Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 9

Messaggi presenti: 659

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Venerdì 11 giugno 2021 15:45:14

Dott Augias,
oggi ho purtroppo notato che anche lei dice "IN QUALCHE MODO".

Venerdì 11 giugno 2021 14:45:03

Vorrei spedirle un libro appena pubblicato


Salve Dott. Augias.
E' raro trovare persone sagge nella nostra società, e quando le troviamo è come respirare una boccata di aria fresca...
Per questa ragione desidererei sottoporle il nuovo libro dal titolo "Shrii Shrii Anandamurti e la Sua Missione - La società spirituale del 21mo secolo".
Shrii Anandamurti meglio conosciuto come Prabhat Ranjan Sarkar, ha rivoluzionato lo scibile umano in numerosissimi campi del sapere a partire dalla filosofia spirituale, la Bio-Psicologia, il Neo-Umanesimo, una teoria economica (PROUT), la Storia, l'Antropologia, etc.
Sempre se non la disturbiamo.
Se mi invia un indirizzo, ci farebbe piacere una sua opinione in merito a queste nuove idee, per la nuova era, la cui soglia abbiamo già oltrepassato e si sta sviluppando davanti a noi...
Cordiali saluti
Tarcisio Bonotto
Istituto di Ricerca PROUT
ww w. irpr out. i t

Venerdì 11 giugno 2021 13:35:29

Dante e Kant


Stimatissimo dott. Augias,
ho seguito quasi sempre la traskissione Qaunte parole. Anche oggi, quella con Bietti sulla Luce, sulla musica e sull'illuminismo.

Non ho capito bene, perché proprio Voi Italiani che stimo moltissimo e con la grande cultura su tutti i campi, avete oggi, cinmenticato Dante, proprio nell'anno dedicato a lui.
È Stato Dante ad anticipare il "sapere aude" di Kant, uscendo proprio così dal Medioevo e metende le basi della cultua eurooea:
Mi riferisco al congedo di Virgilio nel Puregatorio XXVII, 126-141.
"lo tuo piacere omai prendi per duce" (=sapere aude")
"Libero dritto e sano è il tuo arbitrio / e fallo fora non fare a sip semmp_ üercj? io te sovra te corono e mitrio".

Con rispette e ammirazione per la cultura italiana (Io stesso sono Svizzero)

Ursici G. G. Derungs

Giovedì 10 giugno 2021 20:09:27

Calcio solo maschile o maschilista?


Anche oggi, per caso, ho trovato facendo zapping la diretta della partita di calcio femminile della Nazionale Italiana contro quella Olandese. Premetto che in attesa della seconda dose di vaccino sono quasi sempre in casa e controllo continuamente televideo e tutti i tg che incontro sui vari canali, per poterne constatare le differenze. Oggi tutti hanno brillato per l'assoluta mancanza di qualsiasi riferimento alla partita in esame vinta dalle nostre atlete.. Se fosse stata una partita scapoli ammogliati (come usava un tempo) penso che avrebbe avuto più risonanza. I giornalisti (e le giornaliste) che tutti i giorni ci ricordano (quando gli pare) le disuguaglianze tra i sessi non hanno nulla da dire? Certo è solo una partita di calcio, amichevole per di più, ma non è la prima volta che noto questa disparità di trattamento verso quella che comunque si chiama Nazionale di Calcio. Brave ragazze, vincete anche per far dispetto a questi pennivendoli. Nicola.

