Monica Vitti

Monica Vitti

Monica Vitti

Biografia

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, nasce a Roma il 3 novembre 1931. Nel 1953 si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'amico e da qui inizia la sua carriera sul palcoscenico interpretando alcuni ruoli importanti che la mettono subito in luce: "Sei storie da ridere" del 1956 e "Capricci di Marianna" del 1959.

L'esordio al cinema e gli anni '60

Nel 1959 esordisce al cinema con il film "Le dritte" e, subito dopo, incontra un regista che diventerà il maestro: Michelangelo Antonioni. Insieme, Vitti e Antonioni, girano quattro film "L'avventura" del 1960, "La notte" del 1961, "L'eclisse" del 1962 e "Deserto Rosso" del 1964. La vita del regista e dell'allora giovane attrice è stata legata anche fuori dal set da una relazione sentimentale durata quattro anni circa.

Monica Vitti

Monica Vitti

Nella seconda metà degli anni '60 Monica Vitti passa al genere della commedia dimostrando la sua spiccata dote di artista comica e la sua potenza recitativa, non solo come incarnazione delle inquietudini e del disagio. Per la regia di Mario Monicelli nel 1968 interpreta "La ragazza con la pistola", nel 1969 "Amore mio aiutami" di Alberto Sordi, nel 1970 "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)" di Ettore Scola.

Monica Vitti negli anni '70 e '80

Mentre la sua carriera cinematografica continua e i riconoscimenti artistici non mancano - vince tre Nastri d'argento e cinque David di Donatello - non abbandona mai il teatro: nel 1986 calca le scene nella piece "La strana coppia" diretta da Franca Valeri.

Anche la televisione non si lascia sfuggire questa grande interprete e Monica Vitti nel 1978 recita accanto al grande Eduardo De Filippo ne "I cilindri".

Il cinema italiano vive un momento d'oro grazie anche alle sue interpretazioni e, nel contempo, alcuni registi stranieri non si lasciano sfuggire la possibilità di averla nei loro film: Losey la dirige nel 1969 in "Modesty Blaise, la bellissima che uccide", Miklos Jancso nel 1971 ne "La pacifista" e Louis Buñuel ne "Il fantasma della libertà" del 1974.

Gli anni '80 allontanano Monica Vitti dagli schermi e le sue apparizioni divengono sempre più sporadiche, interpretando i film diretti dal compagno Roberto Russo: "Flirt" del 1983 e "Francesca è mia" del 1986.

Monica Vitti

Gli anni '90

Nel 1990 debutta alla regia con il film "Scandalo Segreto" con il quale vince il Globo d'oro come regista e come interprete. Nel 1993 esce la sua autobiografia "Sette sottane". Il 1995 segna un momento molto importante per la sua carriera: le viene assegnato il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia.

Sentimentalmente ha avuto tre lunghe e importanti storie d'amore, la prima con il regista Michelangelo Antonioni, poi con il direttore della fotografia Carlo Di Palma, ed infine con il fotografo di moda Roberto Russo, con il quale si è unita in matrimonio nel 2000.

Monica Vitti sparisce dalle scene per moltissimi anni: nel 2016 si rincorrono voci su una sua malattia e sul suo ricovero in una clinica svizzera.

Nel novembre 2020 un'intervista del marito al Corriere della Sera smentisce queste voci e aggiorna il pubblico sulle condizioni dell'attrice, ormai anziana:

Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me, ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi. Non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà.

Nel 2021, in occasione dei suoi 90 anni, ve viene dedicato il docufilm "Vitti d’arte, Vitti d’amore", diretto da Fabrizio Corallo e promosso dalla Rai.

Malata di Alzheimer, Monica Vitti si spegne a Roma il 2 febbraio 2022.

La biografia in un libro

Già edito nel 2005, poco dopo la scomparsa dell'attrice, torna nelle librerie una versione aggiornata della sua biografia, scritta da Cristina Borsatti.

Monica Vitti libro biografia

Frasi di Monica Vitti

5 fotografie

Foto e immagini di Monica Vitti

Commenti

Martedì 27 agosto 2019 23:49:39

Ciao Monica.
È da quando sono piccola che sento parlare di te... Non capivo perché quando dicevo il mio nome e cognome spesso (soprattutto chi era un po' più grande di età) mi chiedeva: "Ceciarelli, ? Sei parente di Monica Vitti? ". Da piccola non capivo ma poi crescendo e informandomi con la mia famiglia ho scoperto che questa parentela in realtà c'era... Alla lontana con mio nonno. Ho iniziato a capire chi eri... Il fatto che un personaggio famoso potesse essere mio parente alla lontana mi faceva sentire orgogliosa e importante. Ho cominciato a vedere i tuoi film... L energia che utilizzavi nelle tue parti... L amore.. La passione.. In una parola unica. Ricordo ancora con gioia e ironia che una volta sono andata a comprare un paio di occhiali da sole a via del corso a Roma e l ottico mi fece uno sconto quando alla solita domanda gli dissi che c'era una parentela con mio nonno... mi disse che ti conosceva bene e che sei una persona favolosa... Mi sarebbe piaciuto incontrarti prima e magari congratularmi con te ma so che ora stai poco bene e mi dispiace moltissimo... Grazie per avermi fatto scoprire il tuo mondo grazie per avermi fatto appassionare al tuo modo di fare. Sei grande!, Giulia

