Messaggi e commenti per Massimo Giannini

Messaggi presenti: 83

Lascia un messaggio o un commento per Massimo Giannini utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Giovedì 30 gennaio 2020 15:56:52

Buonasera Giannini, mi permetta un piccolo sfogo. Mi rivolgo a lei perché insieme a pochi altri è un giornalista intellettualmente onesto. Seguo la politica dal 1967, quand'ero un neo studente universitario, di lì a poco aderiì alla Quarta Internazionale, e da allora mi sembra che ogni giorno di più la storia e le attuali vicende dimostrino la validità del marxismo rivoluzionario. Ma non è con questo che voglio annoiarla. Purtroppo, noi di sinistra siamo tenuti ben lontani dall'accesso ai media, al contrario dei giornali e dei politici dell'estrema destra. Quello che volevo condividere con lei è la grande mistificazione politica che paradossalmente nasce da quella lessicale. MoltissimI elettori hanno abbandonato la sinistra perché giustamente si sono sentiti traditi: i vari governi di centro sinistra hanno attaccato i diritti dei lavoratori con varie leggi sulla precarizzazione del lavoro e con il complesso delle micidiali politiche di austerità della cosiddetta Troika. La legge Fornero è stata condivisa e votata. Salvini ha avuto gioco facile nel criticare quel provvedimento sciagurato e le politiche dell'Unione Europea, col risultato che grande parte della classe operaia ha votato a destra, anche quella più reazionaria. Perché ha identificato il PD in particolare con la sinistra, senza considerare la natura sociale di quel partito, nato 99 anni fa come partito rivoluzionario, divenuto poi stalinista, successivamente socialdemocratico e infine liberale. Per l'esattezza, il più importante partito della borghesia industriale e finanziaria del nostro Paese, prendendo il posto che fu della DC nella prima Repubblica. Ma quale sinistra! L'attuale Governo "progressista " non ha intenzione di toccare minimamente i decreti sicurezza di Salvini, né ripristinare l'art. 18, riconferma il patto criminale con la Libia sui migranti, ribadisce la totale subalternità agli USA, ecc ecc. Come si fa a definire di sinistra questo Governo? Eppure tutti i giornali, tutti i media, in tutti i talk show il PD È la sinistra. Sen non avessi una solida formazione marxista, magari ci avrei creduto anch'io! Si parla di Governo giallo-rosso, altra mistificazione lessicale. Oggi nessuno si preoccupa di analizzare la natura sociale dei partiti, quali interessi di classe rappresentano, perché fa comodo far credere ciò che non è. D'altronde, come dicevo, intellettuali e politici marxisti non hanno la possibilità di accedere ai media, così si perpetua una comoda menzogna.
Grazie infinite per la pazienza e l'ospitalità.
Con stima e simpatia, le invio i migliori saluti
Fabrizio Bencini

Venerdì 24 gennaio 2020 08:13:57

Buongiorno, sono Sofia Bandinelli del liceo Talete di Roma. La nostra scuola sta organizzando una cogestione nei giorni 10-11-12 febbraio 2020. Volevamo sapere se fosse possibile organizzare un incontro in uno di questi giorni.
Cordiali saluti,
Sofia Bandinelli

Domenica 19 gennaio 2020 19:31:00

Buon giorno, penso che lei sia tra i giornalisti dediti alla cronaca politica tra i più oggettivi.
Sopratutto mi sembra che tenda sempre ad osservare le regole base del buon giornalismo ovvero: semplicità, usare il numero di parole il più limitato possibile e non per ultimo i fatti ben delineati e divisi dai commenti. Mi chiedo perchè però sulla vicenda di Salvini anche Lei, e apra troppe considerazioni alimentando la babele delle lingue. Magari mi sbaglio ma non basterebbe spiegare, anzi comunicare, che il decreto bis di Salvini(da lui predisposto) prevede che le navi militari non possano assolutamente essere impedite di guadagnare la strada del porto UNICA ECCEZIONE. Per le altre navi INFATTI il ministro degli interni (NEL CASO ALLA RIBALTA SALVINI) PUò IMPEDIRE L'INGRESSO IN PORTO ED ADDIRITTURA NELLE ACQUE TERRITORIALI. Se ho letto bene il decreto per soddisfare la mia curiosità, e credo DI AVER LETTO BENE, non basterebbe questo fatto chiaro, semplice e concreto per DIPANARE e assolutamente i termini della vicenda?
i migliori saluti e complimenti per la sua assoluta professionalità MI SONO PERMESSO DI FARE A lEI QUESTA ANNOTAZIONE PROPRIO PERCHè LA STIMO E LA SENTO E LA LEGGO MOLTO

