Mara Maionchi

Mara Maionchi

Mara Maionchi

Biografia Alla scoperta del talento

Mara Maionchi vede i sui natali a Bologna il giorno martedì 22 aprile 1941 sotto il segno del toro. C'è un piccolo mistero legato alla sua nascita in quanto a causa di alcune vicissitudini legate appunto al periodo bellico, viene inizialmente registrata come figlia di NN. Vi sono dubbi anche sulla correttezza del cognome, Maionchi o Majonchi? In seguito, a dispetto del periodo post-bellico pessimo per molti italiani, trascorre comunque un infanzia felice nella città felsinea.

Nel 1959, raggiunta l'età dei diciotto anni, l'intraprendente Mara inizia a lavorare per una ditta di antiparassitari. Poi, per ricercare nuovi orizzonti, nel 1966 si trasferisce a Milano, dove trova lavoro presso una ditta di impianti antincendio.

L'anno successivo ha inizio, quasi per caso, la sua carriera nel mondo della musica e più precisamente nell'ambiente della discografia. Risponde infatti ad un'inserzione pubblicata su un quotidiano milanese. Si ritrova quindi a lavorare come segretaria nell'ufficio stampa e ricopre poi anche il ruolo di responsabile della promozione presso la casa discografica Ariston Records. Mara Maionchi incomincia a sviluppare le sue capacità ed entra in contatto con cantanti del calibro di Ornella Vanoni e Mino Reitano.

È in questo periodo che Mara conosce la persona che poi sposerà alla fine degli anni Settanta: Alberto Salerno, discografico e paroliere.

La vulcanica Mara, nel 1969 collabora poi con Mogol e con Lucio Battisti, lavorando per la loro casa discografica, la Numero Uno.

Passano circa sei anni e l'impetuosa discografica nel 1975 approda alla Dischi Ricordi dove ricopre inizialmente il ruolo responsabile editoriale e infine di direttore artistico. Qui emerge tutta la sua capacità di talent scout. Porta alla ribalta nazionale Gianna Nannini e le sue collaborazioni confermano il successo di big quali Edoardo De Crescenzo, Umberto Tozzi, Mia Martini e Fabrizio De André.

Seguono anni di successi, Mango e Renzo Arbore vengono lanciati da Mara Maionchi. Lavora anche per la Fonit-Cetra, casa discografica nella quale ricopre, nel 1981, il ruolo di direttore artistico.

Con il marito Alberto Salerno, crea poi nel 1983 una propria etichetta: la Nisa. Mara si conferma nel ruolo di scopritrice di talenti: Tiziano Ferro è un'altra delle sue creature di successo.

Nel 2006 Mara e l'ormai inseparabile compagno, coadiuvati anche dall'aiuto delle due figlie Giulia e Camilla, fondano un'altra casa discografica dal nome emblematico; "Non ho l'età". L'etichetta indipendente ha come core-businnes la scoperta e la promozione di nuovi talenti.

È forse stato questo orientamento che ha indotto la dirigenza di Rai Due ha proporle nel 2008, un ruolo da giurato nella prima edizione italiana del format televisivo di origine inglese "X Factor", che si propone appunto di scoprire nuovi talenti musicali. Mara accetta e diventa, grazie alla sua rude ma simpatica spontaneità un vero e proprio personaggio televisivo.

Nella prima edizione affianca in giuria il cantante Morgan (ex voce dei Blu Vertigo) e la poliedrica e non meno "diretta" Simona Ventura, che fa da madrina al programma.

Grazie alla nuova popolarità raggiunta viene confermata anche per la seconda edizione dello show, e la Rai le da anche un incarico come conduttrice del programma musicale "Scalo 76", dove affianca Francesco Facchinetti (ex Dj Francesco) che è poi è l'anchorman di X Factor.

Nel 2009, arrivata alla terza edizione, la giuria di "X Factor" cambia un elemento. Claudia Mori, la moglie del "sempiterno molleggiato della via Gluck", prende il posto di Simona Ventura. Mara collabora con lei, con il pirata Morgan e con Facchinetti Jr a confermare il successo della trasmissione. Sempre nello stesso anno dà alle stampe la sua autobiografia, "Non ho l'età".

Nel luglio del 2010, grazie alla sua rutilante simpatia, Mara Maionchi, viene scritturata da Aldo, Giovanni e Giacomo, per vestire i panni della suocera di Aldo nel cast per il loro cine-panettone: "La banda dei Babbi Natale".

