Biografie

Elisa Toffoli

Elisa Toffoli
Film e DVD di Elisa Toffoli Discografia

Biografia Luce italiana

Elisa Toffoli, nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste, ma si forma a Monfalcone, piccola città cresciuta all'ombra dei suoi grandi cantieri navali, tuttavia da sempre animata da numerose manifestazioni culturali, sportive e sociali. Naturalmente l'interesse principale di Elisa è sempre stata la musica e, benchè certo la città friulana non sia Londra o New York, da questo punto di vista ha una sua notevole vitalità.

Zona di confine e punto di transito nelle comunicazioni da e verso l'Europa centro-orientale, Elisa ha dunque saputo sfruttare al meglio, con il suo multiculturalismo e la sua vocazione internazionale (è una delle poche cantanti italiane ad aver esordito in inglese), sono le caratteristiche di Monfalcone, luogo geografico vicino ai migliori modelli delle comunità mitteleuropee.

Particolarmente attenta alla musica nera e ai gruppi stranieri (i suoi modelli sono mostri sacri come Otis Redding, Aretha Franklin, Whitney Houston, Sarah Vaughan, Ray Charles, Ella Fitzgerald e Billie Holiday), Elisa è dotata di un talento precocissimo. Basti pensare che, dopo i primi approcci al pianoforte e alla chitarra, ha scritto la sua prima canzone a undici anni. Nei suoi sogni di adolescente, mentre frequentava la scuola di segretariato d'azienda mai avrebbe pensato che sarebbe diventata una delle cantanti italiane più richieste e che avrebbe fatto della sua passione una professione.

Le sue radici sono da ricercare nel blues e nel rock anni '70, un repertorio che ha esplorato appena quattordicenne quando militava nei "Seven roads", classico gruppetto di paese.

Insoddisfatta e perfezionista, la sua sete di esperienza non si arresta certo alle "seratine" che riesce a procurarsi con il suo gruppo. Comincia così a girare per il Friuli con varie band dedite all'interpretazione di cover, affrontando di tutto, compreso serate da piano-bar.

Un bel giorno le capita di cantare con la "Blue swing orchestra", un organico di ventidue elementi che riesce ad elettrizzare le sue facoltà vocali fino a portare il pubblico al delirio.

A quel punto, il personaggio Elisa non poteva più rimanere nell'ombra. Anche perché in tutti quegli anni l'artista friulana aveva scritto alcuni pezzi insieme a un amico di famiglia ed era desiderosa di sentire dei giudizi professionali. Manda allora il materiale alla "Sugar" di Caterina Caselli (scopritrice, fra l'altro, di Andrea Bocelli), che una volta sentiti la manda a chiamare.

Nel 1995 Elisa è ufficialmente arruolata, tramite regolare contratto, nella scuderia "Sugar".

Grazie a Corrado Rustici il quale ha prodotto Whitney Houston, Tori Amos, e che è da sempre il produttore "americano" di Zucchero, Elisa si reca negli Stati Uniti a scrivere e registrare parte delle canzoni del suo primo album "Pipes and flowers".

Nel 1998, in occasione del Premio Italiano per la Musica, le viene assegnato l'Award come migliore rivelazione italiana dell'anno; nello stesso anno riceve il prestigioso premio Tenco per la migliore opera prima con l'album "Pipes and flowers".

L'album vende oltre 280.000 copie, consegue il doppio disco di platino e riscuote un notevole successo radiofonico e di critica.

Dopo un così sfolgorante ingresso nel mondo della canzone d'autore il secondo passo doveva essere ben meditato e calibrato. Per non fallire ci si mette anche Darren Allison, altro musicista di valore e, dopo gran travaglio, viene partorito "Asile's world" che, stando alle vendite e al successo del tour, si può considerare un obiettivo centrato.

Nel 2001 esce invece il singolo "Luce (tramonti a nord est)"; la canzone è una grande novità nel repertorio dell'artista, che per la prima volta canta in italiano. Le musiche e il testo sono stati composti da Elisa in collaborazione, per la parte testuale, con Zucchero. Presentata al Festival di Sanremo, la canzone si aggiudica il primo posto.

Elisa è ormai a buon titolo un nome di riferimento per la musica italiana di qualità. Un esempio? L'anno dopo si è aggiudicata il Premio Italiano della Musica come Miglior artista femminile dell'anno e Miglior canzone dell'anno sempre con il brano "Luce".

