Ultimi commenti alle biografie - pagina 48
Lunedì 22 gennaio 2024 19:29:07
Per: Corrado Augias
Come lei sa molte delle principali vie e piazze italiane sono dedicate da 80 anni a Matteotti, di cui ricorre il centenario della barbara uccisione il 10. 06 pv da parte di una squadra fascista a seguito di un discorso in Parlamento sgradito a Mussolini ed amici un giorno prima. Sentiamo in tv ricostruzioni storiche affini: da delitto Moro, Acca Larenzia, via Rasella, le foibe ma mai nessuno (da Augias a Cazzullo a Floris a Formigli o la Gruber o Report) osa toccare questo fatto eppure da quella " giornata particolare" nasce il vero fascismo e muore l'antifascismo ancor oggi da taluni parola innominabile. Fortunatamente per ora le piazze e le vie restano. Perché Matteotti e' episodio tabù non degno di una seria ricostruzione storica per tutti i palinsesti tv?
Da: Franco Barbarossa
Lunedì 22 gennaio 2024 15:45:41
Per: Pier Silvio Berlusconi
Carissimo Piersilvio Berlusconi,
questa mia lettera del giugno 2023 non è mai stata recapitata, tuttavia ci tenevo che la leggesse.
Mi rendo perfettamente conto che per la sua famiglia siano state giornate di grande angoscia alternate alla speranza e purtroppo terminate con lo sconforto e il dolore alla notizia della scomparsa di suo padre.
Le segnalo subito che non sono più ahimè un ragazzino in quanto tra qualche giorno compirò 68 anni, tuttavia mi è rimasto lo spirito di “eterno” ragazzo anche se con qualche acciacco, caratteristiche che possedeva anche il suo compianto papà a cui moltissimi italiani hanno voluto bene e ovviamente ero presente alla cerimonia funebre assieme a migliaia di cittadini che hanno voluto testimoniare il loro affetto nei confronti di un uomo straordinario.
Come avrà avuto modo di constatare per l’ennesima volta in occasione dei funerali di suo padre, la Città di Milano ha voluto stringersi attorno a Silvio Berlusconi e alla sua famiglia per rendere omaggio ad un uomo che ha realizzato i sogni e le speranze di una moltitudine di italiani, me compreso, che hanno condiviso con lui un lungo percorso di vita.
Ho avuto il privilegio di incontrare e stringere la mano a suo padre all’Hotel Ritz di Barcellona nel lontano maggio 1989 dopo la finale di Coppa dei Campioni (allora si chiamava così) terminata con il trionfo del AC Milan sulla Steaua di Bucarest, in occasione dei grandi festeggiamenti post partita che l’evento meritava.
Sono uno dei testimoni viventi di tutta la carriera di suo padre iniziata nei primi anni ‘70 con la realizzazione da parte di Edilnord del comprensorio di Milano 2 a Segrate, ho assistito al debutto di Tele Milano 58 e di tutti i progetti in campo edilizio, editoriale, assicurativo, finanziario, sportivo e politico, immaginati e poi realizzati da un uomo che aveva una chiara visione futurista del presente.
Resto nella convinzione che suo padre, forte del legame di amicizia con il Presidente Putin, avrebbe potuto compiere l’ennesima impresa e cioè porre fine ad una inutile guerra in corso tra Russia e Ucraina, qualora fosse stata promossa a livello istituzionale una missione di pace tra i due contendenti con la mediazione di suo padre, cosa che non gli è stata permessa perché a mio modo di vedere, il successo dell’iniziativa lo avrebbe reso immortale.
Avevo scritto un paio di volte a suo padre quando era Presidente del Consiglio dei Ministri per dargli dei suggerimenti e per metterlo in guardia dai falsi amici, dagli invidiosi e dai traditori (alcuni di loro erano ancora presenti alle esequie), tuttavia con mia grande delusione ho ottenuto risposte da Sergio Bondi e da Valentino Valentini e mai dal destinatario.
Sarà perché ho perso recentemente la mia adorata madre, ma le confesso che ho pianto alla visione dell’ultima immagine di suo padre a Milano 2 prima dell’ultimo ricovero al San Raffaele, immagine di una tenerezza infinita che ricorderò per il resto della mia vita e comunque sappia che per quanto mi riguarda Silvio Berlusconi non è scomparso, ma avendo terminato la sua missione terrena ha intrapreso una nuova impresa di cui avremo presto notizie.
Un sincero abbraccio a lei, a Marina, Eleonora, Barbara e Luigi e a tutti i “piccoli” Berlusconi di cui suo padre andava orgoglioso.
Con infinito affetto e riconoscenza.
Da: Giancarlo
Domenica 21 gennaio 2024 10:10:28
Per: Lilli Gruber
Dal 1943 al 1945 nel Paese furono perpetrate
46 stragi: tanti innocenti uccisi a fucilate
senza alcuna pietà da barbari nazifascisti;
3837 furono le vittime di quei giorni tristi.
Ne cito solo alcune: Marzabotto, Fosse Ardeatine,
scolpite nel cuore di democratici cittadini e cittadine.
Le vittime non hanno pace, sono più che amareggiate,
per la presenza oggi di squadre fasciste smemorate.
L’insegnamento di Gesù è più che secolare:
“Amare il prossimo e perfino i nemici perdonare”.
Ma gli stragisti non sono persone da considerare;
non sono stati “prossimi” da amare e da perdonare.
Per la loro bestialità, per la cinica disumanità
dovrebbero essere condannati da ogni comunità
e così anche il loro colpevole mandante: Mussolini,
che non arretrò neanche davanti ai bambini.
Va ricordato inoltre che 312.000 furono i morti militari
nella guerra fascista e 250.000 vittime civili pari pari.
