Ultimi commenti alle biografie - pagina 921

Lunedì 5 luglio 2021 16:14:52 Per: Matteo Salvini

Ho insegnato per 42 anni e non posso restare indifferente al dibattito sul disegno di legge: “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.
Da studentessa liceale, da grande appassionata di Educazione civica, ho sempre avuto un concetto alto della Legge. Per me una proposta di legge non è semplice ripetizione di norme già definite dagli ordinamenti dello Stato, ma è una novità che tiene comunque presenti più fattori in gioco, dovendo interessare una nazione intera.
Abbiamo già un sistema legislativo che punisce ogni forma di violenza e tutela qualsiasi cittadino. Alla base dalla nostra cultura occidentale, c’è il concetto di “persona” (che esprime la singolarità di ogni individuo), concetto assoluto ed imprescindibile, che non dipende dall’appartenenza ad un gruppo né è legato ad una specificità di qualsiasi genere.
Una legge, tuttavia, ha anche una forte connotazione educativa nei confronti delle nuove generazioni.
Ecco, nella mia esperienza di scuola, ho sempre creduto nell’insegnamento personalizzato, cioè nell’aiutare ogni alunno, in quanto persona unica, a trovare la propria strada, il proprio interesse, la propria motivazione, in vista di un percorso originale, dove la libertà si coniuga con la responsabilità, di fronte alla propria vita ed alla comunità dove si è inseriti.
Nel mio percorso di ricerca pedagogica mi sono accorta di quanto deleteri fossero interventi e proposte a gamba tesa, calati dall’alto, che non tenevano conto del delicato percorso degli alunni. Queste imposizioni, purtroppo frequenti nella scuola, derivanti da mode, da ideologie o dalle idee del pensatore “illuminato” di turno, rischiano di compromettere lo sviluppo armonico della persona, che ha bisogno del suo significato e del suo tempo per crescere nel contesto della scuola, sostenuta dagli insegnanti che ne conoscono i punti di forza e le fragilità.
Questo ddl ha le caratteristiche di un intervento prepotente e irrispettoso della capacità dei docenti di individuare il momento giusto per introdurre contenuti e riflessioni nel contesto classe o su domande specifiche di un alunno.
Il teologo protestante Reinhold Niebuhr sosteneva che «Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone”. È proprio il caso del ddl in questione (ideologico e moralistico), che vuole indirizzare culturalmente la scuola ed imporre una visione elitaria dell’educazione.
Questa proposta non tiene conto di tutta la formazione pedagogica, psicologica e scientifica degli ultimi anni. Sì, scientifica, perché non si poggia su dati concreti dal punto di vista dell’apprendimento e dell’insegnamento, né considera il fattore tempo, collegato al bisogno dello studente ed alla scelta del docente, in quella che è la relazione indispensabile per una crescita armonica delle comunità di apprendimento.
E non è solo un problema di autonomia scolastica, ma di rispetto della libertà di insegnamento del singolo docente, come garantita dalla Costituzione.
Le leggi hanno il dovere di favorire il consolidarsi di un contesto sano, dove le relazioni non siano condizionate da ideologie e da elementi divisivi.
Questo ddl, al contrario, introduce una forma di violenza nelle aule scolastiche imponendo iniziative ed obblighi, come, ad esempio, la famigerata giornata nazionale che si vuole introdurre nel calendario scolastico.
È difficile rintracciare, in questa proposta, criteri di ragionevolezza, di logica, di ampiezza culturale; c’è solo la volontà di tacitare qualsiasi altra posizione educativa.

Dott. ssa Anna Rita Prioretti
Docente di ruolo nella Scuola dell’Infanzia statale, in pensione
Anna Rita Prioretti. Via ------- 11. Civitanova Marche.

Da: Anna Rita Prioretti

Lunedì 5 luglio 2021 16:05:52 Per: Michelle Hunziker

[I ns veri amici gli animali]

Cara Michelina ho appreso della dipartita della tua amorevole amica la tua cagnolina, anche a mia figlia e successo lo stesso non ti dico il pianto di tutti noi Spotty si chiamava Un grande abbraccio ti giunga e una carezza sul tuo cuore affranto forza e coraggio. Molti esseri umani considerano i ns amici animali delle bestie invece essi hanno queste qualità sono chiaroveggenti - chiaro udienti -sentono gli ultrasuoni - hanno un fiuto molecolare notevole essi vedono le divinita' e noi quando siamo nell'altra sponda dico questo con prove fotografiche di fatto nel piazzale di Fatima 4 cani sono arrivati allimprovviso da dove non si sa all'inizio della messa alla Madonna sono andati in trance e sono rimasti sdraiati per terra fino alla fine appena finita la funzione sono spariti.. Questo e un scoop un altro scoop e la vera identità di Padre Pio che non e Frncesco Forgione ma si reincarnato una grandissima anima che dirò solo a te e Gerry Scotty non voglio nulla in cambio. Rimarrete sbalorditi e un realta scioccante. Dai bacetti ai tuoi figli

