Messaggi e commenti per Francesco Borgonovo - pagina 5

Messaggi presenti: 142

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Francesco Borgonovo.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Francesco Borgonovo

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Borgonovo. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Borgonovo.

Martedì 8 febbraio 2022 16:23:40

Discriminazione docenti supplenti: stipendi arretrati e inferiori


Carissimo Vicedirettore,
visto il perdurare di questa situazione e prima che succeda qualcosa di grave (es. morire di fame, sfratto per mancato pagamento affitto, cartelle esattoriali per mancato pagamento tasse o per gesto violento verso se o altri in preda alla disperazione), mi vedo costretta a contattarLa e magari anche a disturbarLa perché, fonte affidabile, potrebbe essere di grande aiuto relativamente a ciò che avviene all’interno dell’universo scolastico.
La discriminazione a livello di trattamento economico e di pagamento stipendi, a parità di qualifica, mansione ed impegno didattico ed extradidattico, si basa su questa distinzione:
- docenti di ruolo= pagamento il 23 del mese (a Natale in anticipo), malattia pagata al 100%, RPD (Retribuzione Professionale Docenti, voce retributiva che varia dalle 174 alle 273 euro circa), etc.
- docenti a tempo determinato fino al 30 giugno o 31 agosto= pagamento il 23 del mese (a Natale in anticipo), malattia pagata al 100%, RPD (Retribuzione Professionale Docenti, voce retributiva che varia dalle 174 alle 273 euro circa).
- docenti con contratto di supplenza breve e occasionale, che si riferisce sia a supplenza fino all’ultimo giorno di lezione sia a supplenza di 15-20-30gg. o 1-2-3 mesi (tra cui rientrano anche i c. d. docenti Covid) = pagamento a "babbo morto" (stipendi pagati in ritardo anche di 2-3-4-5 mesi), malattia pagata al 50%, niente RPD (Retribuzione Professionale Docenti, voce retributiva che varia dalle 174 alle 273 euro circa), quindi retribuzione inferiore.
In sintesi: stesso lavoro, ma disparità di trattamento... Stipendio sempre in ritardo di mesi solo perché il tuo contratto é ipocritamente denominato “supplenza breve e occasionale”... anziché contratto a tempo determinato.
Nel mio caso, ho preso servizio il 27 settembre 2021 con un incarico fino all’8 giugno 2022, cioè fino alla fine delle attività scolastiche, ed il primo stipendio l’ho percepito circa il 30 novembre 2021 relativo alla rata di Settembre (3 giorni) e Ottobre (mese intero).
Il 24 Dicembre u. s. ho percepito la rata di Novembre e arrivati a Febbraio, non ho ricevuto né la rata di Dicembre né quella di Gennaio. Vediamo se almeno a Febbraio riesca a prendere quella di dicembre a meno che il Ministero si metta una mano sulla coscienza e abbia una botta di saggezza e generosità tale da decidere di pagare gli arretrati a tutti e mantenere la regolarità nei pagamenti.
Sarebbe cosa buona e giusta, ma dubito di tanta bontà.
L'Istituto scolastico dove insegno riferisce di aver autorizzato i pagamenti il 3 gennaio, il NOIPA (portale del MEF per la consultazione e gestione dei contratti e pagamenti dipendenti pubblici) é bloccato da un mese per manutenzione sito, la Tesoreria Generale dello Stato riferisce che il problema non dipende dal Tesoro, ma dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica che non ha i fondi per pagare i docenti con contratto di supplenza. Infatti, chiedendo informazioni circa il reiterato mancato pagamento le testuali parole del funzionario del Tesoro sono state "a terminale risulta scritto RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE, che tradotto vuol dire il Ministero dell'Istruzione non ha i fondi per pagare i docenti che hanno un contratto di supplenza".
Naturalmente stessa cosa è avvenuta lo scorso anno, é così da anni e soprattutto sono tanti i docenti in questa situazione.
Ora mi sorge spontanea la seguente domanda: com’è possibile che un dipendente, tra l'altro pubblico, non venga pagato per il proprio lavoro? Come è possibile continuare ad assegnare cattedre e non avere i soldi necessari per pagare i docenti?
I docenti temporanei, come tutti i cittadini, hanno spese di affitto, utenze, tasse e soprattutto devono mangiare!!!

