Ultimi commenti alle biografie - pagina 4541
Sabato 10 agosto 2019 17:53:19
Per: Lilli Gruber
Al Presidente della Repubblica dott. Sergio Mattarella
Al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte
Al Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini
Al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio
Al Presidente Commissione Cultura Senato Mario Pittoni
Al direttore Beppe Severgnini
Alla dottoressa Lilly Gruber
Alla dottoressa Milena Gabanelli
Alla Redazione del Corriere della Sera
Alla Redazione di Repubblica
Agli Uffici Scolastici Regionali
Ai dirigenti scolastici
Alle Organizzazioni Sindacali F. L. C. - C. G. I. L. ; C. I. S. L Scuola
Federazione U. I. L. Scuola; R. U. A. S. N. A. L. S. - C. O. N. F. S. A. L. ;
Federazione Gilda- UNAMS e A. N. I. E. F.
All'attenzione del Presidente della Repubblica, dott. Sergio Mattarella, degli Organi Costituzionali e di Stampa e delle Organizzazioni Sindacali.
Siamo un numeroso gruppo di docenti della scuola secondaria in ruolo con riserva che con la presente mail intendono esprimere il senso di notevole disagio e di profonda amarezza che provano in questi giorni durante i quali si stanno concretizzando le nuove immissioni in ruolo da graduatorie relative al concorso 2016 (Infanzia, Primaria, Secondaria), concorso straordinario 2018 (Secondaria primo e secondo grado), concorso straordinario per la Scuola dell'infanzia e Primaria 2018 e da GaE.
Ci siamo permessi di scriverVi perché sappiamo bene quanto siate attenti e sensibili
alla didattica per gli alunni, che si costruisce con pazienza, naturalmente con professionalità e competenza, creando rapporti di reciproca fiducia, di "affidamento"
giorno dopo giorno, mese dopo mese, e non può certo nascere quando la continuità viene bruscamente interrotta per applicare non si sa bene quali norme nebulose.
In questi giorni purtroppo, in varie regioni d'Italia si sono verificate delle situazioni che creeranno enormi disagi agli alunni, alle famiglie, ai nostri Dirigenti, alle nostre scuole, con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Siamo docenti abilitati che nel 2017 hanno accettato il ruolo con riserva, firmato un contratto con il dirigente della sede scelta, espletato l'anno di formazione e prova davanti al comitato di valutazione, accompagnato nella crescita i nostri alunni con entusiasmo creando team di lavoro con colleghi e dirigente, sempre alla ricerca di pratiche nuove, di didattiche innovative, per una scuola inclusiva aperta ad ogni esigenza. Insieme ad altri colleghi, per esempio, abbiamo sviluppato il progetto STEAM per approfondire le discipline scientifiche con laboratori di robotica, finanza, astronomia, progettazione architettonica.
Nel 2018 e 2019 abbiamo sostenuto e superato il concorso DM 631/2018 ed in questi giorni alcuni di noi sono stati convocati per scegliere la sede. I dirigenti di chi è stato convocato, hanno contattato i vari uffici scolastici regionali per chiedere che potessimo scegliere la sede su cui stiamo già lavorando da diversi anni mediante l'utilizzo come stanno facendo in alcune regioni o in alcune province di una stessa regione ma purtroppo nessuno ha tenuto conto delle loro richieste.
Tutto questo è successo perché, come spesso accade in Italia, la lettura delle varie normative viene lasciata alla libera interpretazione dei soggetti deputati a decidere e, conseguentemente, nel caso in esame, sembrano verificarsi conclusioni diverse da provincia a provincia e da regione a regione pur se riferite a situazioni analoghe.
In particolare, ci riferiamo alla posizione di migliaia di docenti che attualmente occupano un posto in ruolo con riserva in attesa di una sentenza; per essi, sembra che i diversi Provveditorati interpretino e applichino le disposizioni in modo differente.
Al fine di prendere coscienza di ciò che si sta effettivamente verificando, abbiamo esaminato l'Ipotesi di CCN Integrativo firmato dalle Organizzazioni Sindacali in data 12 luglio 2019 e siamo rimasti inorriditi dal constatare che quanto sottoscritto riguardi unicamente "il Personale Docente cd i Diplomati Magistrali" individuati dall'art. 1 quali "UNICI DESTINATARI" delle disposizioni contenute nel predetto Contratto. Ciò è palesemente in contrasto con quanto indicato nel titolo e nelle premesse, poiché in essi si recita "Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per l'anno scolastico 2019/20 riguardante gli utilizzi del personale docente immesso in ruolo entro l'anno scolastico 2018/19 a seguito di inserimento con riserva in GaE".
Diversamente da quanto contenuto nel titolo, nel citato art. 1 viene stabilito che solo i diplomati magistrali abbiano facoltà di chiedere di essere utilizzati, per continuità didattica, sulla scuola e sul medesimo posto occupato nell'anno scolastico precedente.
