Leo Gullotta

Leo Gullotta

Leo Gullotta

Biografia

Salvatore Leopoldo Gullotta, detto Leo, nasce il 9 gennaio del 1946 a Catania. Si avvicina al mondo dello spettacolo sin da piccolo, lavorando come comparsa al Teatro Massimo Bellini della sua città. Nel 1964, a diciotto anni, debutta in televisione nello sceneggiato "Mastro Don Gesualdo", cui segue, nel 1970, "Aria del continente". Il suo esordio al cinema risale al 1971, anno in cui Ugo Saitta lo dirige in "Lo voglio maschio". Prende parte, in seguito, a numerose commedie di quel periodo: per Bruno Corbucci recita in "Squadra antitruffa", mentre per il siciliano Pino Caruso interpreta "Ride bene... chi ride ultimo".

Dopo un b-movie come "La soldatessa alla visita militare", di Nando Cicero (con Edwige Fenech), viene chiamato da Nanni Loy per il drammatico Cafè Express", al fianco di Nino Manfredi. Sul piccolo schermo interpreta "Le avventure di Mozziconi" e "I ragazzi di celluloide 2", mentre su Raiuno nel 1983 è protagonista della trasmissione "Sotto le stelle". Nel frattempo, al cinema partecipa a film comici di secondo livello come "I carabbimatti" (di Giuliano Carnimeo), "I carabbinieri" (di Francesco Massaro), "L'onorevole con l'amante sotto il letto" (di Mariano Laurenti) e "L'esercito più pazzo del mondo" (di Marino Girolami).

Tornato a lavorare per Loy in "Testa o croce", Leo Gullotta è anche nel cast di "Spaghetti House", di Giulio Paradisi, e di "Giuseppe Fava: siciliano come me", di Vittorio Sindoni. Sempre più richiesto, alterna ruoli comici e drammatici: nel 1984 con "Mi manda Picone" vince il Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista, mentre più leggero è "Mezzo destro, mezzo sinistro" di Sergio Martino. Dopo "Il Bi e il Ba", di Maurizio Nichetti, Gullotta nel 1986 recita nel film di Giuseppe Tornatore "Il camorrista", ispirato alla vita del boss Cutolo, e nella commedia di Castellano e Pipolo "Grandi magazzini", accanto ai più grandi protagonisti della commedia italiana dell'epoca: Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Enrico Montesano, Renato Pozzetto.

Dopo la commedia di Steno "Animali metropolitani", veste i panni del cornuto nel dimenticabile "Italiani a Rio", di Michele Massimo Tarantino, al fianco di Gianni Ciardo. Nello stesso anno - il 1987 - appare in televisione in "Per chi suona la campanella", su Raidue, e - su Raiuno - in "Portomatto" e "Biberon", insieme al Bagaglino diretto da Pier Francesco Pingitore. Così, mentre sul piccolo schermo fa il "guitto", può dedicarsi al cinema d'autore: viene diretto da Alberto Bevilacqua in "Tango blu", e da Giuseppe Tornatore in "Nuovo Cinema Paradiso", film vincitore di un premio Oscar come migliore film straniero (la pellicola vale all'attore catanese anche un David di Donatello come migliore attore non protagonista).

Dopo lo sceneggiato "Guerra di spie", nel 1988 è la volta di "Operazione pappagallo", di Marco Di Tillo, e de "L'insegnante di violoncello", di Lorenzo Onorati. L'anno seguente torna a lavorare con Nanni Loy, che lo vuole in "Scugnizzi". Un altro dei registi che lo vogliono sempre con sé è Tornatore, che dopo i due film già citati lo dirige anche in "Stanno tutti bene" (1990), al fianco di Marcello Mastroianni. Continua, nel frattempo, il suo sodalizio con il Bagaglino: Raiuno vede, tra il 1988 e il 1994, Leo Gullotta e compagni protagonisti di "Biberon 2", "Biberon 3", "Créme caramel", "Saluti e baci" e "Bucce di banana".

