Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 17

Messaggi presenti: 869

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.

Martedì 5 ottobre 2021 11:28:41

Analisi voto amministrativo


Egregio direttore,
vorrei invitarla, nelle trasmissioni di oggi a non lasciar cadere lo spunto fornito ieri sera da Marco Damilano: e Draghi?
Questo astensionismo così diffuso, non sarà anche perchè abbiamo un "boss "che fa tutto lui? Lo spunto è stato ripreso da Scalfarotto e da De Bortoli /per quello che ho sentito io) che si è interrogato su quale tipo di democrazia sia mai questa Poichè la Meloni -unica opposizione dichiarata-non si può votare al cittadino qualunque quale strumento rimane per opporsi a Draghi che distrugge molte leggi, sicuramente migliorabili, ma non così tramite la Cartabia (nonostante un appello settimanale di giuristi vari-e questi hanno votato?)
Draghi mette Cingolani al green, tresca con Bonomi etc... Cosa rimane al SUDDITO, non più cittadino? L astensionismo, sperando che qualcuno raccolga il segnale Voi, che avete i mezzi, indagate sulle motivazioni dell astensione anche contro l uomo della Provvidenza che ci hanno rifilato. E la Cartabia va fermata! Gabriella BUSSO TAGINI S; M: DEGLI ANGELI ASSISI

Lunedì 4 ottobre 2021 15:46:16

Buonasera direttore la stimo ma oggi durante la diretta ha dato la notizia degli insulti beceri avvenuti allo stadio di Firenze..
Avrei gradito e lo ritengo doveroso far presente anche la prontissima rea, io e della soc Fiorentina che ha preso immediatamente le distanze da tali comportamenti demenziali anche in maniera ufficiale..
Non solo viene insultato il giocatore con la pelle nera ma la Fiorentina stessa ha subito a Bergamo gli insulti al suo attaccattante volgarmente definito zingaro perché di nazionalità serba..
Avrei gradito che visto che aveva iniziato il discorso lo rendesse generale perché purtroppo in tutti gli stati succedono queste cose e menzionare solo Firenze mi è sembrato ingiusto.

Lunedì 4 ottobre 2021 13:46:49

Buongiorno egregio direttore, oggi ascoltando l'intervento di Cazzola, durante il programma "l'aria che tira"sull'argomento della scarsissima natalità italiana, ho fatto una riflessione: io non sono un'economista, ne ho avuto la possibilità di studiare alla Bocconi sono il "classico omino della strada ma sono in grado di elaborare questo pensiero: chi è quella persona sana di mente che essendo impegnato in un lavoro precario, si sposa, contrae dei debiti per l'arredamento e mette pure al mondo dei figli... dovrebbe essere completamente deficente ma chi si lamenta nel governo ed il dott. Cazzola insieme non hanno mai pensato a questo aspetto? Non è difficile pensarlo, Le pare? Desideravo infine esternare il mio pensiero sulla bassa affluenza alle urne... semplice, la gente, secondo me, è stufa di essere presa in giro da dei politicanti che prima ti dicono una cosa ed una volta eletti ne fanno tutta un'altra, devo essere sincero: avendo preso atto del comportamento di diversi politici finalmente ho capito, grazie a loro, il significato del vocabolo: meretrici... La saluto cordialmente.

Sabato 2 ottobre 2021 12:09:08

Buongiorno dr Mentana,
Sono Giulia, mi sposo il 9 ottobre. Vorrei fare una sorpresa ad Enrico, il mio futuro marito. La seguiamo sempre su la7 e la stimiamo molto.. Le farebbe un brevissimo video di auguri per il suo grande giorno?
Grazie
Giulia Bragantini