Da: Alberto

Lunedì 5 luglio 2021 15:49:40 Per: Mario Tozzi

Salve, ti scrivo perché è assurdo che quando si fa riferimento al Gw, la quasi totalità dei mass media, fa disinformazione, adducendo al riscaldamento globale, la principale causa degli incendi... Invece sappiamo benissimo che non esiste l'autocombustione e che in realtà gli incendi sono prevalentemente appiccati dall'uomo per speculazioni di varia natura... In primis il business dello spegnimento degli incendi... Del resto se non ci fossero più incendi, di certo fallirebbero le industrie dei mezzi antincendio (canadair, elicotteri ecc). .. I mass media inoltre continuano a mettere sullo stesso piano i fenomeni atmosferici estremi e gli incendi... La siccità è il caldo possono favorire gli incendi, ma di certo non provocarli... ormai la gente comune è convinta che il caldo alimenti gli incendi... Del resto lo si sente ripetere in continuazione durante i servizi sul GW, lo dicono persino al TG 1... "il caldo alimenta gli incendi ecc"... Così facendo non solo si genera disinformazione, ma in oltre si crea l'alibi per tutti quelli che lucrano sugli incendi... Siccome ti stimo, mi auguro che almeno tu, in una delle tue trasmissioni, possa illuminare la mente della gente comune, facendo capire che il vero responsabile della continua devastazione della natura è proprio l'uomo e che di certo non è il GW a incenerire sempre di più la nostra bellissima Terra... Con stima Fabio Romano (insegnante di scienze in un liceo classico di Palermo, nonché tuo collega, in quanto geologo). Grazie! Eventualmente questo è il mio n di cellulare: 347-------

Da: Fabio Romano

Lunedì 5 luglio 2021 15:02:58 Per: Terence Hill

Buongiorno di puro Cuore a Lei, Mario Girotti Terence, questa mattina ho seguito la puntata Don Matteo 5, e sempre mi viene qualche lacrima dagli occhi al soltanto udire la musica in scene Commoventi.
Ho combinato parecchi guai, e sono rinchiuso in una comunità SuperProtetta, e solamente Nostro Signore mi può aiutare ad uscire di quì.
Ho scritto recentemente anche al Sig. Flavio Insinna spiegandogli che non ho dubbi su ciò che riguarda il Signore e la mia Fede verso di Lui.

Se anche La Santissima Madre Maria e Gesù Vogliono, vi lascio il mio indirizzo se dovesse Succedere Un Vero Miracolo di Libertà per me:

Via -------, 1, Vitigliano Lecce,
Telefoni: 348-------, 392-------.

Continuo a Seguire Don Matteo e le Sue Incoraggianti frasi Con Tutto il Mio Cuore.

Voglio Bene anche a Te, Mario, e Flavio, e il Signore Iddio sia Sempre, Sempre Con Noi, Ciao da Gianluigi, da parte di Dio e Gesù, che ho Visto e mi hanno parlato.

Da: Gianluigi Danza

Lunedì 5 luglio 2021 14:28:12 Per: Matteo Salvini

Buona sera sei uno dei migliori complimenti per quello che fai c'è da apprezzare sei proprio una bravissima persona continua così che mi piaci quando fai le cose così.
Buona serata Matteo Salvini ❤️🤍💚

