Susanna Tamaro

Susanna Tamaro

Susanna Tamaro

Biografia Le direzioni del cuore

Susanna Tamaro nasce a Trieste, il 12 dicembre del 1957. Scrittrice di best seller, ha lavorato per anni anche come autrice per la televisione, cominciando la sua carriera creativa nell'ambito dei documentari e prendendo parte come curatrice ed ideatrice a diversi programmi scientifici. Il successo la coglie poco più che quarantenne, quando pubblica, nel 1994, il romanzo dal titolo "Va dove ti porta il cuore", il quale la fa conoscere in campo internazionale, vendendo oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo.

Le origini sono di tutto rispetto: la scrittrice triestina ha tra i propri parenti anche il celebre scrittore Italo Svevo, creatore di Zeno e del famoso romanzo che porta nel titolo questo nome.

Ad ogni modo, la piccola Susanna Tamaro deve sin da subito fare i conti con una situazione molto difficile, sulla quale tornerà in futuro nelle sue stesse opere, traendo linfa creativa e drammatica per i suoi romanzi. Quando è ancora molto piccola infatti, i suoi genitori si separano poco dopo la sua nascita, e lei viene affidata alla nonna materna, la quale si prende cura della bambina e dei suoi due fratelli. La Tamaro ha un fratello più grande, Stefano, e uno più piccolo, Lorenzo.

A rendere meno anguste le vicissitudini legate all'infanzia, è il fatto che la famiglia della futura scrittrice è benestante, circostanza non da poco nell'Italia degli anni '60. Nel 1976, la giovane Susanna consegue il diploma magistrale nella sua città, innamorandosi delle lettere e dei classici della grande letteratura. Grazie all'alto profitto scolastico, si guadagna il biglietto per il trasferimento a Roma, aggiudicandosi una borsa di studio per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia romano. Con la letteratura, il cinema ricopre un ruolo importante tra i suoi interessi.

Il diploma in regia, con il cortometraggio d'animazione dal titolo "L'origine del giorno e della notte", ispirato alla civiltà Inca, arriva dopo quasi un anno. Nell'estate del 1977 comincia a collaborare in qualità di aiuto-regista e assistente con Salvatore Samperi, il quale proprio in quell'anno è a Trieste per girare il film "Ernesto", tratto dall'omonimo libro di Umberto Saba.

Il sodalizio dura ancora qualche anno e nel 1979 Susanna Tamaro è ancora una volta assistente di Samperi nel noto film "Liquirizia", nel quale compare anche come attrice in un breve scorcio, ricoprendo il ruolo di una accanita giocatrice di flipper. Da questo momento comincia anche la sua attività di autrice e redattrice per la televisione, soprattutto all'interno dei contenitori culturali, perlopiù documentari.

Intanto però la Tamaro scrive. E nel 1981 mette il punto al suo primo vero romanzo dal titolo "Illmitz", rimasto inedito. Il dattiloscritto riceve l'apprezzamento di Claudio Magris, ma le case editrici si rifiutano di pubblicarlo.

Gli anni '80 sono importanti per la futura autrice soprattutto in chiave di esperienze legate al mondo della televisione: la collaborazione con la Rai si fa sempre più frequente, nonostante la neonata Rai 3 rispedisca al mittente la sua candidatura a tempo pieno, in quanto il diploma del Centro Sperimentale non le viene riconosciuto come laurea.

È il 1989 segnare l'inizio a tutti gli effetti della sua carriera di scrittrice. La casa editrice Marsilio vuole lanciare sul mercato una collana di giovani scrittori inediti e la Tamaro decide di inviare un manoscritto, dal titolo "La testa fra le nuvole", il quale diventa il suo primo romanzo edito. Nello stesso periodo, causa anche le condizioni ambientali della città di Roma, ove risiede, si ammala di bronchite asmatica.

L'anno dopo allora decide di trasferirsi nei dintorni di Orvieto, in Umbria, ospite di un'amica. È, anche questo, l'inizio di un grande amore, quello della scrittrice con questa regione italiana, dove risiederà per molti anni, acquistando anche un casale nei pressi di Porano.