Orbene tale differenza di trattamento non è giustificabile né, tanto meno, legittima.
Rimaniamo sorpresi dal fatto che tutti i sottoscrittori non abbiano considerato quanto indicato nel titolo e nelle premesse e abbiano invece firmato un contratto che determini diritti solo per alcuni e non per tutti coloro che si trovino nella medesima condizione.
Ci chiediamo quindi se quanto sopra esposto discenda da una specifica "scelta politica" di escludere migliaia di docenti, oppure dall'approssimazione nel valutare i concreti effetti di quanto sottoscritto?
Infatti il risultato di tutto ciò è che alcuni di noi sono stati costretti a scegliere un'altra scuola e le nostre cattedre dal 1 settembresaranno messe a disposizione dei supplenti di terza fascia e tutto il lavoro fatto in questi anni andrà vanificato e i vari progetti come lo STEAM interrotto e la continuità didattica resterà solo una bella parola.
Ma i nostri alunni non hanno bisogno di belle parole ma di fatti concreti che si ottengono applicando solo un po' di buon senso, in questo caso.
La nostra situazione è effettivamente anomala, frutto di decisioni politiche rinviate e mai prese, ma non ci sembra giusto che siano proprio i nostri alunni a pagare la mancanza di coraggio di fare delle scelte che nascono solo dal mettere in atto il buon senso; Vi diciamo questo perché in questi giorni i funzionari dei vari uffici scolastici concordavano tutti con noi nel definire questa situazione "ASSURDA" ma ammettevano di "non poter fare nulla".
MA SIAMO COSI' SICURI CHE NON SI POSSA FAR NULLA?
Dipende dalle priorità che ci diamo: se per noi la continuità didattica è un valore ci dobbiamo battere per mantenerla e perseguirla magari anche superando norme fatte male (vedasi utilizzo solo per i diplomati magistrali), miopi e nebulose.
Riteniamo indispensabile e doveroso che le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto, rappresentanti dei lavoratori, motivino adeguatamente la scelta effettuata - se trattasi di scelta - ovvero si attivino immediatamente per ripristinare la tutela dei diritti e l'uguaglianza di tutti i docenti che hanno la stessa situazione lavorativa.
Personalmente, ci auguriamo che ciò sia frutto di una mera "svista"- seppur grave e non giustificabile - piuttosto di credere che sia un vero atto volontario poiché, in tale ultima fattispecie, considereremo l'atteggiamento assunto del tutto criticabile e discriminatorio, tanto da farci dubitare delle stesse funzioni e degli scopi istituzionali delle sigle sindacali.
Restiamo in attesa di una Vostra cortese risposta nonché di un'immediata azione a tutela dei diritti di tutti i docenti che si trovano nella situazione rappresentata.
Distintamente
I Docenti della Scuola Secondaria in ruolo con riserva
Da: Monica Di Donato
Sabato 10 agosto 2019 17:53:09
Per: Matteo Salvini
Spett. le MINISTERO DEGLI INTERNI
ATT. NE DEL MINISTRO MATTEO SALVINI
Buongiorno signor Ministro, non so se mai leggera' questa mia disperata lettera, ma' ci provo ugualmente, sono un papa' disperato e umiliato da questa giustizia sorda, cieca, ingiusta che mi a trattato come fossi un criminale, impedendomi da 15 anni di vedere e sentire mia figlia FEDERICA di anni 17, mia figlia e' stata portata via da casa dalla madre quando aveva solo 22 mesi e si puo' solo immaginare il dolore che ho sofferto!! Se non vedo mia figlia e' il volere di una madre UCRAINA spietata e cattiva che a voluto strapparmi mia figlia per sempre portandola all'estero, io lo denunciata ma' nulla a fatto la magistratura per riportarla in ITALIA, anzi a avuto la faccia tosta di condannare il sottoscritto a 20 giorni per abbandono di minore…. le galline ancora ridono per questa sentenza assurda, come faccio abbandonare un minore quando la madre mi a rapito la figlia? ? ? ? Mi chiedo se una giustizia del genere puo' essere decente in un paese civile come il nostro? ? ? ? Voglio precisare che non mai commeso reati violenti contro nessuno!! ! E il mio certificato penale lo dimostra!! !! Sono 15 anni che ho lottato in tribunale e con lettere e tentativi di tutti i tipi per rendere pubblica la mia vicenda!! !! Ho scritto a tutte le trasmissioni e a tanti giornalisti di cronaca, nessuno mi a mai dato spazio, eppure la mia storia certifica palesemente che la giustizia in italia e' piena di pregiudizzi e che la legge non e' uguale per tutti!! !
Ho scritto anche al presidente della repubblica che mi a risposto con un deludente... NON POSSO FARE NULLA, DEVE AVERE FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA.