Sabato 2 ottobre 2021 08:51:03

Buongiorno dott. Mentana Le scrivo perché è da molto tempo che ho una domanda alla quale non ho mai trovato nessuno in grado di darmi una concreta risposta; nello specifico, mi riferisco all'eccesso di legittima difesa, dove la difesa deve essere proporzionale all'offesa vediamo se capisco bene: se uno mi da uno spintone io posso pestargli un piede... se ricevo un pugno, se riesco glielo restituisco ma se mi da una coltellata come faccio a restituirgliela? io sono sempre il "secondo" forse sarebbe meglio che agissi per primo per tentare di salvare la mia incolumità e no perché altrimenti mi indagano per eccesso di legittima difesa. Onestamente non so se devo mettermi a ridere o a piangere, è tutto così semplicemente assurdo... Ricordo come il direttore Sansonetti si è scagliato contro l'assessore della lega di Voghera, se ricordo bene, definendolo sceriffo pistolero, sarei molto curioso di sapere quale avrebbe dovuto essere il comportamento di questo individuo una volta a terra sicuramente intontito, dolorante con l'aggressore che intendeva ancora colpire con un calcio come si evince dai filmati, gia avrebbe dovuto ragionare come non incorrere nell'eccesso... Sansonetti sa che cos'è l'istinto di conservazione? E se lui si fosse trovato nella stessa situazione, come si sarebbe comportato? Ora qualcuno ha "tirato fuori" la genialata: vietiamo la vendita delle armi bene allora siamo certi che la stessa cosa sarà valida anche per i criminali? Io mi imbestialisco ma poi penso che quando si vive in un paese dove quando un criminale ti entra in casa e certamente non per fare 4 chiacchiere e prendere un caffe, se gli fai del male devi ancora risarcirlo, rovinarti la vita e magari finire in galera è tutto detto... per me la mia persona quella dei miei cari, la mia casa e persino la mia bicicletta sono inviolabili le ho pagate con il mio sudore ed il mio lavoro. Voglio sperare che il Sansonetti e quelli come lui non debbano mai mettere alla prova il loro garantismo sulla propria pelle e che possano continuare a "pontificare" seduti comodamente su una poltrona. Cordiali saluti.

Venerdì 1 ottobre 2021 16:56:42

Io mi auguro che questa mia venga letta da Lei, vede Lei ci ha oppresso mer mesi. tutte le sera apriva il Suo TG. con il povero Zaki... addirittura proponendogli di avere la Cittadinanza Italiana. Poi dal momento che si è venuta a sapere il suo capo di imputazione.. cioe' che Lui dimostrava a favore dei Cristiani Copti... Lei ha smesso di parlare di zaki. adesso tutte le sere apre sul caso Morisi e la droga... finchè non verrà fuori la verita' che è una bufala. dal momento che questa storia era del ferragosto. poi uscita ad arte adesso.. Mi e gli chiedo:

perche' non parla mai del figlio di grillo e del suo stupro.. la vergogna e' che il tutto e' stato rinviato a babbo morto... questo e' lo schifo. e la ministra cartabia su questo ha taciuto... avete difeso per anni il vostro idolo il sindaco di locri, lucano, adesso che 'e stato condannato gridate allo scandalo. ma non era letta che disse: le sentenze vanno applicate?. .. mi scusi parli con onesta' di questi due acsi. lo stupro di grillo e del ladro lucano. grazie.

Venerdì 1 ottobre 2021 12:14:23

Ricercatore precario del CNR chiede aiuto


Gentile Direttore Mentana,
mi chiamo Francesco, e ho 42 anni, una famiglia, un figlio di 8 anni. Ma il mio nome non è importante, ed è quello di altri 400 mie pari che sono nelle stesse condizioni. Sono un ricercatore precario del CNR. Non voglio rubarle tempi eccessivi nella lettura di questa lettera, per cui eviterò i dettagli tecnici e amministrativi. Non siamo tutti giovani ora, ma siamo quei giovani, neo-laureati nel periodo antecedente la crisi mondiale del 2008, che non sono riusciti mai ad essere integrati nel mondo del lavoro, per via di una “anticostituzionale” sfortuna nell’essersi trovati nel luogo giusto ma al momento sbagliato. La legge che porta il nome di Madia, nel 2017, ha portato alla stabilizzazione diretta chi con anzianità di servizio di 3 anni aveva anche solo un giorno di Tempo determinato nel CNR ad una certa data. Purtroppo negli enti di ricerca il TD è costoso, e spesso si utilizza la formula dell’assegno di ricerca, che dà nella pratica gli stessi doveri di profitto scientifico di un TD, alla metà del costo e senza in pratica diritti. Come può immaginare molti di noi si ritrovarono in quella condizione e non vennero assorbiti direttamente. Si trovò la formula di un concorso riservato, che in 1300 superammo. Di quei 1300 ne rimaniamo 400 circa e al 31 Dicembre senza altro intervento molti di noi, quasi tutti, saranno per strada. Si parla delle cifre che potrebbero servire, ma non voglio parlare di questo, voglio solo gridare l’ingiustizia generata dall’abuso della forma contrattuale più economica per i ricercatori operanti nell’ente, che infine ha creato cittadini di serie A e di serie B.
Mi chiedo inoltre se il paese, che dopo due anni di grave depressione, può privarsi, nel silenzio più assoluto, e nonostante le parole di facciata che fanno pregio alla ricerca e ai ricercatori, di 400 ricercatori e del know-how che hanno saputo maturare nell’ente di ricerca italiano più grande e prestigioso.
Chiedo solo che si possa dare voce a questi 400 cittadini, padri, madri, direi anche patrioti nel non seguire le sirene dell’estero e che probabilmente dovranno seguire a partire dal 2022.
Un ricercatore precario del CNR