L'anno dopo il suo esordio, Marsilio decide di pubblicare anche il suo secondo romanzo, dal titolo "Per voce sola", che passa completamente inosservato, nonostante le attenzioni che riceve da Federico Fellini e Alberto Moravia.

Nel 1991 scrive "Cuore di ciccia", per Mondadori, affacciandosi anche alla letteratura per ragazzi. Dopo questa pubblicazione, Susanna Tamaro si prende tre anni di silenzio, i quali le servono per portare a compimento quello che sarà il suo capolavoro, dopo uno strenuo lavoro di ricerca sulla scrittura e, soprattutto, all'interno di se stessa e del proprio passato.

L'esito della pausa di riflessione è "Va dove ti porta il cuore", pubblicato nel 1994, romanzo dal tono sentimentale per giunta accolto con freddezza e circospezione da parte della critica letteraria. Si tratta di una sorta di lettera scritta in forma di diario da parte di una nonna, vicina alla morte, e rivolta alla nipote in procinto di partire per l'America. La vicenda si inserisce all'interno delle dispute famigliari, con il racconto, tra le righe e ben architettato lungo tutto l'arco del racconto, di una menzogna che ha coinvolto e travolto l'intera famiglia. Il libro, edito da Baldini e Castoldi, vende oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un vero e proprio "caso" letterario.

L'anno dopo, nel 1995, il comico Daniele Luttazzi realizza la parodia del libro, dal titolo "Va dove ti porta il clito". La Tamaro fa causa a Luttazzi per plagio, perdendo di fatto la disputa, in quanto si sarebbe trattato, come pare ovvio, di libertà di satira.

L'anno dopo però, nel 1996, la regista Cristina Comencini realizza il film dal romanzo, il quale riporta il medesimo titolo. Gli interpreti principali sono Virna Lisi, Margherita Buy e Massimo Ghini.

Nel 1998, l'autrice triestina pubblica "Cara Matildha - Non vedo l'ora che l'uomo cammini", edito dalle Edizioni Paoline: si tratta di una collezione dei suoi migliori interventi per il giornale "Famiglia Cristiana", con cui collabora dal 1996.

Le sue parole salgono anche sul palco del Festival di Sanremo, nel 1997, quando un suo brano partecipa al concorso canoro: la canzone è interpretata da Tosca e musicata da Ron. Sempre nel 1997, pubblica "Anima Mundi", altro romanzo che vende molte copie ma che non riesce a bissare il successo del precedente libro. Nello stesso periodo, il collettivo letterario e satirico Luther Blissett diffonde la falsa notizia del suo suicidio, con il fine di attirare attenzione mediatica nei propri confronti.

Il 23 settembre del 1998 muore il padre di Susanna Tamaro, Giovanni, nella città di Roma. La causa della morte è emorragia interna ed è la Procura a renderla ufficiale, tramite un comunicato, smentendo così le false notizie trapelate su alcuni giornali, incentrate sulla mai provata storia di un omicidio avvenuto nel monolocale della scrittrice.

Dal 2000 si lega alla casa editrice Rizzoli, alla quale cede in parte i diritti di tutte le sue opere precedenti, compreso "Va' dove ti porta il cuore". Il 16 ottobre dello stesso anno, nasce la Fondazione Tamaro, impegnata nella solidarietà e nel volontariato.

Dal 2001 al 2003 pubblica alcune raccolte di racconti, come "Raccontami"e l'interessante "Fuori", la quale raggruppa alcune storie di immigrati ai margini della società.

È del 2005 il suo esordio nel cinema, con la realizzazione, autoprodotta, del film "Nel mio amore", tratto dal suo racconto "L'inferno non esiste". L'anno dopo scrive per il teatro, con la cantautrice Grazia Di Michele e la scrittrice Sandra Cisnereos. Il 27 settembre del 2006 viene pubblicato il seguito di "Va' dove ti porta il cuore", che si intitola "Ascolta la mia voce". I diritti del libro vengono venduti in più di 12 paesi e il romanzo si rivela un successo internazionale, forte anche di alcune prese di posizione di cui si fa portavoce il libro, frutto delle idee da sempre sostenute dalla scrittrice di Trieste. L'eutanasia, l'aborto e l'ingegneria genetica sugli embrioni, sono solo alcune delle condanne contenute nel romanzo, unitamente alla dura avversione dimostrata dalla Tamaro per tutto quanto concerne il Sessantotto e le sue ideologie.

