Ultimi commenti alle biografie - pagina 47

Giovedì 25 gennaio 2024 09:25:12 Per: Carlo Cottarelli

Egr. Professore

Leggo sempre le sue sintetiche lettere nell'espresso.
Finora le ho condivise migliorando pure le mie conoscenze.
Nell'ultimo numero fa bene a invitarci a leggere Pericle per riconoscere i valori fondanti della democrazia ateniese. A di me pare che tali valori siano ben presenti e, vorrei dire, recepiti e meglio precisati nella nostra Costituzione nata con la sinistra di comunisti e socialisti, cattolici e liberali.
Al di là di una sinistra (ufficiosa?) assistenzialista che andrebbe precisata, mi permetto di osservare che il vero populismo in Italia, e non solo, è saldamente in mano alla liberal destra alla Berlusconi-Salvini e ora ancora di più alla guida di una bugiardona che vede trame di ignoti complottisti legati ai poteri forti. Poiché i poteri forti che la sostengono sono gli elettori, credo che le mancate promesse stiano tramando contro di Lei.
Mi scuso per la divagazione.
La saluta cordialmente
Ing. Graziano Burattin

Da: Graziano Burattin

Mercoledì 24 gennaio 2024 22:19:34 Per: Italo Bocchino

Quasi tutte le grandi città italiane hanno un importante via o piazza Matteotti, lei ritiene anche questo avvenuto 80 anni fa il primo segno della futura egemonia culturale e mai abbastanza deprecata, che dice le rimuoviamo quelle targhe antifasciste (brutta parola oggi)

Da: Franco Barbarossa

Mercoledì 24 gennaio 2024 20:31:16 Per: Gigi Riva

BUON VIAGGIO ROMBO DI TUONO ULTIMO IMPERATORE.
A distanza di pochi giorni dalla scomparsa di Beckenbauer detto il "Kaiser", e' toccato volare in cielo a Gigi Riva detto "Rombo di Tuono".
Tecnicamente e' stato considerato l'attaccante perfetto, sapeva smarcarsi con abilita' e ricevuta la palla puntava la porta con autorita', poi con il suo sinistro devastante dalla precisione chirurgica non dava scampo ai portieri avversari. Quando interveniva sui cros, spesso cercava la soluzione acrobatica o il colpo di testa in tuffo e alcuni di questi suoi gesti atletici sono rimasti leggendari.
Nella celebre opera shakesperiana, l'oratore Marco Antonio defini' Giulio Cesare "un uomo d'onore", ecco, Gigi Riva oltre alla impressionante somiglianza fisica, ha ereditato dall' Imperatore Romano anche l'onorabilita', dote piu' unica che rara nel mondo del calcio e non solo, infatti non lascio' mai il suo Cagliari con il quale vinse uno storico scudetto, rinunciando a proposte economiche faraoniche di altre squadre. Cambio' casacca solo
per indossare quella della Nazionale Italiana, alla quale ha dato tantissimo sia da calciatore che da dirigente, diventando un bellissimo esempio dell' Italia e per l' Italia nel mondo.
Buon viaggio "Rombo di Tuono", ultimo Imperatore...

Da: Carlo

Mercoledì 24 gennaio 2024 18:17:51 Per: Pier Silvio Berlusconi

Carissimo presidente dare da boss a una ragazza e addirittura darle anche da assassina mi sembra un po' troppo ma sta Luzzi come mai le permettete tutto da chi e protetta anche il codocons dice non possono fare nulla vediamo Lei se fa qualcosa basta e troppo prima con Garibaldi gli mise le mani al collo poi inizio con Anita ora perla e basta ma che aggettivi sono che modo sono descrivere una ragazza assassina e non dite che o video non ci sono perché ci sono e come li ho mandati pure al codocons mo basta vogliamo pure qua una squalifica perché ci sta tutta dipingere una ragazza assassina anche basta confido in lei

