Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Biografia

Maria Elisabetta Alberti Casellati (Casellati è il cognome acquisito dal coniuge, l'avvocato Gianbattista Casellati) nasce il 12 agosto del 1946 a Rovigo, proveniente da una famiglia di nobili origini di rango marchionale, figlia di un partigiano. Iscrittasi all'Università di Ferrara, si laurea in Giurisprudenza, per poi ottenere una seconda laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense. Nella professione avvocatoria si specializza nelle cause di nullità davanti la Sacra Rota.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Successivamente diventa ricercatrice universitaria all'Università di Padova in Diritto Canonico ed Ecclesiastico. Dopo essersi iscritta all'Ordine degli avvocati di Padova - città del marito dove risiedono, in un palazzo di Via Euganea - nel 1994 Alberti Casellati sceglie di aderire a Forza Italia, il partito fondato in quell'anno da Silvio Berlusconi. Viene così eletta senatrice nella XII legislatura.

La politica mi piace e spero di continuare.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

La carriera politica di Maria Elisabetta Alberti Casellati

Divenuta presidente della Commissione Sanità e segretaria del gruppo parlamentare di Forza Italia, manca la ri-elezione nel 1996, ma torna a essere senatrice nel 2001.

Nel corso della XIV legislatura è vice-capogruppo di Forza Italia, mentre a partire dal 2003 è vicecapogruppo vicario. Il 30 dicembre del 2004 Maria Elisabetta Alberti Casellati viene nominata sottosegretario alla salute del governo Berlusconi II, mantenendo tale incarico fino al 16 maggio del 2006, anche nel successivo governo presieduto dal fondatore di Forza Italia.

Nel frattempo nel 2005 finisce al centro di polemiche dovuta all'assunzione di sua figlia Ludovica Casellati, giornalista, a capo della sua segreteria, una mansione per la quale è prevista una retribuzione di 60mila euro. Alberti Casellati ha anche un altro figlio, Alvise Casellati, nato nel 1973, che dopo una brillante avviata carriera di avvocato, ha deciso di cambiare strada e diventare direttore d'orchestra. Il fratello della politica veneta, Valerio Alberti, è dirigente all'Azienda ospedaliera di Padova.

Ludovica ha un curriculum eccezionale. Da dieci anni era in Publitalia. Per venire si è quasi dovuta licenziare, lasciando un lavoro a tempo indeterminato per uno precario.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

In occasione delle elezioni politiche del 2006 viene rieletta in Senato, e nella XV legislatura è scelta come vicepresidente di Forza Italia a Palazzo Madama. Due anni più tardi viene confermata tra gli eletti al Senato: a partire dal 12 maggio del 2008 è sottosegretario alla Giustizia per il governo Berlusconi IV, conservando il ruolo fino al 16 novembre del 2011.

Gli anni 2010

Nella legislatura seguente Maria Elisabetta Alberti Casellati diventa segretario d'aula del consiglio di presidenza del Senato. A partire dal 14 gennaio del 2014 è capogruppo di Forza Italia nella Giunta delle Elezioni e del Regolamento, facendo parte anche della I Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Il 15 settembre dello stesso anno viene eletta in quota Forza Italia membro del Consiglio Superiore della Magistratura dal Parlamento in seduta comune. Nel gennaio del 2016 manifesta la propria contrarierà al ddl Cirinnà relativo alla regolamentazione delle unioni civili tra soggetti dello stesso sesso, ritenendo che le stesse non possano essere equiparate dallo Stato al matrimonio.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Prima donna Presidente del Senato

In occasione delle elezioni politiche del 2018 viene eletta ancora senatrice, e per questo abbandona con quasi un anno di anticipo il seggio al CSM: il 24 marzo viene eletta presidente del Senato, alla terza votazione, diventando - così - la prima donna della storia della Repubblica Italiana a ricoprire tale incarico, corrispondente alla seconda carica dello Stato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Il 18 aprile 2018, considerato lo stallo politico post-elezioni tra le forze M5S e Centrodestra, le quali non riescono in autonomia a trovare un accordo per la formazione di un governo, Maria Elisabetta Alberti Casellati riceve dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'incarico esplorativo che abbia l'obiettivo di arrivare alla formazione di un governo.

Nel 2022 è tra i nomi che ricorrono nella successione a Mattarella come nuovo Presidente della Repubblica.

In autunno, dopo le elezioni politiche del 2022, diviene Ministra delle Riforme nel governo Meloni.

Frasi di Maria Elisabetta Alberti Casellati

11 fotografie

Foto e immagini di Maria Elisabetta Alberti Casellati

Video Maria Elisabetta Alberti Casellati

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maria Elisabetta Alberti Casellati. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Giovedì 12 agosto 2021 08:21:25

Buon compleanno


Augurissimi Grande donna. Scorrendo la lista dei compleanni ho visto il Suo nome. Anche io ho compiuto oggi i miei primi 50 anni, quindi tanta tanta gioa a noi.
Si goda questo giorno al meglio.
Cordiali saluti

Sabato 24 aprile 2021 10:43:44

Da Palazzo Madama al Quirinale


Febbraio 2022: per la prima volta una donna Presidente della Repubblica Italiana. Mi auguro che venga eletta lei dopo Sergio Mattarella, alla carica più alta dello Stato!

Martedì 31 marzo 2020 20:33:40

Ciao Maria sono Maurizio ciò un’impresa edile ti chiedo gentilmente un aiuto economico per non chiudere la mia impresa pultroppo le banche non fanno nientemeno che dirci che loro non posso aiutarci.grazie ti sarò grado se puoi aiutarmi.

Venerdì 3 agosto 2018 21:32:26

Gent.mi:
Buongiorno,
....
gradirei ricevere la mail dell'On. Maria Elisabetta Casellati, a chi mi posso rivolgere....?
Grazie
Luigi

Lunedì 23 aprile 2018 10:00:31

gente di Rovigo leggere "passione e ideologia" garzanti pag 125
cosa dice dei Rovigatti il Palmeri riportato sul libro di Pasolini

Lunedì 23 aprile 2018 08:23:04

Nulla da commentare negativamente sulla persona eletta. Ma, perché vengono elette persone già in età pensionabile? Quale ne è il motivo? Forse per licenziarle entro poco tempo, con motivazioni assurde ed incomprensibili (o senza motivazioni) ?

Martedì 17 aprile 2018 12:10:55

Regalo alla Presidente un oggetto simbolico che la contraddistingue: una scala

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Silvio Berlusconi Repubblica Italiana Sergio Mattarella Meloni Politica

Caricamento in corso...