Ultimi commenti alle biografie - pagina 920
Lunedì 5 luglio 2021 19:10:23
Per: Milena Gabanelli
[Obbligo o no vaccinazioni anticovid-19]
Ho posto al vax manager della mia ASL un quesito riguardante il conflitto tra l'obbligo e la facoltà di rifiuto per il personale sanitario e parasanitario di sottoporsi a vaccinazione anticovid.
Tale quesito nasce dalla mia condizione di tetraplegico di 71 anni, vaccinato già due volte, e assistito da un badante di 54 anni, 24/24 ore. Il soggetto in questione - a suo dire - si è sempre rifiutato di farsi vaccinare - pur mettendo sempre la mascherina - anche ora che è comparsa la variante Delta. Da notare che il badante usufruisce del riposo settimanale dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Sempre a suo dire, il mio assistente raggiunge la sua abitazione dove abita anche un fratello.
Premesso quanto sopra, sarebbe gradito un parere.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
Andrea Chiesa
Da: Andrea Chiesa
Lunedì 5 luglio 2021 18:46:32
Per: Massimo Giletti
[Invio c. v. ed allegati]
Sig.. dott. massimo giletti, in data 25 e 29 u. s., rispettivamente, ho trasmesso tramite email: ------- e ------- il curriculum vitae ed allegati, onde prendere visione di chi sono, accompagnati da una missiva a lei indirizzata per spiegare il motivo di tutto ciò, ed in sintesi posso dirle che da studi che ho approfondito ho degli scoop che interessanoil popolo intero e che avevo riservato per lei e la sua non è l'arena, quando era ancora attiva. adesso non so se lei è ancora interssato, per cui la prego di prendere visione del plico de quotrasmesso e gentilmente darmi sollecite notizie in merito.. tra l'altro ho qualcosa di riservato che credo la riguarda da fargli sapere. recapito 328 -------.
Da: Gerardo Giovanni Arcadi
Lunedì 5 luglio 2021 18:17:31
Per: Ermal Meta
Ciao Ermal, mi chiamo Matilde e tra meno di un anno i miei zii si sposano, tu sei il mito di mia zia, conosce tutte le tue canzoni a memoria. Ti volevo chiedere se tu potresti venire a cantare al suo matrimonio, in ogni caso la mia mail è -------
Da: Matilde
Lunedì 5 luglio 2021 18:11:44
Per: Raffaella Carrà
Carissima Raffaella come non fare un commento difronte a una notizia come questa impossibile. La più grande la tv in persona ricordo ancora quando tornando da scuola a pranzo tu eri già la' con la tua trasmissione e i tuoi fagioli... la compagnia, la serenità, l'amica di tutti sarà difficile non vederti più ad allietare le nostre giornate e non ci voglio neanche pensare. Riposa in pace carissima e da lassù proteggici e allieta chi ti sta accompagnando nel tuo viaggio con la tua semplicità, freschezza e bontà. Maurizio
Da: Maurizio Francia
Lunedì 5 luglio 2021 17:22:05
Per: Matteo Renzi
[Cari Mattei]
Ritengo che i due Matteo (Renzi e Salvini) siano i politici più svegli del momento.
Caro Renzi con l'allora legge dello spalma incentivi (ho 1. 327 kw. installati) mi hai fottuto circa 800. 000 euro
nell'arco degli anni rimanenti. Pensavo che un contratto firmato tra me e lo stato fosse
immodificabile. Tu lo hai unilateralmente modificato.
Non porto rancore ma... la volpe sei stata tu.
Bravo
Ciao. Vincenzo
ps. A Salvini scriverò a lui.
Da: Vincenzo
Lunedì 5 luglio 2021 17:20:19
Per: Niccolò Moriconi
Buonasera Niccolò volevo chiederle se potrebbe dedicare un messaggio a mia nipote Lidia che compie 18 anni. Ne resterebbe a bocca aperta perché la ama incondizionatamente... potrebbe farmi questo regalo per favore così inserirò il ssuo video nel mio che ho preparato come regalo. la ringrazio di cuore la abbraccio forte😘
Da: Antonella
Lunedì 5 luglio 2021 17:14:12
Per: Roberto Speranza
[Comportamenti illeciti in piazza]
Buonasera, volevo sapere se ora che c'è stata l'autorizzazione da parte del governo di non utilizzare le mascherine all'aperto allora le persone non vengono più controllate se fanno assemblamenti. In particolare in una piazza nota di Pistoia, (piazza della Sala piena di locali e localini all'aperto) soprattutto di sabato. le persone. giovani e meno giovani, non solo non tengono le mascherine, ma si assemblano e si abbracciano per sfida. I lvigli urbani stanno nei pressi in posizione di sicurezza, fanno vedere che ci sono, ma non intervengono. Per caso c'è ordine dall'alto ad non intervenire ? E se invece dovrebbero come può un cittadino normale denunciare un simile comportamento alle autorità, in forma anonima... perché non voglio certo subire ritorsioni. Capisco che il momento storico non è dei migliori molte persone rischiano di chiudere. Cosa succederà fra un mese o due. Penso a settembre ? Spero di non avere ritorsioni politiche con questo mio messaggio né di legge, ma di essere utile per la battaglia contro il covid per liberarcene una volta per tutte Cordiali saluti. Buon lavoro e grazie per il suo impegno e coraggio. Una cittadina
Da: Paola Adamo
Lunedì 5 luglio 2021 16:20:52
Per: Milena Gabanelli
Dott. ssa Gabanelli, Lei per me era un mito ma mi è crollata con il servizio sui vaccini. Non so chi l’abbia istruita, è scritto sulle circolari scolastiche che Astra è un prodotto di tecnologia ogm fatto con cellule umane embrionali renali.. è caduta in basso, mi spiace. Se volete abbattere Il muro degli scettici e ottenere il 100% della vaccinazione, spiegate con basi scientifiche le vostre ragioni, non con cavolate come quella del gorilla..
