Saverio Raimondo

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo nelle opere letterarie

Biografia

Saverio Raimondo nasce a Roma il 20 gennaio del 1984. E' un comico italiano molto apprezzato. Amato per il suo stile inconfondibile, l'artista è stato scelto nel 2021 per il film Pixar Luca, ambientato in Italia, per prestare la voce al cattivo. Scopriamo di più sulla vita e la carriera di Saverio Raimondo.

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo: gli esordi di carriera

Fin da piccolo appare disinvolto e non stupisce che dopo aver completato il percorso di studi riesca a entrare nel mondo televisivo. Arriva a lavorare dietro le quinte come autore per Serena Dandini, nelle due edizioni del programma BRA - Braccia Rubate all'Agricoltura, trasmesso da Rai 3 negli anni 2000.

Dopo qualche anno in cui continua la propria attività di scrittura per la televisione, Saverio Raimondo si sposta di fronte alla telecamera esordendo come volto comico di RedTV, nel 2008. In virtù di questo esordio, diverse persone influenti dello spettacolo iniziano a notarlo.

Saverio Raimondo

Così nel 2010, grazie anche ad alcune partecipazioni al programma Tetris (su La7, condotto da Luca Telese), Raimondo fa il suo debutto ufficiale su Rai 2 in Stiamo tutti bene, condotto da Belen Rodriguez.

Saverio Raimondo

Saverio Raimondo negli anni 2010

Due anni più tardi riprende la collaborazione con Sabina Guzzanti nel programma Un due tre stella, trasmesso da La7 (nel 2012). Passa un anno e Saverio Raimondo si ritrova al fianco della sorella di Sabina, Caterina Guzzanti, nel contenitore La prova dell'otto, che va in onda su MTV.

Partecipa inoltre alla trasmissione Glob - condotta dal comico Enrico Bertolino - per la quale cura degli editoriali di satira.

Saverio Raimondo

In occasione delle elezioni politiche del 2013, alcuni dei suoi video pubblicati su YouTube ottengono un successo tale da essere ripresi anche da Sky Uno. Nello stesso anno diventa l'inviato in chiave satirica de La gabbia, programma condotto da Gianluigi Paragone (futuro parlamentare nella successiva legislatura).

Saverio Raimondo

La seconda metà degli anni 2010 e il legame coi Guzzanti

Il successivo approdo al canale specializzato Comedy Central Italia lo vede diventare uno dei protagonisti più importanti della generazione di comici emergenti. A partire dal giugno del 2015 scrive e conduce Comedy Central News, programma del quale si occupa sino alla sua quinta stagione e che lo porta a vincere durante il suo secondo anno il Premio Satira Politica della TV.

Nell'estate del 2014 Saverio Raimondo conduce StandUp, in onda ogni giorno dalle 6 alle 7:30 su Rai Radio 2. I suoi monologhi vengono particolarmente apprezzati, tanto che qualche anno più tardi gli viene assegnata una rubrica in Caterpillar, tra i programmi di punta dell'emittente radiofonica.

Dopo aver lasciato il programma su Comedy Central nel maggio del 2016 entra a far parte del progetto di Corrado Guzzanti, Dov'è Mario?, su Sky Atlantic.

A partire dal giugno del 2018 conduce sul canale Nove, assieme all'ex parlamentare Antonio Razzi, già bersaglio della satira di Maurizio Crozza, la striscia quotidiana Razzi vostri.

Nello stesso anno Raimondo diventa uno dei due commentatori degli appuntamenti dell'Eurovision Song Festival, trasmesso fino al 2020 sul canale Rai 4.

Saverio Raimondo

L'Eurovision e il doppiaggio

A causa di una polemica che lo vede contrapporsi all'allora Ministro dell'Interno Matteo Salvini, a gennaio del 2019 viene escluso dalla partecipazione al Dopofestival. Ad ogni modo il comico romano coglie l'occasione per realizzare alcuni dei suoi interventi già programmati per Comedy Central, che per lui crea una striscia dedicata.

Il rapporto con la Rai comunque non si interrompe. Anzi, a partire da settembre del 2019 viene previsto un intervento satirico di Saverio Raimondo ogni settimana da Bruno Vespa, a Porta a Porta.

Il programma destinato a dare maggiore successo, soprattutto sui social network, è senza dubbio Pigiama Rave, in onda in seconda serata su Rai 4 a partire da dicembre del 2020. Qui il comico romano riesce ad attirare un pubblico fedele, che commenta puntualmente gli appuntamenti.