A settembre del 2010 Mara è ancora uno dei giurati della quarta edizione di "X Factor", stavolta in compagnia di Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo e di Stefano Belisari (al secolo Elio di Elio e le Storie Tese).

Le sue partecipazioni come giudice a X Factor si protraggono negli anni - alternate anche al programma Xtra Factor, in cui è opinionista - affiancando con la sua esperienza numerosi artisti-giudici: da Manuel Agnelli e Fedez (2016), fino a Sfera Ebbasta e Samuel Romano (2019).

Aforismi di Mara Maionchi

3 fotografie

Foto e immagini di Mara Maionchi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mara Maionchi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mara Maionchi.

Venerdì 24 novembre 2023 12:14:17

Canzoni di Lidia, mia mamma


Buongiorno Mara,
Spero stia bene.
Queste canzoni di Lidia mi riempiono la vita dopo la sua scomparsa.
M dà un suo parere spassionato?
Grazie
ht ts: //open. spotify. com/ intl-it/artist/ 3pgAaUia2ivxaTR676orMJ? si=bPaj9zwKQhyrS-q6K6jpJA

Venerdì 18 agosto 2023 19:04:42

Scrivo e canto quello che mi nasce in testa ma non capisco niente di musica
Se possibile vorrei inviarVI delle cose
Grazie
Però non so come fare
vali

Giovedì 17 agosto 2023 18:58:40

Messaggio in bottiglia


Ciao,
hai l'eta' di mia madre... quasi..
Ho delle idee... magari saranno tutte stronzate...
ma non so come inviartele, poiche' non sono del mestiere
Sono delle canzoni che ho scritto circa 25 anni fa (testo e musica)
... ma io non sono cantante e non scrivo musica
mi vengono cosi...
Ciao

Mercoledì 7 dicembre 2022 16:58:19

Spilla in ceramica


Buonasera signora Maionchi
mia moglie ed io apprezziamo molto il suo spirito.
Mia moglie ha apprezzato molto anche le sue spille (penso in ceramica) che portava durante "Che tempo che fa".
E' possibile sapere che e' l'autore ?
Le sarei grato per poter fare un regalo a mia moglie per Natale.
Intanto molte congratulazioni ed auguri di un Felice natale.
Cordiali saluti
Ing Stefano Picardi

Mercoledì 26 gennaio 2022 19:26:27

Realizzare un sogno


Cara Mara, a parte la profonda stima e ammirazione che nutro nei tuoi confronti per aver contribuito al successo di tanti volti del mondo della canzone, vorrei tanto avere un contatto con te per parlarti di un mio sogno che tu puoi aiutarmi a realizzare. Grazie di vero cuore. Il mio cell. 334-------

Mercoledì 12 gennaio 2022 01:15:06

Salve signora Maionchi mi chiamo Turbidoni Marco sono un musicista/compositore scrivo canzoni purtroppo non ho conoscenze per fare ascoltare
i miei brani sarebbe un onore per me se ascoltasse le mie canzoni chissà cosa può succedere, grazie per avermi dedicato il suo tempo.
Per ogni eventualità le lascio il mio telefono. 328-------

Venerdì 3 settembre 2021 11:46:10

Cara Mara scusa se ti disturbo, ma voglio dirti che dietro il tuo atteggiamento a volte un po' duro si nasconde una persona molto sensibile e intelligente.
Vedi io ho 55 anni la mia vita scorre come un film mentre ti sto scrivendo sto vedendo la storia dell'Italia a livello musicale c'era Battisti che io ascoltavo con una vecchia radio perche' i miei ancora non avevano il televisore... Mia martini che era una anima sensibile, Fabrizio de Andre' un uomo con le ali ti prendeva e ti faceva volare via...
Poi Vasco rossi che nonostante tutto ha sofferto molto ed ha avuto il coraggio di dire con la Muisca quello che lui viveva sulla pelle senza ipocrisia..
Vedi io sono state bullizzato prima alle Medie e poi alle Superiori ma come dice Jay -ax invece di annientarmi mi hanno obbligato a crearmi un mondo tutto mio fatto di una grande immaginazione... in Italia purtroppo manca una voce in ambito musicale che trasmetta ancora delle Emozioni soffocate da individualismo e dall'uso delle tecnologie.. smartphone pc ecc..
Bennato diceva che esiste un isola che non c'e' esiste Mara nel momento in cui inizi a volare seguendo il tuo Sogno che puo' essere la Musica la danza la scrittura..
Non vogliono piu' farci sognare
Ma ha fatto molto arrabbiare la Notizia che Draghi vuole mandare in pensione gente come me.. mi sono sentito emarginato un sacco della posta dimenticato in un magazzino
Io ancora tanto da dare e da comunicare io ho pure scritto una canzone eppure a prescindere dall'eta' perche' non viene dato al possibilita' alle persone di far conoscere il mondo interiore che haano dentro???
vogliono aiutare i giovani ma in realta' uccidono i loro sogni li sfruttano dappertutto per poi dal loro 4 soldi e poi li licenziano dopo un poco di mesi e ne prendono altri
Io penso che l'italia ha ancora tanto da dire al mondo 'e stata la patria che ha dato i natali a Vivaldi, Puccini, Verdi, Bocelli, Pavarotti, Lucio dalla De gregori, Zucchero
E poi L'europa cui prende in giro dandoci l'appellativo di Italiani spaghetti e mandolino!!! dire cose poi fare altre...
Mara facciamogli vedere chi siamo al Mondo intero
tu se puoi fa qualcosa

