Messaggi e commenti per Maurizio Landini - pagina 55

Messaggi presenti: 728

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Maurizio Landini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Maurizio Landini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Landini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Landini.

Martedì 9 giugno 2020 10:04:55

Ho trovato questo appunto scritto non so dire quando e mi sembra il caso di parlarne a proposito della burocrazia che non dovrebbe essere eliminata, ma rigenerata per renderla funzionale a far funzionare la società.

Spunti per idee

A) In una biblioteca vaticana chips per reperire manoscritti. Perché non si fa la stessa cosa per reperire più facilmente le cartelle dei processi nei tribunali? Gli impiegati potrebbero man mano che si presenta l’eventualità di prendere una cartella che non ha ancora inserito il meccanismo di ricerca cogliere l’occasione per inserirlo nella stessa e rendere così le volte successive automatico il reperimento.
B) Regolamentare i “call center” obbligando gli operatori degli stessi a:
1) gestire il contatto con gli utenti in modo coerente e cioè con l’obbligo di tener presenti nei colloqui che si succedono tutti i contatti che l’interlocutore ha avuto in precedenza per il problema del quale ha inteso chiedere spiegazioni.
2) informare gli uffici competenti in modo che gli stessi non appaiano slegati da quanto l’operatore ha comunicato e non possano prendere decisioni in modo completamente diverso e senza alcun preavviso di modifica dell’informazione trasmessa in precedenza, ritenendo che la stessa non sia stata mai data.
C) Tutti i politici affermano che la priorità delle azioni da espletare per migliorare le condizioni della società siano rilanciare lo sviluppo e l’occupazione. Secondo me qualsiasi cosa venga fatta deve rispondere prima di tutto ad un’esigenza fondamentale e cioè: promuovere la maggiore giustizia sociale possibile.
D) Aggiungo oggi questa nuova considerazione. Anche il Sindaco di Bergamo Gori si inventò qualcosa del genere per l’amministrazione del comune; la bacheca delle idee; peccato che non ha funzionato nel caso dell’epidemia. Forse il difetto è stato di non essere riuscito ad allargarlo a tutta la cittadinanza; infatti, il caso del morbo investiva tutta la cittadinanza fra i quali i più interessati, quelli che meglio gli avrebbero potuto dare consigli se interpellati, sarebbero stati proprio i cittadini contaminati.

Venerdì 5 giugno 2020 20:22:24

Ci siamo. arriva dl rilancio.
Mio marito stagionale villaggio vacanze si e 'visto rigettare domanda inps x bonus 600 euro xche codice ateco azienda datore lavoro aveva codice ateco non turismo.
Spero solo visto che ora si e' allargata platea a tutti stagionali che inps non rigetti istanza bonus che abbiamo ripresentato xche' considera il contratto estivo di 6 mesi non come stagionale ma cone contratto a tempo determinato.
sarebbe una barzeletta da far piangere pero'. risultato io sono cassa integrata covid 19. Mio marito senza reddito e gli aiuti (buoni pasto li danno a chi ha reddito zero cioe' lavoratori in nero ed extracomunitari. Ma io dico in che paese viviamo?

Venerdì 5 giugno 2020 00:03:55

Possibile che non riesca a trovare sul sito della CGIL un indirizzo al quale scrivere? Nè relativo a Maurizio Landini né ad altri?

Martedì 2 giugno 2020 20:31:08

4. 6. 20 ore 16 scade termine Presentazione COM BILANCIO Camera Deputati
EMENDAMENTO INTEGRATIVO al D. L. n. 34 del 19. 5. 2020 - ART. 23

Al testo dell’ Art. 23 del D. L. 19. 5. 2020 n. 34 vengono inserite le seguenti integrazioni :
1 – nel Titolo, dopo le parole “ Forze di Polizia” si aggiungono le seguenti:
“ Statale, Polizie Locali “ ;

2 – alla fine del comma 1, si aggiunge il seguente periodo:
“: tali previsioni vanno a rimborsare - per gli stessi istituti (lavoro statale straordinario e di ordine pubblico) che, nell’emergenza Covid-19, Prefetture e/o Questure hanno richiesto ai Comandi di Polizia Locale - gli Enti Locali: per il totale degli importi mensilmente erogati e da erogare al Personale di Polizia Locale che avrà svolto tali attività “ ;