L'anno successivo viene scelto per il doppiaggio di Ercole Visconti, l'antagonista nel film d'animazione della Pixar, Luca. La particolarità del progetto si ritrova nel fatto che Raimondo presta la voce sia nella versione originale inglese sia nel doppiaggio italiano, elemento che dimostra in maniera inconfutabile la versatilità di questo comico e artista. Nello stesso anno torna a commentare gli appuntamenti con l'Eurovision Song Contest, affiancato da Ema Stokholma.

Nel 2021 realizza alcuni video satirici proiettati nel futuro che raccontano la pandemia da coronavirus del 2020: i video vengono proposto all'interno del programma serale "Le parole della settimana", di Massimo Gramellini diventando immediatamente virali su ogni canale social.

Saverio Raimondo: vita privata e curiosità

Sulla sfera intima di Saverio Raimondo vige il più assoluto riserbo. Il comico romano è particolarmente geloso per quel che riguarda ogni minimo dettaglio della sua vita privata.

È più semplice invece comprendere quali sono le passioni che lo muovono a livello politico, poiché ha tenuto diverse rubriche sul Fatto Quotidiano, legato al Movimento 5 Stelle.

Frasi di Saverio Raimondo

8 fotografie

Foto e immagini di Saverio Raimondo

Video Saverio Raimondo

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Saverio Raimondo nelle opere letterarie

5 biografie

Nati lo stesso giorno di Saverio Raimondo

Alizée

Alizée

Cantante e musicista francese
α 21 agosto 1984
Principe Harry

Principe Harry

Principe del Regno Unito
α 15 settembre 1984
Salmo

Salmo

Rapper italiano
α 29 giugno 1984
Alex Schwazer

Alex Schwazer

Atleta italiano
α 26 dicembre 1984
Avril Lavigne

Avril Lavigne

Cantante canadese
α 27 settembre 1984
Belen Rodriguez

Belen Rodriguez

Showgirl argentina
α 20 settembre 1984
Bianca Balti

Bianca Balti

Top model italiana
α 19 marzo 1984
Carlos Tévez

Carlos Tévez

Calciatore argentino
α 5 febbraio 1984
Chiara Appendino

Chiara Appendino

Politica italiana
α 12 giugno 1984
Emma Marrone

Emma Marrone

Cantante italiana
α 25 maggio 1984
Fabiana Dadone

Fabiana Dadone

Politica italiana
α 12 febbraio 1984
Francesca Cipriani

Francesca Cipriani

Showgirl e personaggio tv italiano
α 3 luglio 1984
Freida Pinto

Freida Pinto

Attrice indiana
α 18 ottobre 1984
Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini

Calciatore italiano
α 14 agosto 1984
Giulio Berruti

Giulio Berruti

Attore italiano
α 27 settembre 1984
Karolina Kurkova

Karolina Kurkova

Modella ceca
α 28 febbraio 1984
Katy Perry

Katy Perry

Cantante statunitense
α 25 ottobre 1984
Kim Jong-un

Kim Jong-un

Politico, militare e dittatore nordcoreano
α 8 gennaio 1984
LeBron James

LeBron James

Giocatore di basket statunitense
α 30 dicembre 1984
Lindsey Vonn

Lindsey Vonn

Sciatrice statunitense
α 18 ottobre 1984
Luca Marinelli

Luca Marinelli

Attore italiano
α 22 ottobre 1984
Malika Ayane

Malika Ayane

Cantante italiana
α 31 gennaio 1984
Maria Ermachkova

Maria Ermachkova

Ballerina russa
α 4 luglio 1984
Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg

Imprenditore e informatico statunitense, fondatore di Facebook
α 14 maggio 1984
Martina Stella

Martina Stella

Attrice italiana
α 28 novembre 1984
Michelle Ferrari

Michelle Ferrari

Attrice pornografica italiana
α 22 dicembre 1984
Olivia Wilde

Olivia Wilde

Attrice statunitense
α 10 marzo 1984
Ornella Boccafoschi

Ornella Boccafoschi

Ballerina italiana
α 8 settembre 1984
Pavel Durov

Pavel Durov

Imprenditore russo, inventore di Telegram
α 10 ottobre 1984
Scarlett Johansson

Scarlett Johansson

Attrice statunitense
α 22 novembre 1984
Stefano Feltri

Stefano Feltri

Giornalista italiano
α 7 settembre 1984
Thiago Silva

Thiago Silva

Calciatore brasiliano
α 22 settembre 1984
Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Atleta italiano, ciclismo
α 14 novembre 1984
Wesley Sneijder

Wesley Sneijder

Calciatore olandese
α 9 giugno 1984