Ultimi commenti alle biografie - pagina 5242
Mercoledì 3 maggio 2017 11:54:38
Per: Alberto Asor Rosa
Mi è capitato ultimamente di rileggere un famoso libro "Le due società", una raccolta di articoli scritti nel biennio 1976-77. Sono rimasto colpito da una tesi - sfuggita ai più e a me medesimo già in quegli anni - che richiama quanti si rifanno alla storia del movimento operaio a una seria riflessione. Nel richiamare il suo partito e la Cgil a capire i nuovi movimenti e rivolto ai nuovi movimenti a capire le ragioni della classe operaia, del Pci e della Cgil, Asor Rosa nell'articolo "Il ribelle e l'operaio" a pagina 103 scriveva: « [...] la via d'uscita dal sistema capitalistico passa per la sua estrema realizzazione, non per i sentieri senza sbocco del rifiuto ideologico delle dinamiche e delle leggi che presiedono al suo funzionamento». Una tesi che portata alle sue estreme conseguenze teoriche (e politiche) mette in discussione l'assunto fondamentale del Manifesto di Marx e Engels sulla possibilità che la classe operaia possa abbattere il capitalismo. Appare del tutto evidente che il modo di produzione capitalistico più che essere abbattuto da una rivoluzione debba implodere per le sue stesse leggi di funzionamento. Una tesi presente già in Marx de Il Capitale, poi in Rosa Luxemburg e infine esposta da Krossmann.
Mi era già capitato di leggere un'altra tesi esposta Asor rosa: gli ebrei con la costituzione dello Stato d'Israele si sono trasformati da vittime in carnefici ai danni del popolo palestinese.
Due tesi e due verità su cui da comunisti - se seri - dovremmo a lungo riflettere.
Michele Castaldo
Da: Michele Castaldo www.michelecastaldo.org
Lunedì 1 maggio 2017 17:17:53
Per: Giuliano Poletti
Sono siciliano, terrone dei terroni, ed ho iniziato a lavorare presso una raffineria dell'Enichem a Ravenna nel 1988, proprio dalle parti dell'on. Poletti.
Durante le selezioni scritte stavo facendo copiare un altro candidato, si! Il terrone stava aiutando uno del Nord! Allora non ero laureato.
Passo la selezione scritta ed arrivo al colloquio con due chimici, uno dei quali riuscì a preparare una mescola per pneumatici che aiutò la Minardi a vincere un gran premio di Formula 1. I due chimici mi fanno i complimenti dicendomi che da tempo non gli capitava di vedere test come quello che produssi alla selezione e mi chiesero perché non mi ero iscritto all'Università. Ho potuto iscrivermi all'Università solo quando ho cominciato a lavorare senza gravare sull'economia familiare, pesantemente provata da una rara malattia che aveva colpito mio padre.
Mi sono laureato in chimica con 110 e lode a 37 anni e certamente non sono un premio Nobel ma altrettanto certamente non ho da vergognarmene né pontificherei come Poletti che forse non é nemmeno laureato ed ha fatto carriera alla siciliana, aiutato dagli amici degli amici del PCI prima, del PDS poi e del PD attualmente.
Poletti incarna l'immagine del politicante ipocrita che sta bene infischiandosene di chi sta peggio. Lui e Benigni si sono serviti della posizione d'opposizione del partito comunista solo per accaparrare quattrini e potere.
Se Togliatti tornasse in vita sputerebbe in faccia a Poletti e quelli come lui, idem per Dante verso Benigni, Johnny il lecchino.
Da: Benedetto Raimondi
Lunedì 1 maggio 2017 16:37:31
Per: Angela Merkel
Stimo tantissimo Angela, credo sia il leader che ogni Paese Occidentale Europeo vorrebbe a capo del suo esecutivo. I risultati sono incontestabili, tenuto conto che riesce a governare anche con la grande coalizione compresa la SPD rivale storico della CDU. Merito ad Angela dell'egemonia tedesca sul quadro europeo. Noi tutti dovremmo imparare da questo modello come si possa migliorare la qualità di vita di una Nazione come la nostra.
Tifo Merkel
Da: Marchetti Antonio Walter
Sabato 29 aprile 2017 20:58:49
Per: Mia Ceran
...intelligente, ...ironica, ...e bellissima donna !!! "...ein Wunder!"
Da: Walter
Sabato 29 aprile 2017 18:46:58
Per: Gabriel Garko
bello si ma soprattutto bravo sei un gran signore sempre lontano dalle chiacchiere
Da: Lorella Profetti
Sabato 29 aprile 2017 15:47:34
Per: Wolfgang Amadeus Mozart
È la solita musica omologata del '700 scritta più velocemente. Non è stato
uno spartiacque epocale come Bach o Wagner . Solo il suo Requiem è geniale
Da: Giorgio
Sabato 29 aprile 2017 14:41:10
Per: S. Caterina da Siena
Di molti santi, soprattutto se mistici, non si riescono a capire molti dei loro accadimenti solo perché molto lontani dalle nostre comuni esperienze quotidiane.
Ma il bene che essi hanno compiuto, sull'esempio di Cristo, è la prova della loro coerenza ed autenticità.
Da: Angela Ferrario
Sabato 29 aprile 2017 10:02:46
Per: Diego Della Valle
buongiorno Dott. Della Valle,
spero che questo messaggio venga letto da Lei o da un suo collaboratore, brevemente Le comunico che sono stato contattato da un azienda che confeziona capi FAY per la Sua Azienda solo che col passare del tempo ha cominciato a allungarmi i pagamenti fino a non pagarmi le ultime 2 fatture di un importo considerevole e mettendo in ginocchio la mia azienda (cooperativa di 10 persone). Lei è persona attenta al benessere dei suoi dipendenti ma è importante che anche la filiera stia bene. Ho ricevuto un assegno (a vuoto) e proceduto legalmente per il recupero delle somme e decreto ingiuntivo da parte del TRIBUNALE per agire nei confronti del suo fornitore diretto....purtroppo però ha cambiato nome, continua a lavorare per la TOD'S e non mi ha pagato. I NOMI, I DETTAGLI DELLA STORIA, FOTOCOPIA DEL DECRETO INGIUNTIVO ecc...verranno notificati alla Sua Azienda ufficialmente via PEC. Chiedo cortesemente che qualcuno aiuti una piccola impresa come la mia presente sul mercato dal 1981 a continuare a rimanerci sul mercato....dipendenti senza stipendio, contributi non pagati, iva da versare su fatture non incassate (poi da richiedere il rimborso all'erario) questo suo fornitore ha svariate nominativi di imprese tutte nella stessa sede. Una storia che fa poco onore ad una azienda perbene come la Sua.
Mi aiuti a convincere questo Suo fornitore a pagarmi (ANCHE PERCHE' VOI SICURAMENTE AVETE PAGATO IL MIO LAVORO AD UN FORNITORE CHE HA TRUFFATO ME E SI E' PRESO I MERITI E I SOLDI DA VOI) Buona giornata. (il mio cell. 347-------)
Da: Domenico Petrosino
Venerdì 28 aprile 2017 16:21:01
Per: Emmanuel Macron
Non ci sono dubbi: sarà lui il prossimo inquilino dell'Eliseo. En Marche!
Da: Marko88
Mia Ceran
Giornalista e conduttrice tv italiana
Da: Ottaviano