Ultimi commenti alle biografie - pagina 4781

Domenica 19 maggio 2019 21:13:35 Per: Mario Giordano

Sig. Mario Giordano buonasera.

Ho seguito una recente puntata di FUORI DAL CORO nella quale si quantizzava quanto l'INPS ha risparmiato tagliando gli assegni sociali e fornendo ai telespettatori l'ammontare totale di questi tagli.
Argomento trattato anche dalla IENE con una intervista all'ex capo dell'INPS TITO BOERI.
Inoltre in un'altra delle vostre puntate veniva ricordato ai telespettatori il pensiero di un autorevole senatore a vita sull'ipotesi della necessità di una tassa patrimoniale.
Poi Lei elencava le tasse patrimoniali, soprattutto sulla casa, già in essere volute da passati governi.
Bisognerebbe, a mio modesto avviso, aggiungere e ricordare che nell'elenco delle tasse patrimoniali c'è anche una tassa occulta che grava sui nostri risparmi, tassa della quale pochi ne parlano.
Si tratta delle imposte di bollo sui depositi, voluta inizialmente dal governo di suddetto senatore a vita e, mi sembra, che in seguito sia stata rivista e aggiornata dai successivi governi (da verificare).
Imposte di bollo, cioè tasse, che periodicamente a seconda della quantità di risparmio vengono sottratti dai conti correnti e versati all'erario dalle banche, esattamente come una tassa patrimoniale già in pieno esercizio.
Pochi ne parlano perchè probabilmente oggi parlare di risparmi e difenderli è un affronto alle situazioni di povertà che vediamo costantemente.
Ma mi sembra giusto che chi ha voluto\dovuto\potuto risparmiare anche per esigenze di famiglia
non debba subire una ulteriore rapina sui propri soldi, soldi peraltro già tassati alla fonte sugli stipendi\pensioni.
Ultimamente poi si è aggiunto un ulteriore deprezzamento del risparmio, pari a una vera e propria tassa aggiuntiva patrimoniale, causata da spread, borsa, incertezza politica ecc.
Di questa patrimoniale pochi ne parlano perchè riguarda del denaro risparmiato dagli i italiani che viene custodito\gestito nelle banche sotto forma di investimenti\conti correnti.
Questo ammontare di soldi rappresenta circa il doppio del debito pubblico nazionale, quindi un bel gruzzoletto da cui si può facilmente attingere in sordina con una scarica di bit in via informatica per la gioia di chi considera il risparmio una fortuna da utilizzare nelle manovre finanziarie.
Qualche ben pensante è convinto che gli Italiani si sono arricchiti privatamente accumulando risparmio a spese dello stato che si indebitava, pertanto è giusto depredare (anche modestamente...), ignorando che comunque il risparmio costa sacrificio, rinunce, scelte e non è affatto un lusso da tassare.
La costituzione tutela il risparmio, ma secondo me ce la siamo già giocata questa tutela sottoponendoci alle direttive europee che possono diventare delle ragioni di stato quindi tutele costituzionali facilmente superabili.
A mio parere bisognerebbe evidenziare maggiormente questa tassa e ricercando e pubblicando l'ammontare di euro tolti ai risparmiatori che, come ho detto, è una tassa occulta e sarebbe interessante vederne pubblicato l'ammontare totale.
Concludo dicendo che... Mi piacerebbe vivere in un paese... dove chi ha del risparmio non gli venga depredato, perchè questo risparmio è frutto, si di una situazione più vantaggiosa rispetto altre situazioni sociali,
ma può servire alla propria famiglia in situazioni avverse, ai propri figli forse lavoratori precari e\o disoccupati o studenti, ai nipoti dal futuro incerto, alla non autosufficienza nel caso di anziani e magari potrà servire anche per non gravare su ulteriori costi di assistenza sociale perchè pagati col risparmio privato, cioè con i propri soldi.
Anche questo pensiero può essere considerto fuori dal coro... ??

grazie per l'attenzione

GianCarlo

Da: Giancarlo

Domenica 19 maggio 2019 20:28:30 Per: Gerry Scotti

Vorrei parlare con Gerry scotti. E una cosa urgente x me. Non sono una stolker giuro. ho 55 anni abito a genova. Vi prego.

Da: Antonella

Domenica 19 maggio 2019 18:50:17 Per: Maria De Filippi

Tina cipollari comportamento vergognoso fortunata che dall' altra parte ha trovato la sig da Gemma io le avrei tirato subito una pizza in faccia e fatto fare da Milano a Parigi a calci in c...

Da: Sissy

Domenica 19 maggio 2019 18:38:27 Per: Matteo Salvini

Buonasera Capitano,
di una cosa ha ragione il cardinale Parolin, tu non puoi comunicare direttamente con i cieli... devi chiedere un permesso, loro hanno il telefono rosso con la line diretta, e come se io volessi comunicare direttamente con te anche se sono un militante, scavalcando le gerarchie, vai avanti e non mollare siamo con te.

