Herbert Spencer

Biografia • Evoluzioni sociali
Herbert Spencer nasce a Derby (Inghilterra) il 27 aprile 1820). La sua è una famiglia della piccola borghesia: il padre passa dalla religione metodista a quella dei quaccheri; Herbert cresce senza vere e proprie definite convinzioni dogmatiche, ricevendo dal padre un forte sentimento di opposizione a tutte le forme di autorità. Questa caratteristica, l'atteggiamento antidogmatico e antiaccademico, sarà per il futuro filosofo una costante di vita.
Spencer segnerà la nascita in sociologia di quella corrente di studi che è stata definita "evoluzionismo sociale". All'interno delle sue opere elabora una teoria generale dello sviluppo umano, sociale e naturale, nella quale l'evoluzione è il principio fondamentale, e viene inteso come un processo in cui elementi disomogenei entrano in reciproca dipendenza.
Influenzato dagli studi di Charles Darwin e delle scienze biologiche, riscontra un'analogia tra gli organismi viventi e le società: così come un organismo vivente è tanto più complesso quanto maggiore è l'interdipendenza delle sue parti, allo stesso modo una società è tanto più evoluta quanto maggiore è la complessità e la differenziazione che caratterizza la sua struttura.
La divisione del lavoro è quindi una dimensione centrale nello sviluppo delle società. Tuttavia, a differenza dell'interpretazione di Durkheim, Spencer ritiene, riprendendo le tesi dell'utilitarismo, che tale divisione si appoggi solamente sul perseguimento individuale dell'utile. In altre parole, la società assicura la propria continuità e coesione su accordi contrattuali di volontà individuali che nella ricerca del proprio interesse garantiscono il funzionamento e la cooperazione sociale, escludendo qualsiasi contenuto o cornice morale.
Durkheim criticherà proprio quest'ultimo punto del pensiero di Herbert Spencer, sostenendo che la cooperazione sociale non può basarsi solo sul contratto, bensì presuppone un sistema di regole e norme - un ordinamento morale - che definisce le condotte e prevede sanzioni.
Herbert Spencer muore il giorno 8 dicembre 1903 a Brighton ed è sepolto presso l'"High Gate Cemetery" di Londra, vicino George Eliot e Karl Marx.
Tra le sue opere più importanti: "First Principles" (1862), "The Study of Sociology" (1896) e "Autobiography" (1904).
Bibliografia essenziale:
- On The Proper Sphere of Government (1842)
- Social Statics (1851) abridged version
- A Theory of Population (1852)
- The Philosophy of Style (1852)
- Principles of Psychology (1855)
- System of Synthetic Philosophy (1860)
- Education (1861)
- First Principles ISBN 0898757959 (1862)
- The Data of Ethics (1879)
- The Man Versus the State (1884)
- The Study of Sociology (1896)
- The Principles of Ethics (1897)
- Autobiography (1904)
- Life and Letters of Herbert Spencer by David Duncan (1908)
Aforismi di Herbert Spencer
Foto e immagini di Herbert Spencer
Non ci sono messaggi o commenti per Herbert Spencer.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Evoluzione Charles Darwin Durkheim George Eliot Karl Marx Filosofi Letteratura Herbert Spencer nelle opere letterarie Libri in lingua inglese
Nati lo stesso giorno di Herbert Spencer

Madame du Barry
Persone famose nate nel 1820

Pellegrino Artusi
Persone famose morte nel 1903
