Ultimi commenti alle biografie - pagina 3734

Sabato 29 febbraio 2020 08:52:15 Per: Lilli Gruber

Gentilissima Signora Gruber,
Vengo dal seguire la sua trasmissione di questa sera e debbo confessarle il mio sconcerto con quanto sostenuto dal dott. Massimo Giannini.
Le premetto di essere un assiduo lettore di Repubblica, ma non solo, praticamente dalla sua nascita e quindi non mi sono in genere sfuggiti i diversi approcci di questo giornale nell'evoluzione della storia del nostro Paese. Quello che però si sta verificando negli ultimi tempi ha del veramente incredibile: sembra la vera opposizione al governo ma in modo particolare al PD. Anche gli eventi concernenti ilcorona- virus sono a dimostrarlo: per Giannini e, debbo ritenere per la Direzione del giornale, quello che si sta verificando in particolare in Italia è la conseguenza degli errori del governo in particolare di Conte e del PD! Lo stato di prostrazione in cui il Paese è caduto non è tanto il corna-virus quanto gli errori del Governo nel suo insieme sia in termini di provvedimenti concreti al fine di arginare il gravissimo fenomeno sia in termini di comunicazione come se oggigiorno la comunicazione è solo esclusiva del governo! E Repubblica come ha trattato la situazione? Nei primi giorni ha cercato forse di attutire l'espandersi di una preoccupazione insorgente nel nostro Paese ma verificantesi a valle del disastro in corso in Asia, dalla Cina al Giappone, all'Iran... A me non risulta anzi faceva come il resto della stampa nazionale il punto quasi minuto per minuto riempendo le pagine dei parere più disparati fra l'altro generalmente contrastanti! Per poi calmarsi negli ultimi giorni riducendo le informazioni sull'argomento quasi in seconda pagina!
E poi per una volta il dottor Giannini può dare suggerimenti concreti invece di limitarsi solo e sempre a giudicare come errori quanti fatto dal governo. La realtà è che la linea di Repubblica è sempre più antigovernativa e incapace di indicare una alternativa chiara ad una deriva legata alla non cultura(non solo politica... purtroppo) dei nostri tempi, di cui però anche la stampa dovrebbe sentirsi responsabile! Si fa sempre più fatica a leggere dei ragionamenti, a trovare l'indicazione di una alternativa seria, a sentirsi perfino parte di una comunità orientata sempre più a fare il tifo piuttosto che a valutare i fatti e dare contributi seri, concreti, possibilmente efficaci.
Grazie e se un giorno lo riterrà utile dedichi una trasmissione alla stampa e alle sue responsabilità in un mondo che sembra ogni giorno di più fuori controllo..
Buon lavoro
Enzo

Da: Enzo

Sabato 29 febbraio 2020 08:19:45 Per: Massimo Cacciari

Rif suo articolo su "L'Espresso" n° 10, 2020, Perdoni la franchezza, ma come si fa a scrivere partendo da una premessa così sgangherata: quella di riferire quale pensiero dominante una "pensata" che è solo sua, ovvero la fede cieca nella potenza della scienza? Lo sa anche il "popolino" che la scienza non è un prodotto finito che risolve tutti i problemi, ma un metodo di lavoro per cercare soluzioni. La gente convive costantemente con l'idea della morte e quindi del limite, dell'imperfezione. Capisco l'assillo dell'articolo settimanale, ma, quando si hanno poche argomentazioni per spiegare "agli altri" un evento, forse è meglio cercare prima approfondimenti.
Senza rancore, cordiali saluti.
Giacomo Crippa, ricercatore in Vercurago.