Da: Giovanni Ibello

Lunedì 5 luglio 2021 13:52:41 Per: Gerry Scotti

Egr. dr. Scotti,
mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Napoli. Non mi permetto di darLe del "tu" per un grande rispetto che nutro nei confronti delle persone che non conosco "de visu"! Vengo subito al dunque; innanzitutto non sono assolutamente un papabile concorrente per la Sua trasmissione "Caduta Libera" (ma è lo stesso per qualsiasi altro gioco a premi di qualsiasi altra rete, RAI compresa ovviamente) ; La seguo anche per The Wall e quante altre Lei ne conduce! Una cosa di tutta l'organizzazione dei giochi a premi mi ha sempre dato parecchio fastidio, e cioè il non dire la verità al pubblico a casa (e questo vale anche per ogni altra televisione, privata o pubblica che sia), riguardo alla reale somma vinta che resta al concorrente, campione di turno! E' vero che tutti sanno che le vincite vengono corrisposte in gettoni d'oro, ma quel che la maggior parte del pubblico non sa è, innanzitutto, la mazzata iniziale di tasse, che, mi sembra di ricordare, si aggira intorno al 30%! Quindi se io dovessi vincere ad es: 500. 000 €, il monte premi verrebbe già falcidiato alla fonte di ben 150. 000! A parte l'attesa per ricevere il residuo del premio che arriva in un pacchetto (suppongo sia così) di gettoni, che, ovviamente non giunge tutto in una volta, ma bisogna aspettare circa sei mesi, solo per la prima "tranche", poi per il rimanente si arriva ad un anno circa! Ognuno dirà: "Beh, però sono sempre 350. 000! " Un accidente! Eh si, perchè quei gettoni mi dice Lei chi me li cambierebbe? Un oreficeria convenzionata? E me lo farebbe "gratis et amore Dei"? Penso proprio che mi chiederebbe una bella fetta! E allora, considerando anche che comincerebbero ad arrivare telefonate a casa chiedendo soldi da ogni dove, di quel "malloppo" iniziale o, (come dice Lei in un'altra trasmissione), della "cagnotta", al sottoscritto cosa resterebbe? Voglio dire... si aspetta una vita (e forse neanche basterebbe), per avere un'opportunità di poter (non dico dare una svolta, perchè per questo... altro che "Caduta Libera" ci vorrebbe), ma per poter aggiustare delle cose o delle pendenze che sembrano non rientrare mai, per poi essere presi in giro in questo modo? Cosa resta del tutto? L'esperienza fatta in TV? Si ma con quella non è che si fa molto eh! Mi scusi il parlar chiaro, ma io son fatto così! Ovvio che la "canzone" non viene a Lei! Lei è solo il conduttore! Però potrebbe, insieme a tutta l'organizzazione, dedicare una piccola trasmissione, magari dopo l'estate, a questo tema, e tentare di fare un bel po' di pressione sulle autorità (il governo intendo dire), affinchè quest'ignominia delle tasse sulle vincite venga per sempre abolita! Di questo mi piacerebbe sensibilizzare il "Presidente" per eccellenza, Cav. Silvio Berlusconi, che in tema di abolizione o taglio delle tasse è sempre stato in prima linea! Un'ultima cosa; ma per quale arcano motivo, le vincite vanno corrisposte in gettoni d'oro? Se io vinco una cifra (piccola o grande che sia), la cifra va corrisposta in denaro, sul c/c o tramite assegno circolare, ma comunque in denaro"!
AugurandoLe buone vacanze, e chiedendoLe scusa per il tempo che le ho fatto perdere,
Distintamente La saluto
Francesco Cortese

Da: Francesco Cortese

Lunedì 5 luglio 2021 13:49:10 Per: Pedro Almodóvar

[Come essere una brava moglie]

Hola perderò,
Ho letto tempo fa un libro di una scrittrice contemporanea australiana dal titolo” Come essere una brava moglie “ l’ho trovato bello ed interessante x un film. Se hai tempo leggilo. Hasta pronto, Maria Cuda

Da: Maria Cuda

Lunedì 5 luglio 2021 13:09:41 Per: Mario Draghi

[Durata Superbonus 110% e sismabonus unifamiliari]

Buongiorno Presidente.
Le scrivo brevemente per lasciare un'auspicio che voglia rendere realtà: la proroga delle misure attualmente in vigore di incentivazione all'efficientamento energetico e strutturale degli edifici almeno fino alla fine del 2022.
L'opportunità che si concede ad alcune categorie di fabbricati e/o soggetti non è equitaria, provocando discriminazioni proprio per la categoria delle famiglie semplici come la mia in cui sono monoreddito e con unifamiliare in precarie condizioni.
Ho già preso contatti con professionisti e ditte per demolire/ricostruire totalmente in bioedilizia, passando da un edificio in classe energetica G in A4. La straordinaria opportunità della misura attuale di incentivi è una cosa che non posso permettermi di perdere. Le ditte giustamente non mi fanno partire perché al momento il termine per il mio caso è il 31/12/2021.
Chiedo di concedere un'ulteriore anno al fine di poter realizzare quanto annunciato.
Se fosse possibile in questo mese, alla luce del successo ricevuto dall'Europa per il PNRR italiano.
Per favore, Presidente. Faccia a me e all'Italia la concessione di migliorare concretamente il Paese.
Grazie, buon lavoro.

Da: Giorgio

Lunedì 5 luglio 2021 12:46:51 Per: Gigi Marzullo

[Ti regalo un libro (se ti fa piacere).]

Caro Gigi,

ho scritto un libro in inglese (Fragments of Infinity) e in Itaiano (Frammenti di Infinito).
Trattandosi di un libro un pò particolare, avrei molto piacere di sentire il tuo parere.
Per questa ragione, se la cosa ti può essere gradita, sarei felice di mandartene una copia cartacea. Puoi scegliere se in inglese o in italiano, o tutti e due.

In ogni caso ti rinrazio per l'attenzione che vorrai dedicare a questa mail:

Un cordiale saluto.
Vito Iacono
mail: -------
cell: 340-------

Da: Vito Iacono

Lunedì 5 luglio 2021 11:36:06 Per: Matteo Salvini

[Bonus 110 sconto in fattura]

Buongiorno, si. Potrebbe interessare della proroga del bonus 110 per lo sconto in fattura a riguardo delle singole abitazioni? cordiali saluti

Da: Gianni