Ultimi commenti alle biografie - pagina 1234

Lunedì 22 marzo 2021 11:30:05 Per: Mario Tozzi

[Coronavirus e Whan]

Buongiorno, vorrei chiedere delucidazioni riguardo il covid 19. Considerando che non si può andare in Cina per indagare a fondo le pongo alcune domande: Quanti erano i macelli all'aperto in Cina al momento del contagio a Whan. Come mai il contagio è partito da Whan dove c'era un laboratorio che stava facendo esperimenti sul virus e in nessun altra parte della Cina. Se gli esperimenti si stavano facendo sui mustelidi non è possibile una contaminazione nel laboratorio che poi si è propagato? Dare la colpa al povero cinesino che lavora al mercato mi sembra la soluzione più semplice è più facile da far bere alla gente. Sono un complottista.

Da: Arrigo

Lunedì 22 marzo 2021 11:12:50 Per: Massimo Gramellini

Buongiorno sig. Gramellini,
mi voglio sfogare.

Non riesco a capire se i "ministri" sono come gli allenatori di calcio: non danno risultato e si cambiano ma tutti hanno un tornaconto.
Polemicamente non vedo ministri nemmeno ora, ma mitomani e fanatici. Non ha senso riempire i libri di storia con questo periodo, i ragazzi, quando andavano a SCUOLA, riuscivano a malapena a raggiungere l'inizio della seconda guerra mondiale (ho 4 figli e mi riferisco al loro percorso). Poi, mettere i nomi di questi improvvisati nei libri di storia sarebbe un insulto alle vere figure storiche.

La SCUOLA: non cerchiamo di convincerci che fare il videogioco delle lezioni sia il futuro: serve solo alle compagnie telefoniche ed informatiche non agli studenti e, voglio sperare, nemmeno agli insegnanti. Personalmente, in casa, ho una figlia al quinto anno delle superiori, che ha frequentato in presenza forse per 20 giorni. Non riesce a concentrarsi come ha sempre fatto, è delusa. Ha sempre avuto un ottimo percorso scolastico, e lo ha ancora, si impegna come se fosse in presenza ma, a volte, mi accorgo che piange in silenzio davanti ad uno schermo asettico. Ho sempre lavorato ma da 8 anni sono casalinga per scelta, per stare con i figli mentre stavano crescendo. I bambini piccoli richiedono fatica fisica, quando crescono bisogna esserci, in silenzio, in disparte ma esserci. Soprattutto adesso bisogna essere lì con loro, con gli adolescenti. Non sono una fanatica della parità di diritti sul lavoro. Penso che se una donna sceglie di avere figli diventa prima di tutto una mamma. Il resto può attendere. Quello che conta è il rispetto e che le donne non perdano la loro dignità.

Tornando alla SCUOLA: non basta "garantire" l'esame di maturità in presenza. Dopo Pasqua tutti gli studenti a SCUOLA in presenza. Perché punirli ancora? I genitori possono andare a lavoro, magari in ambienti di 100 e più persone (anche mio marito) ma i figli a SCUOLA no... E sono ancora polemica: in un anno NON conosco nessuno che abbia avuto questa infezione. Mi rifiuto di chiamarlo per nome. Sono stanca anche io di uscire solo per la spesa. Rispetto dal primo giorno le regole (anzi, da sempre, per abitudine personale, esclusa la mascherina ho sempre adottato misure igieniche specie quando i miei figli erano piccoli) ma NON HO PAURA.

Da: Lucia

Lunedì 22 marzo 2021 10:43:51 Per: Roberto Speranza

Buongiorno, dott. SPERANZA,
Spero non abbiate fretta di aprire, perché aspettate sempre che diminuiscano i ricoveri in terapia intensiva, per attivare il tutto, bisogna che non ci siano ricoveri in T. I X almeno una settimana, altrimenti non ne usciamo, io lavoro in ospedale, per noi ormai non c é tregua, non facciamo ora a riprenderci, che, Tac, subito dopo riprende la salita dei ricoveri. E sopratutto spero che le ferie ognuno le faccia nella sua regione, altrimenti in settembre ci risiamo.
Io capisco tutti quelli che ci rimettono economicamente, ma é lo stato che deve dare a chi é costretto a chiudere almeno il minimo x vivere, perché le persone chiudono, ma a fine mese devono pagare affitti, mutui, tasse e spese varie, come fanno???
Grazie
Saluti.