Da: Giacomo Crippa

Sabato 29 febbraio 2020 07:51:11 Per: Enrico Mentana

Sig. Mentana, la Sua posizione sugli anziani colpiti dall 'epidemia mi trova perfettamente d'accordo. Ma ieri sera nel programma della 7 del Sig. Bianchi, il Sig. Remigi faceva finta di tossire vicino agli anziani di Roma dicendo che veniva da Milano, ma che roba è. Sono morte 21 persone. Spieghi a questi signori che il rispetto è il primo dovere nella comunicazione, così come Lei ha sempre fatto. Cordialmente. A. Oldani

Da: Angelo Oldani

Sabato 29 febbraio 2020 02:32:55 Per: Giuseppe Conte

Signor. presidente, sarebbe un grosso errore riaprire le scuole, io da semplice cittadino opterei per la chiusura per un altra settimana,. ..

Da: Enrico

Sabato 29 febbraio 2020 02:22:59 Per: Luca Zaia

Lei e' un incivile, non merita ne il mio rispetto ne il mio voto.
I topi in Cina sono vietati per legge da 50 anni, da quando la carestia del 65-70 stermino milioni di fame e un terzo mori perche mangiava topi. Da allora e' risaputo che e' un animale che non si puo mangiare. Solo nella tua testa razzista bacata succede che la gente mangia i topi.
Capra studia,
Ora vieni tu qui a lavorare in Cina
Ora vedremo le aziende Venete quando verranno qui... l'accoglienza la stanno gia preparando.
Baluba !

Da: Daniele Prandelli

Venerdì 28 febbraio 2020 23:54:15 Per: Flavio Insinna

Seguo L'Eredità ogni giorno perché gioco anch'io e trovo molto simpatico la conduzione di Flavio Insinna. Ho letto tanti dei commenti e sono contenta di essere in buona compagnia dicendo 'BASTA BENEDETTA - ha rotto i così detti! ' Non ne posso più e da qualche giorno cambio canale quando lei arriva alla ghigliottina. Perché le è stato concesso l'ok per continuare? Perché guarda sempre in alto a sinistra? Come mai molto delle domande sono così facile che so rispondere anch'io che non sono laureata e l'italiano è la mia seconda lingua?

Da: Ann

Venerdì 28 febbraio 2020 23:21:48 Per: Mario Giordano

Buonasera io la stimo per le sue trasmissioni cè una cosa che mi incuriosce visto il periodo del corona virus io mi chiedo: la camera iperbarica puo in qualche modo modificare o interferire magari rallentando il procedimento del virus o essere uno strumenti di studio premetto io non sono medico p robabilmente è solo un pensiero pero a volte anche un pensiero sbagliato puo creare unidea allininizio di uno studio cordialmente la saluto valerio

Da: Valerio

Venerdì 28 febbraio 2020 23:19:03 Per: Marco Travaglio

Tutte le comunicazioni ufficiali passano il vaglio dell'esame da parte degli esperti di Scienza della comunicazione, pubblicità, politica, economia, giornalismo, ecc.
A monte dell'analisi dello stile comunicativo c'è l'obiettivo di chi la richiede.
In riferimento a questo mi chiedo:
1) quali sono gli obiettivi dietro la scelta di proporre il problema del coronavirus nel modo adottato in Italia?
2) come è possibile che nessuno abbia previsto il blocco economico che tale modalità avrebbe prodotto?
3) come mai questo aspetto del problema non viene esaminato nei numerosi programmi e servizi proposti da settimane sull'emergenza  covid 19?

Gradirei ricevere qualche risposta da esperti del settore.
Cordiali saluti,
Carla Cazzola

Da: Carla

Venerdì 28 febbraio 2020 22:28:38 Per: Lilli Gruber

Ovviamente mi sono sbagliato, volevo scrivere ma quale processo a Conte ed al governo, invece ho scritto a Salvini. In realtà avrei fatto il processo proprio a lui: è un errore quasi consapevole. Grazie cordialmente Pietro

Da: Pietro

Venerdì 28 febbraio 2020 22:23:15 Per: Enrico Mentana

Dott. Mentana, seguo con molta attenzione il suo tg e il suo impegno per l'informazione. Ma con la situazione sanitaria attuale, dice che si terranno le consultazioni referendarie di fine marzo?

Da: Ab