Al cinema, l'attore siciliano viene diretto dallo stesso Pingitore in "Gole ruggenti", e ancora una volta da Loy in "Pacco, doppio pacco e contropaccotto". Nello stesso periodo, è sul grande schermo anche in "La scorta", accanto a Claudio Amendola, e in "Sì, ma vogliamo un maschio", di Giuliano Biagetti. Nel 1995, mentre con il Bagaglino trasloca su Canale 5 con "Champagne", al cinema è una delle star della commedia di Carlo Vanzina "Selvaggi", in cui interpreta uno dei passeggeri di un aereo precipitato su un'isola deserta (insieme con Franco Oppini, Ezio Greggio, Emilio Solfrizzi, Antonello Fassari e Cinzia Leone), mentre Christian De Sica lo dirige in "Uomini uomini uomini", che racconta le storie di un gruppo di uomini gay. Proprio in quel periodo, per altro, Gullotta confessa pubblicamente - in un'intervista al magazine "Rome gay" - la propria omosessualità.

Torna a lavorare con Maurizio Nichetti in "Palla di neve" e con Giuseppe Tornatore in "L'uomo delle stelle", con protagonista Sergio Castellitto. De Sica lo dirige anche in "3" e nella commedia corale "Simpatici e antipatici", dove interpreta il custode bistrattato di un circolo sportivo. Il ruolo di "sfigato" gli tocca anche in un'altra commedia corale, "Gli inaffidabili", di Jerry Calà: qui veste i panni di un ex compagno di scuola di una star della tv, interpretata da Gigi Sabani, che tenta ripetutamente di entrare nelle sue grazie. Mentre proseguono le avventure del Bagaglino su Canale 5 (da "Rose rosse" a "Viva l'Italia", da "Viva le italiane" a "Gran caffè"), dove porta il celebre personaggio della signora Leonida e sfoggia numerose imitazioni (tra cui quella di Raffaella Carrà), Gullotta è anche uno dei protagonisti di "Un uomo perbene", film di Maurizio Zaccaro ispirato alla vita del conduttore tv Enzo Tortora.

Nel 1998 pubblica con Di Renzo Editore la sua autobiografia, "Mille fili d'erba". Gli anni Duemila vedono il tramonto del successo televisivo del Bagaglino: varietà come "BuFFFoni", "Saloon" e "Marameo" ottengono ancora ascolti discreti, ma a partire da "Mi consenta" (nel 2003) gli show che seguono ("Barbecue", "Tele fai da te", "Torte in faccia", "E io pago..." e "Gabbia di matti") ottengono share sempre più bassi. Leo Gullotta può comunque consolarsi con il cinema: recita, tra l'altro, nel film di Renzo Martinelli "Vajont - La diga del disonore", ispirato alla tragedia di quasi quarant'anni prima, e nella commedia di Carlo Vanzina "In questo mondo di ladri", accanto ad Enzo Iacchetti e Valeria Marini.

Doppia, inoltre, il mammuth Manny nei vari episodi del film d'animazione "L'era glaciale". Tornatore nel 2009 lo richiama con sé per una piccola parte nel suo kolossal "Baaria", mentre l'anno successivo Ricky Tognazzi lo dirige in "Il padre e lo straniero". Nel 2011 produce "In arte Lilia Silvi", film-documentario diretto da Mimmo Verdesca e realizzato in collaborazione con Fabio Grossi, in cui viene raccontata la vita della Silvi, ultima diva del cinema dei telefoni bianchi. Diventa il doppiatore italiano di Woody Allen (in seguito alla morte di Oreste Lionello) e, nel 2012, denuncia di non aver potuto interpretare il ruolo di don Pino Puglisi nella fiction Rai dedicata al sacerdote a causa della sua omosessualità.

Frasi di Leo Gullotta

6 fotografie

Foto e immagini di Leo Gullotta

Video Leo Gullotta

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Leo Gullotta. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Leo Gullotta.

Lunedì 22 marzo 2021 21:26:49

Complimenti


Buonasera Leo, vorrei farti i miei complimenti per la tua carriera, il tuo sorriso meraviglioso e il tuo coraggio. Grazie di esistere.