Giovedì 22 febbraio 2018 23:34:41

Grazie a lei ho capito che gli stessi attori, se grandi, sono autori. Sono convinta, che la sua profondità artistica ha fatto il Cinema. Lei è tra coloro che rivelano la bellezza e poesia del passato (purtroppo) creativo italiano.
Grazie

Martedì 3 gennaio 2017 02:08:33

Quando penso a lei io vedo l'amore, mi commuovo per la sua bellezza e gioisco per la sua simpatia. La donna perfetta, la mia Monica.

Giovedì 25 febbraio 2016 12:58:50

Grande immensa Monica.Ha rallegrato le mie giornate tristi .Mi ha insegnato a risolvere da sola i problemi.ENo non scherzo.I suoi filma sono pezzi di vita vissuta.Opere d arte anche se qualcuno non è piaciuto..poco ci interessa.La sua comicità spontanea unità alla recitazione intensa e drammatica che traspare in "Teresa la ladra"
Le donano uno stile recitativo che ricorda vagamente La Magnani
Ma La Vitti é La Vitti. Grande e schietta.Ti adoro Monica

Sabato 8 agosto 2015 14:06:51

Per me sei il Cinema, per me sei la Donna, per me sei una eccellenza d'Italia nel mondo.
Carmelo
Siracusa

Mercoledì 18 giugno 2014 14:16:17

Grazie Signora Vitti, per lo spessore che ha dato al cinema italiano, per i bei momenti che ci ha fatto vivere e che riviviamo ogni volta che vediamo un suo film. Le vere Dive sanno quando abbandonare il palcoscenico... le vere Dive sono immortali. Grazie.

Giovedì 3 novembre 2011 22:52:20

Per chi ancora non lo sapesse, oggi purtroppo Monica Vitti è malata di una bruttissima malattia, ecco perchè non si fa più vedere e dico questo con dolore, perchè io l'ho sempre seguita e mi è sempre piaciuta!. Annalisa

Domenica 26 giugno 2011 14:37:34

ciao cara monica ti penso sempre ieri sera tho vista a dadada il programma mi piace mi piacerebbe vederti spesso non solo sei una grande spero che tu stia bene efarti vedere ancora in tv non devi vergognarti della tua eta perchè sei sempre bella mi piacerebbe avere una tua foto con firma tenerla co me come un giogliello ti abbraccio e tanta salute

Giovedì 3 marzo 2011 12:38:39

Non capisco perché una donna meravigliosa come lei non si debba piú sentire e vedere.Coraggio, voglio sentire ancora la sua meravigliosa voce e il suo insuperabile umorismo. L'abbraccio con tantissimo affetto.

Giovedì 2 dicembre 2010 16:56:43

non so cosa sia url
mi scuserai
monica
spero tu riceva lo stesso questa e- mail
sonon un poco imbranata
si nota
ma ti adoro da sempre
ho 44 anni
e sei il mio sogno di donna
conturbante inpuliva umore alti e bassi e anke un poco ti assomiglio fisicamente
non ti offendere e dico ti ho seguita da sempre
non è per dire sei vekia
anzi magari ....apparte mia madre ce ne fossero di donne come te
non recitiamo noi
ma un saluto di cuore spero ti arrivi
ciao lory

Sabato 3 luglio 2010 23:56:34

La biografia è ben fatta, niente da dire.

Non condivido l'aforismo, che Monica Vitti (per Me la più grande attrice Italiana di sempre), ha detto su se stessa, definendosi in poche parole bruttina, e che per questo motivo attrici non propriamente belle al giorno d'oggi recitano, facendo capire che Lei è stata la prima attrice bruttina.

Monica Vitti è una donna molto bella e sensuale, non sò perchè abbia detto questa frase, per fare un paragone e come se Ursula Andress (bellissima donna), avesse detto lo stesso aforismo.

Ripeto che Monica vitti è una bellissima donna e una grandissima attrice.

L'Aforismo che ha detto la Vitti, doveva dirlo Tina Pica, ma dare della bruttina a Tina Pica è come dire che era bellissima.