Buona giornata

ti stimo tanto
ciaooo

Venerdì 27 agosto 2021 13:36:30

Testimonial


Buongiorno Signora Maionchi, sono Carlo Ventura, delegato di Milano della Fondazione ANT Onlus che si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici insieme a molte altre attività.
Mi piacerebbe avere un contatto con lei per valutare insieme come la sua figura potrebbe essere al fianco della Fondazione ANT.
In attesa di un suo gentile riscontro e per essere più esaustivo, cordialmente saluto
Carlo Ventura/Delegato Ant

Mercoledì 21 luglio 2021 18:52:28

Buona sera sono la nonna di un ragazzo di 17 anni appassionato di musica praticamente da sempre e ne ha fatto il suo scudo per affrontare tante difficoltà nonostante la giovane età. È un ragazzo sveglio e immediato nella comprensione in genere e abbastanza ferrato nella parte informatica/sonora. Suona chitarra, batteria, basso Da qualche tempo compone musica hard rock, pop punk e indie rock. Il gruppo è formato da due ragazzi e due ragazze e si chiamano Theory of seventeen. Cantano in inglese. Mi fa ascoltare sempre i brani perché io canto in un coro e suono la chitarra così pensa che ci capisco qualcosa... A me sembrano bravi. Potrebbero inviarle un loro brano per avere un suo giudizio? La saluto e la ringrazio comunque.
Alessandra nonna bit

Lunedì 19 luglio 2021 09:45:59

Informazioni incisioni per mio figlio


Spett. le Signora Maionchi, sono Daniela Pellegrini, la mamma di un ragazzo di 18 anni, Matteo Balagna appena diplomato al liceo linguistico, appassionato di musica trapper o rapper(mi scusi ma io non conosco bene la differenza). Mio figlio incide brani su you tube e vorrebbe provare a buttarsi nel settore. E' iscritto alla SIAE. Io vorrei sapere se e quali scuole in Italia ci sono per poter approfondire le sue conoscenze, dato che non so a chi rivolgermi, ho pensato a lei. Spero mi possa dare qualche indicazione. Le incisioni che ha fatto sono su youtube al nome d'arte: Laba i brani sono: Filtri, Aquilone, Solo con te. Se lei volesse ascoltarli e darmi un indicazione sul suo talento, mi farebbe un grosso favore, soprattutto perchè molti gli hanno consigliato di continuare. E' stato anche invitato ad un esibizione pubblica in occasione della festa del 2 giugno. Spero lei mi possa dare un consiglio spassionato, sia sulle scuole che potrebbe frequentare in Italia per approfondire le sue conoscenze, sia per ciò che riguarda il suo talento nel caso abbia voglia di sentire i suoi brani su you tube. Io e suo padre non sappiamo a chi rivolgerci per avere un parere non essendo del settore. In attesa, molto speranzosa di una sua gentile risposta, le invio i miei più cordiali saluti. Dott. ssa Daniela Pellegrini mail: ------- cell: 335-------

Lunedì 31 maggio 2021 12:24:23

Una canzone che mi riempie il cuore tutti i giorni


Buongiorno Mara,
Spero stia bene.
Questa canzone mi riempie la vita dopo la sua scomparsa: Lui è l'angelo biondo.
htt ps: //www. youtu be. com/watch? v=xey7 mBFDfyw.
Saluti
Cristina