Giovedì 11 giugno 2020 22:42:18

Salve mi chiamo vito e sono un tuo fans siete davvero bravo quando recitate mi piacerebbe incontrarti sarebbe bello un un'abbraccio un tuo fans

Domenica 20 ottobre 2019 15:54:18

Carissimo Leo Gullotta,
Sono una docente appassionata di teatro e cerco sempre di trasmettere la mia passione anche a loro.
So che verrà al teatro Curci di Barletta a Gennaio per la rappresentazione della novella di Pirandello, mio Autore preferito, "Pensaci Giacomino".
Le chiedo se puo' rappresentarla anche per gli studenti
e/o può venire al mattino del mio Istituto per incontrare i ragazzi.
Sarebbe bellissimo ed emozionante.
In attesa di un graditissimo riscontro
Prof. ssa Adele Passero

Venerdì 30 agosto 2019 17:38:33

Gentilissimo Sig. Gullotta,
credo che sia inutile che le dica quanto la ammiro (so che non ama le piaggerie!) vengo subito al sodo. Ho scritto un testo che è stato segnalato alla XXXI edizione del Premio Calvino, ma non ancora pubblicato "Storie della terra di Velkemberg (forse perchè, pur usando diversi registri (sentimentale, fantastico, storico, umoristico) ironizzo sul nostro carattere di italiani e sulla nostra illusione di affidarci, senza riflettere, a imbonitori dalla parola facile, spesso incompetenti e ignoranti. Mi ero ispirato a personaggi di cui è piena la nostra Storia (D'Annunzio. Malaparte, Balbo, Mussolini) per creare un malinconico nobile (una via di mezzo tra Don Chisciotte e Manchausen, con la mania della recitazione (attore mancato) e del travestimento, che cerca vanamente di porre rimedio ai tanti pasticci che i nostri incompetenti generali hanno creato nel corso della storia (Caporetto, Fiume, 8 settembre) senza mai riuscirci, anzi aggravando le cose. Non avevo pensato a te, ma rivedendoti alla televisione ho pensato che forse solo tu potresti incarnare questo personaggio, di cui mi sono innamorato fino a fargli acquistare una sensibilità più umana e fargli amare questi suoi concittadini che sopportano da secoli tante avversità senza mai perdersi d'animo. Tu solo saresti capace di dare quel velo di amarezza che accompagna dietro i diversi travestimenti e attraverso oltre 30 anni di storia italiana questo sventurato avventuriero. Se ti interessa ti invio il testo. Saluti cordiali Rolando Guerriero

Mercoledì 8 maggio 2019 21:00:16

Stimato sig. Gullotta, sono un suo spettatore. Oltre ad essere del '46, come Lei, l'ho vista a teatro, nella scorsa stagione a Padova.
Le chiedo una cortesia, se potrà. Cerco il film, da Lei interpretato, Dio ci ha creato gratis.
Non lo trovo in alcun luogo o sito.
Mi potrebbe aiutare nella ricerca?
Grazie. Cordiali saluti.
C. Verrecchia

Mercoledì 27 giugno 2018 01:09:57

Gentilissimo Maestro, la seguo da sempre e la stimo moltissimo, sia come artista che per il suo impegno a tenere alto il livello dei siciliani illustri. Mi rivolgo a lei perché la ritengo persona che sicuramente non rimarrà indifferente al problema che le esporrò. Sono la mamma di un giovane violinista che frequenta il Conservatorio Bellini di Catania. Proprio ieri ho avuto modo di constatare il livello di degrado di un istituto che altrove sarebbe tenuto come un gioiello prezioso. Solo alcune aule sono decenti, così pure la sala concerti.Tutto l edificio è in condizioni fatiscenti. Il terrazzo da cui si gode una vista spettacolare e che potrebbe ospitare concerti, bar. conferenze è tenuto in un modo che mi ha indignato. Come saprà la segreteria del Conservatorio ha rubato ben 14 milioni di euro!!! Non sono stati rubati solo soldi ma opportunità di crescita agli allievi, alla cittadinanza che sono stati privati così del piacere di godere di spazi meravigliosi... c è anche un parco con una vegetazione rigogliosa ma trascurata.La prego di abbracciare questa causa che i politici nostrani hanno trascurato.I nostri figli non meritano che il loro amore per l arte e tanti sacrifici vengano disprezzati dalla sciatteria dei nostri amministratori.La ringrazio se vorrà rispondermi. Se volesse fare un giro all' interno del Conservatorio tanti giovani la guideranno volentieri.Il mio cellulare è 348 -------. La mia mail sidifrasa-gm---- com. La saluto con tanto affetto e simpatia.
Silvana Di Natale

