Maninni
Biografia
Il vero nome di Maninni è Alessio Mininni. È un cantautore italiano. Nasce a Bari il 19 dicembre 1997.
Si avvicina alla musica a soli dieci anni grazie al padre. Tra i momenti più importanti ci sono un concerto degli U2, quando Alessio è ancora molto piccolo, e quando il genitore gli regala una chitarra.
La passione per la musica esplode, tanto da seguire un percorso di formazione in campo musicale. Alessio infatti si diploma al liceo musicale.
Il suo background culturale è vasto e vario: considera di ispirazione i grandi nomi del rock italiano e internazionale.
La notorietà
La fama e la notorietà arrivano nel 2016 grazie alla televisione. Alessio partecipa ad "Amici" di Maria De Filippi. In questo contesto Alessio porta inediti che stupiscono i giudici; viene tuttavia eliminato dopo poche puntate.
Ai tempi Alessio entra nella scuola di Amici senza nome d'arte, solo con il suo nome e cognome reali; si distingue grazie ad uno stile non convenzionale.
La carriera
Dopo il talent televisivo il giovane artista Maninni continua a scrivere e produrre musica senza fermarsi. Pubblica pezzi dalle venature rock che arrivano anche in radio.
L'esordio discografico arriva nel 2017 con il brano "Parlami di te".
Maninni si fa notare come cantautore profondo e intimista.
Gli anni 2020
Nel 2021 scrive le canzoni "Vaniglia", delicata e commovente, "Bari NY" e "Senza".
L'anno successivo, nel 2022, scrive e pubblica i brani "Caffè" e "Mille porte". Con quest'ultima canzone partecipa a Sanremo Giovani, arriva in finale, ma non passa la selezione che lo porta al palco dell'Ariston.
Nel 2023 escono nuovi suoi brani: "Monolocale", "Dicono" e "Graffi". Quest'ultimo viene anche utilizzato dal canale tv Sky Sport come colonna sonora.
I titoli delle sue canzoni, tutti brevi, costituiscono uno stile di comunicazione.
Alla fine del 2023 viene scelto da Amadeus per partecipare alla gara che l'anno prima aveva sfiorato: il Festival di Sanremo 2024. Il brano che presenta in gara si intitola "Spettacolare". Subito dopo la kermesse canora esce il suo primo album, omonimo "Spettacolare".
Frasi di Maninni
Foto e immagini di Maninni
Video Maninni
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Maninni.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maninni. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maninni.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Maria De Filippi Amadeus Sanremo 2024 Musica