Venerdì 28 maggio 2021 16:42:11

Buongiorno, ho un nipote di 34 anni che lavora come matematico nel campo della ricerca presso l'università a Berlino.
Ha inciso un cd con un gruppo di ragazzi multietnico (arabo, tedesco, italiano...) a mio parere molto bello e originale. Anche un mio amico giornalista e intenditore di musica lo ha definito una vera "chicca".
È utopistico pensare di farglielo ascoltare?
Confido sulla sua curiosità!
È una mia iniziativa ad insaputa di mio nipote e del gruppo!
Grazie
Mail: -------

Sabato 15 maggio 2021 17:30:09

Da un gruppetto che vuole stare un po' distante da ospedali


Ciao bella Mara, siamo un gruppetto di amiche e amici, da molti anni ci incontriamo inizio estate per depurarci da tossine fisiche e mentali. Quest'anno da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno ad Abano Terme, si può stare anche solo qualche giorno. Ci circondiamo da medici, erboristi, naturopati. Assumiamo solo tisane e decotti ad effetto disintossicante, limoni e integratori. Costo tutto compreso € 48 in doppia a persona, € 60 in doppia uso singola. Età da 35 a 95 anni circa. Ti aggreghi? Vedi il post con programma su facebook: Albero Domini. Potresti giocare a Burraco la sera in buona compagnia. Ciao da Mirella Domini

Lunedì 5 aprile 2021 12:40:26

Belle canzoni.


Fam. romano. -------. Ciao Mara, ti ammiro e ti stimo tantissimo xche' sei competente e vera, cosa rara nell'ambito artistico. Non voglio fare troppe chiacchiere. Sono un testimone di Geova con un passato artistico notevole: I GRIMM festival Sanremo 1979 ed altro... Adesso mi dedico solo alla composizione e vorrei farti ascoltare un paio di canzoni, a mio avviso è non solo, adatte a interpreti come Bocelli, il Volo o anche Massimo Ranieri. Non mi aspetto nulla, ma sono convinto che mi darai perlomeno la soddisfazione di ascoltarli. Grazie Mara, e auguro anche a te la speranza di vivere x sempre su questa Terra. (Salmo 37: 10, 11, 29). un caro saluto.

Giovedì 25 febbraio 2021 16:59:40

Salve mara le scrivo questo messaggio piu che altro per speranza anche perche una impegnata come lei la vedo dura che riesca a ripondere ai messaggi ma volevo condivdere con lei il primo singolo della mia band se mai la ascoltera mi farebbe piacere http s: //www. you tube. com/watch? v=l7N Q-vLVPFc

Domenica 24 gennaio 2021 20:27:17

Salve mara, sono una mamma che tiene a cuore i sogni dei figli. Cosciente che la maggior parte nn si possono realizzare. Nn essendo molto social e tecnologia. Volevo chiederle se posso inviarle il brano di mio figlio. E già presente su YouTube. Peach bombdaddo. La ringrazio tantissimo. Elisabetta una mamma che ci prova a dare una mano.

Domenica 17 gennaio 2021 08:02:27

Buongiorno Mara, spero stia bene 😌
Volevo farle sentire un mio pezzo da ascoltare.
Mi fa sapere se posso inviarglielo e dove?
Grazie e un Caro Saluto
M'Aria

Mercoledì 13 gennaio 2021 15:55:37

Rappresento una segreteria scientifica e sto organizzando un evento web nazionale rivolto a medici oncologi in cui si farà il punto sulla storia e sull'attualità delle cure del tumore della mammella. ci piacerebbe invitare Mara Maionchi per un intervento di una decina di munti in cui possa raccontare la sua storia e come ha gestito la malattia.
l'evento si terrà in un pomeriggio del mese di maggio.
vorrei conoscere la disponibilità di Mara Maionchi e il suo fee per la partecipazione
in attesa, cordialmente
elisa ometto
340-------

Mercoledì 23 settembre 2020 08:46:29

Prova ad ascoltare i mysteria noctis
nuova musica italiana

Giovedì 18 giugno 2020 12:01:05

Buongiorno, sono una mamma orgogliosa del proprio figlio (come tante le scriveranno).
Le chiedo di dedicare un po' del suo tempo ad ascoltare 2 canzoni composte da mio figlio Marco, il suo giudizio può aiutarmi a capire se vale la pena assecondarlo nei suoi sogni di diventare cantante ed esibirsi in pubblico.
Marco ha aperto un canale youtube e pubblicato alcuni brani da lui composti:
https://www. youtube. com/watch? v=gyZA2bfgUYk
https://www. youtube. com/watch? v=AQ9o7uAoraY
Secondo me sono carini, ma il mio parere è di parte.
Le sue considerazioni sarebbero molto gradite.
Grazie, le mando i miei saluti. E' una tosta!
Sabrina