Del 2003 è il suo lavoro "Lotus", che comprende novità come "Broken", rivisitazioni di canzoni proprie come "Labyrinth" e rivisitazioni di grandi brani come "Almeno tu nell'universo" dell'indimenticabile Mia Martini.

Nel 2006 celebra i suoi primi dieci anni di attività con "Soundtrack '96-'06" che raccoglie i suoi pezzi più celebri oltre a brani inediti, tra i quali spicca "Gli ostacoli del cuore", scritto per lei, e con lei interpretato da Luciano Ligabue.

Dopo aver dato alla luce la primogenita Emma Cecile (22 ottobre 2009, il padre è il chitarrista Andrea Rigonat, suo compagno nella vita e componente della sua band), torna nei negozi di dischi con il nuovo album "Heart", che contiene il brano "Ti vorrei sollevare", in cui Elisa duetta con Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Alla fine del mese di novembre 2010 esce il nuovo progetto, intitolato "Ivy" (edera, in inglese), un disco che raccoglie tre canzoni inedite e altre quattordici rivisitazioni.

Frasi di Elisa Toffoli

7 fotografie

Foto e immagini di Elisa Toffoli

Video Elisa Toffoli

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Elisa Toffoli ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Film e DVD di Elisa Toffoli Discografia

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Elisa Toffoli

Shakira

Shakira

Cantante pop colombiana
α 2 febbraio 1977
Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Psy

Psy

Cantante, ballerino e rapper sudcoreano
α 31 dicembre 1977
Alvin

Alvin

Presentatore tv e conduttore radiofonico italiano
α 18 ottobre 1977
Ambra Angiolini

Ambra Angiolini

Presentatrice, attrice e cantante italiana
α 22 aprile 1977
André Villas Boas

André Villas Boas

Allenatore di calcio portoghese
α 17 ottobre 1977
Antonio Di Natale

Antonio Di Natale

Calciatore italiano
α 13 ottobre 1977
Aria Giovanni

Aria Giovanni

Pornostar e modella statunitense
α 3 novembre 1977
Caterina Murino

Caterina Murino

Attrice e modella italiana
α 15 settembre 1977
Checco Zalone

Checco Zalone

Cantante, attore e comico italiano
α 3 giugno 1977
Chris Martin

Chris Martin

Cantante e musicista inglese, Coldplay
α 2 marzo 1977
Costantino della Gherardesca

Costantino della Gherardesca

Attore, giornalista, conduttore radiofonico e personaggio tv
α 29 gennaio 1977
Elena Coniglio

Elena Coniglio

Conduttrice tv, attrice e ballerina italiana
α 3 luglio 1977
Fernanda Lessa

Fernanda Lessa

Modella brasiliana
α 15 aprile 1977
Gianluca Zambrotta

Gianluca Zambrotta

Calciatore italiano
α 19 febbraio 1977
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Politica italiana
α 15 gennaio 1977
Igor Cassina

Igor Cassina

Atleta italiano, ginnasta
α 15 agosto 1977
Ivan Basso

Ivan Basso

Atleta italiano, ciclismo
α 26 novembre 1977
Jaime Murray

Jaime Murray

Attrice inglese
α 21 luglio 1977
John Cena

John Cena

Wrestler statunitense
α 23 aprile 1977
Lapo Elkann

Lapo Elkann

Manager e imprenditore italiano
α 7 ottobre 1977
Liv Tyler

Liv Tyler

Attrice statunitense
α 1 luglio 1977
Luca Toni

Luca Toni

Calciatore italiano
α 26 maggio 1977
Manuela Arcuri

Manuela Arcuri

Attrice italiana
α 8 gennaio 1977
Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti

Attrice italiana
α 17 gennaio 1977
Michael Fassbender

Michael Fassbender

Attore tedesco naturalizzato irlandese
α 2 aprile 1977
Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

Modella e conduttrice tv svizzera
α 24 gennaio 1977
Orlando Bloom

Orlando Bloom

Attore inglese
α 13 gennaio 1977
Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 23 giugno 1977
Sébastien Chabal

Sébastien Chabal

Giocatore di rugby francese
α 8 dicembre 1977
Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Cantautore italiano
α 5 febbraio 1977
Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Conduttrice tv italiana
α 6 luglio 1977
Thomas De Gasperi

Thomas De Gasperi

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 24 giugno 1977
Zachary Quinto

Zachary Quinto

Attore statunitense
α 2 giugno 1977