Da: Sonia

Mercoledì 24 gennaio 2024 11:51:36 Per: Pier Silvio Berlusconi

Carissimo presidente ora basta non solo la cara Luzzi mette le mani al collo a Garibaldi ma ora nella puntata di ieri addirittura dare del boss a perla vetiero e non solo dire che paura che la uccide adesso e troppo l anno scorso avete scarificato per poco e questa sta ancora in casa gironi video delle cose che dice e fa ma voi non fate nulla a sto punto il pubblico cosa deve pensare che e davvero raccomandata e protetta ma stiamo scherzando dire brutte cose su quella ragazza Durante la diretta di ieri e nessuno muove un dito e anche basta ma chi è davvero sta Luzzi che non si può toccare

Da: Sonia

Mercoledì 24 gennaio 2024 11:22:46 Per: Bianca Berlinguer

Buongiorno Dottoressa Berlinguer, ho visto la trasmissione "Prima di domani" del 19 gennaio e ho sentito la storia del sig. Angelo Menapace, purtroppo la stessa cosa è successa anche a mio marito, persona sempre impegnata nel volontariato, dalla Protezione civile all'antincendio boschivo, alla proloco del paese. Nell'ottobre del 2021 gli è stato chiesto di dare una mano ad un amico collaborando in cucina in occasione di una manifestazione di paese, per sicurezza il gestore ha messo in regola tutti i collaboratori occasionali tra cui anche mio marito. il tutto è durato due mezze giornate e gli è stata pagata una somma di 28,00 euro netti. nel 2022 riceve una lettera dall'INPS in cui si richiede la restituzione dell'intera pensione percepita nel 2021, pari a 16.000,00 in quanto non gli spettava. Abbiamo subito fatto ricorso ma ci è stato respinto, non ci resta che pagare. Cordiali saluti, Antonella

Da: Antonella

Martedì 23 gennaio 2024 21:45:25 Per: Pier Silvio Berlusconi

Gentilissimo Dott.
Pier Silvio Berlusconi come posso fare per scriverle privatamente?

Da: G. S

Martedì 23 gennaio 2024 11:03:44 Per: Enrico Mentana

Il 10.6 pv centenario dell'uccisione del parlamentare Matteotti dopo un discorso in Parlamento sgradito al governo. Come sapete molte delle migliori piazze e vie italiane sono a lui dedicate. Dopo tanti report tv su fatti di cronaca nera e politica (Moro, Acca Larenzia, via Rasella) avete mica il coraggio di fare una analisi storica e veritiera su quanto davvero accaduto ? Sarebbe interessante ma dubito

Da: Franco Barbarossa

Lunedì 22 gennaio 2024 23:39:52 Per: Corrado Augias

Buonasera dott. Augias. Ho seguito con attenzione la puntata di stasera di "La torre di Babele". Mi permetto di dissentire dal suo giudizio secondo cui i negazionisti sono in fondo dei poveretti sostanzialmente ignoranti che, pur facendo fracasso, sono abbastanza marginali. Io ho insegnato Storia in un Istituto Tecnico di Roma fino al 2007 e il mio collega di matematica, più giovane di me, era un negazionista pervicace: si permetteva di correggere ciò che insegnavo ai ragazzi, sostenendo addirittura che il Museo Storico della Liberazione di via Tasso (locali, celle, documenti) è una costruzione a posteriori totalmente inventata. Ciò era corredato, mi si diceva, da visite pomeridiane al balconcino di piazza Venezia. Questo professore non era certo un ignorante ma, purtroppo, un educatore.
Anna Doria

Da: Anna

Lunedì 22 gennaio 2024 23:26:50 Per: Corrado Augias

Signore Augias, anche se non sono italiano, rimango sempre appeso a le cose che dice e come le dice. Chapeau!
Mi piacerebbe avere la sua opinione sul tema che a sollevato nella puntata sulla memoria. Mi riferisco al negazionismo.
Se non mi sbaglio, lei considera che i negazionisti sono una piccola minoranza di poveri di mente che ripresentano un “pericolo” molto limitato.
A me sembra che tutti negazionisti non ripresentano lo stesso pericolo. I negazionisti che pretendono la terra piata, anche se sono 100.000, non potranno appiattire la terra. Invece UN negazionista che pretende che i campi di concentramento non abbiano esistito, rischia di creare un gruppo di futuri sterminatori. No?
Grazie per le sue puntate!
Guillermo

Da: Guillermo