Da: Giovanni

Domenica 19 maggio 2019 18:25:56 Per: Lilli Gruber

Gesù Cristo è il primo laico e il primo liberale della storia.
Il primo laico: "Il mio regno non è di questo mondo... "
Il primo liberale: "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio... "
Salvini non è né laico, né liberale. Rispetto al cristianesimo, è assolutamente altrove.
Paradossalmente, il più vicino è Carlo Calenda, laico e liberale, anche si definisce ateo.
Marialuisa Tonon

Da: Marialuisa Tonon

Domenica 19 maggio 2019 18:08:31 Per: Lilli Gruber

Sabato 18 maggio, in Piazza Duomo a Milano, abbiamo visto un solo leader: Carlo Calenda
Marialuisa Tonon

Da: Marialuisa Tonon

Domenica 19 maggio 2019 17:58:17 Per: Maria De Filippi

Maria, sono una mamma di 4 figli di cui 3 ragazze adolescenti, felicemente sposata da 23 anni con mio marito Marco. Ogni tanto mi trovo a vedere la trasmissione uomini e donne, perche le mie figlie seguono la tua trasmissione e volevo dirti che sinceramente mi preoccupa molto vedere come viene trattato il rapporto di coppia. I rapporti sono una cosa importante, soprattutto per le giovani generazioni che si immedesimano con i giovani delle tue trasmissioni. Quello che viene messo in evidenza purtroppo è abbastanza mediocre perchè puro battibecco. I giovani hanno bisogno di vedere persone che si spendono per l'amore vero e non per questo livello perchè la vita, per fortuna, non è questo ma è molto più bella e interessante. Hanno bisogno di vedere persone adulte che sanno stare di fronte alla vita e sperare in quel "per sempre". Ti invito davvero a ripensare a quello che proponi perchè hai tra le mani uno strumento incredibile e sarebbe bello se riuscissi a trasmettere ai ragazzi qualcosa di piu importante, purtroppo oggi i ragazzi non pensano che sia piu possibile mettere su una famiglia, crescere dei figli, spendersi per qualcosa di vero.. hai davvero una grandissima responsabilità. Non sciuparla... piuttosto pensa all' opportunità che hai tra le mani. Noi siamo adulti e possiamo ancora educare alle cose vere e belle! Ti consiglio vivamente di portare nel programma esempi positivi di mogli e mariti, madri e figli impegnati nella vita.. nelle fatiche e nelle gioie in modo da far vedere ai nostri figli che è possibile vivere all'altezza dei desideri perchè mettere su una famiglia è la cosa più bella del mondo.
Confido nel tuo buon senso.
Grazie
Anna

Da: Anna Giardini

Domenica 19 maggio 2019 17:03:27 Per: Mario Giordano

Buongiorno Direttore, la prego di contattarmi e le spiegherò lo scandalo dei Personal Trainer in Italia, e di come si va ad insegnare in palestre senza alcun requisito comprando un Diploma al costo di 199 euro. È una assurdità consentita solo in Italia che toglie lavoro a noi Professionisti del settore (Isef e scienze motorie) ma soprattutto, cosa ancor più grave crea danni gravissimi e invalidanti a gran parte dei clienti delle palestre. La prego lei è l'ultima possibilità per sputtanare questo Pause assurdo dove non esistono regole e si guadagna sulla pelle della gente. PS. Il Coni è il primo corrotto che dà l'affiliazione a queste pseudo aziende che formano questi soggetti. Per favore mi contatti lei è rimasta l'ultima speranza, ho scritto a striscia, alle iene a report, ma nessuno mi ha dato risposta. Marco Amarii 348/-------

Da: Marco Amarii

Domenica 19 maggio 2019 16:09:35 Per: Lilli Gruber

Egregia Dott. ssa, La seguo quasi tutte le sere, impegni permettendo, con grande interesse. Le chiedo se nelle prossime puntate può affrontare il caso della Prof. ssa di Palermo.
Grazie infinite

Da: Lucrezia

Domenica 19 maggio 2019 15:08:01 Per: Lilli Gruber

Gentile signora Dietlinde, mi chiamo Michele Marchesiello e - nonostante le apparenze - sono un suo conterraneo, nato a Bolzano/Bozen nel 1941, dove - dal 1968 al 1971 - sono stato pubblico ministero-Stellverterter Staatsanwalt, come si leggeva sull'uscio della mia stanza. Ora in pensione, a Genova. Come molti italiani, sono un suo ammiratore: otto e mezzo è la sola rubrica che seguo alla televisione, anche se non sempre condivido la scelta degli interlocutori. Sarebbe bello poterla avere da noi, a Genova, ospite del Cento Culturale Primo Levi, al Palazzo Ducale. Sarebbe - credo - una sertata memorabile.
Impossibile?
Consideri questo alla stregua di un messaggio in una bottiglia.
con ammirazione,
Michele Marchesiello

Da: Michele Marchesiello