Venerdì 12 giugno 2020 11:52:39

Gentilissima Signora Mara... sono un vecchio di ottanta anni ancora NON rimbambito, e scartabellando in una vecchia cassa sgangherata, piena di fogli scarabocchiati di vecchie idee, favolette, poesie, storielle, proteste, tutte vere e accadute, sono riuscito a trarne un libro con un centinaio di pezzi, corredato da una serie di CD per chi non può leggere, dette da un bravo dicitore. Ora tutto questo rischia di tornare nella vecchia cassa se qualcuno non mi dà una mano a farli emergere, perciò ho pensato a Lei, essendo il suo carattere identico al mio, sapesse come l' ammiro quando manda i co***oni AFFAN... come faccio io, e poi magari si commuove come l' ho vista fare in TV dimostrando il suo animo buono. Perciò mi permetta di disturbarla per vedere se si può fare qualcosa di tutto ciò, magari anche per beneficenza. Se vuole e se non disturbo, le manderei un libro e i CD, può farne ciò che vuole, io non pretendo nulla assolutamente, vorrei solamente un aiuto. Una ventina di pezzi sono su You tube se vuole dare un' occhiata per vedere il da farsi e non dover distruggere una cosa che secondo mè può anche piacere a molti.
Distinti saluti
ANTONIO COLLA
P. S. Siccome ho ottantanni il tempo stringe come una scarpa nuova, se fosse interessata mi telefoni per avere ulteriori informazioni, e sarò ben lieto di parlare con Lei
ANTONIO COLLA Via -------, 13 TRAVERSETOLO (PR)
324 -------

Mercoledì 1 aprile 2020 17:45:42

Buonasera Signora Maionchi volevo sapere da lei un giudizio su una delle mie figlie che gli piace cantare può proseguire oppure deve attaccare le scarpe al chiodo come si dice in gergo sportivo. Come devo fare x un una sua valutazione dobbiamo inviarle qualcosa di registrato oppure mi di dica lei. In attesa di una sua risposta la ringrazio della sua cortesia.

Martedì 8 gennaio 2019 18:26:45

Salve sono Rosa Cicolella una docente di lettere del liceo musicale C. Poerio di foggia. Chiedo se fosse possibile avere l'indirizzo di posta elettronica della signora Maionchi per finalità didattiche. Resto in fiduciosa attesa. Grazie. Buona serata

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Ornella Vanoni Mino Reitano Mogol Lucio Battisti Gianna Nannini Umberto Tozzi Mia Martini Fabrizio De André Mango Renzo Arbore Tiziano Ferro Morgan Simona Ventura Francesco Facchinetti Claudia Mori Enrico Ruggeri Anna Tatangelo Manuel Agnelli Fedez Sfera Ebbasta Samuel Romano Conduttrici TV Musica TV

Lenin

Lenin

Statista russo
α 22 aprile 1870
ω 21 gennaio 1924
Jimmy il Fenomeno

Jimmy il Fenomeno

Attore italiano
α 22 aprile 1932
ω 7 agosto 2018
Kakà

Kakà

Calciatore brasiliano
α 22 aprile 1982
Madame de Staël

Madame de Staël

Scrittrice francese di origini svizzere
α 22 aprile 1766
ω 14 luglio 1817
Ambra Angiolini

Ambra Angiolini

Presentatrice, attrice e cantante italiana
α 22 aprile 1977
Anna Falchi

Anna Falchi

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1972
Bettie Page

Bettie Page

Modella, pin-up statunitense
α 22 aprile 1923
ω 12 dicembre 2008
Immanuel Kant

Immanuel Kant

Filosofo tedesco
α 22 aprile 1724
ω 12 febbraio 1804
Indro Montanelli

Indro Montanelli

Giornalista italiano
α 22 aprile 1909
ω 22 luglio 2001
Isabella di Castiglia

Isabella di Castiglia

Regina spagnola
α 22 aprile 1451
ω 26 novembre 1504
Jack Nicholson

Jack Nicholson

Attore statunitense
α 22 aprile 1937
Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini

Scienziata italiana, premio Nobel
α 22 aprile 1909
ω 30 dicembre 2012
Robert Oppenheimer