Da: Annalisa
Lunedì 5 luglio 2021 16:14:52
Per: Matteo Salvini
Ho insegnato per 42 anni e non posso restare indifferente al dibattito sul disegno di legge: “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.
Da studentessa liceale, da grande appassionata di Educazione civica, ho sempre avuto un concetto alto della Legge. Per me una proposta di legge non è semplice ripetizione di norme già definite dagli ordinamenti dello Stato, ma è una novità che tiene comunque presenti più fattori in gioco, dovendo interessare una nazione intera.
Abbiamo già un sistema legislativo che punisce ogni forma di violenza e tutela qualsiasi cittadino. Alla base dalla nostra cultura occidentale, c’è il concetto di “persona” (che esprime la singolarità di ogni individuo), concetto assoluto ed imprescindibile, che non dipende dall’appartenenza ad un gruppo né è legato ad una specificità di qualsiasi genere.
Una legge, tuttavia, ha anche una forte connotazione educativa nei confronti delle nuove generazioni.
Ecco, nella mia esperienza di scuola, ho sempre creduto nell’insegnamento personalizzato, cioè nell’aiutare ogni alunno, in quanto persona unica, a trovare la propria strada, il proprio interesse, la propria motivazione, in vista di un percorso originale, dove la libertà si coniuga con la responsabilità, di fronte alla propria vita ed alla comunità dove si è inseriti.
Nel mio percorso di ricerca pedagogica mi sono accorta di quanto deleteri fossero interventi e proposte a gamba tesa, calati dall’alto, che non tenevano conto del delicato percorso degli alunni. Queste imposizioni, purtroppo frequenti nella scuola, derivanti da mode, da ideologie o dalle idee del pensatore “illuminato” di turno, rischiano di compromettere lo sviluppo armonico della persona, che ha bisogno del suo significato e del suo tempo per crescere nel contesto della scuola, sostenuta dagli insegnanti che ne conoscono i punti di forza e le fragilità.
Questo ddl ha le caratteristiche di un intervento prepotente e irrispettoso della capacità dei docenti di individuare il momento giusto per introdurre contenuti e riflessioni nel contesto classe o su domande specifiche di un alunno.
Il teologo protestante Reinhold Niebuhr sosteneva che «Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone”. È proprio il caso del ddl in questione (ideologico e moralistico), che vuole indirizzare culturalmente la scuola ed imporre una visione elitaria dell’educazione.
Questa proposta non tiene conto di tutta la formazione pedagogica, psicologica e scientifica degli ultimi anni. Sì, scientifica, perché non si poggia su dati concreti dal punto di vista dell’apprendimento e dell’insegnamento, né considera il fattore tempo, collegato al bisogno dello studente ed alla scelta del docente, in quella che è la relazione indispensabile per una crescita armonica delle comunità di apprendimento.
E non è solo un problema di autonomia scolastica, ma di rispetto della libertà di insegnamento del singolo docente, come garantita dalla Costituzione.
Le leggi hanno il dovere di favorire il consolidarsi di un contesto sano, dove le relazioni non siano condizionate da ideologie e da elementi divisivi.
Questo ddl, al contrario, introduce una forma di violenza nelle aule scolastiche imponendo iniziative ed obblighi, come, ad esempio, la famigerata giornata nazionale che si vuole introdurre nel calendario scolastico.
È difficile rintracciare, in questa proposta, criteri di ragionevolezza, di logica, di ampiezza culturale; c’è solo la volontà di tacitare qualsiasi altra posizione educativa.
Dott. ssa Anna Rita Prioretti
Docente di ruolo nella Scuola dell’Infanzia statale, in pensione
Anna Rita Prioretti. Via ------- 11. Civitanova Marche.
Da: Anna Rita Prioretti
Dacia Maraini
Scrittrice italiana
Da: Julia Rosell Fieschi