Matt Damon
Biografia
Matthew Paige Damon nasce a Cambridge (Massachusetts, USA) il giorno 8 ottobre 1970, da padre banchiere e madre professoressa di pedagogia.
Fin da giovanissimo è legato all'amico Ben Affleck, con cui frequenta le scuole; e con l'amico vincerà l'Oscar per la miglior sceneggiatura con il film "Will Hunting - Genio ribelle" (1997). Con questo film Matt Damon ottiene anche una nomination come miglior attore; assieme ai due ragazzi c'è anche Robin Williams, premiato come migliore attore non protagonista.
Il giovane Matt ottiene ottimi risultati negli studi che gli permettono di essere ammesso all'università di Harvard. È durante questo periodo che scrive la sceneggiatura di "Will Hunting". Abbandonerà Harvard dopo tre anni per dedicarsi totalmente al cinema.
Sempre abituato a primeggiare, il periodo di sacrifici iniziale è duro e difficile.
Tra i primi film a cui partecipa c'è "Diritto d'amare" (The Good Mother, 1988, regia di Leonard Nimoy). Dopo le prime delusioni e frustrazioni, il primo ruolo importante arriva nel 1996 con "Il coraggio della verità" (di Edward Zwick, con Denzel Washington e Meg Ryan). La consacrazione giunge l'anno seguente con due film: "L'uomo della pioggia" (The Rainmaker) tratto dall'omonimo fortunato romanzo di John Grisham, e soprattutto con il già citato "Will Hunting - Genio ribelle". È un periodo sfavillante suggellato anche dalla relazione amorosa con l'attrice Winona Ryder.
Nel 1998 partecipa al film di Steven Spielberg "Salvate il soldato Ryan" e al film "Rounders - Il giocatore" (con John Turturro, John Malkovich e Edward Norton). Poi arrivano "Dogma" (1999, di nuovo con Ben Affleck), "Il talento di Mr. Ripley" (in cui recita anche l'italiano Fiorello), "La leggenda di Bagger Vance" (2000, diretto da Robert Redford, con Will Smith).
È tra le stelle della trilogia di di Steven Soderbergh "Ocean's Eleven" (2001), "Ocean's Twelve" (2004) e "Ocean's Thirteen" (2007).
Tra il 2002 e il 2007 Matt Damon è per tre volte Jason Bourne, la spia-killer protagonista dei film tratti dai fortunati romanzi di Robert Ludlum.
Nel 2009 recita in "The Informant!" (regia di Steven Soderbergh) e "Invictus" (regia di Clint Eastwood).
Vita privata
Dopo alcune relazioni sentimentali che hanno visto legato Damon con le colleghe Claire Danes e Minnie Driver, alla fine del 2005 sposa l'argentina Luciana Barroso, di cui prende in dote la figlia Alexia, avuta in una precedente relazione, e da cui avrà ben tre figlie: Isabella Damon, nata l'11 giugno 2006, Gia Zavala Damon, nata il 20 agosto 2008, e Stella Zavala Damon, nata il 20 ottobre 2010.
Matt Damon negli anni 2010
In questi anni Matt Damon è protagonista in diversi film di rilievo, tra cui ricordiamo i seguenti.
- Green Zone, regia di Paul Greengrass (2010)
- Hereafter, regia di Clint Eastwood (2010)
- Il Grinta (True Grit), di Joel Coen e Ethan Coen (2010)
- I guardiani del destino (The Adjustment Bureau), regia di George Nolfi (2011)
- Contagion, regia di Steven Soderbergh (2011)
- Margaret, regia di Kenneth Lonergan (2011)
- La mia vita è uno zoo, di Cameron Crowe (2011)
- Promised Land, regia di Gus Van Sant (2012)
- Elysium, regia di Neill Blomkamp (2013)
- The Zero Theorem - Tutto è vanità (The Zero Theorem), regia di Terry Gilliam (2013)
- Monuments Men, regia di George Clooney (2014)
- Interstellar, regia di Christopher Nolan (2014)
- Sopravvissuto - The Martian (The Martian), regia di Ridley Scott (2015)
- Jason Bourne, regia di Paul Greengrass (2016)
- The Great Wall, regia di Zhang Yìmou (2016)
- Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari), regia di James Mangold (2019)
Gli anni 2020
Nel 2021 recita in due film "La ragazza di Stillwater" (di Tom McCarthy) e "The Last Duel", di Ridley Scott. Appare anche in un cameo in "No Sudden Move", di Steven Soderbergh.
Nel 2023 interpreta Sonny Vaccaro nel film biografico "Air - La storia del grande salto", diretto dall'amico Ben Affleck (che nel film interpreta Phil Knight, fondatore della Nike).
Frasi di Matt Damon
Foto e immagini di Matt Damon
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Matt Damon.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Matt Damon. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Matt Damon.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Ben Affleck Robin Williams Leonard Nimoy Denzel Washington Meg Ryan L'uomo Della Pioggia John Grisham Winona Ryder Steven Spielberg John Turturro John Malkovich Edward Norton Dogma Fiorello Robert Redford Will Smith Steven Soderbergh Ocean's Eleven Ocean's Twelve Ocean's Thirteen Jason Bourne Robert Ludlum The Informant Invictus Clint Eastwood Hereafter Il Grinta Joel Coen Ethan Coen Contagion Gus Van Sant Monuments Men George Clooney Interstellar Christopher Nolan Ridley Scott The Great Wall The Last Duel Cinema