Il principio di non discriminazione è sancito dalla clausola 4 dell’Accordo quadro allegato alla Direttiva 1999/70/CE e recepito dall’art. 6 del D. Lgs. n. 368/2001, che dunque, impone al Ministero di non discriminare il lavoro svolto con contratti a termine.
Chi lavora ha diritto a vedersi pagato lo stipendio e lo Stato non può esimersi dal farlo nei confronti dei lavoratori precari. Idem per la RPD, questo assegno spetta a tutti i docenti e non va tolta dalla busta paga dei supplenti docenti che hanno diritto, dunque, a vedersi riconosciuto l’assegno mensile.
Non è sufficiente, infatti, che la diversità di trattamento sia prevista da una norma generale ed astratta, di legge o di contratto interni, né contano la natura pubblica del datore di lavoro e la distinzione fra impiego di ruolo e non di ruolo, perché la discriminazione nel trattamento può essere giustificata solo da elementi precisi e concreti di differenziazione che contraddistinguano le modalità di lavoro e che attengano alla natura ed alle caratteristiche delle mansioni espletate, cosa che ovviamente non si concretizza per i supplenti brevi che svolgono le medesime mansioni dei loro colleghi di ruolo o di quelli con contratto a termine, cioè fino al 30 giugno o 31 agosto.
Nel discorso di insediamento del "nuovo" Presidente della Repubblica non sono riuscita contare tutte le volte che il Presidente ha pronunciato la parola dignità riferita ai vari contesti lavorativi e non dell'individuo.
Bene... i miei diritti e la mia dignità umana sono calpestati e violati ogni mese che non ricevo lo stipendio a fronte del mio lavoro. La cosa più grave é che l’artefice di queste violazioni è lo Stato, in barba a quanto sancito agli artt. 1, 2 e 3 della Costituzionale Italiana e all’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Mi scuso per essermi dilungata, ma il tema riguarda più di 300.000 docenti, lavoratori. Siamo disperati! !
Vicedirettore, spero che almeno Lei possa fare qualcosa per rendere di pubblico dominio ciò che tutti sanno essere costituzionalmente illegittimo, ma nessuno fa nulla da anni e meno ancora in questo periodo. Anzi ormai gli unici argomenti trattati sono l'annosa e ormai noiosa questione green pass si o no, tamponi e mascherine, una fantastica e divertente prima teatrale dedicata alle elezioni del Presidente della Repubblica finita, come suol dirsi, a "Tarallucci e Vino".
Tuttavia é da ammirare l'ottima strategia per distogliere l'attenzione del popolo dai veri, tanti e gravi problemi del Paese. E' un'eccellente dimostrazione del "Panem et circenses", retaggio dell’antica Roma imperiale per sintetizzare le aspirazioni della plebe, e distoglierla da cose più importanti che riguardavano il popolo.
Confido nel suo aiuto!
Grazie per il tempo dedicatomi a leggere e per ciò che potrà fare.
Maria

Martedì 8 febbraio 2022 16:14:29

Rientro al lavoro


Buongiorno, lavoro come educatrice in un asilo nido privato. Per la mia professione è stato introdotto l obbligo di vaccino. Io non sono vaccinata ed è dal 15 dicembre che sono sospesa. A gennaio ho avuto il covid ora ho il super green pass da guarigione con validità sei mesi. Dato che nessuno sa darmi una risposta chiara a riguardo la mia domanda è: posso rientrare al lavoro? Perché la mia titolare non mi fa rientrare.
La Ringrazio

Lunedì 7 febbraio 2022 17:04:38

Perchè si devono obbligare a vaccinari chi non vuole o chi ha rischiato di morire di vaccino


Mio figlio di 31 anni mesi fa ha fatto prima dose vaccino e dopo 10 secondi è svenuto e subito dopo svenuto ancora per la seconda volta. Arrivata subito l'ambulanza per portarlo in ospedale per accertamenti ma per una settimana è stato a casa dal lavoro con malessere tachicardia vomito ansie e altro ancora e tutt'ora ne risente. Ha rischiato di morire da vaccino e non si farà più altre dosi perché io non glielo permetto e nemmeno lui vuole farle. La moglie da 1 mese gli ha dato un figlio e non è vaccinata perché nella fabbrica dove lavorano alcuni loro colleghi rimasti paralizzati o con ictus dal vaccino e quindi hanno paura. 2 mesi fa ho scritto il caso ai virologi Viola, Bassetti, Pregliasco, Gismondo. Solo la dott. ssa Viola mi ha risposto dicendo che è colpa dal panico e può farsi esenzione. Gli altri nemmeno risposto. Panico? Mio figlio ha fatto 4 operazioni chirurgiche e non ha paura di niente. Questo vorrei che lei lo dicesse nelle trasmissioni televisive che non è vero che i vaccini sono sicuri.