Nel 2008 esce il romanzo "Luisito - Una storia d'amore". Nel 2011 invece, arriva il romanzo "Per sempre".

Vicinissima al mondo cattolico, ha sostenuto in modo manifesto e agguerrito diverse campagne della Chiesa, come l'astensione al referendum sulla procreazione assistita del 2005 o il "Family Day" del 2007. Susanna Tamaro è anche una convinta animalista.

Il ritiro dalla vita pubblica

Nel 2019, nel giorno del suo 62° compleanno, dichiara di volersi ritirare dalla vita pubblica per dedicarsi solo alla scrittura. Alla base della sua decisione c'è una malattia, la sindrome di Asperger.

«Non ho più energie per muovermi. Soffro di una sindrome neurologica, quella di Asperger, che dà tanti vantaggi, come una memoria spaventosa, ma anche tanti svantaggi, soprattutto dopo i 50 anni».

Aveva rivelato questo fatto un anno prima, nel libro "Il tuo sguardo illumina il mondo", dedicato all'amico Pierluigi Cappello, poeta scomparso

Libri di Susanna Tamaro

  • La testa fra le nuvole, 1989.
  • Per voce sola, 1991.
  • Cuore di ciccia, 1992.
  • Il cerchio magico, 1994.
  • Va' dove ti porta il cuore, 1994.
  • Chissene.., Viterbo, Stampa alternativa, 1994.
  • Papirofobia, Milano, Mursia, 1994.
  • Anima Mundi 1997.
  • Cara Mathilda. Non vedo l'ora che l'uomo cammini, 1997.
  • Il respiro quieto. Conversazione con Susanna Tamaro, 1997.
  • Tobia e l'angelo, 1998.
  • Verso casa, 1999.
  • Rispondimi, 2001.
  • Più fuoco più vento, 2002.
  • Il Castello dei sogni. Storie che parlano al cuore, (Raccolta Opere), 2002.
  • Fuori, 2003.
  • Ogni parola è un seme 2005.
  • Ascolta la mia voce 2006.
  • Baita dei pini, Corriere della Sera, Corti di carta, Racconto, 2007.
  • Luisito. Una storia d'amore, 2008.
  • Il grande albero, 2009.
  • Per sempre, 2011.
  • L' isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli, 2011.
  • Ogni angelo è tremendo, 2013.
  • Via Crucis. Meditazioni e preghiere, 2013. (E-book)
  • Un'infanzia: adattamento teatrale di Adriano Evangelisti, 2013. (E-book)
  • Sulle orme di San Francesco, 2014. (E-book)
  • Illmitz, 2014
  • Salta Bart!, 2014

Frasi di Susanna Tamaro

3 fotografie

Foto e immagini di Susanna Tamaro

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Susanna Tamaro. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Susanna Tamaro.

Sabato 3 giugno 2023 13:29:48

I messaggi che mi ha trasmesso


Gentile Susanna, mi sento di ringraziarla per i messaggi che mi ha trasmesso leggendo i suoi libri. Ho provato molta sintonia con il suo vissuto e ciò mi ha permesso di acquisire maggior consapevolezza di quanto mi è successo. La stimo e la penso con affetto

Domenica 18 settembre 2022 21:49:00

Apprezzamento


Una collega di lavoro mi ha prestato qualche anno fa' 3 libri che ho letto e mi sono piaciuti tanto perche' mi sono immedesimato nelle sutuazioni narrate e per la qualita' della narrazione (p. s.: non mi piace leggere). Solo dopo ho voluto sapere da chi erano scritti. Con l'occasione porgo un caloroso saluto a Susanna e magari un giorno potro' stringerle la mano.