3 – Dopo il comma 4, si aggiunge il seguente comma:
“ 4/bis - Ai fini di garantire continuità ai meritori servizi resi, in condizioni di rischio e complessità, dal Personale di Polizia Locale ed Amministrativo nelle attività anticoronavirus, sono prorogati fino al 31. 7. 2020 gli stanziamenti e le spettanze di cui al DL 18/2020, convertito in L. 27/2020: - Art. 63: ulteriori 30 milioni di Euro per premio di presenza individuale in servizio nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2020 (100 Euro mensili), - Art. 114/c. 1, 2, 3: ulteriori 70 milioni di Euro per spese di sanificazione (65 per Comuni, 5 per Città Metropolitane e Provincie), - Art. 115/c. 2, 3: di ulteriori 20 milioni di Euro per Straordinario Personale Polizia Locale. Agli oneri derivanti dal presente comma, si provvede ai sensi dell’ art. 126 del DL 18/2020 (convertito con L. 27/2020) e del successivo art. 265. “ ;
.
4 – Dopo il comma 4/bis, si aggiunge il seguente comma:
“ 4/ter - La professionalità, complessità, interdisciplinarità dei servizi resi dalla Polizia Locale, emersa in occasione della Pandemia Covid-19, hanno una loro storica e consolidata ripetitività nelle continue emergenze per terremoti, calamità atmosferiche, disastri ed inquinamenti ambientali nelle quali si trovano ad operare e sopperire sempre, anche per mancanza di strumenti e personale sufficiente. Tale condizioni di pericolo, rischio e usura viene riconosciuta quale “ Categoria Usurante”, con la seguente modifica del sistema pensionistico vigente per il Personale delle Polizie Locali, mediante l’ anticipo dell’ Età Pensionabile - senza nulla togliere alle spettanze economiche: maturate anche con i seguenti periodi contributivi - per il personale in servizio (di 1 anno ogni 20 anni lavorati o frazione proporzionata nonché di 1 anno ogni anno lavorato oltre i 40 anni) e per il personale nuovo assunto, dopo la vigenza della presente norma (di 1 anno ogni 10 lavorati o frazione proporzionata). Al momento di ricevere le domande di pensionamento – sia per tale normativa che per quella preesistente - le amministrazioni locali sono tenute e sono autorizzate a ricoprire i relativi posti mediante graduatorie aperte (proprie o di altri enti locali) o apposito nuovo concorso, a copertura anche di altri preesistenti posti vacanti nell’ organico della propria Polizia Locale: al fine di garantire i servizi all’utenza e le entrate contributive alla cassa pensionistica (per ciascun nuovo assunto). Agli eventuali oneri derivanti dal presente comma si provvede, se accertati, in sede di stanziamenti col Bilancio di Previsione 2021-23 “.

Lunedì 1 giugno 2020 16:56:35

Ill. mo Segretario il Decreto Rilancio ha compreso tra i beneficiari del bonus Inps 600 Euro i lavoratori di Mirabilandia, i bagnini di salvataggio, i lavoratori del settore ricettivo e ristorativo assunti con Contratto a chiamata e gli stagionali con contratti intermittenti tutti esclusi dal precedente Decreto perchè assunti da Aziende con un Codice Ateco che non veniva compreso tra i beneficiari. Vorrei ora gentilmente porle un quesito: perchè la domanda dei 24 mila stagionali (con Codice Ateco esatto secondo i requisiti del DL Cura Italia) esclusi in prima istanza è stata ancora respinta? La missiva inviata dalle Segreterie Nazionali al Ministro Catalfo e al Presidente INPS il 2/4/2020 nella quale si sottolineavano per le categorie ora inserite dal Decreto Rilancio " incongruenze date da un'interpretazione fortemente discriminatoria oltre che in violazione della parità di trattamento e contraria allo spirito della norma" perchè non valgono per i 24 mila Stagionali? La Sig. ra Catalfo con vari post ci ha sempre assicurato che le domande sarebbero state riesaminate e pagate per una errata contrattualizzazione (lavoro a tempo determinato anzichè stagionale) e in effetti i nostri in sostanza sono contratti stagionali che iniziano a Maggio e terminano a Settembre ormai da molti anni. Restiamo in attesa con incrollabile fiducia per la risoluzione del problema.