Robert Oppenheimer

Fisico statunitense
α 22 aprile 1904
ω 18 febbraio 1967
Serena Dandini

Serena Dandini

Autrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1954
Sergio Costa

Sergio Costa

Politico italiano
α 22 aprile 1959
Simona Izzo

Simona Izzo

Attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana
α 22 aprile 1953
Steve Fossett

Steve Fossett

Aviatore ed avventuriero statunitense
α 22 aprile 1944
ω 3 settembre 2007
Little Tony

Little Tony

Cantante sammarinese
α 9 febbraio 1941
ω 27 maggio 2013
Alex Ferguson

Alex Ferguson

Allenatore scozzese di calcio
α 31 dicembre 1941
Ambrogio Fogar

Ambrogio Fogar

Esploratore italiano
α 13 agosto 1941
ω 24 agosto 2005
Angelo Scola

Angelo Scola

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 7 novembre 1941
Art Garfunkel

Art Garfunkel

Cantautore statunitense
α 5 novembre 1941
Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci

Regista italiano
α 16 marzo 1941
ω 26 novembre 2018
Bernie Sanders

Bernie Sanders

Politico statunitense
α 8 settembre 1941
Bob Dylan

Bob Dylan

Cantautore statunitense
α 24 maggio 1941
Cesaria Evora

Cesaria Evora

Cantante capoverdiana
α 27 agosto 1941
ω 17 dicembre 2011
Charlie Watts

Charlie Watts

Musicista inglese, Rolling Stones
α 2 giugno 1941
ω 24 agosto 2021
Cochi Ponzoni

Cochi Ponzoni

Attore e comico italiano
α 11 marzo 1941
Diana Bracco

Diana Bracco

Imprenditrice e manager italiana
α 3 luglio 1941
Dick Cheney

Dick Cheney

Politico statunitense
α 30 gennaio 1941
Faye Dunaway

Faye Dunaway

Attrice statunitense
α 14 gennaio 1941
Franco Nero

Franco Nero

Attore italiano
α 23 novembre 1941
Giampiero Mughini

Giampiero Mughini

Scrittore e giornalista italiano
α 16 aprile 1941
Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki

Disegnatore e regista giapponese
α 5 gennaio 1941
Joan Baez

Joan Baez

Cantante folk statunitense
α 9 gennaio 1941
Laura Antonelli

Laura Antonelli

Attrice italiana
α 28 novembre 1941
ω 22 giugno 2015
Marcello Dell'Utri

Marcello Dell'Utri

Politico italiano
α 11 settembre 1941
Mariangela Melato

Mariangela Melato

Attrice italiana
α 19 settembre 1941
ω 11 gennaio 2013
Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana

Stilista, scrittrice e personaggio tv italiana
α 21 ottobre 1941
ω 5 gennaio 2018
Otis Redding

Otis Redding

Cantante soul statunitense
α 9 settembre 1941
ω 10 dicembre 1967
Paul Simon

Paul Simon

Cantautore statunitense
α 13 ottobre 1941
Pierre Dukan

Pierre Dukan

Medico nutrizionista francese
α 8 luglio 1941
Pietro Busolini

Pietro Busolini

Direttore d’orchestra italiano
α 30 aprile 1941
Renato Curcio

Renato Curcio

Fondatore delle Brigate Rosse
α 23 settembre 1941
Riccardo Muti

Riccardo Muti

Direttore d'orchestra italiano
α 28 luglio 1941
Ritchie Valens

Ritchie Valens

Cantante statunitense
α 13 maggio 1941
ω 3 febbraio 1959
Roberto Calasso

Roberto Calasso

Scrittore ed editore italiano
α 30 maggio 1941
ω 29 luglio 2021
Rocky Roberts

Rocky Roberts

Cantante statunitense
α 23 agosto 1941
ω 14 gennaio 2005
Salvatore Accardo

Salvatore Accardo

Violinista italiano
α 26 settembre 1941
Salvatore Settis

Salvatore Settis

Archeologo e storico dell'arte italiano
α 11 giugno 1941
Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

12° Presidente della Repubblica Italiana
α 23 luglio 1941
Slobodan Milosevic

Slobodan Milosevic

Politico serbo
α 20 agosto 1941
ω 11 marzo 2006
Stephen Jay Gould

Stephen Jay Gould

Paleontologo statunitense
α 10 settembre 1941
ω 20 maggio 2002
Tadao Ando

Tadao Ando

Architetto giapponese
α 13 settembre 1941
Umberto Bossi

Umberto Bossi

Politico italiano
α 19 settembre 1941