Sabato 19 febbraio 2022 13:57:06

Credibilità ed opportismo


Buongiorno signora Tamaro sono molto delusa e dispiaciuta, per quello che le può interessare, della ritrattazione dopo due giorni di quanto espresso a proposito dell'utilità del green pass. Penso che abbia riflettuto che le conveniva rinnegare il suo precedente pensiero perché deleterio per i suoi interessi personali ed economici di vendita dei suo libri. Infatti andando controcorrente rispetto al pensiero dominante avrebbe sicuramente degli scompensi economici, lei ed i suoi editori, perciò meglio adeguare e svendere ciò a cui si crede, per il Dio denaro e DIo successo. Complimenti!

Giovedì 17 febbraio 2022 23:20:09

Commento della lettera a draghi


Anche io avevo la patente scaduto da un giorno. Mi hanno multato 136 €. Non ho scritto al Corriere.
A chi vuole raccontare la storiella secondo cui lo Stato le aveva garantito 9 mesi?
Se ledispiacerubare il tempo di Draghi, eviti di scrivergli.
Ma guarda un po'! Solo lei ritene che la sua sia una "riflessione seria su quanto è successo e succederà"?
Chi mai ha equiparato ha definito no vax che ha eseguito due dosi. Chiha fatto due dosi, ha fatto due dosi. Punto.
Non c'è la totale inefficienza come insinua lei, ma neppure la totale efficienza. Si brancola nel buoi e si prendono decisioni che possono rivelarsi errate.
Se lei aveva le soluzioni giuste, perché non le ha proposte nel 2020?
Carina equiparare il buon senso alla scienza. Significa che non sa cosa sia il metodo scientifico.
Faccia i nomi di chi ha preso i no vax come "capro espiatorio".
Un conto contagiarsi tutti in modo grave fino alla morte e un altro contagiarsi in modo lieve. Riesce a comprendere la differenza?
Per dare credito alla sua conclusione insinua che il "super green pass sarà illimitato".
Lei scrive un-altra insinuazione: "una persona, soprattutto giovane, si sente appunto super sicura e abbandona quelle cautele".
Perchè mai un giovane è quello che abbandona le cautele? Sgarbi è forse giovane? Lei è giovane visto che si è dimenticata o ha fatto finta di dimenticarsi che il suo green pass era scaduto?
Quali sono i diritti fondamentali che lede il green pass? Li elenchi. Mi premurerò di condividere il suo pensiero o criticarlo.
Ma quale colpo di grazia ai negozi? So i ristoratori, i negozianti che sostengono il green pass. Forse che i negozi e i ristoranti sarebbero pieni se non ci fosse il gran pass? Significa che gli altri 50 milioni di italiani non vanno mai al ristorante? Suvvia.
Come se la presenza di un numero alto di anticorpi fosse sufficiente a proteggerla. Non si ricorda che poco sopra lei ha scritto che "tutti si contagiano e contagiano"? Lei non fa parte dei "tutti"?
Bucolica l'immagine dell'orso, lepre e colpo in canna. Ma fuori luogo!.
invece della scrittrice si presenti come esperta di green pass indebolito e dia lumi su quello 'fully vaccinated'.
lei ha scritto: "L'epidemia è alle spalle, la sua virulenza si è affievolita e andiamo verso la bella stagione".
Io non so se è alle spalle. Anche se lo fosse, il merito è dei vaccini e del green pass che ha spinto tanti a vaccinarsi. Senza green pass eravamo al 60%. Con il green pass siamo oltre il 90%.
Ridicolo è accusare di ridicolo senza dire cosa ci sia di ridicolo. Sono ridicole 160 mila morti?
Se non avessero fornito i bollettini, lei avrebbe accusato il Draghi di non essere trasparente.
A me non danno per nulla fastidio i bollettini. Anzi. Vorrei che ce ne fossero di più e che venissero spiegati meglio. Ci sarebbero meno paure quando i dati sono spiegati con cognizione di causa.
Formidabile auspicio che solo Tamaro era in grado di suggerire: "Il nostro amato Paese ha bisogno proprio di questo, di lasciare alle spalle il dolore, la paura, l'impotenza, gli ossessivi controlli polizieschi". Grazie signora Tamaro! Forse che noi tutti vogliamo vivere nel terrore, nel dolore?
Scrive ancora lei: "Permettere di rinascere e affrontare il periodo comunque economicamente difficile che ci aspetta".
Proponga delle ricette credibili e attuabili. Anche a me non piace il governo Draghi. Ma per motivi diversi da quelli di Tamaro. E non li scrivo sui giornali. Li ho inviati direttamente a Draghi. Forse perché io non ho bisogno di farmi pubblicità per vendere libri.
Infine una splendida contraddizione.
Prima scrive: "Sono certa che verranno nuove epidemie".
Subito dopo scrive: "Continuare a ipotizzare catastrofi future è, da tutti i punti di vista, una follia". Splendido. Forse il correttore di bozze non glielo ha segnalato!
Infine superlavoro il finale: "Faccio una profezia: Prima o poi moriremo tutti".
Signora Tamaro: pensi alla sua morte. Noi pensiamo alla nostra vita.
con affetto gmb