Lunedì 1 giugno 2020 16:34:47

Buongiorno. Vorrei sapere perché noi che abbiamo iniziato a lavorare a 14 anni con 20 anni di contributi prima del 1996 andiamo più tardi in pensione ? Quelli che hanno maturato dopo il 1996 vanno prima in pensione. In Italia funziona tutto al contrario. Spero che si faccia qualcosa al merito. Grazie mille

Domenica 31 maggio 2020 18:07:10

Spett. la Repubblica
caro Roberto Mania,

dopo aver letto lil testo della intervista pubblicato oggi, ricordo a lei, (non ho l'indirizzo di Carlo Bonomi), che Maurizio Landini un mese da Lilli Gruber disse chiaro: '''.. dopo il covid-19 troveremo il problema del pianeta-clima, il problema dei sistemi sanitari insufficienti, la incognita del nuovo lavoro per le tecnologie e l'incognita dei big data. Abbiamo
bisogno di un nuovo modello di sviluppo. ''

Non ha accennato alle retribuzioni degli operai o altro dei temi vecchi, ma l'impegno a ad affrontare le incognite che si profilano all'orizzonte.
Se mai pensava alla possibile perdita di posti di lavoro o trasformazione degli stessi. E quindi alla formazione professionale necessaria alle imprese come ai lavoratori per sopravvivere alla innovazione tecnologica.

Per fortuna di tutti noi la Ue con la nuova presidente UrsulaVdL ha intrapreso una strada positiva verso i temi cui accennava anche Carlo Bonomi: ''' le due massime urgenze per la Ue sono un modello di sviluppo tecnologicamente innovativo e protettivo dell'ambiente, della salute e della libertà e dignità umana. '''
Quindi crescita, istruzione e ricerca, green new deal, sviluppo sostenibile, infrastrutture.
saluti -------

Venerdì 29 maggio 2020 20:42:51

Sono un medico di base. Possibile che non ci sia la possibilità di poter proteggere i miei pazienti fragili senza fargli perdere un sacco di soldi. Ho un paziente senza un polmone e con l' altro seriamente compromesso, ha la 104 art. 3 COMMA 1 ma non ha neoplasia e non è imumnodepresso. Se tornasse al lavoro rischierebbe moltissimo. In cassa perde economicamente tanto. Saluti. G. Lombardo

Venerdì 29 maggio 2020 10:10:17

Vorrei sapere dal segretario Landini, cosa
si farà per gli esodati rimasti e sopravvissuti al covid 19. Io sono uno di loro, 34 anni di contributi e 62 di età. Ex tuta blu, turnista macchine utensili, perito meccanico. Cosa devo fare ? Chi mi tutela ? Come verrà conteggiata la mia pensione? Ho iniziano a lavorare nel 1979. Grazie per la cortese attenzione. Saluti da Elio.

Mercoledì 27 maggio 2020 10:06:00

Egr. Marcello Albanello ho letto il suo commento relativo al problema della formazione spero di introdurre qualcosa di utile. Secondo me succede molto spesso nell'ambito lavorativo che l'impostazione della spinta ad emergere per ricavarne beneficio economico spinga il lavoratore a tener per se qualsiasi espediente abbia trovato proprio per beneficiarne nella scalata alla miglior posizione. Questo comporta che il lavoro che dovrebbe creare accomunamento degli individui che dovrebbero avere insieme l'aspirazione al miglior assolvimento del compito vivano in una modalità assurdamente opposta a quella che il sistema si prefigge di ottenere il massimo di produttività. Inoltre proprio perché nel lavoro si sviluppano la gran parte delle relazioni degli individui, la modalità del vivere si diffonde nella società. Come si può sviluppare una mentalità diversa accomunante? Fra i premi ai meritevoli non c'è anche forse la partecipazione ai corsi di formazione più importanti? Non mi sembra che qualcuno si ponga il problema: la vera formazione (formazione continua, mentre se ne fa esperienza anche giovandosi di quella degli altri) avviene mentre si lavora ma proprio perciò l'ambito lavorativo si deve trasformare per farsene carico. Saluti

Commenti Facebook