Signor MINISTRO, lei e' l'unico MINISTRO che ripongo grande fiducia e umanita' lei e' una persona autentica e onesta che a sempre difeso i cittadini italiani dalle tante ingiustizie e abusi del sistema!! ! Le chiedo umilmente pieta!! ! Mi aiuti la prego, sono disposto a raccontare integralmente la mia storia, pronto a prendersi qualsiasi querela pur di renderla pubblica!! !! Perche' sono convinto che sia una vero scandalo che un padre onesto e sincero non possa piu' rivedere sua figlia!! ! Tutto questo e' inaccettabile e viola i diritti costituzionali dei cittadini e mette a rischio la fiducia nella giustizia!! !!
La prego mi aiuti, voglio che mia figlia mi conosca e che non sono il mostro descritto da una madre a cui interessa solo i soldi e basta!! Pretendo giustizia perché perdere una figlia senza un giustificato motivo e' devastante per una persona!! Voglio giustizia e' impossibile accettare quello che i tribunali mi hanno fatto!! La prego mi aiuti!! Se lo fara' ne saro' grato per tutta la vita!! ! Solo la sua sensibilita' e serieta ‘ puo' essere veramente l'unica persona che puo' aiutarmi!! Grazie MINISTRO.
Da: Massimo Musacchi
Sabato 10 agosto 2019 17:47:03
Per: Matteo Salvini
Matteo, cos'hai fatto!!
Hai deluso milioni di italiani tradendo il governo.. Eri il mio mito
Attento a quello che succederà.. Ho il terrore che non ti ricapiti più un occasione da premier.. Dovevi resistere..
Da: Valentina
Sabato 10 agosto 2019 17:11:39
Per: Matteo Salvini
Per Antonio solo gli idioti e imbecilli come te che credono a un politico fantoccio che lotta per i ricchi e che fa accordi con la Russia e in un momento delicato come questo fa cadere il governo vergognati imbecille ti sei fatto convincere da uno che vuole comandare solo lui ricordati in passato cosa è successo povero stupito tu e chi ci crede
Da: Franco
Sabato 10 agosto 2019 17:03:11
Per: Lilli Gruber
Gentile signora Tonon, La ringrazio per aver compreso le mie parole.
Clementina Piscopo
Da: Clementina Piscopo
Sabato 10 agosto 2019 16:32:15
Per: Matteo Salvini
E' simpatico Magellano, mancava a questa rubrica una nota così divertente e spensierata, sopratutto così acuta.
Da: Susanna
Sabato 10 agosto 2019 15:46:40
Per: Lilli Gruber
Mi sa tanto che sia lei a non essere in pace con se stesso.
Ma per caso anche lei fa parte di quelli che vanno a fare la comunione... le brucia così tanto questa cosa?
Da riflettere...
La saluto cordialmente. Si rilassi: lei vuol litigare, io no.
Da: Clementina Piscopo
Sabato 10 agosto 2019 15:13:13
Per: Gianrico Carofiglio
Caro Gianrico Carofiglio,
mi chiamo Michele Clemente. Ho ventiquattro anni e mi sono laureato in Giurisprudenza.
Sono un tuo accanito, appassionato lettore. A tempo perso, sono un accanito, appassionato, aspirante scrittore. Ho pubblicato due romanzi con una piccola casa editrice. Sto cercando di pubblicare il terzo, che è una bomba. Sto scrivendo il quarto, che ti manderebbe fuori di testa. Lo so: te lo diranno in molti. Fidati, però: io non sono molti. A cosa è dovuta questa presunzione? A una sana, pacata disperazione.
Vorrei tanto farti avere il mio secondo romanzo, che si intitola Anime stanche. Guarda che è bello, è scritto come Dio comanda. Potrei diventare tuo collega.
Sii il mio mecenate.
Se leggi qualcosa di mio, ti piacerà.
Non potrai farne a meno.
Michele Clemente
Da: Michele Clemente
Sabato 10 agosto 2019 14:57:27
Per: Matteo Salvini
Sono veramente deluso dal comportamento preso dalla Lega in questa crisi di governo.
Certo due forze politiche con idee/ideali diversi ed a volte contrapposti non potevano essere d'accordo su tutto ma proprio in virtù di questa eccezione DOVEVANO, e qui purtroppo la colpa è di SALVINI, lavorare assieme per portare avanti quelle riforme che avevano iniziato a fare.
Mi rammarica ancora di più il fatto che probabilmente non taglieranno il numero dei parlamentari e questo GRAZIE A SALVINI, che non si andrà avanti con le autonomie regionali, VENETO di mio interesse, e se non si troveranno le coperture probabilmente aumenterà L'IVA e così via ma tanto a loro cosa importa... la pancia piena l'avranno sempre.
QUESTA VOLTA SALVINI HA PERSO IL MIO VOTO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA.
Da: Simone Zanettin
Matteo Salvini
Politico italiano
Da: Anonimo