Giovedì 17 febbraio 2022 21:14:54

Grazie Susanna!


Gentile Susanna buonasera, poche le mie righe per ringraziare la sua anima ed il suo gran cuore che con coraggio lei ha sempre narrato senza ombre, palesato nei suoi libri e condiviso con tutti noi. Ho letto la missiva inviata al nostro Presidente del consiglio Mario Draghi in cui lei esprime con profondo rammarico le ripercussioni che il nostro paese sta vivendo e subendo in questo, ahinoi, periodaccio, a causa anche di un legislativo privo di chiarezza e concretezza.
La ringrazio perché le sue parole mi hanno procurato rassicurante compagnia e sollievo come quando da bambina la mamma mi dava lo sciroppo medicina per la tosse convincendomi del buon sapor di fragola e lì cedevo Dopo quella lettera mi sono sentita fortemente rappresentata da una mente fine e colta e l'ineffabile sua delicatezza si è fatta portavoce mia e di quegli essere umani privati del loro degno vivere.
Perdoni l'irruzione e"Se sia andata diretta... dove mi portava il Cuore"
Un caro saluto e buona vita
Con stima e gratitudine
Cetty Arancio

Giovedì 17 febbraio 2022 11:19:45

Dssa. Pregiatissima, sono Ludovico Vedda ho la modesta eta' di 60 anni, mi ricordo fin da bambino che i politici di allora, come di oggi sono pagati dagli Americani e dal nuovo Ordine Mondiale per tenere l'Italia nella me*da, tenerlo all'ultimo posto nel mondo in tutte le cose. Devo dirLe altro??? Battaglie perse lasci perdere. Populum pecurum est. Buona giornata.

Mercoledì 16 febbraio 2022 15:05:57

Sua lucida lettera inviata a Draghi


Ho letto la sua lucida lettera inviata a Draghi tramite in Corriere. La sua narrazione chiara e lineare è uno dei pochi segnali non conformisti che purtroppo è raro rintracciare nei media tutti o quasi omologati col volere del governo. La ringrazio vivamente per essere riuscita a trasmettere il pensiero condiviso non solo dal sottoscritto ma dai molti che spero continuino a ragionare con la propria testa e si oppongano al pensiero unico. Grazie ancora Franco

Mercoledì 16 febbraio 2022 13:23:42

Messaggino cordiale per Susanna Tamaro


In Relazione alla Sua Lettera Aperta al Presidente Draghi e pubblicata da corriere. it