Domenica 6 febbraio 2022 22:54:55

Libertà


Messaggio per il sig. Borgonovo
Le idee si possono cambiare, ma la tua lotta per la nostra libertà non la iterrompere mai!
Grazie.

Domenica 6 febbraio 2022 18:56:59

Assurdità e aberrazioni


Caro Francesco,
da anni prendo dei farmaci cd "salva vita" che dovrebbero evitarmi l'infarto o almeno le sue conseguenze più gravi. Se decidessi di interromperne l'assunzione metterei a rischio la mia vita (non quella di altri) ma in caso di infarto nella migliore delle ipotesi finirei probabilmente per occupare un letto in terapia intensiva. Dunque se mi rifiutassi di prendere le medicine lo Stato sarebbe legittimato a privarmi dei più elementari diritti di libertà personale e finanche degli unici mezzi di sostentamento per me e la mia famiglia? E un qualunque ospedale pubblico potrebbe discriminarmi nell'accesso alle cure indispensabili a tenermi in vita? dov'è che esattamente i nostri illustri politici, giuristi e uomini di Stato ritengono che inizi il limite del rispetto della dignità personale di cui parla l'art. 32 della Costituzione più bella del mondo?

Sabato 5 febbraio 2022 09:47:30

Mini guida a supporto degli adulti delle famiglie dei bambini non vaccinati


Buongiorno.
Sono un pedagogista clinico e da più di due anni mi occupo di campagne informative a difesa dei bambini, ragazzi e famiglie sul tema vaccinazioni, green pass e scelte anti-educative.
In questi giorni ho redato una mini guida a supporto degli adulti delle famiglie dei bambini non vaccinati.
Vorrei chiedere se fosse possibile scrivere direttamente a Francesco Borgonovo per inviargli le mie considerazioni.
Felice giornata
Luciano Guazzi

Venerdì 4 febbraio 2022 11:47:33

Complimenti ! !, ma non vada + da brindisi-karima -davi.. a tutto ci deve essere un limite


Só che é difficile da credere, ma io riesco a fornire magistrali nonché ufficiali prove schiaccianti riguardanti il binomio sx-magistratura, ove il ´Montante di Palamara´ al Montante altoatesino puó solamente lucidare le scarpe. Quí oltre alla massima elaborazione della DC della 1. Rep. –ed il Vat´ al completo-, abbiamo politici da Kohl, al Lussemburgo, ad emeriti -con tanto di fratello a presso-, e se serve, con 1na tuttora integra asse Roma-Merano -Mosca. .,
distinti Saluti Demetz Klaus – SantaKlaus* -, Selva Gardena 333 777 37 01

ps ; piccola precisazione sul Green Pass / Turismo in Italy ; in diversi Stati ha una validitá di 9 mesi, mentre da noi di 6. ., dnq., uno con un gr´ pass che ha superato il 6 mese, dovrebbe rifarne uno appositamente per venire in Italia in vacanza (ed inoltre. ., uno puó farsi un nuovo green pass se il suo ha ancora 3 mesi di validitá, temo proprio di nO? ! )

-----

Mi presento; Sono un´ artista scultore-politologo classe ´67, che dall´etá di 20 anni scolpisce e descrive il Comunismo Moderno, il quale oramai non si puó + ignorare. Dnq., da sempre tratto le varie dinamiche e sfaccettature dei problemi sociali e grazie al dono della sintesi, ora tento d´ambire al ministero per la semplificazione. Come descrivere quello che ci sta succedendo? I molteplici aumenti in corso non sono null´altro che il dimezzamento dei nostri salari, inoltre saranno lo Stato ed i loro collusi amici a capo di lucranti imprese, ad incassare i conguagli –composti da pubblici rimborsi UE-. ., cosicché la differenza tra il prezzo reale e quello che ci ritroviamo sulle varie bollenti bollette, se la degustano loro...
Per quel che concerne il drammatico show elettorale intercorso, pure questo fenomeno é semplice da spiegare. IL giorno che hanno tagliato il numero dei ´parlamentari´, si sono astutamente assicurati l´arrivo a fine legislatura, dovuto anke al fatto che non sarebbero in 100 a perdere -la cosí amata poltrona-, ma bensí oltre 5 volte tanti (.. questione di collante piú che di feeling ). Last but not least, ci sono 400. 000 miliardi delle vecchie lire da distribuire, sarebbe da folli mollare l´osso proprio ora. ., anche se nel frattempo ci si é votati una legge per assicurarsi i denari di pensione, pure nel caso la legislatura si dovesse interrompere. Quando poi il 75% dei miliardi pubblici, dovranno essere –dalla collettivitá- restituiti, a quel punto risulterá meno traumatico, cedere con generositá lo scranno.
In tutto questo, c´è pure la beffa? Sí, xké sono riuscirci a farci credere di potere o addirittura dovere festeggiare questo ulteriore debito, che si aggiunge al giá presente esorbitante disastro finanziario nostro …
Siccome seguo e descrivo gli avvenimenti in tre lingue, sono pure a conoscenza di una teoria UE –ovvero dell´usurante Angela & Macron-, in cui volevano estinguere i fastidiosi privati ad alquanto importanti conti correnti -del popolo italiano-, per poi loro assieme alla Cina, venire a fare shopping –in saldo-, o meglio saccheggiare il glorioso e tanto invidiato, Made in Italy. Termino con una citazione: “ La Sinistra ama talmente i Poveri che ogni volta va al potere li aumenta di numero” (Indro M.).
Inoltre il mio consiglio è, di prestare molta attenzione alla Ns´ sovrana integritá. ., oltre a porre fine al “Mediterraneo Schiavismo-Moderno” che sconfina in una mercificazione di “carne da macello” nonché sparizioni di minori.

