Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 19
Messaggi presenti: 684
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.
Sabato 22 maggio 2021 21:33:39
Sabato 22 maggio 2021 17:01:06
Mostrine militari e nastrini
Mostrine
Buongiorno Gramellini,
leggo con frequenza la sua rubrica sul Corriere, trovo la sua ironia stimolante e sono quasi sempre d'accordo con i suoi scritti.
Dopo l'ultima lettura odierna, vorrei puntualizzare con Lei solo un dettaglio…
Mi pare di capire che Lei non ha fatto il militare (a differenza dello scrivente che nel 1970/71 si sorbì i canonici 15 mesi di servizio in armi, da graduato di truppa, tra Casale Monferrato e Torino città, ma anche Venaria Reale, Front Canavese, ecc).
Cosa sono le mostrine militari? Sono dei contrassegni con innovata nella parte inferiore una stelletta, di tessuto o metallo, cuciti o appuntati sui baveri della giacca o della camicia, che servono a distinguere l'arma (es. Fanteria, Artiglieria, Cavalleria, ecc.) o il corpo (es. Sanità, Amministrazione, Sussistenza, ecc) d'appartenenza. Nell'Esercito i generali appunto perché Ufficiali Generali non portano le mostrine, ma al loro posto solo le stellette che stanno a indicare la condizione di "militare", con tutti gli oneri che lo status impone.
Quelle cose che invece sono appuntate sul petto, di solito a sinistra, si chiamano nastrini e ciascuno di essi sottintende una medaglia al valor militare, ricevuta per atti di coraggio in Italia o all'estero, o più comunemente e semplicemente per aver partecipato a campagne di guerra in giro per il mondo.
La saluto cordialmente.
Luigi Sacchetti
Bergamo
Mercoledì 19 maggio 2021 21:15:41
Franco Battiato,
ieri ci ha lasciati, pieni però del patrimonio
umano e musicale di questo straordinario uomo e artista.
Chiediamo al Presidente Mattarella che gli venga attribuito
il riconoscimento onorifico di Cavaliere di Gran Croce,
sostenendo e pubblicando, la seguente petizione.
h ttp: //chng. it/FqW qmHBt
Mercoledì 19 maggio 2021 12:15:43
Lettera Aperta a Franco Battiato
Se n’è andato ieri
18 maggio 2021
In punta di piedi
Silente
Come solo lui poteva fare
Ieri
Domani è un altro giorno
Oggi
Riesco a mettere in fila le parole
Profonda nostalgia, già
Ma so con certezza
Che se n’è dipartito per un altrove in cui avrà molto da dare
In compagnia del suo pianoforte
Che sicuramente solo non se n’è voluto restare
In viaggio verso una gravità permanente
Era un mistico
Della musica leggera
“ In-politico ma non disimpegnato “
Dalla voce che ammaliò
Noi Odissei
A non voler più tornare a casa
Perché casa ormai era con lui
Franco
Lo chiamo per nome
Perché sicuramente a chiederlgliene il permesso
Avrebbe abbassato lo sguardo
Arrossendo un poco
E mi avrebbe risposto di sì
Dandomi del Voi
Come fanno i suoi conterranei
Doc e non doc
Stirpe antica e meravigliosa
Lui
Che di amore tantrico parlava
Che alla fidanzata del momento
Aveva offerto uno yogurt
Anche due
Dei tre che aveva preso per accoglierla
E che Lei manducò tutti
Io
Franco
Ne avrei assaggiato metà di uno
Gli altri due e mezzo li avrei lasciati a te
Perché i mistici devono pur nutristi
Di yogurt appunto
Io
Franco
Sono andata a meditare sull’amore tantrico
E ora che mi sentivo pronta
Solo un po'
Non ho fatto in tempo a dirtelo
Buon volo Franco
C
Martedì 18 maggio 2021 18:21:02
Buongiorno. Le scrivo per fare una precisazione per me importante. Sono pensionata e seguo sempre la trasmissione di antonella Clerici. Oggi 18 maggio la sig. ra clerici ha affermato che a seguito delle recenti aperture si reca sempre al ristorante per aiutare i ristoratori in crisi per la pandemia e ha invitato tutti a farlo. Ci sono due cose che mi hanno profondamente fatto arrabbiare. Uno che non tutti si chiamano clerici o Garrone e andare al ristorante costa. Soprattutto con 1000 euro di pensione al
mese. Due che è vero che i ristoratori hanno pagato molto le conseguenze del lockdown ma forse ci dimentichiamo che con 1000 euro al mese di pensione non si vive con il lockdown durante e dopo.
Ovvio che non tocca alla clerici risolvere il problema degli stipendi e delle pensioni da fame in Italia però non dimentichiamolo.