Stimatissima Susanna Tamaro, lei sta parlando ancora il linguaggio della logica, della ragionevolezza e della intramontabile saggezza del buon senso... Non si è mai chiesto se TUTTO quello che lei accoratamente e lucidamente ha dettagliato così e cordialmente, da buona cittadina, al Presidente Draghi, NON SIA PRODITORIAMENTE VOLUTO? ? Cioè ideato, progettato, freddamente e diabolicamente realizzato fin dall'inizio e fin nelle pieghe di tutti quegli aspetti della sua Lettera e ancora oltre? ! ? Là dove la sua 'ingenuità' e sensibilità artistica non può o non vuole portarla? Se ancora non lo ha fatto, si faccia dunque qualche domanda in più! Oppure se già si è fatto altre domande, abbia la freddezza e il coraggio di unire con calma e ponderatezza tutti i cosiddetti 'puntini'... Ma soprattutto ci pensi molto bene prima di decidere se fare o meno la terza dose di questo intruglio che osano e osiamo ancora chiamare vaccino! Se già non l'ha fatto, dando così anche il suo corpo, oltre alla sua bella intelligenza, perle che così si danno in pasto ai maiali, come da evangelica memoria.
Buona vita e buona fortuna.

Sabato 1 gennaio 2022 21:41:14

Inedita


Stasera ho visto il documentario Inedita che parla di te e ho scoperto una persona magnifica, fragile, tenace, preziosa, una persona sicuramente molto diversa dall'immagine che mi ero figurata leggendo un unico libro, il più noto, della tua produzione letteraria. Probabilmente avevi bisogno di metterti a nudo, ma, comunque, ci vuole molto coraggio per farlo.
Ora seguirò con interesse diverso il tuo lavoro.
Sei forte, ce la farai ancora.
Con affetto
Carolina

Giovedì 30 dicembre 2021 19:51:10

Invisibile Meraviglia


Siamo volontari Associazione di volontariato Semplicemente di Genova. Stiamo lavorando sul suo testo Invisibile Meraviglia per animarlo con una grande marionetta (alta 185 e con tutti gli arti in movimento) di nome Armando, Un anziano signore che farà ai bambini Piccole Lezioni sulla natura all'interno di un Teatro Nido (una costruzione lignea sopraelevata) costruita in un area verde pubblica bonificata dall'associazione. Si tratterebbe di un animazione che coinvolge giovani con disabilità con cui condividiamo il ns tempo libero essendo ns amici o parenti. Ci piacerebbe molto invitarla nel caso passasse da Genova.
Semplicemente grazie

Mercoledì 2 giugno 2021 10:05:13

Grazie Signora Tammaro, grazie per aver tradotto in parole e sensazioni una condizione che mi teneva quasi prigioniera dall' infanzia e a cui non riuscivo a dare una spiegazione si spiega con tre parole " Sindrome di Asperger ". Solo tra di noi possiamo capire e comprendere il dolore e le difficolta'. Grazie ancora comprero' il suo libro sono convinta che mi sara' di ulteriore aiuto gia' leggere dei passi mi ha fatto piangere perche' era come se l'avessi scritto io per quanto coincideva con le mie sensazioni ed i miei comportamenti.

Mercoledì 28 novembre 2018 12:09:53

gentilissima Susanna, ho visto ora la sua intervista su sat2000. io sono la mamma di un bambino con un disturbo socio comunicativo che prima era un disturbo di sviluppo generalizzato, che prima ancora era altro, insomma è un asperg. Nicolò, questo è il nome di mio figlio dodicenne, gira per ospedali di neuropsichiatria da 9anni. Vive tutte le tragedie che lei racconta, combattuto ad avere amici a fare sport, ma alla fine rinuncia. È estremamente intelligente, ama il mistero, Dio è ciò che lo riguarda, mai limiti ovviamente dell'ossesione. io lo amo come nessuno al mondo ho sposato mio marito da incita di Nicolò quindi dico spesso che io ho sposato davanti a Dio anche mio figlio. faccio fatica avvolte ad accettare le sue particolarità, è vera sofferenza, in certe giornate sento di nn.avere forze. Ma poi c è lui che mi guarda e mi dice se lo amo, che quando invecchio starà con me. Io, cara Susanna le sto scrivendo perché con.lei ho capito che mio figlio deve sapere al. più presto, come si chiama quello che ha cioè la sindrome di asperg così che anche lui accetti la sua diversità i suoi comportamenti e lavorarci sopra insieme fin.dove si può
capendo comunque che l'ansia può essere salvifica solo se riconosciuta come parte di se, gestita accettata, nn nascosta.chiederò al medico di dirglielo presto, visto che per ora Nicolò sa che le sue visite sono solo.un controllo.dei suoi comportamenti particolari. C è da dire poi.che io vivo con un poeta per cui per lui tutto diventa testimonianza, sguardo. Si chiama Daniele Mencarelli ed anche se è giovane, ha prodotto già diversi libri di poesia e ora anche un romanzo autobiografico con la mondadori. Sarei felice se potessi dargliene una copia. Intanto le scrivo il titolo.del libro LA CASA DEGLI SGUARDI di Daniele Mencarelli.
ps: ci sono su Internet poi.delle poesie tratte dal libro ,Figlio ed. nottetempo che daniele ha dedicato proprio.a Nicolò e all'esperienza di genitore. Cordiali saluti, e aspetto sue.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Italo Svevo Umberto Saba Claudio Magris Federico Fellini Alberto Moravia Mondadori Daniele Luttazzi Cristina Comencini Virna Lisi Margherita Buy Massimo Ghini Tosca Ron Grazia di Michele Eutanasia Aborto Sessantotto Asperger Corriere Della Sera Cinema Letteratura

