Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio

Messaggi presenti: 113

Lascia un messaggio o un commento per Gianrico Carofiglio utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Venerdì 24 gennaio 2020 21:41:38

Sono una sua appassionata lettrice
Nel suo "la misura del tempo" la frase... meglio morire da giovani... etc bellissima... mi ha fatto ricordare che meno di 2 anni fa mi son sentita esattamente così e in meno di 2 mesi ho chiuso con la mia professione di fotografa e son partita x fare quello che desideravo di più.. vedere il mondo.. ho girato girato senza macchine fotografiche ma come dice Proust.. x avere nuovi occhi
Ho visto lei in una trasmissione, (non so quale, è stato un caso) che in un intervista girava x Bari vecchia.. haimè non ero mai stata, così ho preso subito un tiket volo e primi di marzo verrò con piacere nella sua città

Mercoledì 22 gennaio 2020 18:28:34

Sono una docente dell'IISS di Bojano (CB) e a nome del mio Dirigente Scolastico, Dott. Antonella Gramazio, desidero invitarla qui a scuola per una "chicchierata" con i nostri alunni.
C'è la possibilità di organizzare questo incontro? Mi fa sapere. grazie
Italia Martusciello
IISS Bojano CB

Mercoledì 22 gennaio 2020 16:18:29

DAL TESTO UNICO ENTI LOCALI
Art. 77 - Definizione di amministratore locale
1. La Repubblica tutela il diritto di ogni cittadino chiamato a ricoprire cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali ad espletare il mandato, disponendo del tempo, dei servizi e delle risorse necessari ed usufruendo di indennità e di rimborsi spese nei modi e nei limiti previsti dalla legge.
2. Il presente capo disciplina il regime delle aspettative, dei permessi e delle indennità degli amministratori degli enti locali. Per amministratori si intendono, ai soli fini del presente capo, i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali. metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonchè i componenti degli organi di decentramento.
ERGO, PIACCIA O NON PIACCIA, LA SIGNORA BORGONZONI HA RICOPERTO UNA CARICA AMMINISTRATIVA, IN QUALITA' DI CONSIGLIERE COMUNALE IN QUEL DI BOLOGNA.
Cordialità.
MM

Domenica 19 gennaio 2020 22:13:35

Poiché in vecchiaia mi sono venute delle velleità di scrittore, ho consultato la rubrica "Cosa non fare per diventare scrittore" penso di aver rispettato abbastanza quello che lei dice di fare e non fare. Ho quindi letto "La misura del tempo" e le porgo i miei complimenti. Il mio piccolo racconto, che dovrebbe essere da qualche parte in fase di editing, sembra un gattino bagnato confrontato ad un leone. Nicola Imbrenda. Pisa

Domenica 19 gennaio 2020 15:17:59

Caro Gianrico,
tanto per iniziare perdoni la familiarità con cui la saluto. Vengo al punto: ho appena terminato di leggere il suo ultimo romanzo 'La misura del tempo' e volevo segnalare un refuso. Nelle pagine 137 e 138 del libro viene citato il famoso romanzo di Laurence Sterne, ma il nome del relativo protagonista, anziché essere Tristram, compare come Tristam, omettendo la seconda erre. Pare che l'autore volesse invece deliberatamente complicare lo spelling, e la relativa pronuncia, del suddetto nome...
Ciò precisato, il libro mi è piaciuto. Il 'twist of fate' finale, di sapore quasi dickensiano, l'ho trovato geniale. Un saluto da Gabriella Orlandi

Sabato 11 gennaio 2020 11:01:17

Gentile Dottore Carofiglio,
sono un'assistente sociale in servizio presso l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano.
Ho recentemente letto il suo saggio "Con parole precise" e l'ho trovato ricco di spunti interessanti anche per la mia professione.
Mi piacerebbe organizzare mezza giornata di formazione, tenuta da Lei, per assistenti sociali e magistrati, dedicata proprio all'uso corretto della scrittura nelle rispettive professioni.

Nella speranza che questa mia richiesta le venga recapitata, Le porgo cordiali saluti,
Valentina Vivarelli

Venerdì 10 gennaio 2020 17:35:05

Sono uno degli organizzatori delle Sardine di Bolzano e come tali stiamo organizzando un convegno con il tema "La politica dell'odio: creare anticorpi contro una politica che ci vuole divisi e rancorosi". Ci farebbe piacere avere Carofiglio tra i relatori. Il convegno si terrà nel mese di marzo. Carofiglio potrebbe essere disponibile?

Venerdì 10 gennaio 2020 11:14:07

Buongiorno,
sono la responsabile della sede associata dell'Istituto Alberghiero di Polignano a Mare, precisamente della sede associata di Noicattaro.
Sarebbe un onore per noi, ospitarLa per la presentazione del libro presso la nostra sede di Noicattaro: potrebbe essere l'occasione per inaugurare l'iniziativa del Caffè letterario, che fa parte dei nostri progetti formativi.
In attesa di gentile riscontro, saluto cordialmente

Lunedì 6 gennaio 2020 21:41:53

Buonasera, ho visto la puntata odierna di 8 e mezzo con la spiacevola partecipazione di Francesco Borgonovo che, come i redattori de "la verità", sono sempre onnipresenti. Alla domanda della Gruber sul futuro del razzismo in Italia al di là di generiche affermazioni di speranza in un futuro migliore nessuno ha sollevato un fatto molto importante, che La pregherei di sottolineare in prossime trasmissioni: attualmente ci sono sul mercato, oltre a Salvini, almeno 4 o 5 testate giornalistiche che hanno come obiettivo primario la diffusione del razzismo e una propaganda martellante di destra (meglio definirla fascista). Mai nel passato, come oggi, schiere di giornalisti si propongono al pari di politici, quali sostenitori acritici di idee non solo conservatrici, ma apertamente di destra estrema. E' un problema molto serio non adeguatamente preso in considerazione. Chi li finanzia? perchè hanno tanto spazio soprattutto in televisione? chi sono i loro editori? La ringrazio per l'attenzione e Le auguro una buona serata. Cordiali saluti. Mario Pacchiardo

Domenica 5 gennaio 2020 12:09:26

Buon giorno
Ho letto tutto d un fiato NON ESISTE SAGGEZZA.
Scrivo semplicemente per ringraziarla.
Condivide la sua arte regalandoci momenti di puro piacere.
Lei ci rende avidi di lettura.
Grazie.

Commenti Facebook