Pasquino, gennaio 2024
Elenco delle stragi
Accanto alla località i numero delle vittime
Marzabotto 775
Stazzema 560
Ardeatine 335
Lippa 269
Fucecchio 174
Cavriglia 173
Vinca 162
San Torenzo 159
Pisino 157
Fosse del Frigido 149
Civitella 135
Castello di Godego 135
Costrignano 130
Pietranseri 125
Monte di Nese 118
Vallucciole 10
Benedica 97
Giornate di Napoli 93
Acerra 84
Tissano 84
Nicciolleta 77
Monte di Nese 73
Birchinia 70
Collegno 67
Cibeno 67
Fosse di Natisone 66
Ronchidoso 66
Yavolicci 64
San Polo 63
Pesescala 63
Foscalina 61
Forno 50
Turchino 59
Capolapiaggia 59
Civitella 59
Cresini 58
Madonna dell’Albero 56
Guardistallo 54
Bellona 54
Ruffillo 53
Giaveno 52
Cumiana 51
Massarosa 51
Avasinis 51
Ghega 51
Da: Elio Galiano
Sabato 20 gennaio 2024 23:05:52
Per: Marina Berlusconi
La mancata coerenza della luzzi x i suoi ideali e l'odio per silvio berlusconi
Come mai a settembre2023 ha deciso di mettere da parte le sue dottrine, il suo pensiero?
dovreste ricordare alla cara luzzi che mediaset s. p. a e'stata fondata da silvio berlusconi e si dovrebbe vergognare delle schifose parole dette su di lui. ma pier silvio berlusconi tutt'apposto? mah!!! ht ts: //twitter. com/i/status/1748 81 8118292 443584
Da: Gianluca
Venerdì 19 gennaio 2024 18:05:04
Per: Sofia Goggia
Mi auguro che percepisca molto denaro per fare pubblicità sulle connessioni fasulle di TIM!!!
Da: Pierluigi
Venerdì 19 gennaio 2024 14:09:43
Per: Benjamin Netanyahu
Personaggio paranoico e conclamato malavitoso, pericoloso per il mantenimento della pace nel mondo. Tuttavia non c'è la speranza che il popolo israeliano lo cancelli politicamente poiché, come i nazisti si fecero colpevolmente illudere da un pazzo, si stanno facendo illudere dal loro pazzoide nell'intento di allargare i loro territori con occupazioni militari. Tutto ciò con la complicità di tutto il mondo occidentale, ue in primis, controllato economicamente, politicamente e militarmente da quegli stramaledetti fascisti che sono gli statunitensi. Non a caso questo soggetto stomachevole si oppone alla creazione dello stato palestinese che invece dovrebbe esistere patrocinato e protetto militarmente dall'Onu. Ma questa sarà solo utopia finché esisteranno gli americani degli usa per le ragioni già esplicitate.
Da: Rocco
Venerdì 19 gennaio 2024 11:30:53
Per: Gemma Galgani
Oggi nascono, tra gli altri, Ferruccio Parri, Steno e Tippi Hedren. Mi ritrovo invece Gemma Galgani e Raimondo Todaro. Mah (con tutto il rispetto). .
Da: Etn
Giovedì 18 gennaio 2024 20:32:11
Per: José Mourinho
Mister. Lei sa bene cos'è l'empatia.
Ha subito capito le frustrazioni che noi tifosi della Roma abbiamo accumulato negli anni. Siamo ben abituati ad essere lasciati da soli da chi dovrebbe difenderci.
Poi è arrivato lei a farci da scudo contro tutto e tutti. A tentare di cambiare la nostra storia.
Un uomo solo al comando di una nave con mille buchi, ed è anche riuscito a tornare in porto con un vessillo. Sarebbe stato così facile abbandonare, ma lei non l'ha fatto. Era disposto a restare al timone ancora, nonostante la tempesta. Noi empatici sappiamo bene quanto sia faticoso farci carico delle sofferenze di chi ci sta a cuore. E Lei mister ci ha presi nel cuore dal primo giorno che ha passato qui.
Lei ci ha regalato due sogni. E poco importa se il secondo ci è stato sottratto con infamia, la cavalcata fino a Budapest ce la porteremo nel cuore con orgoglio.
Forse un giorno ci ritroveremo. Magari quando a chiamarla sarà qualcuno con il potere e la volontà di prendere tutti insieme i remi di questa barca. Con l'accortezza dovuta alla lente d'ingrandimento della UEFA inspiegabilmente puntata solo verso di noi. Ma almeno con un' idea degna del Suo nome e del Suo, del nostro amore.
Fino ad allora lei non ci avrà mai davvero lasciato, perché lei a cambiare la storia di questo club ci è riuscito. Si è innamorato delle centomila voci innamorate ed è diventato una di loro. "Chi per la Roma ha lottato non sarà mai dimenticato" e Lei ha dato ogni singola goccia di sangue e sudore, più di tanta gente lì dentro. Ma questo lei lo sa meglio di me.
Grazie di tutto mister. Non la ringrazieremo mai abbastanza.
JOSÉ MOURINHO ROMANISTA A VITA!
Da: Dario
Giovedì 18 gennaio 2024 15:21:30
Per: Roberto Benigni
Ciao Roberto, come va ? Spero tutto bene. Nella vita faccio il manovale, ma grazie a te ho capito che la mia strada è fare l'attore. Sono stato scartato dalle maggiori scuole e accademie italiane di recitazione, per motivi futili o per il denaro. Spero leggerai questa lettera e magari mi darai una possibilità
Da: Gianluca
Giovanni Floris
Giornalista e conduttore tv italiano
Da: Severino