Antonio Marcegaglia

Antonio Marcegaglia

Manager italiano
α 12 dicembre 1963
Edvard Munch

Edvard Munch

Pittore norvegese
α 12 dicembre 1863
ω 23 gennaio 1944
Fiona May

Fiona May

Atleta italiana di origini inglesi
α 12 dicembre 1969
Frank Sinatra

Frank Sinatra

Attore e cantante statunitense
α 12 dicembre 1915
ω 14 maggio 1998
Gustave Flaubert

Gustave Flaubert

Scrittore francese
α 12 dicembre 1821
ω 8 maggio 1880
Jennifer Connelly

Jennifer Connelly

Attrice statunitense
α 12 dicembre 1970
Michele Rech

Michele Rech

Fumettista italiano
α 12 dicembre 1983
Myriam Catania

Myriam Catania

Attrice e doppiatrice italiana
α 12 dicembre 1979
Pietro Verri

Pietro Verri

Filosofo, economista, storico e scrittore italiano
α 12 dicembre 1728
ω 28 giugno 1797
Robert Noyce

Robert Noyce

Imprenditore e inventore statunitense
α 12 dicembre 1927
ω 3 giugno 1990
Linus

Linus

Conduttore radiofonico italiano
α 30 ottobre 1957
Carosello

Carosello

Evento tv degli anni '60 e '70
α 3 febbraio 1957
ω 1 gennaio 1977
El Chapo

El Chapo

Trafficante di droga messicano
α 4 aprile 1957
Cocco Bill

Cocco Bill

Cowboy, personaggio dei fumetti creato da Jacovitti
α 28 marzo 1957
Alessandro Profumo

Alessandro Profumo

Banchiere e manager italiano
α 17 febbraio 1957
Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti

Giornalista italiano
α 2 febbraio 1957
Andrea Pininfarina

Andrea Pininfarina

Imprenditore ed ingegnere italiano
α 26 giugno 1957
ω 7 agosto 2008
Anna Pettinelli

Anna Pettinelli

Conduttrice radiofonica e tv italiana
α 28 gennaio 1957
Antonio Cabrini

Antonio Cabrini

Calciatore italiano
α 8 ottobre 1957
Arturo Brachetti

Arturo Brachetti

Attore, trasformista e regista teatrale italiano
α 13 ottobre 1957
Barbara d'Urso

Barbara d'Urso

Attrice e conduttrice TV italiana
α 7 maggio 1957
Bruno Arena

Bruno Arena

Comico italiano
α 12 gennaio 1957
ω 28 settembre 2022
Cesara Buonamici

Cesara Buonamici

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 2 gennaio 1957
Cesare Prandelli