Lunedì 7 giugno 2021 19:21:04

Condivisione saggio sull'umanesimo laico


Dott. Augias, sono un ex professore di storia e filosofia ed ex preside. Ho appena finito di scrivere un saggio sugli alti e bassi dell'umanesimo laico dal 600 a oggi dal titolo "Orizzonte Umanistico per il XXI secolo".. Il saggio ha una struttura modulare con paragrafi autonomi. Il percorso va dalle prime crepe nell'edificio della visione del mondo tomistica alla rottura dell'illuminismo europeo; attraversa le tentazioni metafisiche del positivismo e dell'idealismo ponendo l'accento sull'antiumanesimo dell'800 in economia, nei repporti internazionali, fra le classi sociali e i generi, approda al nuovo illuminismo del secondo dopoguerra; costata il riflusso della democrazia dopo gli anni 70, termina con le sfide del XXI secolo: quella tecnologica e quella climatica. Il saggio è focalizzato sulla storia europea, ma lascia spazio alla civiltà centroasiatica dall'8° al 12° secolo e alla eredità classica e cristiana. Vorrei poterglielo inviare. La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti dal suo estimatore Biagio Pittaro.

Domenica 6 giugno 2021 12:49:38

Un accorato auspicio di ininterrotto canale di comunicazione


Caro Augias, non so se è ancora attiva la Sua Rubrica di corrispondenze su Repubblica, ma - nel dubbio - spero che questo messaggio Le pervenga.
Qualche volta Le ho scritto e una volta mi ha anche risposto, pubblicando la mia lettera che - in tempo di pandemia - incitava alla resistenza citando la canzone di F. De Gregori ''Viva l'Italia! ''. Anche ora Le scrivo permettendomi di consigliarLe la lettura del libro "Questa vita" di Vito Mancuso Ed. Garzanti, ma in particolare l'ultimo paragrafo: ''Virtute e canoscenza'' che sarebbe di grande interesse per i lettori, e in special modo per le persone sensibili alla problematica ecologica. E' un tema attuale e proprio in questi giorni se ne sta discutendo a livello governativo, con Convegni e Riunioni programmatiche. Il contenuto del paragrafo 24, in assoluta coerenza con le attuali convinzioni scientifiche ma - ovviamente - anche con la visione spiritualistica mancusiana, presenta aspetti di una realtà attuale di grande interesse per tutte le generazioni che si trovano a vivere nel presente e in particolar modo, per quelle più giovani. La saluto e Le auguro Salute, Pace e Bene.

Venerdì 4 giugno 2021 13:17:01

Festival 2021


Le scrivo a nome del festival Economia e Spiritualità che dal 2016 si tiene tra Lucca, Firenze e Prato e della Istituzione Don Milani di Vicchio e Barbiana. Le due realtà collaborano per la organizzazione della giornata in ricordo di Don Milani che comprende, nei primi giorni di settembre, incontri, dibattiti e una marcia che termina proprio alla Chiesa di Barbiana. Saremmo lieti di averLa nostro ospite. Le lasciamo i nostri riferimenti: mail, ------- e tel. del nostro Direttore artistico Prof. Francesco Poggi (340 -------). Nella speranza di averla presente al nostro evento, La salutiamo cordialmente.

Lunedì 31 maggio 2021 10:50:46

Giuseppe padre di Gesù


Buongiorno;
dai suoi studi e dalle varie fonti quindi dobbiamo essere certi che Giuseppe non fu il padre biologico di Gesù?
Grazie.

Sabato 29 maggio 2021 18:51:27

Caro dottor Augias sto guardando una vecchia puntata sviluppata da lei su gustavo roll. Lei crede che tutto si spenga attraverso la conoscenza umana? Imprigionata dai suoi stessi valori, regole, strade religiose, etc? Non si è mai chiesto cosa sia il mistero? Io credo di sì…uomo colto e democratico nel vero senso della parola…provo molto rispetto per la sua persona, credo che la vera ricerca stia nel mistero di questa flebile vita.

Sabato 29 maggio 2021 00:21:11

Carissimo Augias,

Condivido in pieno il suo entusiasmo per il bellissimo saggio di William Davies "Stati Nervosi".
Essendo anch'io un giornalista, le segnalo il mio modesto. commento:

htt ps: //inchie stasicilia. com/202 1/05/28/willi am-davies-il-tra monto-della-ragi onevolezza/

Con stima, un cordiale saluto.
Pippo La Barba

Commenti Facebook