José Carreras

José Carreras

José Carreras

Biografia La forza della voce, la voce della forza

Josep Carreras i Coll nasce a Barcellona il giorno 5 dicembre 1946, in una famiglia di origini catalane, figlio minore di José Maria Carreras di professione agente di polizia e di Antonia Coll, parrucchiera. A soli sei anni la madre lo porta al cinema per vedere "Il Grande Caruso", interpretato dal tenore Mario Lanza; per tutta la durata del film il piccolo Josep rimane stregato. "Josep era ancora eccitatissimo quando tornammo a casa" - ricorda il fratello Alberto - "Cominciò a cantare un'aria dopo l'altra, tentando di imitare quanto aveva ascoltato". I genitori stupiti - anche perché né il fratello Alberto, né la sorella Maria Antonia avevano mai manifestato attitudini musicali - decidono quindi di coltivare questa passione naturale sbocciata in Josep, iscrivendolo alla Scuola Municipale di musica di Barcellona.

A soli otto anni esordisce alla radio nazionale spagnola con "La Donna è mobile". A undici anni è in scena al teatro Liceu (Barcellona) nel ruolo di giovanissimo soprano, nell'opera di Manuel de Falla "El retablo de Maese Pedro"; interpreta poi il monello nel secondo atto de "La bohème", di Giacomo Puccini.

In questi anni José Carreras studia al Conservatori Superior de Música del Liceu. A 17 anni si diploma al Conservatorio. Frequenta poi la facoltà di chimica all'Università di Barcellona e intanto prende lezioni private di canto. Tuttavia dopo due anni José decide di dedicarsi a tempo pieno alla musica. Debutta al Liceu come Flavio nella "Norma" di Vincenzo Bellini: la sua prova lo porta all'attenzione del famoso soprano Montserrat Caballé. La cantante lo invita in seguito ad affiancarla in "Lucrezia Borgia" di Gaetano Donizetti.

Nel 1971 decide di presentarsi al famoso concorso internazionale per giovani cantanti lirici organizzato dall'Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Parma. Ha solo 24 anni ed è il più giovane fra i concorrenti: canta tre arie, poi rimane poi in nervosa attesa dei risultati. Nell'affollatissimo teatro assistono alla premiazione tanti ospiti tra cui uno degli idoli di José, il tenore Giuseppe di Stefano. I giudici annunciano infine con decisione unanime: "La medaglia d'oro va a José Carreras!". Carreras canta ancora con Montserrat Caballé nel suo debutto del 1971 sul palcoscenico londinese in un'esecuzione da concerto dell'opera lirica "Maria Stuarda" (di Gaetano Donizetti). Negli anni a seguire la coppia interpreta più di quindici opere.

L'ascesa di Carreras sembra inarrestabile. Nel 1972 José Carreras debutta negli Stati Uniti nel ruolo di Pinkerton nella "Madama Butterfly" (di Giacomo Puccini). Due anni più tardi debutta al Staatsoper di Vienna nel ruolo del Duca di Mantova; è Alfredo ne "La traviata" (Giuseppe Verdi) al Covent Garden di Londra; poi è Cavaradossi nella "Tosca" (Giacomo Puccini) al Metropolitan Opera di New York.

Nel 1975 debutta alla Scala di Milano come Riccardo in "Un ballo in maschera" (Giuseppe Verdi). All'età di 28 anni Carreras vanta un repertorio di 24 opere. Raccoglie applausi entusiasti in tutto il mondo, dall'Arena di Verona all'Opera di Roma, dall'Europa al Giappone e nelle due Americhe.

Nella sua carriera artistica incontra diversi personaggi che saranno la chiave per il suo futuro lirico: Herbert von Karajan lo sceglie per le realizzazione discografica e scenica di molte opere come "Aida", "Don Carlo", "Tosca", "Carmen" (Georges Bizet) o quello con Riccardo Muti con cui realizza due stupende incisioni di "Cavalleria Rusticana" (Carreras, Caballé, Manuguerra, Hamari, Varnay) e "I Pagliacci" (Carreras, Scotto, Nurmela).

Nel suo viaggio artistico conosce e si innamora del soprano italiano Katia Ricciarelli, con la quale instaura per diversi anni sia una relazione sentimentale, sia un meraviglioso sodalizio artistico: con lei interpreta ed incide "Trovatore", "Bohème", "Tosca", "Turandot", "La Battaglia di Legnano", "I due Foscari", e altre opere.

Forse per alcune scelte artistiche azzardate che cadono su opere poco adatte, con il passare del tempo la voce di José Carreras comincia ad usurarsi: interpretare intere opere appare sempre più spesso un ostacolo da superare. Così lo spagnolo decide di spostarsi verso un repertorio che batte sul registro più centrale e baritenorile come "Samson et Dalila" o "Sly", eseguiti pur sempre con grande maestria e bellezza di suono.

Al culmine della sua carriera e della notorietà internazionale, nel 1987 Carreras si ammala di leucemia: i medici valutano bassissima la probabilità che possa guarire. Il tenore non solo sopravvive alla malattia, ma riprende la carriera di cantante nonostante le conseguenze della leucemia siano state una ulteriore causa di abbassamento della qualità del suo canto.