Domenica 26 settembre 2021 09:53:03

Cartellino rosso


Gentile Mentana Enrico
Nelle prossime ore, regalerò una maglia bianconera della Juventus, al mio amico Idrissa.

Gli chiederò di indossarla più volte possibili.

Come da lei indicato speriamo, possa proteggerlo dalle espulsioni ed anche dalle tante cattiverie ed idiozie.

Mi permetta qualche dubbio

In molti credono che questa maglia sia stata rappresenta dalle peggiori figure del paese.

Breve riepilogo; l’industriale G. Agnelli, il disonesto Scirea, Sivori, il politico Platinì, il frivolo Del Piero, e senta, senta il cattivo cattivo Conte.. lunga lista da Boniperti a Zoff.

Che “ gentaglia “

Questa rappresentazione ci porta a chiedersi come sia possibile che questi colori siano i più amati nel calcio da parte degli italiani …

Le lascio un passaggio alla Cudrado, per la sua prossima infelice battuta.

Buona domenica.

Venerdì 24 settembre 2021 15:38:56

Egregio direttore buongiorno, questa mattina ho sentito quello che Draghi ha detto presso la confindustria e cioè che l'Italia acquisterà 45 milioni di dosi vaccino da donare ai paesi poveri ed io, implicitamente ho capito, con mia grande sorpresa e stupore che l'Italia è un paese "ricco". Sicuramente mi sarò perso qualcosa, come si possa asserire una "frescaccia"del genere, sinceramente mi sfugge. Esistono in Italia decine di migliaia di persone che vivono e devo ancora capire ora, come facciano con 500 € al mese di pensione, le varie associazioni che offrono gratuitamente e quotidianamente cibo a migliaia di individui, il ceto medio che si sta impoverendo sempre più, disoccupazione, industrie multinazionali che dopo aver fatto i loro porci comodi delocalizzano le attività lasciando col sedere per terra centinaia di famiglie (lo stato glielo consente). .. persone che vivono in auto che non hanno nessuna assistenza, città sommerse dai rifiuti, natalità quasi azzerata e chi mette al mondo un figlio con un lavoro precario senza nessun consistente orizzonte di lavoro, un immigrazione praticamente incontrollata che non si riesce a gestire con incremento della delinquenza; sinceramente il modello del così detto "paese ricco" lo immagino leggermente diverso: ricco economicamente dove la fame e la. miseria sono spariti, dove tutti possono vivere una serena lavorare, crescere i figli, la sanità che funziona alla grande (oggi se non hai quattrini puoi morire "tranquillamente " in attesa di una visita o di un'operazione che tanto non frega nulla a nessuno se non ai tuoi cari... povera Italia... quanta pena... come ti sei ridotta dagl'anni settanta ti sei persino ridotta ad essere governata da un paninaro, da un DJ, da un assicuratore... pensavo di vedere anche il mio macellaio ed invece no sicuramente tutti grandi statisti... Ah ora ho capito Draghi stava sognando ad occhi aperti ecco tutto spiegato. La saluto cordialmente, Piergiorgio. l

Giovedì 23 settembre 2021 11:30:31

Chi tutela noi consumatori poveri?