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Edwige Fenech Nino Manfredi Giuseppe Fava Maurizio Nichetti Il Camorrista Grandi Magazzini Teo Teocoli Massimo Boldi Paolo Villaggio Enrico Montesano Renato Pozzetto Alberto Bevilacqua Nuovo Cinema Paradiso Marcello Mastroianni Claudio Amendola Carlo Vanzina Selvaggi Ezio Greggio Christian De Sica Giuseppe Tornatore L'uomo Delle Stelle Sergio Castellitto Jerry Calà Gigi Sabani Raffaella Carrà Enzo Tortora Enzo Iacchetti Valeria Marini L'era Glaciale Baaria Ricky Tognazzi Woody Allen Oreste Lionello Pino Puglisi Cinema TV

Sangiovanni

Sangiovanni

Cantante italiano
α 9 gennaio 2003
Alvaro Soler

Alvaro Soler

Cantante spagnolo
α 9 gennaio 1991
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo

Cantante italiana
α 9 gennaio 1987
Dan Peterson

Dan Peterson

Allenatore di pallacanestro e telecronista sportivo statunitense
α 9 gennaio 1936
Domenico Modugno

Domenico Modugno

Cantante e attore italiano
α 9 gennaio 1928
ω 6 agosto 1994
Ekaterina Vaganova

Ekaterina Vaganova

Ballerina russa
α 9 gennaio 1988
Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 9 gennaio 1978
Giovanni Papini

Giovanni Papini

Scrittore italiano
α 9 gennaio 1881
ω 8 luglio 1956
Jimmy Page

Jimmy Page

Chitarrista inglese, Led Zeppelin
α 9 gennaio 1944
Joan Baez

Joan Baez

Cantante folk statunitense
α 9 gennaio 1941
Kate Middleton

Kate Middleton

Reale inglese
α 9 gennaio 1982
Lara Fabian

Lara Fabian

Cantante italiana belga
α 9 gennaio 1970
Marta Fascina

Marta Fascina

Politica italiana
α 9 gennaio 1990
Massimiliano Fuksas

Massimiliano Fuksas

Architetto italiano
α 9 gennaio 1944
Richard Nixon

Richard Nixon

37° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 9 gennaio 1913
ω 22 aprile 1994
Simone de Beauvoir

Simone de Beauvoir

Scrittrice, filosofa e femminista francese
α 9 gennaio 1908
ω 14 aprile 1986
Wilbur Smith

Wilbur Smith

Scrittore zambiano naturalizzato sudafricano
α 9 gennaio 1933
ω 13 novembre 2021
William Garbutt

William Garbutt

Allenatore inglese di calcio
α 9 gennaio 1883
ω 24 febbraio 1964
Cher

Cher

Attrice e cantante statunitense
α 20 maggio 1946
Angelo Sotgiu

Angelo Sotgiu

Cantante italiano, Ricchi e Poveri
α 22 febbraio 1946
Antonio Padellaro

Antonio Padellaro

Giornalista italiano
α 29 giugno 1946
Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi

Allenatore italiano
α 1 aprile 1946
Bill Clinton

Bill Clinton

42° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 19 agosto 1946
Bob Beamon

Bob Beamon

Atleta statunitense, campione storico del salto in lungo
α 29 agosto 1946
Bon Scott

