Jean Joseph Achille Emperaire nacque ad Aix-en-Provence il 16 settembre 1829. Fu un pittore francese che non ebbe molta fortuna.
Fu autore di numerosi disegni a sanguigna e si caratterizzò per una predilezione alle forme curve che si accosta alla pittura impressionista del suo compatriota, amico e concittadino Paul Cézanne.
Come detto, la carriera di artista di Achille Emperaire fu purtroppo segnata dalla sfortuna e dalla miseria: ciò che ci rimane dei suoi quadri e delle sue opere è una pittura singolare e intrigante.
Per analogia con il suo nome gli venne attribuito il soprannome di "Imperator".
Il pittore francese morì nel suo paese natale (ad Aix-en-Provence) l'8 gennaio 1898 all'età di 67 anni.
Di lui Cézanne ci lasciò il ritratto intitolato "Achille Emperaire", che, seduto su un trono, restituisce all'amico quella gloria che in vita non ebbe la fortuna di incontrare.
Opere principali di Achille Emperaire
Nu couché
Baigneuse de Saul (au revers un autoportrait)
Portrait de femme en buste (au revers un nu couché)
Paysage de la campagne d'Aix
Nature morte ou pichet (au revers deux amazones traversant un bois)
Nature morte aux pêches ainsi que plusieurs dessins
Amazone
La République s'offrant aux hommages de ses adorateurs ou Suzanne au bain (1887)
Bethsabée aux bains (1895)
Le Duel (1895)
3 fotografie
Foto e immagini di Achille Emperaire
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Achille Emperaire.
NO…
NO alla sistematica occupazione governativa di tutte le pubbliche poltrone.
NO allo stillicidio di querele contro giornalisti critici e altre scomode... Leggi di più
Non sarebbe meglio che invece di insegnare i balletti alle professoresse, insegnaste loro come si fa a parlare e farsi capire dal pubblico? mentre parlano... Leggi di più
Ho visto un video di Milena Gabanelli dal titolo "Cosa succede quando un magistrato sbaglia? " che viene utilizzato dal comitato per il SI al prossimo... Leggi di più
Cara Antonella sei molto brava, simpatica e anche bella però vorrei sapere perché non parli solo in Italiano, perché dire "auditions blind" e poi traduci... Leggi di più
Egregio Professor Barbero,
sono Licia Defilippi e Le scrivo per conto del Comune di Bresso (MI).
In occasione dell'ottavo centenario della morte di San... Leggi di più
Il Dr, P. Mieli in una puntata della trasmissione 8 e 1/2 (Emittente LA7) ha sostenuto che la attuale legge elettorale (Rosatellum) difficilmente può... Leggi di più
Ciao Claudia Ti Ho Visto L'Altro Ieri a Capodanno in Musica a Canale 5 sei Stata Bravissima io Purtroppo non ho avuto mai l'Onore di Vederti da Vicino... Leggi di più
Lo USS Nautilus, il primo sommergibile a propulsione nucleare, percorre il suo 60.000º miglio nautico, raggiungendo la percorrenza del Nautilus descritto da Jules Verne nel suo romanzo 20.000 leghe sotto i mari.
Nasce Facebook. Fondato in ambito universitario a Cambridge (USA) da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, il servizio sociale del sito era progettato in origine solo per gli studenti dell'Università di Harvard.