Buongiorno Dr. Mentana, spero che nel suo telegiornale si parlerà anche di questo. Sono, come tutti, al corrente del fatto che, tra poco, sempre per esigenze secondo me solo di mercato per accattare più soldi e non già NOSTRE, dovremo cambiare il televisore, ancorchè nuovo e a meno che non sia di recentissima generazione. Io possiedo un SAMSUNG che ho già provato a sintonizzare sui canali 100 e 200 dove, come temevo, non ricevo la famosa scritta che indicherebbe come il televisore in mio possesso sia già pronto per ricevere le reti Mediaset e successivamente la RAI. Il mio televisore tuttavia funziona benissimo, l'ho acquistato (altra coercizione) quando si passò dall'analogico al digitale terrestre e buttarlo via con noncuranza, come si fa con i telefonini da sfoggiare non già perchè non funzionino più, ma soltanto per motivi esibizionistici legati al consumismo sfrenato, mi sembra un delitto, una follia che non posso permettermi, peggio ancora, uno schiaffo alla miseria.. Vivo infatti solo di modesta pensione e non ho l'apporto economico di un marito o di un figlio che possano aiutarmi nelle spese, e neppure altri redditi oltre la pensione, e per me spendere 300/400 euro (il minimo sindacale) per i capricci del mercato o dell'Europa Unita è cosa oltremodo ingiusta, peggio, coercitiva, ammontando il mio modesto reddito, dopo aver lavorato per più di 41 anni in regola, a soli 1400 euro mensili. Non è dunque quello di un parlamentare o di un libero professionista. Non voglio lamentarmi, pensando alle innumerevoli persone che hanno perduto il lavoro e sono a spasso, però questi soldi mi servono per le prime necessità (e basta): mangiare, pagare le bollette che continuano a lievitare pure se non consumiamo e pensare alla mia salute dal momento che non sono giovane avendo 67 anni e in farmacia pago tuto, tutto, ma proprio tutto. Sono al corrente che esistono i decoder, ma è ancora tutto da verificare se potranno essere applicati anche a televisori come il mio e senza contare la mano d'opera per risintonizzare i canali. In più, c'è da aggiungere che non appartengo alla schiera dei furboni che non pagano il canone TV. Io lo pago regolarmente anche perchè lo stesso (pur essendo questa norma incostituzionale, così mi è stato riferito) è agganciato alla bolletta della luce, però stavo già contemplando la NECESSITA' di disdirlo dal momento che anche la RAI, sia pure in fase successiva alle reti Mediaset, la cui visione, almeno per me finirebbe in gratia et amore dei se volessi tenermi il televisore nonostante, si adeguerà ai diktat europei (come per l'ora legale, che per i consumatori si traduce in notevole risparmio di energia elettrica.. I rimborsi? Ma mi fanno semplicemente ridere. Per una spesa anche di 400 euro, che per me sono tanti restandomene in tal caso solo 1. 000 per vivere, anzi, per sopravvivere, è grasso che cola se si riceve un rimborso di 100/150 euro che, oltre ad essere una goccia nel mare, chissà poi SE e QUANDO verrà effettuato. Le rate? MAI! ! provengo da una famiglia numerosa in cui, negli anni '60, con le rate si faceva tutto, ma ricordo bene l'ansia, le rinunce ed i sacrifici dei miei genitori per pagare le rate e non voglio ripetere quell'esperienza, piuttosto me ne vado a letto con le galline! Insomma, tutto ciò è assurdo e ingiusto, considerando anche che la maggior parte degli italiani, ormai, non ha più soldi da spendere per il necessario (consiglio una visita nei supermercati di Roma) e figuriamoci in spese voluttuarie, perchè, almeno per me pensionata e immagino non solo per me, queste spese si configurano, come pure i telefonini di ultimissima generazione, come "spese voluttuarie", vale a dire quelle che non posso inserire nel mio budget domestico. In più mettiamoci che siamo tuttora in fase Covid con annessi e connessi (spesa mascherine, tamponi, test nella migliore delle ipotesi e cure nella peggiore), e ciò comporterà per altre persone la POVERTA'. Non era, questa, una manovra da fare, a meno di non realizzare una televisione di "lusso" ed a pagamento anche per le reti Mediaset, come la RAI e SKY. Ciò premesso, la domanda è: chi tutela noi consumatori poveri? Lo Stato, essendo la RAI televisione di Stato? Ma ne dubito fortemente. Grazie

Commenti Facebook