Antonio Machado
Biografia
Antonio Cipriano José Marìa y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz, poeta spagnolo conosciuto semplicemente come Antonio Machado, nasce il 26 luglio 1875 a Siviglia, in Spagna, nel palazzo di Las Duenas.
Ancora bambino, lascia la città andalusa insieme alla famiglia per trasferirsi a Madrid: qui frequenta una scuola laica, l'Instituciòn Libre de Ensenanza, fondata da Francisco Giner de los Rìos.
I primi anni
Nel 1839 deve far fronte alla morte del padre, che lascia la famiglia in condizioni economiche complicate; Antonio, comunque, non rinuncia a prendere parte a recite teatrali né a intervenire nei caffè letterari cui partecipano anche Azorìn, Ramòn Marìa del Valle-Inclàn, Miguel de Umamuno, Francisco Villaespesa, Ramòn Pérez de Ayala e Juan Ramòn Jiménez.
All'inizio del secolo XX
Tra il 1899 e il 1902 effettua due viaggi a Parigi: nel corso del primo conosce Jean Moréas e Oscar Wilde; nel corso del secondo incontra Rubén Darìo, maestro nicaraguense del modernismo. Il 1903 è l'anno del suo debutto letterario, con "Soledades", un libro di poesie.
Divenuto professore di francese presso una scuola secondaria di Soria, sposa poi Leonor Izquierdo, una ragazza quindicenne, di quasi venti anni più giovane di lui. La moglie lo accompagna nel 1910 a Parigi, dove Antonio segue un corso tenuto da Henri Bergson; muore, però, solo due anni più tardi a causa della tisi.
Nello stesso periodo, Antonio Machado pubblica "Campos de Castilla", la sua raccolta più celebre; dopodiché, sconvolto dalla morte della moglie, si reca a Baeza, in Andalusia, dove resta fino al 1919, protagonista di una vita sempre più solitaria e insegnante in una scuola primaria. Trasferitosi a Segovia, negli anni Venti diventa uno degli intellettuali che contrastano con maggiore convinzione la dittatura di Primo De Rivera. Mentre nel 1924 esce una nuova raccolta di poesie, intitolata "Nuevas Canciones", l'attività compositiva di Antonio si concretizza anche nella scrittura di testi teatrali, realizzati con la collaborazione di Manuel, suo fratello maggiore: nel 1927 viene concluso Juan de Manara, ispirato al mito di Don Giovanni, mentre due anni più tardi ottiene un ottimo successo "La Lola se va a los puertos" ("La Lola va ai porti").
Gli anni '30 e l'esodo
Diventato intanto componente della Real Academia Espanola de la Lengua, Machado ha l'occasione di conoscere Pilar Valderrama, poetessa che nel suo cuore prende il posto di Leonor. Nel 1931 alle elezioni egli è tra i sostenitori più accesi della Repubblica; poco dopo si stabilisce a Madrid in maniera definitiva, insieme con la madre e con la famiglia di José, suo fratello disegnatore e pittore.
Due anni più tardi viene pubblicata la terza edizione di "Poesìas completas", arricchita di una nuova sezione, denominata "De un cancionero apòcrifo". Dopo aver pubblicato il "Juan de Mairena", Antonio - con la partenza di Pilar Valderrama verso il Portogallo e l'inizio della guerra civile - si schiera con il governo repubblicano (a differenza del fratello Manuel, che invece prende posizione a sostegno dei nazionalisti) e supporta le attività di diversi intellettuali.
Nel 1936 il poeta spagnolo si sposta a Valencia con la famiglia, mentre due anni più tardi si trasferisce a Barcellona, l'ultimo baluardo fermo nell'opposizione ai golpisti. All'inizio del 1939, negli ultimi giorni di gennaio, Antonio Machado abbandona la città catalana insieme con il fratello, la moglie del fratello e la madre, per andare oltre la frontiera francese, che raggiunge tra il 28 e il 29 di gennaio. L'esodo si rivela difficoltoso e stancante: Antonio durante gli spostamenti, eseguiti soprattutto a piedi, è obbligato ad abbandonare una valigia al cui interno sono presenti lettere, appunti e versi.
Ormai amareggiato e stanco, lo scrittore alloggia in un albergo situato dopo la frontiera, a Collioure: è qui che muore il 22 febbraio 1939, con in tasca un bigliettino che riporta la scritta "Quei giorni azzurri e quel sole d'infanzia". La sua bara viene seppellita nel cimitero della cittadina transalpina: dopo pochi giorni, morirà anche sua madre.
Frasi di Antonio Machado
Foto e immagini di Antonio Machado
Video Antonio Machado
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Antonio Machado.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Oscar Wilde Henri Bergson Letteratura