Messaggi e commenti per Lilli Gruber

Messaggi presenti: 2.191

Lascia un messaggio o un commento per Lilli Gruber utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Domenica 27 settembre 2020 09:27:02

Gentilissima Dottoressa, mi riferisco alla sua trasmissione di giovedì 24 con la partecipazione del Direttore Mieli. Non entrò nel merito degli argomenti trattati quanto piuttosto per sottolineare l’approccio al confronto che caratterizza il Direttore Mieli: tutto trattato quasi con sufficienza e spesso dando l’impressione di ritenersi al di sopra di qualunque interlocutore: sempre pronto a dire cosa devono fare gli altri (politici e non) ma mai esponendosi con proposte concrete sulla base del contesto (tendenza che si manifesta anche negli editoriali che spesso mi capita di leggere sulla stampa). Questo modo di fare giornalismo è alquanto diffuso ma lo ritengo non accettabile da parte di chi si definisce ormai uno storico della Repubblica. Per una volta mi piacerebbe che il dottor Mieli ci erudisse sulla sua ricetta per l’Italia. Grazie. Enzo

Domenica 27 settembre 2020 01:29:25

Signor Tito Gionni, MAI RINUNCIARE SENZA AVER COMBATTUTO ! Sento tante persone, italiane e non, manifestare dispiacere per l'invasione dell'inglese nell'italiano..
Scriviamo piuttosto a più giornalisti possibili per lamentarsi e pregarli di rivolgersi al loro pubblico in una lingua che sia comprensibile da tutti, perché tutto sommato è loro mestiere farsi capire da tutti. La signora Gruber che apprezzo molto non è fra quelli che più usano anglicismi quando non sono necessari, contrariamente al direttore Enrico Mentana che ne usa e abusa volentieri.
Devono capire che la lingua fa parte dell'identità di un popolo e che chi non rispetta la propria lingua sostituendo il cibo con il food per esempio o il passo con lo step non può pretendere che gli altri rispettino il suo paese..
L'uso immoderato di parole straniere è uno snobismo micidiale, peggio del covid perché uccide lentamente ma sicuramente un fiore all'occhiello dell'Italia, cioè la sua meravigliosa e musicale lingua. Non per niente l'Opera lirica è nata in Italia...

Sabato 26 settembre 2020 21:40:31

Signora Yvette Giauna, lei ha perfettamente ragione e si è rivolta ad una rappresentante della categoria dei giornalisti che sono i primi reponsabili dell'imbarbarimento gratuito della nostra lingua: Ma temo che la conduttrice farà spallucce. Forse Lei non segue le cronache sportive ove i giornalisti sportivi, più ignoranti in materia degli altri colleghi infarciscono le cronache con inglesismi inappropriati di cui nemmeno conoscono il significato: purtroppo è una battaglia persa, siamo in un contesto dove l'ignoranza vince

Venerdì 25 settembre 2020 09:38:47

------- che delusione ho cancellato il canale dalla mia TV non lo guarderò più e comunque forza lega

Giovedì 24 settembre 2020 21:11:57

Per aiutare le donne a raggiungere posizioni di maggior prestigio e, di conseguenza, potere decisionale la conoscenza di una metodologia di problem-solving tra le migliori oggi esistenti al mondo potrebbe aiutare molto. Si tratta della Lean Six Sigma. Io sono una formatrice in Eni di questa metodologia. Sto facendo consulenza gratuita alle associazioni no-profit. Se le interessa aiutarmi a diffonderla in Italia mi chiami e ne parliamo. Cordiali saluti. Annalisa Bencivenga Tel. Cell. 345-------

Giovedì 24 settembre 2020 16:51:57

Ieri sera ero disgustato dal tenore dell'intervista all'ex Ministro Orlando, sia per le domande aggressive della dottoressa Gruber che le osservazioni inutili di Massimo Giannini.
Secondo costoro la priorità del Governo dovrebbe essere la modifica dei cosiddetti decreti sicurezza. Bé, se siamo a questo punto e gli operatori della stampa non riescono a vedere che la priorità è l'economia è meglio cambiare canale e non perdere tempo. E' quello che ho fatto. Credo inoltre che i decreti sicurezza non dovrebbero essere modificati perché i cittadini italiani li vogliono severi per potersi difendere, dalle aggressioni di pericolosi criminali e ladri (il numero dei furti denunciati e non denunciati stimo sia elevato se si guarda al nervosismo dei cittadini italiani da questa prospettiva), dall'assalto dei clandestini che invadono illegalmente il nostro Paese creando molteplici problemi di sicurezza e di pura gestione, assai difficile (il porto di Lampedusa è divenuto pressoché inaccessibile a causa del numero di barchini abbandonati, per fare un piccolo esempio). Un'altra priorità è la fissazione finalmente del salario minimo (sindacati permettendo, se non si metteranno di traverso). I salari in Italia non sono solo bassi, sono vergognosi. Come fa l'ecomia a ripartire con i consumi interni se i salari arrivano con difficoltà a mille euro al mese?

Giovedì 24 settembre 2020 16:19:21

Come nota giornalista, reporter e politically correct, ci commenti il fatto che nella "progressiva" Toscana, questa volta, ogni 100 "sinistri" ci sono 83 "destri"! (gli estremisti li lasciamo al secolo scorso). Dunque, restiamo tutt'occhi e tutt'orecchi. Grazie.
Pier

Caro Luigi, diciamo meglio che il Pd lo salvano in tanti: pentastellati, italiaviventi, cultori del secolo scorso: ma sono salvatori o becchini? ? Chissa', vedremo...

Mercoledì 23 settembre 2020 21:11:23

Basta titoli (più o meno veritieri) ! ! Ogni ospite ha un nome e cognome. Perché non rivolgersi solo con quello? ?

Mercoledì 23 settembre 2020 21:02:25

Salve, sto sentendo l’intervista al ministro Orlando, ma il PD, sempre pieno di se, non si è accorto che in queste elezioni è stato salvato dagli elettori 5 stelle? Se ne sono accorti tutti tranne loro. Incredibile!!!

Mercoledì 23 settembre 2020 00:53:34

Anche la d. ssa Gruber fara' quel che puo', chiamera' chi crede meglio e cosi' continuano tutti i tran-tran quando il nuovo diventa vecchio, e' normale.

Commenti Facebook