Bon Scott

Cantante scozzese, AC/DC
α 9 luglio 1946
ω 19 febbraio 1980
Caterina Caselli

Caterina Caselli

Ex cantante e manager discografica italiana
α 10 aprile 1946
David Lynch

David Lynch

Regista statunitense
α 20 gennaio 1946
David Gilmour

David Gilmour

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 marzo 1946
Diane Keaton

Diane Keaton

Attrice e regista statunitense
α 5 gennaio 1946
Donald Trump

Donald Trump

45° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 14 giugno 1946
Dori Ghezzi

Dori Ghezzi

Cantante italiana
α 30 marzo 1946
Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Cantautore italiano
α 23 luglio 1946
Fabio Capello

Fabio Capello

Allenatore italiano
α 18 giugno 1946
Freddie Mercury

Freddie Mercury

Cantante e musicista inglese, Queen
α 5 settembre 1946
ω 24 novembre 1991
George Best

George Best

Calciatore irlandese
α 22 maggio 1946
ω 25 novembre 2005
George W. Bush

George W. Bush

43° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 6 luglio 1946
Gianni Versace

Gianni Versace

Stilista italiano
α 2 dicembre 1946
ω 15 luglio 1997
Giuseppe Sinopoli

Giuseppe Sinopoli

Compositore, direttore d’orchestra e saggista italiano
α 2 novembre 1946
ω 20 aprile 2001
Ida Di Benedetto

Ida Di Benedetto

Attrice italiana
α 3 giugno 1946
Il Bikini

Il Bikini

Costume da bagno
α 5 luglio 1946
John Woo

John Woo

Regista cinese
α 1 maggio 1946
José Carreras

José Carreras

Tenore spagnolo
α 5 dicembre 1946
Julian Barnes

Julian Barnes

Scrittore inglese
α 19 gennaio 1946
Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli

Soprano italiana
α 18 gennaio 1946
L' Unesco

L' Unesco

Istituzione intergovernativa
α 4 novembre 1946
L' UNICEF

L' UNICEF

Organizzazione umanitaria
α 11 dicembre 1946
La Repubblica Italiana

La Repubblica Italiana

Stato
α 2 giugno 1946
Laura Bush

Laura Bush

Ex first lady statunitense
α 4 novembre 1946
Maria Elisabetta Alberti Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Politica italiana
α 12 agosto 1946
Michele Placido

Michele Placido

Attore e regista italiano
α 19 maggio 1946
Moni Ovadia

Moni Ovadia

Attore, regista, scrittore e cantante italiano
α 16 aprile 1946
Nicola Piovani

Nicola Piovani

Compositore italiano
α 26 maggio 1946
Oliver Stone

Oliver Stone

Regista statunitense
α 15 settembre 1946
Patti Smith

Patti Smith

Cantante statunitense
α 30 dicembre 1946
Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante

Cantante, cantautore, compositore e musicista italiano
α 20 febbraio 1946
Robert Mapplethorpe

Robert Mapplethorpe

Fotografo statunitense
α 4 novembre 1946
ω 9 marzo 1989
Sandy Skoglund

Sandy Skoglund

Fotografa e artista statunitense
α 11 settembre 1946
Sonia Gandhi

Sonia Gandhi

Politica indiana di origini italiane
α 9 dicembre 1946
Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli

Attrice italiana
α 5 giugno 1946
Steven Spielberg

Steven Spielberg

Regista e produttore statunitense
α 18 dicembre 1946
Susan Sarandon

Susan Sarandon

Attrice statunitense
α 4 ottobre 1946
Syd Barrett

Syd Barrett

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 gennaio 1946
ω 7 luglio 2006
Sylvester Stallone

Sylvester Stallone

Attore statunitense
α 6 luglio 1946
Ted Bundy

Ted Bundy

Serial killer statunitense
α 24 novembre 1946
ω 24 gennaio 1989
Timothy Dalton

Timothy Dalton

Attore britannico
α 21 marzo 1946
Tommy Lee Jones

Tommy Lee Jones

Attore statunitense
α 15 settembre 1946
Uri Geller

Uri Geller

Sensitivo israeliano
α 20 dicembre 1946
Vince Papale

Vince Papale

Atleta statunitense, football americano
α 9 febbraio 1946