Aiello

Aiello

Aiello

Discografia

Biografia

Antonio Aiello nasce a Cosenza il 26 luglio 1985. In qualità di artista, il cantante è noto con il solo cognome. Dopo aver tentato nel 2011 di approdare sul palco dell'Ariston nella sezione Nuove Proposte, Aiello arriva a partecipare alla prestigiosa manifestazione di Sanremo 2021 tra i Big. Ciò grazie alla tenacia che l'ha condotto al successo di pubblico e critica negli anni. Scopriamo di più sugli episodi salienti della vita privata e professionale di questo cantante italiano.

Antonio Aiello

Antonio Aiello

Aiello: gli esordi

Il giovane Antonio, che in futuro preferisce adottare il cognome come nome d'arte, avverte fin da piccolo un'affinità con il mondo della musica. Le sue influenze includono l'R&B e i grandi artisti italiani. Coltiva le sue ispirazioni mentre comincia a studiare dapprima pianoforte e violino, per passare poi al canto. In questa fase inizia a scrivere ed esibirsi in piccoli concerti. Nel 2011 prova a dare una svolta alla propria carriera musicale prendendo parte alle audizioni per le Nuove Proposte di Sanremo. Tuttavia, l'esperienza non è destinata a dare i frutti sperati: Aiello non riesce a qualificarsi tra gli artisti che possono approdare successivamente al palco dell'Ariston. Ad ogni modo il risultato è comunque abbastanza positivo, considerando che il giovane si classifica entro i primi cinquanta su ben settecento cantanti presentatisi.

Aiello

Con grande tenacia sceglie di non demordere e nell'ottobre dello stesso anno pubblica il suo singolo d'esordio, dal titolo Riparo. Nel gennaio dell'anno successivo, il 2012, fa il suo debutto anche sul piccolo schermo con un'esibizione nella trasmissione Di che talento sei?, su Rai 1 (condotto da Maurizio Costanzo). La fascinazione per la comunicazione audiovisiva in senso più ampio porta Aiello nel 2013 a registrare la colonna sonora del cortometraggio Abbracciami, per la regia dell'artista Giulia Fiume.

Le contaminazioni musicali australiane e i primi successi

Come molti ragazzi della sua generazione, opta per uno stile di vita dinamico. Senza lasciare il sogno di perseguire una carriera musicale, parte alla volta dell'Australia alla ricerca di diverse contaminazioni. Vive a Sydney, dove suona in una band insieme alla quale propone brani italiani e inglesi. Dopo qualche mese fa ritorno a Roma, un ambiente dove spera di avere accesso a un maggior numero di opportunità. Decide di impegnarsi con tutte le proprie forze per cercare di arrivare al successo.

Aiello

Il duro lavoro inizia a dare i propri frutti: il 26 maggio 2017 viene pubblicato il suo EP di debutto Hi-Hello, un chiaro gioco di parole che richiama il nome d'arte grazie all'assonanza con il saluto informale anglosassone. Nello stesso anno si esibisce sul palco del Contest Deejay on stage, uno degli eventi clou della stagione estiva di Riccione. Tuttavia, è il 2019 l'anno destinato a riservargli il maggior numero di sorprese in senso positivo. A marzo Aiello pubblica il brano Arsenico, che conquista pubblico e critica. Dopo essersi aggiudicato il disco d'oro con Arsenico, a settembre pubblica La mia ultima storia, che arriva a raggiungere il medesimo traguardo.

Aiello

Aiello: la consacrazione e la rivalsa a Sanremo

Questi successi esemplificano alla perfezione la maturità raggiunta dal cantante in virtù delle proprie esperienze di vita. Nel settembre del 2019, RCA Records pubblica il primo album in studio di Aiello, Ex Voto. Il disco arriva nella Top 20 della classifica Fimi e vi rimane per ben cinque mesi. Dopo aver partecipato alla trasmissione Le Iene, qualche settimana più tardi, nel gennaio del 2020, si esibisce nello studio di Quelli che il calcio. Il mese successivo viene candidato ai David di Donatello per la categoria miglior canzone originale, con il brano Festa, contenuto nella pellicola Bangla (scritto, interpretato e diretto da Phaim Bhuiyan).