Saluc, Demetz Klaus -SantaKlaus* (nome d´arte)

Venerdì 4 febbraio 2022 00:02:00

Ormai penso che che siamo alla fine


Il sign. Librandi di italia viva ha minacciato cruciani di portarlo nei reparti no vax. Allora dopo per i no vax ci sarà l'impiccaggione e la fucilazione? ! ? !
Lottate contro queste persone. grazie per la lotta che fate contro queste persone. vincenzo d'avino. napoli

Giovedì 3 febbraio 2022 20:06:19

Il cerchio si stringe


Il governo sta continuando la caccia a coloro che non sono vaccinati varando nuove restrizioni prima con il green pass poi il super green pass non essendo sazi immettono la multa ma non avendo avuto il risultato mirato l'ultimo e non credo non si potrà andare in banca, alla posta all' i. n. p. s nelle agenzie delle entrate e in tutti gli uffici pubblici credo che vogliono metterci con le spalle al muro privandoci della libertà di scegliere per la nostra vita e dei nostri figli togliendoci il sostenimento e portandoci alla fame. sono nauseato del comportamento dei partiti che non sostengono questa minoranza del popolo sono dispiaciuto della linea di tutti i programmi della televisione e di quei giornalisti che non comprendono che siamo esseri umani come loro con le nostre convinzioni, debolezze e paure. io ho otto figli tutti maggiorenni non obbligo a nessuno di non vaccinarsi o di vaccinarsi io non sono contrario al vaccino. intendo che il vaccino fermi il virus e non essere un portatore sano. Questo significa che gli scienziati non sono riusciti ha trovare un vaccino che fermi questo virus, aggiungo che anche il governo a commesso tanti errori che ora siamo costretti a pagare per l'inefficienza della sanità in collasso medici che invece di occuparsi dei malati si preoccupano di mostrarsi in televisione e decretare che le persone non vaccinate bloccano gli ospedali. riflessione: se dovesse scoppiare una guerra questi medici che entrano in crisi psicologica per 1000 persone non vaccinate che farebbero con un milione di feriti, se uno + uno fa due allora questi si dovrebbero suicidare. Il mio apprezzamento e stima va soprattutto ai giornalisti che lottano alla ricerca della verità che purtroppo in questa pandemia molti si sono arenati nelle falsità del potere politico (e non sono riusciti a trovare un presidente è una vergogna) con i profondi saluti al dott Belpietro, al dott. Borgonovo e tutti i giornalisti del quotidiano La Verità. DIno

Giovedì 3 febbraio 2022 16:31:53

Buonasera, vice direttore Francesco Borgomovo, le scrivo come lettore assiduo del suo giornale che ho scoperto sia L unico che come titolo, dice la verità.
Vorrei segnalarle, come lei penso che abbia visto lo schifo andato in onda al Festival di San Remo nella prima serata, che coinvolge FIORELLO e Amadeus,
Avendo sbeffeggiato ed oltraggiato chi ha subito danni permanenti e invalidanti dati dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2.
La televisione pubblica, pagata da tutti noi cittadini, non dovrebbe permettersi di mandare in onda in prima serata scene simili, che offendono e ledono la dignità dei cittadini.
Chiedo che siano presi urgentemente i dovuti provvedimenti per i due showmen e vengano fatte delle pubbliche scuse.
Cordialmente,
GRAZIE

Commenti Facebook