la sua trasmissione, ma dietro a questi vaccini ci sono degli interessi.
da mario giordano, ha fatto vedere decine di dottori che hanno guarito a casa loro migliaia di malati covid con medicine monoclonali e sono tutti guariti rapidamente, mentre il ministero della sanità, indicava ai medici che in caso di febbre da covid, prescrivere la tachipirina e aspettare. con questo sistema si abbassava la febbre ma andava avanti l'infezione e la gente moriva di polmoniti bilaterale.
tutto questo è assurdo e ci vorrebbe una inchiesta della magistratura. un saluto.
rosario gallo
vorrei potergli chiedere se è stato lei a far un reportage su di un ingegnere che da torino lavora con successo in america sulle fonti rinnovabili di energia grazie gabriella
t w e 6 j 2
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Michele Santoro Corrado Formigli Moby Dick Ilaria Alpi Flaiano Kosovo Conduttori TV Giornalisti TV