Tina Pica, ha fatto in modo che anche le donne molto brutte, e con il vocione (come gli ripeteva sempre Alberto Sordi, aggiungendo "pussa via, vattene via brutta bertuccia, con quel vocione"), adessso possono recitare anche da protagonista.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Michelangelo Antonioni L'avventura La Notte L'eclisse Deserto Rosso Mario Monicelli Amore Mio Aiutami Alberto Sordi Ettore Scola Franca Valeri Eduardo De Filippo Cinema

Afef Jnifen

Afef Jnifen

Indossatrice e conduttrice tv tunisina
α 3 novembre 1963
Alberto Manzi

Alberto Manzi

Insegnante italiano
α 3 novembre 1924
ω 4 dicembre 1997
Amartya Sen

Amartya Sen

Economista indiano, premio Nobel
α 3 novembre 1933
Anna Wintour

Anna Wintour

Giornalista di moda inglese
α 3 novembre 1949
Aria Giovanni

Aria Giovanni

Pornostar e modella statunitense
α 3 novembre 1977
Benvenuto Cellini

Benvenuto Cellini

Artista orafo e scultore italiano
α 3 novembre 1500
ω 13 febbraio 1571
Charles Bronson

Charles Bronson

Attore statunitense
α 3 novembre 1921
ω 30 agosto 2003
Cristina Parodi

Cristina Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 novembre 1964
Fred De Palma

Fred De Palma

Rapper italiano
α 3 novembre 1989
Giovanni Leone

Giovanni Leone

6° Presidente della Repubblica Italiana
α 3 novembre 1908
ω 9 novembre 2001
Grazia Tamburello

Grazia Tamburello

Scrittrice italiana
α 3 novembre 1976
Milly D'Abbraccio

Milly D'Abbraccio

Attrice pornografica italiana
α 3 novembre 1964
Pupi Avati

Pupi Avati

Regista italiano
α 3 novembre 1938
Vincenzo Bellini

Vincenzo Bellini

Compositore italiano
α 3 novembre 1801
ω 23 settembre 1835
Vittoria Risi

Vittoria Risi

Attrice pornografica italiana
α 3 novembre 1978
Bertrand Russell

Bertrand Russell

Filosofo e matematico gallese
α 18 maggio 1872
ω 2 febbraio 1970
Chris Kyle

Chris Kyle

Militare statunitense
α 8 aprile 1974
ω 2 febbraio 2013
Dmitri Mendeleev

Dmitri Mendeleev

Chimico russo
α 8 febbraio 1834
ω 2 febbraio 1907
Gene Kelly

Gene Kelly

Attore e ballerino statunitense
α 23 agosto 1912
ω 2 febbraio 1996
Philip K. Dick

Philip K. Dick

Scrittore statunitense
α 16 dicembre 1928
ω 2 febbraio 1982
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Sid Vicious

Sid Vicious

Musicista punk inglese, Sex Pistols
α 10 maggio 1957
ω 2 febbraio 1979
Werner Karl Heisenberg

Werner Karl Heisenberg

Fisico tedesco, premio Nobel
α 5 dicembre 1901
ω 2 febbraio 1976
Joao Gilberto

Joao Gilberto

Cantante e chitarrista brasiliano
α 10 giugno 1931
ω 6 luglio 2019
Alda Merini

Alda Merini

Poetessa italiana
α 21 marzo 1931
ω 1 novembre 2009
Anita Ekberg

Anita Ekberg

Attrice svedese
α 29 settembre 1931
ω 11 gennaio 2015
Anne Bancroft

Anne Bancroft

Attrice statunitense
α 17 settembre 1931
ω 6 giugno 2005
Boris Eltsin

Boris Eltsin

1° presidente della Federazione russa
α 1 febbraio 1931
ω 23 aprile 2007
Desmond Tutu

Desmond Tutu

Arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel
α 7 ottobre 1931
ω 26 dicembre 2021
Emilio Fede

Emilio Fede

Giornalista italiano
α 24 giugno 1931
Enzo Maiorca

Enzo Maiorca

Atleta italiano, apnea
α 21 giugno 1931
ω 13 novembre 2016
Ermanno Olmi

Ermanno Olmi

Regista italiano
α 24 luglio 1931
ω 7 maggio 2018
Ettore Scola

Ettore Scola

Regista italiano
α 10 maggio 1931
ω 20 gennaio 2016
Giorgio Forattini

Giorgio Forattini

Vignettista satirico italiano
α 14 marzo 1931
Guy Debord

Guy Debord

Filosofo francese
α 28 dicembre 1931
ω 30 novembre 1994
James Dean

James Dean

Attore statunitense
α 8 febbraio 1931
ω 30 settembre 1955
James Earl Jones

James Earl Jones

Attore e doppiatore statunitense
α 17 gennaio 1931
ω 9 settembre 2024
Jim Jones

Jim Jones

Predicatore statunitense
α 13 maggio 1931
ω 18 novembre 1978
John Le Carré

John Le Carré

Scrittore inglese
α 19 ottobre 1931
ω 12 dicembre 2020
Lamberto Dini

Lamberto Dini

Politico ed economista italiano
α 1 marzo 1931
Leonard Nimoy

Leonard Nimoy

Attore statunitense
α 26 marzo 1931
ω 27 febbraio 2015
Marta Marzotto

Marta Marzotto

Stilista italiana
α 24 febbraio 1931
ω 29 luglio 2016
Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Statista russo
α 2 marzo 1931
ω 30 agosto 2022
Moira Orfei