Nel 1988 fonda un'opera per dare supporto finanziario agli studi contro la malattia, finalizzata a promuovere la donazione di midollo osseo.

In occasione del concerto di apertura dei mondiali di calcio di Italia '90, a Roma, si esibisce assieme a Placido Domingo e Luciano Pavarotti nell'evento "I Tre Tenori", un concerto originariamente concepito per raccogliere fondi per la fondazione di Carreras, ma anche un modo di salutare il ritorno di Carreras nel mondo operistico. Gli spettatori che assistono in tutto il mondo sono centinaia di milioni.

Frasi di José Carreras

3 fotografie

Foto e immagini di José Carreras

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

José Carreras nelle opere letterarie Film Discografia

16 biografie

Nati lo stesso giorno di José Carreras

Cher

Cher

Attrice e cantante statunitense
α 20 maggio 1946
Antonio Padellaro

Antonio Padellaro

Giornalista italiano
α 29 giugno 1946
Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi

Allenatore italiano
α 1 aprile 1946
Bill Clinton

Bill Clinton

42° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 19 agosto 1946
Bob Beamon

Bob Beamon

Atleta statunitense, campione storico del salto in lungo
α 29 agosto 1946
Bon Scott

Bon Scott

Cantante scozzese, AC/DC
α 9 luglio 1946
ω 19 febbraio 1980
Caterina Caselli

Caterina Caselli

Ex cantante e manager discografica italiana
α 10 aprile 1946
David Lynch

David Lynch

Regista statunitense
α 20 gennaio 1946
David Gilmour

David Gilmour

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 marzo 1946
Diane Keaton

Diane Keaton

Attrice e regista statunitense
α 5 gennaio 1946
Donald Trump

Donald Trump

45° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 14 giugno 1946
Dori Ghezzi

Dori Ghezzi

Cantante italiana
α 30 marzo 1946
Fabio Capello

Fabio Capello

Allenatore italiano
α 18 giugno 1946
Freddie Mercury

Freddie Mercury

Cantante e musicista inglese, Queen
α 5 settembre 1946
ω 24 novembre 1991
George Best

George Best

Calciatore irlandese
α 22 maggio 1946
ω 25 novembre 2005
George W. Bush

George W. Bush

43° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 6 luglio 1946
Gianni Versace

Gianni Versace

Stilista italiano
α 2 dicembre 1946
ω 15 luglio 1997
Giuseppe Sinopoli

Giuseppe Sinopoli

Compositore, direttore d’orchestra e saggista italiano
α 2 novembre 1946
ω 20 aprile 2001
Ida Di Benedetto

Ida Di Benedetto

Attrice italiana
α 3 giugno 1946
Il Bikini

Il Bikini

Costume da bagno
α 5 luglio 1946
John Woo

John Woo

Regista cinese
α 1 maggio 1946
Julian Barnes

Julian Barnes

Scrittore inglese
α 19 gennaio 1946
Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli

Soprano italiana
α 18 gennaio 1946
L' Unesco

L' Unesco

Istituzione intergovernativa
α 4 novembre 1946
L' UNICEF

L' UNICEF

Organizzazione umanitaria
α 11 dicembre 1946
La Repubblica Italiana

La Repubblica Italiana

Stato
α 2 giugno 1946
Laura Bush

Laura Bush

Ex first lady statunitense
α 4 novembre 1946
Leo Gullotta

Leo Gullotta

Attore italiano
α 9 gennaio 1946
Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Politica italiana
α 12 agosto 1946
Michele Placido

Michele Placido

Attore e regista italiano
α 19 maggio 1946
Moni Ovadia

Moni Ovadia

Attore, regista, scrittore e cantante italiano
α 16 aprile 1946
Nicola Piovani

Nicola Piovani

Compositore italiano
α 26 maggio 1946
Oliver Stone

Oliver Stone

Regista statunitense
α 15 settembre 1946
Patti Smith

Patti Smith

Cantante statunitense
α 30 dicembre 1946
Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante

Cantante, cantautore, compositore e musicista italiano
α 20 febbraio 1946
Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

Fotografo statunitense
α 4 novembre 1946
ω 9 marzo 1989
Sandy Skoglund

Sandy Skoglund

Fotografa e artista statunitense
α 11 settembre 1946
Sonia Gandhi

Sonia Gandhi

Politica indiana di origini italiane
α 9 dicembre 1946
Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli

Attrice italiana
α 5 giugno 1946
Steven Spielberg

Steven Spielberg

Regista e produttore statunitense
α 18 dicembre 1946
Susan Sarandon

Susan Sarandon

Attrice statunitense
α 4 ottobre 1946
Syd Barrett

Syd Barrett

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 gennaio 1946
ω 11 luglio 2006
Sylvester Stallone

Sylvester Stallone

Attore statunitense
α 6 luglio 1946
Ted Bundy

Ted Bundy

Serial killer statunitense
α 24 novembre 1946
ω 24 gennaio 1989
Timothy Dalton

Timothy Dalton

Attore britannico
α 21 marzo 1946
Tommy Lee Jones

Tommy Lee Jones

Attore statunitense
α 15 settembre 1946
Uri Geller

Uri Geller

Sensitivo israeliano
α 20 dicembre 1946
Vince Papale

Vince Papale

Atleta statunitense, football americano
α 9 febbraio 1946