Le parole sono importanti lei me lo insegna
Grazie
Lunedì 17 maggio 2021 15:30:19
Buon giorno,
premesso che seguo costantemente la trasmissione "le parole della settimana" che mi ha sempre dato molte soddisfazioni per i temi affrontati e la qualità intellettuale del conduttore e degli ospiti, vorrei precisare che, durante l'intervento del signor Saverio Raimondo nella puntata del 15/05/2021, questi usando un infelice e ingiurioso apprezzamento nei confronti di coloro che non intendono vaccinarsi, quale appunto IMBECILLI, di certo non ha trovato la mia approvazione.
L'Italia è una Repubblica democratica per cui è doveroso rispettare sempre e comunque il pensiero di chi non la pensa come questo Signore, a meno che sia previsto poi l'obbligo di vaccinarsi tutti ma, ritengo, che ne ora ne in futuro, non si arriverà mai a tale imposizione. Credo che molti telespettatori abbiano sentito l'apprezzamento e forse il grado di interesse per la trasmissione potrebbe risentirne se in futuro si permetterà ancora di offendere gratuitamente la libertà di pensiero di persone che non hanno la possibilità di difenderlo in quel momento.
cordiali saluti
Marco Broglio
Domenica 16 maggio 2021 09:19:30
Palestina-Isralele
Seguo sempre la sua trasmissione che trovo chiara, onesta nei valori che vuol comunicare.
Perché sabato non ha detto nulla sul dramma palestinese?
La invito a leggere l'appello di Moni Ovadia (ebreo) su questa questione. Sarebbe un ospite eccellente perché lui sta dalla parte degli oppressi.
Cordiali saluti, Trevisan Roberta
Domenica 16 maggio 2021 07:50:52
Puntata del 15/5/21
Gentile Gramellini vorrei chiarire che esistono molti imbecilli anche fra chi ha scelto di vaccinarsi ed esistono persone che per vivere o per scelta fanno i buffoni Io mi sento libero di scegliere, non devo asservirmi a giochi di palazzo o ad una linea politica mi basta premere un tasto del telecomando per cambiare.
Faccia bei sogni !
Sabato 15 maggio 2021 21:25:48
Le parole della settimana
Reputo veramente antipatiche le parole del giovane ospite di stasera (non ricordo il nome), sabato 15 maggio 2021. "Se vai a Cuba e ti vaccini poi non ti fanno andare via fino a che non sei socialista"... questa è la frase del giovane vostro ospite. Ma come si possono dire certe cose. Come docente di storia chiederei un po' più di serietà intellettuale.
Cordiali saluti.
Marzia Lanfranco.
Torino
Venerdì 14 maggio 2021 20:03:33
Situazione italiani iscritti alla AIRE
Gentile Grammellini, le scrivo perche' la seguo da sempre e la stimo. Vorrei sottoporle la situazione mia e di tanti altri cittadini iscritti all' AIRE che momentaneamente vivono all'estero. Io vivo a São Paulo da un anno: ho seguito mio marito che é stato trasferito qui per lavoro. In Italia abbiamo gli affetti piu' cari (figli e l'unico genitore ormai rimasto), oltre che interessi economici e naturalmente pagare le tasse. In base all'ordinanza ministeriale a noi, sempre e comunque cittadini italiani, é negato da circa un anno l'accesso in Itália perche'non siamo residenti (per forza: dobbiamo essere residenti nel paese che ci ospita). .. Ma come é possibile non aver pensato a questo gruppo di persone quando si é scritta l'ordinanza? Mio marito ed io inoltre a fine luglio avremo finito il ciclo vaccinale (AstraZeneca) e soprattutto vorrei sottolineare che gli italiani che risiedono in Brasile vivono, da quando é scoppiata la pandemia, con grandi restrizioni e attenzione, non solo per proteggersi, ma anche per poter tornare in Itália per rivedere i propri cari e per fare una vacanza (adesso tutti parlano di turismo...). So che quello che le ho scritto potrebbe non interessarla e lo capisco bene. É che abbiamo provato a scrivere al Presidente del Consiglio e al Ministro Speranza ma naturalmente non abbiamo ricevuto risposta... Allora ho pensato di scrivere a lei, forse solo per sentirmi ancora italiana, visto che ogni volta che sul Corriere "la leggo" mi ritrovo nelle sue parole e nei suoi pensieri... Ho sempre pensato che un cittadino onesto dovrebbe sentirsi parte del proprio Stato. E pensavo anche che in momenti come quello che stiamo vivendo ora il proprio Stato avesse il compito di proteggere il cittadino che momentaneante vive in una altra parte del mondo... e invece non é cosi. Non so se mai leggera' quello che le ho scritto. Se lo fara'la ringrazio anticipatamente per l'attenzione, se non lo fara' continuero' a leggerla con attenzione e affetto.