Da: Elisabetta

Lunedì 22 marzo 2021 10:38:27 Per: Corrado Augias

Buongiorno. Città Segrete mi sembra un titolo fuorviante, di segreto non si è visto alcunchè, tutto arcinoto. Capisco che nessuna città possa essere disvelata in una sola breve trasmissione (nemmeno un intero ciclo basterebbe) ma nel realizzarla, per coerenza con il titolo, si poteva almeno provare a proporre itinerari alternativi per suggerire allo spettatore letture nuove della città e della sua società. Infarcire poi la puntata di materiali d'archivio abbondantemente già visti e connessi alla narrazione della città solo per minime parti allunga il brodo e non aiuta l'interesse. Peccato, una occasione persa, che disincentiva alla visione delle altre puntate del ciclo. Saluti.

Da: Neviana Nironi

Lunedì 22 marzo 2021 09:36:04 Per: Roberto Speranza

[Maledetta primavera]

Ministro?
Era riportato su "Il Messaggero" di ieri, 21 marzo 2021 (entra la Primavera!). Un'infermiera di 43 anni - dunque giovane - è morta in Georgia per shock anafilattico dopo la somministrazione dell'AstraZeneca. Lei, li legge i giornali? Certamente sarà a conoscenza - non si diventa ministro della salute per caso, giusto? - di quest'ulteriore notizia, taciuta però dalla televisione.. E poi bacchettate i cittadini italiani perchè sono ancora più confusi e spaventati di prima? Ho letto (anche) che la Germania sta facendo ulteriori ricerche su questo vaccino. Mica fessi, i tedeschi, mica devono smaltire "per forza" tutte le dosi solo perchè acquistate (anche con i nostri soldi). Perchè non cominciate voi, a farvi vaccinare con farmaci che "possono provocare emorragie cerebrali anomale"? oppure, fate fare preventivamente alla gente le analisi che contemplino come procede, per ognuno di noi, la coagulazione del sangue?. Continuo a sostenere che non mi piace, il refrain ormai adottato da tutti i galli che cantano "meglio 32, 33, 34 ecc. morti a fronte di tot vite salvate". E' vero che tutti i farmaci provocano effetti collaterali però so per certo che alcuni farmaci, che personalmente non mi hanno causato alcun danno, e neppure effetti collaterali, sono spariti improvvisamente dalla circolazione... Un esempio? il vaccino che facevo da anni ed anni all'inizio dell'autunno per proteggere le prime vie respiratorie, (mai più presa un'influenza, e neppure un raffreddore), improvvisamente fu ritirato dal commercio. Chiesi spiegazioni alla casa farmaceutica che lo produceva e mi risposero risentiti che il mio caso (ma non credo di essere stata l'unica), in questo caso, NON FACEVA TESTO. Riepilogando: se il farmaco funziona ma viene ritirato dalla circolazione, non fa testo. Se provoca morti sospette, non fa testo ugualmente. So di confonderle le idee, ma mi spieghi: quand'è, allora, CHE FA TESTO? Graaazie!

Da: Roberta

Lunedì 22 marzo 2021 09:35:09 Per: Roberto Speranza

Perché non si adotta il vaccino Russo? L'AstraZeneca certo è quello che costa quattro soldi, sembra 6 euro a differenza degli altri. Ma la differenza sostanziale tra AstraZeneca e Sputnik V e che il primo usa Adenovirus di scimpanzé modificato e il secondo Adenovirus respiratori UMANI, oltre a eccipienti che sono tranquilli al contrario dell'altro. Intanto una infermiera di Barcellona di 27 anni muore dopo tre ore dalla dose di AstraZeneca. E voi dite che questo vaccino è sicuro? Efficacia Sputnik dal 90 al 91% e non è poco, l'atro molto di meno e con più effetti collaterali, effetti che non ho letto su quello Russo.. San Marino vaccina con lo Sputnik e stanno tutti bene. Ma noi dobbiamo ingrassare l'Europa vero? DIMETTETEVI INCAPACI