Aiello

A marzo 2020, periodo in cui sarebbe dovuto iniziare il tour di Ex Voto, scoppia la pandemia: l'evento costringe il giovane cantante cosentino a rivedere i piani in un mondo in cui i paradigmi stanno completamente cambiando. Ecco che nel 2020 prende parte al concerto del Primo Maggio, che va in onda straordinariamente in forma digitale.

Aiello

In estate pubblica il brano Vienimi (a ballare), che raggiunge come i precedenti la certificazione di disco d'oro. Nel mese di dicembre viene resa nota la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021: si tratta di una rivalsa importante per Aiello, che idealmente ritorna in maniera trionfale dove era iniziata la propria carriera, questa volta nella sezione Campioni. Sul palco dell'Ariston sceglie di presentare Ora, curiosamente omonimo di un brano classificatosi terzo a Sanremo 2014 (di Renzo Rubino).

Aiello

Aiello: fidanzata, vita privata e curiosità

Antonio Aiello è legato alla showgirl Laura Torrisi, precedentemente compagna di Leonardo Pieraccioni. A dispetto della scelta di una fidanzata famosa, il cantante si tiene lontano dai riflettori e dai gossip, preferendo mantenere il riserbo a riguardo.

Frasi di Aiello

9 fotografie

Foto e immagini di Aiello

Video Aiello

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Discografia

13 biografie

Nati lo stesso giorno di Aiello

Alessia Piovan

Alessia Piovan

Modella e attrice italiana
α 20 maggio 1985
Andrea Bargnani

Andrea Bargnani

Atleta italiano, basket
α 26 ottobre 1985
Andrew Howe

Andrew Howe

Atleta italiano
α 12 maggio 1985
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone

Cantante italiana
α 5 agosto 1985
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella e conduttrice tv israeliana
α 4 giugno 1985
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Dario Minieri

Dario Minieri

Giocatore di Poker professionista
α 10 febbraio 1985
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Dario Mangiaracina

Dario Mangiaracina

Cantautore italiano
α 21 marzo 1985
Debora Salvalaggio

Debora Salvalaggio

Showgirl, modella e attrice italiana
α 9 giugno 1985
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini

Calciatore italiano
α 5 maggio 1985
Francesca Pascale

Francesca Pascale

Politica italiana
α 15 luglio 1985
Graziano Pellè

Graziano Pellè

Calciatore italiano
α 15 luglio 1985
Keira Knightley

Keira Knightley

Attrice inglese
α 26 marzo 1985
Larissa Riquelme

Larissa Riquelme

Modella paraguayana
α 22 febbraio 1985
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Pilota F1 inglese
α 7 gennaio 1985
Lily Allen

Lily Allen

Cantante inglese
α 2 maggio 1985
Luka Modrić

Luka Modrić

Calciatore croato
α 9 settembre 1985
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Michael Phelps

Michael Phelps

Atleta statunitense, nuotatore
α 30 giugno 1985
Miriam Leone

Miriam Leone

Attrice e conduttrice televisiva italiana
α 14 aprile 1985
Nico Rosberg

Nico Rosberg

Pilota F1
α 27 giugno 1985
Nicole Minetti

Nicole Minetti

Showgirl e politica italiana
α 11 marzo 1985
Nina Senicar

Nina Senicar

Modella serba
α 11 novembre 1985
Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Calciatore italiano
α 18 gennaio 1985
Serena Rossi

Serena Rossi

Attrice, cantante e conduttrice tv
α 31 agosto 1985
Tania Cagnotto

Tania Cagnotto

Atleta, tuffatrice italiana
α 15 maggio 1985
Willie Peyote

Willie Peyote

Rapper italiano
α 28 agosto 1985
Yolanthe Cabau van Kasbergen

Yolanthe Cabau van Kasbergen

Attrice, modella e presentatrice olandese
α 19 marzo 1985