Moira Orfei

Artista circense italiana
α 21 dicembre 1931
ω 15 novembre 2015
Osho Rajneesh

Osho Rajneesh

Mistico e maestro spirituale indiano
α 11 dicembre 1931
ω 19 gennaio 1990
Paolo Taviani

Paolo Taviani

Regista italiano
α 8 novembre 1931
Robert Duvall

Robert Duvall

Attore statunitense
α 5 gennaio 1931
Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Imprenditore australiano
α 11 marzo 1931
Sandra Mondaini

Sandra Mondaini

Attrice italiana
α 1 settembre 1931
ω 21 settembre 2010
Tom Wolfe

Tom Wolfe

Saggista, giornalista, scrittore e critico d'arte statunitense
α 2 marzo 1931
ω 14 maggio 2018
Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
α 16 maggio 1931
ω 27 aprile 2014
William Shatner

William Shatner

Attore canadese
α 22 marzo 1931
Elisabetta II

Elisabetta II

Regina britannica
α 21 aprile 1926
ω 8 settembre 2022
Pele'

Pele'

Calciatore brasiliano
α 23 ottobre 1940
ω 29 dicembre 2022
Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

Pontefice della Chiesa cattolica tedesco
α 16 aprile 1927
ω 31 dicembre 2022
Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
α 9 dicembre 1936
ω 14 giugno 2022
Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa

Critico letterario italiano
α 23 settembre 1933
ω 21 dicembre 2022
Angela Lansbury

Angela Lansbury

Attrice inglese naturalizzata statunitense
α 16 ottobre 1925
ω 11 ottobre 2022
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Boris Pahor

Boris Pahor

Scrittore sloveno
α 26 agosto 1913
ω 30 maggio 2022
Bruno Arena

Bruno Arena

Comico italiano
α 12 gennaio 1957
ω 28 settembre 2022
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Catherine Spaak

Catherine Spaak

Attrice e conduttrice tv francese
α 3 aprile 1945
ω 17 aprile 2022
Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita

Politico italiano
α 2 febbraio 1928
ω 26 maggio 2022
David Sassoli

David Sassoli

Politico italiano, giornalista e conduttore tv
α 30 maggio 1956
ω 11 gennaio 2022
Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari

Giornalista e scrittore italiano
α 6 aprile 1924
ω 14 luglio 2022
Fabio Picchi

Fabio Picchi

Chef italiano
α 22 giugno 1954
ω 25 febbraio 2022
Franco Frattini

Franco Frattini

Politico italiano
α 14 marzo 1957
ω 24 dicembre 2022
Gianni Clerici

Gianni Clerici

Ex tennista, giornalista e scrittore italiano
α 24 luglio 1930
ω 6 giugno 2022
James Caan

James Caan

Attore statunitense
α 26 marzo 1940
ω 6 luglio 2022
Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Attore francese
α 11 dicembre 1930
ω 17 giugno 2022
Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard

Regista francese
α 3 dicembre 1930
ω 13 settembre 2022
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Attore italiano
α 24 agosto 1935
ω 18 dicembre 2022
Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio

Imprenditore italiano, Luxottica
α 22 maggio 1935
ω 27 giugno 2022
Luc Montagnier

Luc Montagnier

Medico francese, premio Nobel
α 18 agosto 1932
ω 8 febbraio 2022
Madeleine Albright

Madeleine Albright

Politica e diplomatica statunitense
α 15 maggio 1937
ω 23 marzo 2022
Margaret Keane

Margaret Keane

Artista americana
α 15 settembre 1927
ω 26 giugno 2022
Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Statista russo
α 2 marzo 1931
ω 30 agosto 2022
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Piero Angela

Piero Angela

Scrittore, giornalista e divulgatore italiano
α 22 dicembre 1928
ω 13 agosto 2022
Roberto Maroni

Roberto Maroni

Politico italiano
α 15 marzo 1955
ω 22 novembre 2022
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Tito Stagno

Tito Stagno

Giornalista, telecronista sportivo e conduttore tv italiano
α 4 gennaio 1930
ω 31 gennaio 2022