Da: Roby 2

Lunedì 22 marzo 2021 06:38:10 Per: Massimo Ciavarro

Buon giorno, mi è capitato tempo addietro di vedere la trasmissione "Oggi è un altro giorno in cui Lei ha parlato della malattia di Sua madre e di come abbia risolto il problema con una terapia con anticorpi monoclonali, e poi che la moglie di un mio amico manifesta una sintomatologia simile a quella da Lei descritta, Le volevo chiedere dei riferimenti medici in italia e in usa per un eventuale riscontro della similitudine della patologia di questa signora a quella di Sua madre che ricordo abbia superato con quella terapia. La ringrazio fin da ora ed in attesa di una cortese risposta Le invio cordiali saluti.
Vincenzo Furiassi
-------

Da: Vincenzo Furiassi

Lunedì 22 marzo 2021 00:35:37 Per: Massimo Gramellini

[Corona fabrizio]

Finalmente una persona che ha capito realmente chi è fabrizio corona e cosa sta cercando di fare.
Con una piccola puntura fa uscire del sangue per realizzare la farsa.
Sia i magistrati che noi da casa non siamo stupidi.
Ha sbagliato che paghi, noi tutti siamo tenuti a rispettare la legge e le regole.
Signor Gramellini grazie a nome di tutti gli italiani onesti.
Continui a difenderci.

Da: Nat

Lunedì 22 marzo 2021 00:19:58 Per: Mara Venier

Gentile Mara, ho 78 anni e sono portatrice di valvola mitralica meccanica che mi è stata impiantata circa 20 anni fa. Per tale condizione sono in terapia con l'anticoagulante Coumadin e in aprile mi verrà fatto il vaccino Pfizer. I casi di trombosi emorragica dopo il vaccino Astrazeneca mi hanno provocato una forte ansia e vista l'importante patologia di cui sono affetta la pregherei di prendere in considerazione la mia richiesta:

1) assumendo l'anticoagulante coumadin a quali rischi vado incontro durante e dopo la somministrazione del vaccino Pfizer?

2) qualche giorno prima della vaccinazione è consigliabile fare un prelievo di sangue per controllare sia l'INR che le piastrine?

3) Quale dovrebbe essere il range ottimale dell'INR per potermi sottoporre a vaccinazione?

Grazie di cuore e grazie della bella trasmissione e del suo contagioso sorriso. Maria Grazia Orioli

Da: Maria Grazia

Lunedì 22 marzo 2021 00:08:43 Per: Alberto Angela

Gent. mo sig. Angela la volevo innanzi tutto ringraziare per tutto quello che fa, dalle bellissime e interessantissime trasmissioni che conduce e crea, fino ai suoi fantastici libri. E' superfluo che io le faccia i miei complimenti per tutto quello che fa, che dice, che scrive, ne riceverà a milioni. E' bravissimo, ma secondo me una delle tante cose che la rendono grande e unico è il fatto che lei quando parla e spiega a me sembra di essere esattamente nel posto o nell'epoca o nel momento che lei sta descrivendo, è incredibile ma io guardo lei parlare ed è come se vedessi ciò che lei descrive. La stessa cosa accade quando si legge un suo libro. Sembra di sentirla parlare e l'effetto è uguale. Questo mi creda è una sua caratteristica che la rende unico. Io sono una grande appassionata di storia partendo dalla preistoria fino a tutto l'8OO e di storia dell'arte. Mi appassiona molto la storia dell'antica Roma e di tutto ciò che la riguarda. Ma dato che lei è così geniale nel fare le cose perchè non si dedica anche al periodo del Medioevo, dei Comuni, delle Signorie e del Rinascimento. Mi piacerebbe tanto seguire qualche nuova trasmissione e leggere nuovi libri su questi periodi, perchè lei è unico che lo può fare come si deve. La ringrazio e scusi per il disturbo. Con affetto una sua fan Emanuela Bovo

Da: Emanuela Bovo