Mercoledì 15 gennaio 2020 08:13:58

Buongiorno Giannini, ieri ospitavate Sorgi parlando della figura di Craxi. Al di là delle vicende giudiziarie la Verità Storica è che Rubava X arricchirsi, non per fare attività politica (che già sarebbe stato diverso) non credo che Tutti i politici epoca possedessero Alberghi regalati alle amanti... capisco la pluralità di punti di vista ma se Voi Giornalisti pensate che la Gente, il Popolo sia stupido... ho 50 anni ed i capelli bianchi.. 340-------

Lunedì 6 gennaio 2020 14:03:33

Salve. Voglio riportarle quanto scrittomi dal mio amico Antonio. In provincia di napoli, c'era un'area fortemente avvelenata. Come al solito c'era un progetto faraonico con svariati milioni di euro da spendere. Asportare l'inquinato, trasportarlo altrove restando inquinato e tutto con l'intervento dei galantuomini della camorra. Invece, un gruppo di studiosi della facoltà di Agraria di Napoli, ha realizzato un progetto di recupero, a basso costo. Sono stati impiantati 20, 000 pioppi le cui radici stanno assorbendo i metalli pesanti. Il terreno è stato cosparso di compost arricchito capace di metabolizzare gli idrocarburi. Ma il Commissari che ha sostenuto il progetto è andato in pensione e non è ancora stato sostituito, correndo il rischio che quanto fatto rischia di essere dimenticato: Ma si corre, principalmente il rischio, che iniziative del genere non diventino il violano per iniziative di pari efficacia e di risparmio economico. La ringrazio sperando che possa divulgare.

Domenica 5 gennaio 2020 17:53:21

Caro Massimo,
ho grande stima di te. Per questo mi permetto una piccola correzione: quando lo citi tieni presente che Rodari si pronuncia Rodàri non Ròdari.

Giovedì 5 dicembre 2019 15:36:57

Signor Giannini oltre ha denigrare, sbeffeggiare, mentire sul M5S, lei non rende un buon servizio all'informazione perché da sempre una visione parziale dei fatti! Tra risatine e offese velate dileggia ogni giorno Di Maio o Conte! Invece difende, come ultimamente ha fatto a Radio Capital (radio che ormai seguo raramente per la parzialità dei commenti) Renzi e Calenda (che campioni di onestà e capacità visti i risultati). Ma lei mi suscita un dubbio: " ma quale governo lei vuole? " Visto i suoi continui attacchi insieme al rosicone suo vicino di microfono lei vuole un governo senza il M5S ! Con i peggiori rappresentanti che hanno dimostrato fin'ora di saper portare l'Italia al fallimento ! Guardi che oltre questo governo c'è un governo di destra destra, c'è il ritorno del fascismo! Se lei continuerà ha parlare contro questo governo sempre e comunque c'è la farà ! Così potrà continuare a fare il suo giornalismo contro, ! Quanto veleno!

Martedì 3 dicembre 2019 12:30:11

Buon pomeriggio Massimo Giannini,
Volevo farle i complimenti per il suo stile comunicativo, semplice ed efficace! La ringrazio per continuare a far ragionare parte della nostra comunità! Non sempre condivido i suoi pensieri ma sono spunti di riflessione.
Viviana Ciufo

Giovedì 14 novembre 2019 07:38:25

Egr. dott. Giannini,
scusi la domanda ma, dopo avere scritto l'articolo "Governo se ci sei batti un colpo", l'ha riletto ?
Le chiedo questo perché dai numeri che cita, sicuramente veritieri, emerge che il 7% della popolazione straniera presente in Italia genera il 33% della popolazione carceraria.
Se i numeri non sono un'opinione significa che il tasso di criminalità degli stranieri è SEI VIRGOLA CINQUE volte quello degli italiani.
A ognuno le sue riflessioni.
Cordiali saluti
Enrico Ferri

Lunedì 11 novembre 2019 11:47:06

Sententodi ogni mattina su Rd:Capital e seguendoti nei dibattiti su rai3 e la 7.. inutile dire la stima che ho per te... mi chiedo da mesi e mesi.. il perche' si lascia tanto spazio a salvini-minuscolo x scelta- e idem alla meloni e santanche'... non fate solo il loro gioco? Oramai siamo sotto l'egida popolar fascista... che ci vorranno anni per sradicarla.. penso purtroppo ai nipoti sotto chi saranno sottomessi. Per me colpa della fine della Politica Vera di BERLINGUER - PERTINI - MORO... e con tristezza aggiungo Almirante... eran tempi sicuramente migliori. ciao Massimo

Commenti Facebook