Stromae
Biografia
Il vero nome di Stromae è Paul Van Haver. Nasce il 12 marzo del 1985 a Bruxelles, in Belgio. Questo cantante è famoso per il suo stile unico che coniuga diverse influenze musicali. La sua è una di quelle voci definite come inconfondibili.
Dopo una lunga assenza dalle scene musicali è tornato con l'album "Multitude" nel marzo 2022: scopriamo di più su di lui, sulla sua vita privata e professionale, in questa breve biografia.
Stromae: la formazione e le prime esperienze musicali
I suoi genitori formano una coppia mista: il padre Pierre Rutare è di origini irlandesi, mentre la madre Miranda Van Haver è belga.
Il padre rimane ucciso quando Paul ha solo nove anni durante il genocidio del Ruanda, dove si trovava per visitare la sua famiglia. Paul e i suoi fratelli vengono così cresciuti nel quartiere di Laeken solo dalla madre.
La tragica scomparsa del padre produce un impatto forte sia sugli anni formativi che in generale su tutta la vita del ragazzo, che già inizia a mostrare una sensibilità artistica molto spiccata.
In gioventù frequenta una scuola gesuita e successivamente il College Saint Paul nella città di Godinne, un'istituzione privata che lo accoglie dopo le bocciature ricevute presso il sistema scolastico pubblico.
Mentre frequenta la scuola inizia a dare maggiore concretezza al suo istinto musicale, formando un piccolo circolo rap con alcuni amici.
Tra le maggiori influenze vi sono il genere son cubano, la rumba congolese, nonché alcuni artisti del Belgio.
Prima di terminare gli studi decide di dare una svolta alle proprie aspirazioni nel mondo musicale.
I primi anni 2000
Nel 2000 Paul adotta il nome d'arte Opmaestro, destinato a essere successivamente mutato nel definitivo alias Stromae, che altro non è che Maestro scritto con le sillabe invertite, come si usa fare nello slang francese del verlan.
Raggiunta la maggiore età, dà vita a un gruppo rap chiamato Suspicion, nel quale collabora con il rapper JEDI.
Il duo arriva a produrre una canzone e un video musicale dal titolo Faut que t'arrête le Rap, ma ben presto JEDI decide di lasciare la formazione.
Per riuscire a pagarsi gli studi privati Stromae lavora part-time presso il settore alberghiero, ma i risultati accademici non sono soddisfacenti.
Nel frattempo pubblica il suo primo EP Juste un cerveau, un flow, un fond et un mic.
La consacrazione di un musicista eclettico
Il 2007 segna un punto di svolta nella carriera di Stromae: proprio mentre sta studiando presso un istituto di cinema di Bruxelles, a un certo punto capisce di volersi concentrare interamente solo sulla musica. L'anno successivo arriva a firmare un contratto di ben quattro anni con un'etichetta discografica.
Ciò si deve soprattutto a un incontro che avviene quando Stromae lavora come giovane tirocinante presso una stazione radio.
In quest'ambito conosce il manager musicale Vincent Verleben che rimane immeditamente colpito dall'enorme talento del giovane ragazzo.
Ad attirare l'attenzione dell'addetto ai lavori è il singolo destinato a riscuotere un enorme successo, Alors on Danse, che Stromae aveva scritto in precedenza.
Nel momento in cui la canzone viene pubblicata, la schiera di fan del cantante inizia a includere persino personalità famose come il presidente francese Nicolas Sarkozy.
Per distribuire il singolo a livello internazionale Stromae firma con Vertigo Records.
Gli anni 2010
Nei primi mesi del 2010 la canzone si posiziona al numero uno di gran parte dei paesi europei ma anche in altre parti del mondo, ricevendo svariati premi.
Per quanto riguarda la scena internazionale l'influenza di Stromae viene riconosciuta anche dalle collaborazioni con molti altri gruppi; tra questi ci sono ad esempio i Black Eyed Peas.
Nel maggio del 2013 Stromae pubblica il suo secondo album Racine carrée, anticipato dal singolo che raggiunge immediatamente la vetta delle classifiche di Belgio e Francia; il successo è consolidato con il secondo brano, Formidable.
Tale è l'orgoglio nei confronti di questo talento musicale che la squadra nazionale di calcio belga adotta un singolo di Stromae come inno ufficiale per i mondiali del 2014.
Stromae negli anni 2020
Dopo un periodo complicato a seguito di problemi personali Stromae ritorna sulla scena musicale dapprima nel 2018 con il singolo Defiler e poi con il terzo album Multitude, nel marzo del 2022.
Vita privata e curiosità su Stromae
A causa di alcuni attacchi di panico provocati da un farmaco antimalarico, Stromae si è trovato a dover cancellare il tour previsto nel 2015. Lo stata di ansia è stato talmente acuto che l'artista ha deciso di non esibirsi più in pubblico fino al 2018.
Tuttavia, nel 2015 è avvenuto anche un fatto positivo riguardo la sua vita privata: il 12 dicembre ha sposato in segreto Coralie Barbier, in una cerimonia intima. La coppia ha avuto un figlio, venuto alla luce il 23 settembre 2018.
Foto e immagini di Stromae
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Stromae.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Stromae. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Stromae.