Cesare Prandelli

Allenatore di calcio italiano
α 19 agosto 1957
Cesare Bocci

Cesare Bocci

Attore italiano
α 13 settembre 1957
Claudio Bisio

Claudio Bisio

Attore e comico italiano
α 19 marzo 1957
Claudio Lotito

Claudio Lotito

Imprenditore italiano, presidente della Lazio calcio
α 9 maggio 1957
Daniel Day-Lewis

Daniel Day-Lewis

Attore inglese
α 29 aprile 1957
Dario Vergassola

Dario Vergassola

Comico italiano
α 3 maggio 1957
Dicky Eklund

Dicky Eklund

Ex pugile statunitense
α 9 maggio 1957
Domenico Scilipoti

Domenico Scilipoti

Medico e politico italiano
α 26 agosto 1957
Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri

Cantautore italiano
α 5 giugno 1957
Enrico Boselli

Enrico Boselli

Politico italiano
α 7 gennaio 1957
Enrico Giovannini

Enrico Giovannini

Economista italiano
α 6 giugno 1957
Ethan Coen

Ethan Coen

Regista statunitense
α 21 settembre 1957
Fabio Tacchella

Fabio Tacchella

Chef italiano
α 13 settembre 1957
Fran Drescher

Fran Drescher

Attrice statunitense
α 30 settembre 1957
Frances McDormand

Frances McDormand

Attrice statunitense
α 23 giugno 1957
Francesco Le Foche

Francesco Le Foche

Immunologo italiano
α 28 luglio 1957
Franco Frattini

Franco Frattini

Politico italiano
α 14 marzo 1957
ω 24 dicembre 2022
Frank Schätzing

Frank Schätzing

Scrittore tedesco
α 28 maggio 1957
Gabriella Dorio

Gabriella Dorio

Atleta italiana
α 27 giugno 1957
Geena Davis

Geena Davis

Attrice statunitense
α 21 gennaio 1957
Giovanna Botteri

Giovanna Botteri

Giornalista italiana
α 14 giugno 1957
Giovanni Storti

Giovanni Storti

Attore, cabarettista e comico italiano
α 20 febbraio 1957
Giuliana De Sio

Giuliana De Sio

Attrice italiana
α 2 aprile 1957
John Turturro

John Turturro

Attore e regista statunitense
α 28 febbraio 1957
Lilli Gruber

Lilli Gruber

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1957
Luis Antonio Gokim Tagle

Luis Antonio Gokim Tagle

Cardinale e arcivescovo cattolico filippino
α 21 giugno 1957
Maria Latella

Maria Latella

Giornalista, scrittrice e conduttrice tv italiana
α 13 giugno 1957
Massimo Ciavarro

Massimo Ciavarro

Attore e produttore italiano
α 7 novembre 1957
Maurizio Battista

Maurizio Battista

Attore e comico italiano
α 29 giugno 1957
Michele Zarrillo

Michele Zarrillo

Cantautore italiano
α 13 giugno 1957
Nick Hornby

Nick Hornby

Scrittore e sceneggiatore inglese
α 17 aprile 1957
Nino D'Angelo

Nino D'Angelo

Cantante italiano
α 21 giugno 1957
Osama Bin Laden

Osama Bin Laden

Terrorista saudita, fondamentalista islamico sunnita, fondatore e leader di al-Qaida
α 10 marzo 1957
ω 2 maggio 2011
Paolo Nespoli

Paolo Nespoli

Astronauta e ingegnere italiano
α 6 aprile 1957
Riccardo Iacona

Riccardo Iacona

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 aprile 1957
Sarina Biraghi

Sarina Biraghi

Giornalista italiana
α 11 giugno 1957
Sid Vicious

Sid Vicious

Musicista punk inglese, Sex Pistols
α 10 maggio 1957
ω 2 febbraio 1979
Silvio Orlando

Silvio Orlando

Attore italiano
α 30 giugno 1957
Spike Lee

Spike Lee

Regista statunitense
α 20 marzo 1957
Steve Buscemi

Steve Buscemi

Attore e regista statunitense
α 13 dicembre 1957
Urbano Cairo

Urbano Cairo

Imprenditore e manager italiano
α 21 maggio 1957
Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme

Attore e regista italiano
α 24 luglio 1957